ABSOLUTE OASIS FORUM

MODERATORI: MarcyOasis! - 0themanwho0

è morto ambrogio fogar

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Championship Vinyl
    Post: 2.703
    Registrato il: 04/05/2005
    Born On A Different Forum
    The 6Th Oasis!
    00 24/08/2005 14:28
    Fogar nel '97 al Giro d'Italia a vela. AnsaMILANO, 24 agosto 2005 - L'avventura di Amborgio Fogar è terminata. Nella notte, poco prima delle due nell'abitazione di via Crescenzago, il cuore dell'esploratore milanese ha smesso di battere, i suoi occhi si sono chiusi e per Ambrogio è giunta l'ora di lasciare quel corpo immobile dal 1992, per l'incidente automobilistico nel deserto del Turkmenistan, e ripartire verso nuovi percorsi.
    Uomo di grande coraggio, Fogar era pronto a partire per la Cina, per sottoporsi alle cure con cellule fetali del neurochirurgo Huang Hongyun. Si era offerto come cavia dalle pagine di "Controvento, la mia avventura più grande", un libro scritto assieme a Giangiacomo Schiavi, giornalista del Corriere della Sera, uscito solo due mesi fa. l viandante solitario, che il 13 agosto aveva compiuto 64 anni, avrebbe voluto che si facessero esperimenti con cellule staminali sul suo corpo, immobilizzato dopo l'incidente del 12 settembre 1992 nel raid Parigi-Mosca-Pechino, che gli costò la seconda vertebra cervicale spezzata e il midollo spinale tranciato.
    Ma l'arresto cardiocircolatorio, avvenuto all'1.30 di questa notte, quando i familiari hanno allertato i sanitari del 118 perché lo avevano trovato incosciente, gli ha tolto quest'ultima speranza. Una speranza cui aveva dato voce anche nel libro "Solo - La forza di vivere", dove ha scritto: "È strano scoprire l'intensità che l'uomo ha nei confronti della voglia di vivere: basta una bolla d'aria rubata da una grotta ideale, sommersa dal mare, per dare la forza di continuare quella lotta basata su un solo nome: speranza".
    "Ecco, se leggendo queste pagine qualcuno sentirà la rinnovata voglia di sperare - si legge ancora - avrò assolto il mio impegno, e un altro momento di questa vita così affascinante, così travagliata e così punita si sarà compiuto. Una cosa è certa: nonostante le mie funzioni non siano più quelle di una volta, sono fiero di poter dire che sono ancora un uomo".
    Nonostante la gravità della malattia, che lo bloccava in un letto e lo costringeva a respirare e parlare con l'aiuto delle macchine, Fogar negli ultimi anni ha aiutato la raccolta di fondi per l'associazione mielolesi, è stato testimonial per Greenpeace contro la caccia alle balene, ha collaborato con La Gazzetta dello Sport e No Limits world. Nel 1997 era riuscito ad attrezzare una barca per poter tornare sul mare, partecipando al Giro d'Italia a vela, e sentirsi ancora vivo. Resterà nel mito degli avventurieri, vuoi anche per quella pazza spedizione al Polo Nord con il cane Armaduk, resterà nella memoria per la voglia di lottare contro una paralisi che lui non avrebbe mai meritato


    This is football

    http://thecrawl.splinder.com
  • OFFLINE
    RAGHIGNO
    Post: 326
    Registrato il: 19/12/2003
    Born On A Different Forum
    LittleSongbird
    00 24/08/2005 14:36
    grande uomo . rispetto per lui.
    un uomo che amava fino in fondo la vita e fino a quando a potuto l'ha vissuta fino in fondo
    un uomo al quale la vita è stata tolta troppo presto, e sopratutto la vita è stata dura con lui e nonostante questo non ha smesso la voglia di vivere e di lottare
    provo grande rammarrico per la sua morte e rispetto per la sua vita
    MY BODY FEEL YOUNG BUT MY MIND IS VERY OLD
  • OFFLINE
    RAGHIGNO
    Post: 326
    Registrato il: 19/12/2003
    Born On A Different Forum
    LittleSongbird
    00 24/08/2005 14:37
    pardon. non ha perso la voglia di vivere no non ha smesso
    che igggggggggggnooooooooorante
    MY BODY FEEL YOUNG BUT MY MIND IS VERY OLD
  • OFFLINE
    montoya81
    Post: 7.602
    Registrato il: 07/01/2003
    Born On A Different Forum
    Absolutely Fan!
    00 24/08/2005 15:27
    Il suo incidente, e soprattutto lo stato in cui era ridotto dopo, hanno commosso anche me. Un vero calvario per un simbolo della vita avventurosa come lui.

