FORUM HISTORIAE (Si riparte con la storia) Dove la storia è il futuro

Esorcisti: Vaticano, Ogni Diocesi Deve Averne Almeno Uno

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Pius Augustus
    Post: 10.944
    Post: 3.752
    Registrato il: 02/08/2005
    Città: ROMA
    Età: 36
    Sesso: Maschile
    grandi rivoluzioni
    00 18/01/2008 13:01
    Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
    Veive, 18/01/2008 12.43:




    Si si va bene....

    Se un giorno vengo a Roma magari ci incontriamo così vedi che non scappo mentre parlo.... [SM=x278632]



    ??

    comunque va bene,magari mi presenti qualche demone,così ne parliamo tutti insieme.


    « Al futuro o al passato, a un tempo in cui il pensiero è libero, quando gli uomini sono differenti l'uno dall'altro e non vivono soli...
    a un tempo in cui esiste la verità e quel che è fatto non può essere disfatto."
    George Orwell


    "Credi tu, gli chiesi, che io abbia ragione o torto?
    Lei ha ragione...
    E allora perchè dovrei fuggire?"
    Emilio Lussu "Marcia su Roma e dintorni"







  • OFFLINE
    Veive
    Post: 826
    Post: 279
    Registrato il: 11/06/2006
    Città: TORINO
    Età: 39
    Sesso: Maschile
    preistoria
    00 18/01/2008 15:29
    Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
    Pius Augustus, 18/01/2008 13.01:



    ??

    comunque va bene,magari mi presenti qualche demone,così ne parliamo tutti insieme.




    Ah ah.....si si va benissimo....quando finisci di dire cretinate però...




    "Oh, i presagi tristi per l'avvenire di Torino che si facevano al tempo del trasporto della capitale! E li facevano i Torinesi stessi, che per un momento perdettero la fiducia in sé medesimi." Olindo Guerrini

    "Cittadini e soldati, siate un esercito solo! Ogni viltà è tradimento, ogni discordia è tradimento, ogni recriminazione è tradimento. (dal proclama alla nazione dopo le giornate di Caporetto)"

    "In guerra si va con due bastoni, uno per darle e uno per prenderle. (dalla conferenza di Peschiera del Garda del 1918)"

    "Queste decisioni spettano soltanto a me. Dopo lo stato d'assedio non c'è che la guerra civile. Ora qualcuno si deve sacrificare [a Luigi Facta, dopo che questi proclamò lo stato d'assedio durante la Marcia su Roma]"

    Vittorio Emanuele III

    "DIO E' MORTO" - Friedrich Nietzsche; "PER ORA E' MORTO NIETZSCHE" - Dio su Nietzsche
  • OFFLINE
    Lux-86
    Post: 12.604
    Post: 2.616
    Registrato il: 07/06/2004
    Città: COMO
    Età: 38
    Sesso: Maschile
    illuminismo
    00 19/01/2008 18:21

    EDIT
    Ma naturalmente il CICAP è composto da intolleranti,con una incredibile chiusura mentale e che si fanno portatori di odio e di dogmi scientifici vero lux?



    No, in realtà Polidoro è molto più onesto di qualcun'altro dicendo che non ha mai trovato prove (e almeno LUI è andato a cercarle) anche se poi mi cade di stile dicendo che ha assistito solo ad esorcismi collettivi (di milingo poi!) che sono evidentemente falsi per pura ragione statistica: i casi che, su un tot di malattie mentali, la Chiesa definisci come reali possessioni diaboliche sono molto bassi, che se ne trovino due che la Chiesa definirebbe veri proprio alla seduta in cui va il ricercatore sarebbe un prodigio della statistica. Sarebbe più logico chiedere a un esorcista di partecipare a uno "vero"


    Ripropongo dal secondo articolo,che evidentemente non hai letto:non dice che alcuni casi sono possessione e altri no,dice:E' opportuno tenere in considerazione che il fenomeno di possessione è solo la conseguenza di una credenza religiosa è non ha alcun fondamento in ambito scientifico



    Grazie tante, un'affermazione del genere la posso discutere se è il risultato di una ricerca, non se ne è la base! Nell'articolo si parte dall'idea che la possessione non esista e si procede da questa base. Grazie tante, sono bravo anch'io a dimostrare l'esistenza di babbo natale se parto dal presupposto che esiste.
    Del resto prima dice che per ogni cultura la possessione è diversa, poi due righe sotto dice che rispondono sempre a precise patologie mentali, ma allora dovrebbero essere uguali: non mi risulta che l'appartenere a una determinata civiltà ti renda immune ad alcune patologie mentali, semmai più esposto (come dicono che sia il Giappone) ma uno psicopatico giapponese è uguale a uno psicopatico eruopeo...


    Per me la magia corrisponde nella maggioranza dei casi a cialtroneria (e la wicca è una macchina mangiasoldi), ma sono abbastanza d'accordo nel fatto che il ricorso alla magia e a religioni diverse da quella cristiana, da parte di cristiani, costituisca in un certo modo un vantaggio per il demonio. Non perché esse siano state ispirate dal demonio, intendiamoci: in un bonzo, da sempre buddista, che adempia con coscienziosità ai suoi riti non vedo nulla di male, anzi. Il demonio gioisce ogni qual volta un cristiano battezzato abbandona la sua religione, e fatti come quelli citati possono contribuirvi.



    ma non è tanto la religione orientale, padre amorth contesta la "magia" ovvero alcune pratiche come le sedute spiritiche che vengono in genere associate con l'oriente, l'oriente stesso poi viene associato con l'esoterismo tout court.




