Noi.....girovagando per il Mondo Svago & Divertimento

Moto GP 2012

  • Messaggi
  • OFFLINE
    ti61no
    Post: 9.559
    Registrato il: 02/03/2006
    Utente Master
    00 02/02/2012 17:53
    Il Ducati Team inizia il lavoro sulla GP12 con la prima giornata di test a Sepang

    Con il primo di tre giorni di prove, oggi sono iniziati i test 2012 della MotoGP sulla pista malese di Sepang. Il Ducati Team ha portato in pista la Desmosedici GP12 e, dopo lo shake-down effettuato dal collaudatore ufficiale Franco Battaini, Valentino Rossi e Nicky Hayden hanno cominciato un importante lavoro di ricerca della messa a punto di base.

    Il Direttore Tecnico di Ducati Corse, Filippo Preziosi, ha seguito dai box il lavoro della squadra, iniziato verso mezzogiorno a causa dell’asfalto umido per la pioggia caduta per gran parte della notte. Valentino Rossi e la sua squadra hanno fatto progressi passo dopo passo, migliorando il tempo sul giro ad ogni uscita fino a concludere 5 a 0.735 da Jorge Lorenzo. Nicky Hayden ha cominciato a sua volta a lavorare sulla messa a punto della GP12 anche se le sue condizioni fisiche risentono delle conseguenze di un infortunio alla scapola sinistra. Il pilota americano, che in serata si è sottoposto ad un trattamento all’articolazione interessata, ha concluso con il decimo tempo dopo aver completato 33 giri.

    Valentino Rossi (Ducati Team) 5° in 2’02.392 (43 giri)
    “Sono contento perché il buongiorno si vede dal mattino e fin dai primi tre, quattro giri ho capito che la moto mi piaceva. In Ducati hanno fatto un ottimo lavoro in pochissimo tempo. La moto è bella e, soprattutto, si guida bene. E’ migliorata la posizione di guida, la frenata, l’entrata in curva. Posso frenare come piace a me, fare le traiettorie che voglio e in generale mi sento più a mio agio. Ho potuto guidare bene, senza errori e non è un caso, vuol dire che la moto si fa guidare. E’ più agile nei cambi di direzione, si impenna molto meno. Certo, per vincere c’è ancora molto da lavorare, oggi siamo a 7 decimi e dobbiamo migliorare in diverse aree: accelerazione, elettronica, erogazione del motore e set up. Direi che una valutazione più precisa si potrà fare alla fine dei tre giorni perché ricordiamoci che la moto ad oggi ha 40 giri di vita. Andare via di qui con un secondo di distacco sarebbe ok perché comunque siamo consapevoli che c’è ancora tanto da fare. Però una delle cose migliori che sono accadute oggi è che la moto reagisce alle modifiche: questo ci ha permesso di abbassare uno due decimi ad ogni uscita e ci fa capire che possiamo progredire”.

    Nicky Hayden (Ducati Team) 10° in 2’03.151 (33 giri)
    “E’ fantastico essere di nuovo in pista con il team e con la mia moto. Questa mattina abbiamo perso un paio d’ore ma avevamo comunque già deciso che non avrei girato tutto il tempo. Chiaramente avrei preferito essere più in forma fisicamente perché, se da un lato sono felice di essere qui e di non aver perso un altro test oltre a quello di Valencia, dall’altro non ho potuto girare molto e soprattutto non ho fatto uscite molto lunghe. Sappiamo quanto siano importanti le spalle con queste moto e io oggi non avevo la forza necessaria per guidare come avrei voluto. L’osso della scapola in se è a posto ma l’articolazione interessata mi fa soffrire. Il polso mi da qualche fastidio mentre le costole sono guarite. in ogni caso è stato fantastico provare la moto nuova e raccogliere le prime sensazioni. Abbiamo sicuramente fatto un passo in avanti per quanto riguarda il feeling con l’anteriore e con il comportamento della moto in frenata e in curva. Dobbiamo invece lavorare per ottenere più grip in piega e sul posteriore in entrata di curva. Infine dobbiamo mettere a punto l’elettronica. Per quanto riguarda la spalla faremo qualche trattamento e staremo a vedere come mi sentirò domani”.