    Riposa in pace.
    ---
    Simone



    It was a beautiful day.
  • OFFLINE
    Mana Cerace
    Post: 6.555
    Registrato il: 28/07/2003
    Born On A Different Forum
    Absolutely Fan!
    00 25/08/2005 09:10
    Era per me incredibile credere che uno come lui,sopravvissuto a mille avventure,scampato a terribili tragedie e sempre impegnato in una continua lotta coi limiti dell'uomo verso la natura,fosse immobilizzato e impossibilitato a continuare a compiere quelle imprese che lo avevano reso celebre.

    E ricordo ancora i tempi "Jonhatan dimensione avventura" e le immagini,per me ricche di fascino perchè talmente ardite,di quel programma e la sua filosofia di vita:che possa riposare in pace e ritrovare finalmente l'amico che perse per febbri altissime dopo che la sua barca,colpita da un'orca,naufragò al largo dell'Argentina e loro due,su una zattera,arrivarono in balia delle acque quasi fino alle costa africane prima di essere ripescati da un'altra imbarcazione,a più di due mesi dal naufragio.

    E pensando un pò,viene da chiedersi quanto deve essere stato difficile accettare la condizione in cui si ritrovò dopo l'incidente che gli ha cambiato la vita,lui sempre avvezzo a progetti affascinanti,poetici e al limite della sopravvivenza fisica e da quell'attimo confinato in un letto per sempre.






    Costruitevi una cantina, spaziosa e ben areata e rallegratela di tante bottiglie, queste
    ritte e quelle coricate, da considerare con occhio amico nelle sere di primavera,
    estate, autunno ed inverno, sogghignando al pensiero di quell'uomo che senza canti e
    senza suoni, senza donne e senza vino, dovrebbe vivere una decina d'anni più di voi.

    DavideManà è fiero Addetto alle "pulizie" del R.B.D.A.D.R.B.F.
  • OFFLINE
    RAGHIGNO
    Post: 326
    Registrato il: 19/12/2003
    Born On A Different Forum
    LittleSongbird
    00 25/08/2005 13:42
    ci ho pensato molto anch'io, e ieri notte hanno fatto su rete 4 un saluto a fogar che mostrava un servizio su di lui.
    in questo servizio condotto e diretto da lui , si mostrava la sua vita e tutte le sue imprese .
    mi ha colpito molto quando ha detto dopo circa due settimane non piangevo neanche più , gli occhi stavano chiusi e secchi in una cortina di buio artificiale. perchè volevo dimenticare tutto le persone care , le avventure passate insomma la vita passata che ormai non gli apparteneva più , diceva che voleva gallegiare nel nulla senza ne un ricordo ne un pensiero.
    ieri sera non ho pianto , ma devo dire che mi sono commosso , ancora una volta ciao ambrogio fogar grande uomo spero che tu possa camminare felice nell'alto dei cieli a scovare nuove avventure con il tuo amico e fratello mancini[SM=x116911]
    MY BODY FEEL YOUNG BUT MY MIND IS VERY OLD
  • OFFLINE
    GayAbruzzo
    Post: 2
    Registrato il: 08/05/2004
    Born On A Different Forum
    LittleSongbird
    00 26/08/2005 01:05
    Re:
    grande uomo, è riuscito a resistere contro una malattia che l'ha bloccato dopo anni di avventure vissute in giro per il mondo.
    mi mancherà il suo coraggio e la sua voglia di vivere
  • OFFLINE
    oasis91
    Post: 24.751
    Registrato il: 06/10/2003
    Born On A Different Forum
    JESUS
    00 26/08/2005 02:01
    a me mancano i nick di un tempo.


    ah. per la nostra generazione ambrogio era una costante. grande.

    THIS IS THE REAL PERFECTION
    Fra Blog

  • OFFLINE
    workaholic
    Post: 6.742
    Registrato il: 17/05/2002
    Born On A Different Forum
    Absolutely Fan!
    00 26/08/2005 09:54
    jonathan dimensione avventura.


    Marchio di fabbrica,
    Giulio.