    Fra 30 anni l'Italia non sarà come l'avranno fatta i governi, ma come l'avrà fatta la TV
    In amore bisogna essere senza scrupoli, non rispettare nessuno. All'occorrenza essere capaci di andare a letto con la propria moglie.
    Gli italiani corrono sempre in aiuto del vincitore


    Ennio Flaiano
  • OFFLINE
    Bag End
    Post: 3.476
    Post: 356
    Registrato il: 14/06/2007
    Città: ROMA
    Età: 49
    Sesso: Femminile
    MODERATORE
    antiche civiltà
    00 19/01/2008 21:25
    Lux-86:


    Mi permetto di dubitarne, secondo delle cronache seicentesche san giuseppe da copertino lievitava spesso ma non è che fosse scoppiato chissà quale caso, certo l'epoca era quella che era ma anche oggi succedono cose assai strane senza che la scienza scateni casi mondiali. Secondo me, relativamente a questo aspetto, riponi troppa fiducia nella scienza: per esempio, in Tibet in un monastero buddhista qualche tempo fa c'era una mummia che, incredibilmente, si scaldava al posto di raffreddarsi come se circolasse sangue nelle vene, ma questa notizia è comparsa solo su un giornale in rete (se lo ritrovo lo posto) ma non è che abbia scatenato chissà quale corsa all'oro. Certo, magari era una stronzata ma non è un caso isolato, anche a te capiterà nella vita di vedere qualcosa di strano. E non scatenerai nessuna corsa alla ricerca scientifica, semplicemente farai come tutti noi e dirai: "bah..."



    Lasciami dissentire su... praticamente tutto ciò che hai scritto...
    Le cronache seicentesche scritte da chi? Fra Casso da Velletri? Secondo la Bibbia, il Mar Rosso si aperto per lasciar passare gli ebrei...

    Sul sangue della mummia che dire? Ammesso che sia vero, ma ne dubito, c'è una spiegazione. Quando l'umanità ha scoperto il fuoco, pensava che dietro al fenomeno fuoco ci fosse una divinità... noi sappiamo che il fuoco ha una sua spiegazione logica, scientifica. E' possibile che domani una ricerca scientifica spieghi dei fenomeni oggi inspiegabili, a cui qualcuno attribuisce origini ... divine, o demoniache.
    Ciò che era inspiegabile ieri, oggi è spiegato. Ciò che sembra inspiegabile oggi, sarà chiaro e semplice domani. Non ci sono domande a cui la scienza non possa dare risposte. Basta cercare nel posto giusto.
    Se succede qualcosa che non mi so spiegare posso anche esclamare: "beh!", ma poi non penso che dietro c'è dio.


    Riguardo agli esorcismi in generale io, come pure Pius immagino, non ci crediamo, punto. Se io vedessi anche 20 esorcismi continuerei a restare della mia opinione: dio non esiste, non esiste il demonio, e quindi gli esorcismi sono una buffonata, ed anche chi sostiene di farli è un buffone.
    Se dovessi avere delle visioni, andrei da uno psichiatra...


    Veive:



    2)Ah no? Allora ti fidi di quello che dice un altro? E chi ti dice che è vero? Devi vedere di persona. Soprattutto quando puoi. E comunque il tuo è un esempio sbagliato perchè sono argomenti diversi che si studiano con metodologie in parte differenti.



    Se applichi questa tua teoria a tutto non credi più a niente e a nessuno, nemmeno agli storici. Ci credo che critichi tutte le citazioni che ti faccio, autorevoli o meno che siano (mi riferisco sia a questa discussione, che alle altre, ma soprattutto alle altre).

    Io mi ritengo libera di criticare la chiesa, i preti e chiunque altro, intanto perchè siamo, ancora, in un paese libero. E' la mia opinione, e sono iscritta a questo forum per esprimerla (altrimenti non mi iscrivevo). Non devo per forza vedere un esorcismo per avere un'opinione al riguardo. Io vedo che il sole si muove nel cielo, ma sappiamo tutti che non è il sole a muoversi, bensì la terra. Se credessi a ciò che vedo e non a ciò che ho letto su un libro, allora avrebbe senso andare a vedere un esorcismo.


    Tu Veive parli di oggettività, ma se io esprimo una mia opinione, è ovvio che non posso essere oggettiva, o obiettiva. E' la mia opinione, basata sulle mie conoscenze, sulle mie letture, sulle mie esperienze, sulla mia persona. E' quindi, ovviamente, soggettiva, e non oggettiva.
    Io tra l'altro non sono una scienziata, e non ho nè le conoscenze, nè le possibilità per dimostrare un bel nulla. Mi baso su ciò che leggo, e sulle prove che mi presentano altri. Prove, non teorie.


    Veive:


    3)Appunto...e il metodo scientifico non prevede lo studio dei fenomeni in modo concreto e diretto? O ultimamente è cambiato?



    Comunemente, parlando di ricerca si fa questa classificazione:
    - ricerca di base, detta anche ricerca pura ha come obiettivo primario l'avanzamento della conoscenza e la comprensione teorica delle relazioni tra le diverse variabili in gioco in un determinato processo. È esplorativa e spesso guidata dalla curiosità, dall'interesse e dall'intuito del ricercatore. Viene condotta senza uno scopo pratico in mente, anche se i suoi risultati possono avere ricadute applicative inaspettate. L'espressione "di base" indica che, attraverso la generazione di nuove teorie, la ricerca di base fornisce le fondamenta per ulteriori ricerche, spesso con fine applicativo;
    - ricerca applicata;
    - ricerca sincretica.


    Veive:


    2)Non è vero...loro partono dalla base acquisita e poi sviluppano altro altrimenti non ci sarebbe progresso e la cultura sarebbe "data" e non "creata".



    Su questo sono d'accordo con te e non con Pius. Ovvero, la ricerca, soprattutto se di base, può portare a risultati impensabili inizialmente, e quindi anche a contestare teorie che prima erano ritenute una verità. E' successo spesso. Basti pensare alla meccanica quantistica, che ha rivoluzionato le conoscenze sull'atomo e le particelle sub-atomiche. Voglio dire che in passato si credeva che protoni, elettroni e neutroni fossero gli elementi più piccoli della materia. Così non è, ma finchè ciò non è stato scoperto, si credeva che fosse vero.

