ASL Italia Forum degli appassionati italiani di Advanced Squad Leader

AAR SP 185 Von Renesse's Recon

  • Messaggi
  • OFFLINE
    oxpinguin
    Post: 905
    Città: ROMA
    Commissario
    Capo di Stato Maggiore
    10 03/01/2023 15:10
    SP 185 Von Renesse's Recon

    T4, the Puma prowls, è andato via senza note di rilievo; vince chi ottiene il primo kill e io mi sono esposto stupidamente alla prima mossa.

    Con Carlo siamo passati dunque allo scenario SP 185 Von Renesse's Recon, una ricognizione tra le prime volte in cui i tedeschi hanno affrontato i T-34, governati da equipaggi molto cauti.
    4 x T-34 contro 5 x Panzer III, di cui uno inizia con MA Malf.
    Vince chi fa più punti vittoria di scenario.
    Il R fa 1 PV per T-34 rimasto in mappa a fine scenario; il punto debole è che, per SSR, gli equipaggi R hanno ML 7 e devono fare un TC ogni volta che vengono colpiti senza essere perforati, se lo falliscono sono RECALLED.
    IL G fa 1 PV per ogni carro che entra da Ovest, passa per certi esagoni vicini al bordo mappa Est e poi esce dalla mappa da Ovest nuovamente.
    I carri RECALL valgono 0 PV, in mappa o usciti.
    Lo scenario dura solo 4,5 turni e il tedesco muove per primo, dando una idea precisa al R che muove per secondo e entra da E: anche con 4 MP in meno si può schierare comodamente a ridosso degli esagoni che danno i PV al G.
    Dal secondo turno ci si può attendere il conflitto a fuoco e allora tutto dipende dai dadi.
    In teoria il G potrebbe avvantaggiarsi dei numeri neri dai 7 esagoni in poi, ma è un discorso facile in teoria, nella pratica è difficile trovare le postazioni di tiro e le distanze di tiro in movimento tendono sempre a ridursi. Anche in questo scenario vince chi fa i primi kill e molto dipende dai dadi.
    Infatti dei miei 4 T-34 uno è andato in fiamme a causa di un CH, uno in RECALL per fallimento del TC di cui alla SSR, uno in MA Malf RECALL e uno è rimasto ad affrontare due carri G entrambi senza MA. L'augurio dello scenario dove "sparare con comodo senza che nessuno possa rispondermi" si è avverato contro Carlo che l'aveva formulato. Ho distrutto uno dei due carri inermi, l'altro nel tentativo di repair ha rotto definitivamente e seppur uscito in salvo per MA Malf RECALL valeva 0 PV per condizione di vittoria. Quindi per quello che conta ho vinto per 1-0.

    Come osserva un AAR è scenario complicato per il G, ha il vantaggio che si gioca nel giro di un'oretta.


    [Modificato da oxpinguin 03/01/2023 15:12]
    Lascia cantare il coro del tuo cuore, quando canta di amore perduto.
  • OFFLINE
    Paolo Cariolato
    Post: 4.961
    Città: SAN GERMANO DEI BERICI
    Commissario
    Capo di Stato Maggiore
    10 10/01/2023 09:16
    Interessante, le differenze tra le tue parti sono ben enfatizzate, me lo segno, potrebbe essere interessante. Comunque la durata lo rende patabile.