    Per dimostrare un teorema, si parte in genere dall'assunzione assurda che questo non sia vero (se per assurdo....). A volte l'assurdo può essere dimostrato. Parliamo però di dimostrazioni, non di fede.


    ----------------------------------------------------------------------------------
    "I always hope for the best. Experience, unfortunately, has taught me to expect the worst."
    Elim Garak DS9

    Il mio album
  • OFFLINE
    Lux-86
    Post: 12.608
    Post: 2.620
    Registrato il: 07/06/2004
    Città: COMO
    Età: 38
    Sesso: Maschile
    illuminismo
    00 20/01/2008 10:14

    Lasciami dissentire su... praticamente tutto ciò che hai scritto...
    Le cronache seicentesche scritte da chi? Fra Casso da Velletri? Secondo la Bibbia, il Mar Rosso si aperto per lasciar passare gli ebrei...



    No, be' è abbastanza famosa come cosa. Era solo per contestare l'affermazione di Pius: lui dice che eventi "impossibili" scatenano sempre grande clamore, io invece l'esatto contrario: tutti dicono che sono buffonate (esattamente come qui) e riferendosi a studi che sicuramente hanno fatto altri (poiché la cosa è troppo assurda) nessuno va a controllare di persona e non si scatena nessun caso scientifico, al limite si apre un caso mediatico con l'intervista a qualche professorone che dice "è ovviamente una buffonata"
    ma non è un metodo scientifico.


    Sul sangue della mummia che dire? Ammesso che sia vero, ma ne dubito, c'è una spiegazione. Quando l'umanità ha scoperto il fuoco, pensava che dietro al fenomeno fuoco ci fosse una divinità... noi sappiamo che il fuoco ha una sua spiegazione logica, scientifica. E' possibile che domani una ricerca scientifica spieghi dei fenomeni oggi inspiegabili, a cui qualcuno attribuisce origini ... divine, o demoniache.
    Ciò che era inspiegabile ieri, oggi è spiegato. Ciò che sembra inspiegabile oggi, sarà chiaro e semplice domani. Non ci sono domande a cui la scienza non possa dare risposte. Basta cercare nel posto giusto.
    Se succede qualcosa che non mi so spiegare posso anche esclamare: "beh!", ma poi non penso che dietro c'è dio.



    Allora perchè negare preconcettamente certi fenomeni (i posseduti che fanno determinate cose) piuttosto che le cause (la possessione diabolica)? Magari accade davvero e c'è una spiegazione scientifica per uno che comincia a parlare lingue diverse che non conosce, certo però non la troverà mai nessuno arroccandosi nel "è tutto una buffonata! Non ho nemmeno intenzione di controllare!"


    Riguardo agli esorcismi in generale io, come pure Pius immagino, non ci crediamo, punto. Se io vedessi anche 20 esorcismi continuerei a restare della mia opinione: dio non esiste, non esiste il demonio, e quindi gli esorcismi sono una buffonata, ed anche chi sostiene di farli è un buffone.
    Se dovessi avere delle visioni, andrei da uno psichiatra...



    Ti metti così sotto i piedi il metodo scientifico? Stai dicendo esattamente quello che dicevano a Galileo... Io sono partito difendendo gli esorcisti e mi trovo a dover difendere il metodo scientifico! Stai dicendo che l'osservazione dei fatti non ti farebbe cambiare idea!




    [Modificato da Lux-86 20/01/2008 10:15]




    Fra 30 anni l'Italia non sarà come l'avranno fatta i governi, ma come l'avrà fatta la TV
    In amore bisogna essere senza scrupoli, non rispettare nessuno. All'occorrenza essere capaci di andare a letto con la propria moglie.
    Gli italiani corrono sempre in aiuto del vincitore


    Ennio Flaiano
  • OFFLINE
    Veive
    Post: 834
    Post: 282
    Registrato il: 11/06/2006
    Città: TORINO
    Età: 39
    Sesso: Maschile
    preistoria
    00 20/01/2008 11:50
    Re:
    Bag End, 19/01/2008 21.25:




    Veive:



    2)Ah no? Allora ti fidi di quello che dice un altro? E chi ti dice che è vero? Devi vedere di persona. Soprattutto quando puoi. E comunque il tuo è un esempio sbagliato perchè sono argomenti diversi che si studiano con metodologie in parte differenti.



    Se applichi questa tua teoria a tutto non credi più a niente e a nessuno, nemmeno agli storici. Ci credo che critichi tutte le citazioni che ti faccio, autorevoli o meno che siano (mi riferisco sia a questa discussione, che alle altre, ma soprattutto alle altre).

    Io mi ritengo libera di criticare la chiesa, i preti e chiunque altro, intanto perchè siamo, ancora, in un paese libero. E' la mia opinione, e sono iscritta a questo forum per esprimerla (altrimenti non mi iscrivevo). Non devo per forza vedere un esorcismo per avere un'opinione al riguardo. Io vedo che il sole si muove nel cielo, ma sappiamo tutti che non è il sole a muoversi, bensì la terra. Se credessi a ciò che vedo e non a ciò che ho letto su un libro, allora avrebbe senso andare a vedere un esorcismo.


    Tu Veive parli di oggettività, ma se io esprimo una mia opinione, è ovvio che non posso essere oggettiva, o obiettiva. E' la mia opinione, basata sulle mie conoscenze, sulle mie letture, sulle mie esperienze, sulla mia persona. E' quindi, ovviamente, soggettiva, e non oggettiva.
    Io tra l'altro non sono una scienziata, e non ho nè le conoscenze, nè le possibilità per dimostrare un bel nulla. Mi baso su ciò che leggo, e sulle prove che mi presentano altri. Prove, non teorie.


    Veive:


    3)Appunto...e il metodo scientifico non prevede lo studio dei fenomeni in modo concreto e diretto? O ultimamente è cambiato?



    Comunemente, parlando di ricerca si fa questa classificazione:
    - ricerca di base, detta anche ricerca pura ha come obiettivo primario l'avanzamento della conoscenza e la comprensione teorica delle relazioni tra le diverse variabili in gioco in un determinato processo. È esplorativa e spesso guidata dalla curiosità, dall'interesse e dall'intuito del ricercatore. Viene condotta senza uno scopo pratico in mente, anche se i suoi risultati possono avere ricadute applicative inaspettate. L'espressione "di base" indica che, attraverso la generazione di nuove teorie, la ricerca di base fornisce le fondamenta per ulteriori ricerche, spesso con fine applicativo;
    - ricerca applicata;
    - ricerca sincretica.


    Veive:


    2)Non è vero...loro partono dalla base acquisita e poi sviluppano altro altrimenti non ci sarebbe progresso e la cultura sarebbe "data" e non "creata".



    Su questo sono d'accordo con te e non con Pius. Ovvero, la ricerca, soprattutto se di base, può portare a risultati impensabili inizialmente, e quindi anche a contestare teorie che prima erano ritenute una verità. E' successo spesso. Basti pensare alla meccanica quantistica, che ha rivoluzionato le conoscenze sull'atomo e le particelle sub-atomiche. Voglio dire che in passato si credeva che protoni, elettroni e neutroni fossero gli elementi più piccoli della materia. Così non è, ma finchè ciò non è stato scoperto, si credeva che fosse vero.

    Per dimostrare un teorema, si parte in genere dall'assunzione assurda che questo non sia vero (se per assurdo....). A volte l'assurdo può essere dimostrato. Parliamo però di dimostrazioni, non di fede.






    Guarda, non voglio tanto soffermarmi su questo argomento perchè, oltre a essere delicato, è sempre fonte di astio profondo e si arriva spesso a litigare.

    Comunque sia cerco di risponderti ugualmente.

    1)Quel che dici è giustissimo. Non posso certamente dirti il contrario. Però quel che voglio dire è questo. Se hai la possibilità di appurare personalmente un argomento che ti interessa cosa fai? Te ne freghi o vai a vedere? Se arriva uno che ti dice "secondo me è così" e un altro "vai a vedere di persona" cosa fai? Dici all'altro che, non essendo possibile secondo il primo, non ci vai nemmeno a vedere perchè tanto non dovrebbe esistere? Mi sembra un pò assurda come cosa no? E questo va al di là del credere o no. E' una semplice "constatazione".

    In più ti dico. E' giusto informarsi. Ma ancora più giusto informarsi presso tutte le voci no? Come veniva fatto l'esempio del CICAP che "contesta" questi avvenimenti asserendo di essere andati a vedere Milingo.....è un assurdità. Non hanno condotto nessuno studio. E comunque sia credo poco a chi dice che ha condotto uno studio del genere poichè ci vuole un'autorizzazione vescovile per poter assistere.

    E comunque non hanno fornito dati, a parte delle "impressioni" su una cavolata che hanno visto (mi sarei messo a ridere anche io davanti a Milingo, solo che quando dicevo qualche anno fa che era un buffone, accusavano me di esserlo e ora si è visto chi è.)

    2)Si, è una spiegazione giusta. Però, a parte questo, penso che in generale, per studiare questi "fenomeni" bisogna trovare un altro metodo e non usare quello della misurazione di fenomeni continui e riproducibili sempre nella stessa maniera. Perchè purtroppo (per la scienza) non si possono misurare con questo metro perchè non si sviluppano sempre allo stesso modo, anche se possono avere tutti linee generali identiche.

    3)Bene. Giustamente. Però a me fa arrabbiare chi, tenta di misurare un fenomeno, e non riuscendoci con i metodi di sua conoscenza, dice che "non crede nemmeno a quello che vede perchè non dovrebbe esistere".

    In questi giorni sta girando sul canale History Channel di SKY un documento su Gustavo Rol.
    Sono invitati a dire la loro anche il CICAP, e propongono teorie ampiamente smentite e comunque non comprovate. Vengono proposti esempi di persone credibilissime (avvocati, medici, professori ecc) che è difficile dargli degli "sprovveduti".
    Lo stesso Prof. Regge, cofondatore del CICAP si recò da Rol per metterlo alla prova ma non riuscì a "smascherarlo". Il documento dura un oretta ma è ben fatto e ripercorre un pò di esempi descritti in alcuni libri, soprattutto quelli della Dembech.
    Comunque sia nessuno è mai riuscito a dargli in modo convincente del "cialtrone", anche se spesso è stato criticato perchè non si volle mai sottoporre ad uno studio scientifico, adducendo il fatto (secondo me giusto) che quei fenomeni da lui riprodotti non erano misurabili in modo continuo e ripetitivo. E aggiungerei io, ammettiamo che fosse stato riconosciuto dagli scienziati come un uomo "portentoso"......avrebbe finito di vivere e ora sarebbe sott'alcool...




    "Oh, i presagi tristi per l'avvenire di Torino che si facevano al tempo del trasporto della capitale! E li facevano i Torinesi stessi, che per un momento perdettero la fiducia in sé medesimi." Olindo Guerrini

    "Cittadini e soldati, siate un esercito solo! Ogni viltà è tradimento, ogni discordia è tradimento, ogni recriminazione è tradimento. (dal proclama alla nazione dopo le giornate di Caporetto)"

    "In guerra si va con due bastoni, uno per darle e uno per prenderle. (dalla conferenza di Peschiera del Garda del 1918)"

    "Queste decisioni spettano soltanto a me. Dopo lo stato d'assedio non c'è che la guerra civile. Ora qualcuno si deve sacrificare [a Luigi Facta, dopo che questi proclamò lo stato d'assedio durante la Marcia su Roma]"

    Vittorio Emanuele III

    "DIO E' MORTO" - Friedrich Nietzsche; "PER ORA E' MORTO NIETZSCHE" - Dio su Nietzsche
  • OFFLINE
    Bag End
    Post: 3.504
    Post: 376
    Registrato il: 14/06/2007
    Città: ROMA
    Età: 49
    Sesso: Femminile
    MODERATORE
    antiche civiltà
    00 20/01/2008 13:03
    Re:
    Lux-86, 20/01/2008 10.14:


    Lasciami dissentire su... praticamente tutto ciò che hai scritto...
    Le cronache seicentesche scritte da chi? Fra Casso da Velletri? Secondo la Bibbia, il Mar Rosso si aperto per lasciar passare gli ebrei...



    No, be' è abbastanza famosa come cosa. Era solo per contestare l'affermazione di Pius: lui dice che eventi "impossibili" scatenano sempre grande clamore, io invece l'esatto contrario: tutti dicono che sono buffonate (esattamente come qui) e riferendosi a studi che sicuramente hanno fatto altri (poiché la cosa è troppo assurda) nessuno va a controllare di persona e non si scatena nessun caso scientifico, al limite si apre un caso mediatico con l'intervista a qualche professorone che dice "è ovviamente una buffonata"
    ma non è un metodo scientifico.


    Sul sangue della mummia che dire? Ammesso che sia vero, ma ne dubito, c'è una spiegazione. Quando l'umanità ha scoperto il fuoco, pensava che dietro al fenomeno fuoco ci fosse una divinità... noi sappiamo che il fuoco ha una sua spiegazione logica, scientifica. E' possibile che domani una ricerca scientifica spieghi dei fenomeni oggi inspiegabili, a cui qualcuno attribuisce origini ... divine, o demoniache.
    Ciò che era inspiegabile ieri, oggi è spiegato. Ciò che sembra inspiegabile oggi, sarà chiaro e semplice domani. Non ci sono domande a cui la scienza non possa dare risposte. Basta cercare nel posto giusto.
    Se succede qualcosa che non mi so spiegare posso anche esclamare: "beh!", ma poi non penso che dietro c'è dio.



    Allora perchè negare preconcettamente certi fenomeni (i posseduti che fanno determinate cose) piuttosto che le cause (la possessione diabolica)? Magari accade davvero e c'è una spiegazione scientifica per uno che comincia a parlare lingue diverse che non conosce, certo però non la troverà mai nessuno arroccandosi nel "è tutto una buffonata! Non ho nemmeno intenzione di controllare!"


    Riguardo agli esorcismi in generale io, come pure Pius immagino, non ci crediamo, punto. Se io vedessi anche 20 esorcismi continuerei a restare della mia opinione: dio non esiste, non esiste il demonio, e quindi gli esorcismi sono una buffonata, ed anche chi sostiene di farli è un buffone.
    Se dovessi avere delle visioni, andrei da uno psichiatra...



    Ti metti così sotto i piedi il metodo scientifico? Stai dicendo esattamente quello che dicevano a Galileo... Io sono partito difendendo gli esorcisti e mi trovo a dover difendere il metodo scientifico! Stai dicendo che l'osservazione dei fatti non ti farebbe cambiare idea!







    1)Sì, non dubito che sia famosa, ma stiamo parlando della vita di un santo... non è proprio attendibile, diciamo così, ecco.

    2)I demoni non esistono, c'è poco da dimostrare. Il giorno che uno scienziato ne dovesse scopre l'esistenza, ce lo farebbe sapere, stai tranquillo....

    3) Sbagliato, per il semplice motivo che se credessi ad un esorcismo, dovrei credere anche in Dio, e quindi convertirmi ad una qualche religione. Religione e Scienza sono due cose diverse. Galileo contestava la teoria geocentrica, perchè aveva riscontrato che non era vera. Ha contestato una convinzione religiosa. La stessa cosa che faccio io, nel mio piccolo.
    ----------------------------------------------------------------------------------
    "I always hope for the best. Experience, unfortunately, has taught me to expect the worst."
    Elim Garak DS9

    Il mio album
  • OFFLINE
    Bag End
    Post: 3.505
    Post: 377
    Registrato il: 14/06/2007
    Città: ROMA
    Età: 49
    Sesso: Femminile
    MODERATORE
    antiche civiltà
    00 20/01/2008 13:12
    Re: Re:
    Veive, 20/01/2008 11.50:




    Guarda, non voglio tanto soffermarmi su questo argomento perchè, oltre a essere delicato, è sempre fonte di astio profondo e si arriva spesso a litigare.

    Comunque sia cerco di risponderti ugualmente.

    1)Quel che dici è giustissimo. Non posso certamente dirti il contrario. Però quel che voglio dire è questo. Se hai la possibilità di appurare personalmente un argomento che ti interessa cosa fai? Te ne freghi o vai a vedere? Se arriva uno che ti dice "secondo me è così" e un altro "vai a vedere di persona" cosa fai? Dici all'altro che, non essendo possibile secondo il primo, non ci vai nemmeno a vedere perchè tanto non dovrebbe esistere? Mi sembra un pò assurda come cosa no? E questo va al di là del credere o no. E' una semplice "constatazione".

    In più ti dico. E' giusto informarsi. Ma ancora più giusto informarsi presso tutte le voci no? Come veniva fatto l'esempio del CICAP che "contesta" questi avvenimenti asserendo di essere andati a vedere Milingo.....è un assurdità. Non hanno condotto nessuno studio. E comunque sia credo poco a chi dice che ha condotto uno studio del genere poichè ci vuole un'autorizzazione vescovile per poter assistere.

    E comunque non hanno fornito dati, a parte delle "impressioni" su una cavolata che hanno visto (mi sarei messo a ridere anche io davanti a Milingo, solo che quando dicevo qualche anno fa che era un buffone, accusavano me di esserlo e ora si è visto chi è.)

    2)Si, è una spiegazione giusta. Però, a parte questo, penso che in generale, per studiare questi "fenomeni" bisogna trovare un altro metodo e non usare quello della misurazione di fenomeni continui e riproducibili sempre nella stessa maniera. Perchè purtroppo (per la scienza) non si possono misurare con questo metro perchè non si sviluppano sempre allo stesso modo, anche se possono avere tutti linee generali identiche.

    3)Bene. Giustamente. Però a me fa arrabbiare chi, tenta di misurare un fenomeno, e non riuscendoci con i metodi di sua conoscenza, dice che "non crede nemmeno a quello che vede perchè non dovrebbe esistere".

    In questi giorni sta girando sul canale History Channel di SKY un documento su Gustavo Rol.
    Sono invitati a dire la loro anche il CICAP, e propongono teorie ampiamente smentite e comunque non comprovate. Vengono proposti esempi di persone credibilissime (avvocati, medici, professori ecc) che è difficile dargli degli "sprovveduti".
    Lo stesso Prof. Regge, cofondatore del CICAP si recò da Rol per metterlo alla prova ma non riuscì a "smascherarlo". Il documento dura un oretta ma è ben fatto e ripercorre un pò di esempi descritti in alcuni libri, soprattutto quelli della Dembech.
    Comunque sia nessuno è mai riuscito a dargli in modo convincente del "cialtrone", anche se spesso è stato criticato perchè non si volle mai sottoporre ad uno studio scientifico, adducendo il fatto (secondo me giusto) che quei fenomeni da lui riprodotti non erano misurabili in modo continuo e ripetitivo. E aggiungerei io, ammettiamo che fosse stato riconosciuto dagli scienziati come un uomo "portentoso"......avrebbe finito di vivere e ora sarebbe sott'alcool...




    0) Tanto ci stiamo già scannando sul topic dell'Europa del futuro [SM=x278632]!


    1)Ti rispondo spassionatamente che non me ne frega niente dei pazzi che pensano di essere posseduti. Sorry, oggi non ho voglia di essere politically correct. Se ho voglia di vedere uno spettacolo, pretendo che mi insegni qualcosa di nuovo, vado a teatro. Se voglio ridere mi vedo un film da cassetta. Se voglio un po' di cultura mi leggo un libro. L'esorcismo non mi interessa, perchè è una buffonata.

    2)Mancano sempre le PROVE. Non sta a me cercarle. Io mi fido della parola degli scienziati, (e a volte anche di quelle degli storici)!

    3)Non ho l'abbonamento a Sky, per scelta. Tu ritieni che su internet ci siano un sacco di informazioni inesatte. Per me in tv c'è solo spazzatura, o quasi. Pagare per vederla, no grazie, già pago il canone.
    ----------------------------------------------------------------------------------
    "I always hope for the best. Experience, unfortunately, has taught me to expect the worst."
    Elim Garak DS9

    Il mio album
  • OFFLINE
    Lux-86
    Post: 12.611
    Post: 2.623
    Registrato il: 07/06/2004
    Città: COMO
    Età: 38
    Sesso: Maschile
    illuminismo
    00 20/01/2008 13:18

    1)Sì, non dubito che sia famosa, ma stiamo parlando della vita di un santo... non è proprio attendibile, diciamo così, ecco.



    era un esempio, perchè continuare a parlare del santo quando la questione era un'altra?


    2)I demoni non esistono, c'è poco da dimostrare. Il giorno che uno scienziato ne dovesse scopre l'esistenza, ce lo farebbe sapere, stai tranquillo....



    a parte che qua si salta con una disinvoltura imbarazzante da trascendente a immanente... comunque, tu non solo neghi l'esistenza dei demoni (che in effetti è piuttosto opinabile) ma neghi (senza avere alcuna prova) tutta una seria di fenomeni solo perchè li ritieni ad essi collegati. Come si suol dire, buttare via il bambino con l'acqua sporca.


    3) Sbagliato, per il semplice motivo che se credessi ad un esorcismo, dovrei credere anche in Dio, e quindi convertirmi ad una qualche religione. Religione e Scienza sono due cose diverse. Galileo contestava la teoria geocentrica, perchè aveva riscontrato che non era vera. Ha contestato una convinzione religiosa. La stessa cosa che faccio io, nel mio piccolo.



    Puro sofismo, tra l'altro anche poco comprensibile: non puoi credere a un esorcismo perchè la scienza è diversa dalla religione? (Faccio notare che non si parlava di CREDERE ma di OSSERVARE, evidentemente sei dell'idea che vedendone uno non si possa fare a meno di crederci...)
    Tu hai detto chiaramente che l'osservazione dei fatti non ti farebbe comunque cambiare idea. Questo io lo chiamo preconcetto retrogrado. Buono l'esempio di Galileo: lui contestava la teoria geocentrica perchè, COMPROVANDO LE SUE TESI CON I FATTI, aveva dimostrato che era falsa. Tu, invece, fai un ragionamento diverso, ovvero che è sbagliata per il puro motivo di essere stata ispirata dalla Chiesa.




    Fra 30 anni l'Italia non sarà come l'avranno fatta i governi, ma come l'avrà fatta la TV
    In amore bisogna essere senza scrupoli, non rispettare nessuno. All'occorrenza essere capaci di andare a letto con la propria moglie.
    Gli italiani corrono sempre in aiuto del vincitore


    Ennio Flaiano
  • OFFLINE
    Pius Augustus
    Post: 10.949
    Post: 3.754
    Registrato il: 02/08/2005
    Città: ROMA
    Età: 36
    Sesso: Maschile
    grandi rivoluzioni
    00 20/01/2008 13:28
    il bello è che ne sono davvero convinti,davvero pensano di essere dalla parte del giusto perchè affermano che esistono i demoni...addirittura veive fa suo il metodo scientifico mentre fa un discorso che difende l'istituzione che per eccellenza non si basa su nulla di scientifico ma solo sulla fede irrazionale... [SM=x278641]




    http://it.youtube.com/watch?v=id9C4mbCaac


    « Al futuro o al passato, a un tempo in cui il pensiero è libero, quando gli uomini sono differenti l'uno dall'altro e non vivono soli...
    a un tempo in cui esiste la verità e quel che è fatto non può essere disfatto."
    George Orwell


    "Credi tu, gli chiesi, che io abbia ragione o torto?
    Lei ha ragione...
    E allora perchè dovrei fuggire?"
    Emilio Lussu "Marcia su Roma e dintorni"







  • OFFLINE
    Bag End
    Post: 3.519
    Post: 391
    Registrato il: 14/06/2007
    Città: ROMA
    Età: 49
    Sesso: Femminile
    MODERATORE
    antiche civiltà
    00 20/01/2008 15:24
    Re:
    Lux-86, 20/01/2008 13.18:


    1)Sì, non dubito che sia famosa, ma stiamo parlando della vita di un santo... non è proprio attendibile, diciamo così, ecco.



    era un esempio, perchè continuare a parlare del santo quando la questione era un'altra?


    2)I demoni non esistono, c'è poco da dimostrare. Il giorno che uno scienziato ne dovesse scopre l'esistenza, ce lo farebbe sapere, stai tranquillo....



    a parte che qua si salta con una disinvoltura imbarazzante da trascendente a immanente... comunque, tu non solo neghi l'esistenza dei demoni (che in effetti è piuttosto opinabile) ma neghi (senza avere alcuna prova) tutta una seria di fenomeni solo perchè li ritieni ad essi collegati. Come si suol dire, buttare via il bambino con l'acqua sporca.


    3) Sbagliato, per il semplice motivo che se credessi ad un esorcismo, dovrei credere anche in Dio, e quindi convertirmi ad una qualche religione. Religione e Scienza sono due cose diverse. Galileo contestava la teoria geocentrica, perchè aveva riscontrato che non era vera. Ha contestato una convinzione religiosa. La stessa cosa che faccio io, nel mio piccolo.



    Puro sofismo, tra l'altro anche poco comprensibile: non puoi credere a un esorcismo perchè la scienza è diversa dalla religione? (Faccio notare che non si parlava di CREDERE ma di OSSERVARE, evidentemente sei dell'idea che vedendone uno non si possa fare a meno di crederci...)
    Tu hai detto chiaramente che l'osservazione dei fatti non ti farebbe comunque cambiare idea. Questo io lo chiamo preconcetto retrogrado. Buono l'esempio di Galileo: lui contestava la teoria geocentrica perchè, COMPROVANDO LE SUE TESI CON I FATTI, aveva dimostrato che era falsa. Tu, invece, fai un ragionamento diverso, ovvero che è sbagliata per il puro motivo di essere stata ispirata dalla Chiesa.



    1) La questione è che io dico che un esorcista è un buffone, e tu lo neghi. Io mi baso sulla scienza, tu sulla religione. Se le tue fonti derivano dalla chiesa, dalla bibbia, etc, è ovvio che per me non siano attendibili. Quindi le contesto.

    2)A me sembra evidente che l'esorcismo, praticato dai preti, sia collegato alla chiesa, a dio... Sarò strana io!

    3)Galileo non poteva arrivare a tanto. Gli eretici li bruciavano ancora vivi al suo tempo. Io invece alle palle che racconta la chiesa, ai miracoli, ai dogmi, e tutto il resto, compresi i demoni, gli indemoniati, e gli esorcisti, non ci credo, e lo posso gridare ai 4 venti senza rischiare il rogo. Non so per quanto ancora, ma per ora è così. Non vedo dove sia il problema.
    ----------------------------------------------------------------------------------
    "I always hope for the best. Experience, unfortunately, has taught me to expect the worst."
    Elim Garak DS9

    Il mio album
  • OFFLINE
    Veive
    Post: 870
    Post: 314
    Registrato il: 11/06/2006
    Città: TORINO
    Età: 39
    Sesso: Maschile
    antiche civiltà
    00 20/01/2008 19:18
    Re: Re: Re:
    Bag End, 20/01/2008 13.12:




    0) Tanto ci stiamo già scannando sul topic dell'Europa del futuro [SM=x278632]!


    1)Ti rispondo spassionatamente che non me ne frega niente dei pazzi che pensano di essere posseduti. Sorry, oggi non ho voglia di essere politically correct. Se ho voglia di vedere uno spettacolo, pretendo che mi insegni qualcosa di nuovo, vado a teatro. Se voglio ridere mi vedo un film da cassetta. Se voglio un po' di cultura mi leggo un libro. L'esorcismo non mi interessa, perchè è una buffonata.

    2)Mancano sempre le PROVE. Non sta a me cercarle. Io mi fido della parola degli scienziati, (e a volte anche di quelle degli storici)!

    3)Non ho l'abbonamento a Sky, per scelta. Tu ritieni che su internet ci siano un sacco di informazioni inesatte. Per me in tv c'è solo spazzatura, o quasi. Pagare per vederla, no grazie, già pago il canone.



    1)Va bene...perfetto...ma se non te ne fotte allora qual è il problema? Non mi chiedere e soprattutto non contestare, poichè contesti qualcosa che non conosci e per sentito dire.
    E penso che se vuoi contestare è perchè ti interessa e ti dovresti anche informare però....ma in modo "ampio". Poi ovvio che se si ascolta e si legge solo quel che fa comodo siamo al punto di partenza.

    2)Ma tu ti fidi della parola di quale scenziato che ha condotto una ricerca su chi? Le prove non mancano....ci sono...solo che non si vanno a prendere....è diversa la questione...

    3)Non centra nulla. Mi stai rispondendo con un altra cosa. Io ho portato solo un esempio e ho detto dove si trova. Fine. E in quell esempio è stata data voce a tutti. E alcuni non hanno saputo opporre teorie convincenti e ancora meno prove.




    "Oh, i presagi tristi per l'avvenire di Torino che si facevano al tempo del trasporto della capitale! E li facevano i Torinesi stessi, che per un momento perdettero la fiducia in sé medesimi." Olindo Guerrini

    "Cittadini e soldati, siate un esercito solo! Ogni viltà è tradimento, ogni discordia è tradimento, ogni recriminazione è tradimento. (dal proclama alla nazione dopo le giornate di Caporetto)"

    "In guerra si va con due bastoni, uno per darle e uno per prenderle. (dalla conferenza di Peschiera del Garda del 1918)"

    "Queste decisioni spettano soltanto a me. Dopo lo stato d'assedio non c'è che la guerra civile. Ora qualcuno si deve sacrificare [a Luigi Facta, dopo che questi proclamò lo stato d'assedio durante la Marcia su Roma]"

    Vittorio Emanuele III

    "DIO E' MORTO" - Friedrich Nietzsche; "PER ORA E' MORTO NIETZSCHE" - Dio su Nietzsche
  • OFFLINE
    Veive
    Post: 871
    Post: 315
    Registrato il: 11/06/2006
    Città: TORINO
    Età: 39
    Sesso: Maschile
    antiche civiltà
    00 20/01/2008 19:21
    Re:
    Pius Augustus, 20/01/2008 13.28:

    il bello è che ne sono davvero convinti,davvero pensano di essere dalla parte del giusto perchè affermano che esistono i demoni...addirittura veive fa suo il metodo scientifico mentre fa un discorso che difende l'istituzione che per eccellenza non si basa su nulla di scientifico ma solo sulla fede irrazionale... [SM=x278641]




    http://it.youtube.com/watch?v=id9C4mbCaac




    Senti sai che ti dico...il pazzo...dillo a tua S......o meglio...se me lo vuoi dire...vieni a dirlo. Da "LONTANO" sono tutti chiaccheroni.
    Mi sono anche stufato di prendermi del cretino da uno ancora più fesso che oltre a non avere idee proprie pensa di esser un gran inteligentone.

    O parli in modo conveniente o fai che non rivolgermi la parola perchè mi hai un pò scocciato.




    "Oh, i presagi tristi per l'avvenire di Torino che si facevano al tempo del trasporto della capitale! E li facevano i Torinesi stessi, che per un momento perdettero la fiducia in sé medesimi." Olindo Guerrini

    "Cittadini e soldati, siate un esercito solo! Ogni viltà è tradimento, ogni discordia è tradimento, ogni recriminazione è tradimento. (dal proclama alla nazione dopo le giornate di Caporetto)"

    "In guerra si va con due bastoni, uno per darle e uno per prenderle. (dalla conferenza di Peschiera del Garda del 1918)"

    "Queste decisioni spettano soltanto a me. Dopo lo stato d'assedio non c'è che la guerra civile. Ora qualcuno si deve sacrificare [a Luigi Facta, dopo che questi proclamò lo stato d'assedio durante la Marcia su Roma]"

    Vittorio Emanuele III

    "DIO E' MORTO" - Friedrich Nietzsche; "PER ORA E' MORTO NIETZSCHE" - Dio su Nietzsche
  • OFFLINE
    Pius Augustus
    Post: 10.959
    Post: 3.761
    Registrato il: 02/08/2005
    Città: ROMA
    Età: 36
    Sesso: Maschile
    grandi rivoluzioni
    00 20/01/2008 19:58
    Re: Re:
    Veive, 20/01/2008 19.21:




    Senti sai che ti dico...il pazzo...dillo a tua S......o meglio...se me lo vuoi dire...vieni a dirlo. Da "LONTANO" sono tutti chiaccheroni.
    Mi sono anche stufato di prendermi del cretino da uno ancora più fesso che oltre a non avere idee proprie pensa di esser un gran inteligentone.

    O parli in modo conveniente o fai che non rivolgermi la parola perchè mi hai un pò scocciato.




    figuriamoci...dobbiamo riprendere il discorso degli insulti? suvvia...
    non voglio doverti di nuovo far notare che tu mi hai accusato di dire cavolate,cretinate (un paio di post fa) mi hai paragonato alla nkvd,hai detto che parlo per ignoranza,non ho idee,sono fesso ecc.ecc.
    io non me la sono presa,ora invece tu devi piantare il casino? [SM=x278644]
    ebbene,lo dico e lo ripeto,per me chi crede ai demoni o è un ingenuo o è un pazzo! nel caso ci incontrassimo personalmente te lo direi,pacatamente,tranquillamente in faccia,come sono solito fare.
    Se non ti va bene,ci posso fare poco.Come si dice,"noi quà facciamo così" ^^


    « Al futuro o al passato, a un tempo in cui il pensiero è libero, quando gli uomini sono differenti l'uno dall'altro e non vivono soli...
    a un tempo in cui esiste la verità e quel che è fatto non può essere disfatto."
    George Orwell


    "Credi tu, gli chiesi, che io abbia ragione o torto?
    Lei ha ragione...
    E allora perchè dovrei fuggire?"
    Emilio Lussu "Marcia su Roma e dintorni"







5