    ----------------------------------------------------
    Redazione Moto Italiane
    E-mail: redazione@motoitaliane.it
    Sito web: www.motoitaliane.it

    FBA - Moto Italiane
    Via del Larione, 11A
    50126 - Firenze
    Tel. 055 686649 - Fax 055 6818001
  • OFFLINE
    ti61no
    Post: 9.559
    Registrato il: 02/03/2006
    Utente Master
    00 02/02/2012 17:55
    Rossi lavora a pieno ritmo sulla GP12 a Sepang, Hayden fermato dal dolore alla spalla

    Un serratissimo programma di test dedicati alla ricerca della messa punto di base della GP12, ha caratterizzato la seconda giornata di test a Sepang del Ducati Team. Valentino Rossi si è immerso nel lavoro pianificato per la squadra da Filippo Preziosi sfruttando al massimo tutte le ore di apertura della pista mentre Nicky Hayden ha dovuto arrendersi al dolore alla spalla sinistra dopo sedici giri. Il collaudatore Franco Battaini ha preso quindi il suo posto in sella per completare il lavoro in programma per oggi.

    Valentino Rossi (Ducati Team) 7° in 2’01.886 (44 giri)
    “E’ stata un’altra giornata positiva sia perché abbiamo raggiunto l’obiettivo prefisso, arrivare a girare in 2’01 sia perché siamo riusciti a fare altri progressi nel lavoro di set-up della moto. D’altro canto, come è normale essendo la GP12 una moto nuovissima, mano a mano che facciamo le nostre prove, capiamo anche quali dettagli non dipendono solo dalla messa a punto e saranno da perfezionare ulteriormente durante le prossime settimane. Le aree le avevamo individuate già ieri, accelerazione ed elettronica, mentre abbiamo avuto la conferma dei progressi fatti con l’anteriore. Honda e Yamaha stanno lavorando sulle rispettive moto da un anno, noi da due giorni, quindi il nostro lavoro è particolarmente impegnativo, ma anche questa era una cosa che ci aspettavamo. Domani sarà un altro momento importante perché potremo fare una valutazione complessiva delle tre giornate e avremo un’idea più nitida di dove siamo rispetto agli altri. Se riusciremo a rimanere a meno di un secondo dal top, sarò contento”.

    Nicky Hayden (Ducati Team) 10° in 2’02.354 (16 giri)
    “Quando sono uscito per il primo “run” questa mattina mi sentivo bene e al secondo giro ho abbassato molto il mio miglior tempo di ieri. Poco dopo però ho cominciato a perdere forza nella spalla e non sono più stato in grado di spingere forte. In frenata non ho grossi problemi ma quando la moto si scuote non riesco a tenerla con la forza necessaria. Non volevo rischiare una caduta e peggiorare le cose ed ho preferito fermarmi. Non ne sono contento ma a volte bisogna adattarsi alle circostanze. Ducati ha fatto un gran lavoro con la moto nuova, puoi capirlo anche solo guardandola. Vorrei davvero poter provare a guidarla al limite e vedere come reagisce alle modifiche. Domani forse proverò a fare qualche altra uscita”.
  • OFFLINE
    ti61no
    Post: 9.560
    Registrato il: 02/03/2006
    Utente Master
    00 02/02/2012 17:56
    INIZIA BENE IL 2012 PER BARBERA' E IL TEAM PRAMAC
    Il primo giorno di test sul circuito di Sepang in Malesia si è chiuso positivamente per il Team Pramac che ha piazzato il suo pilota, Hector Barberà al settimo posto con il tempo 2.02.773.

    Si tratta per la squadra di un'ottima prestazione, considerato che per il pilota di Valencia si trattava della prima volta in sella alla Ducati con telaio in alluminio.

    In questo primo giorno di prove, il Team ha potuto iniziare il lavoro di messa a punto della nuova Desmosedici, che continuerà anche nei giorni seguenti per cercare di limare l'ottimo tempo fatto registrare oggi.

    Rispetto alla precedente versione, la nuova Desmosedici ha trasmesso buone impressioni nella guida ad Hector Barberà che si è subito trovato a suo agio con la moto.

    HECTOR BARBERA' - “Sono molto soddisfatto di quanto abbiamo fatto oggi. Già a Valencia quando provai la nuova moto, avevo capito che le sensazioni che stavo avendo erano molto positive. Oggi ho avuto immediatamente conferma di questo, anche perchè il feeling è arrivato subito, cosa che non accadeva la scorsa stagione alla prima uscita. Posso affermare che oggi sto guidando finalmente una moto e non un motore come la scorsa stagione. Domani proveremo a fare qualche mossa di set up per aumentare ancora le sensazioni positive di oggi”.

    MARCO RIGAMONTI – CAPO TECNICO BARBERA' - “Siamo partiti con lo stesso set up usato nelle prove di Valencia dello scorso anno, seguendo la strada di Valentino. Abbiamo avuto ottimi riscontri dalla parte ciclistica e dobbiamo tenere conto che in questa occasione stiamo usando la nuova elettronica e per noi è veramente la prima volta. Per questo motivo siamo ancora alla ricerca di un set uo ideale dal quale partire, siamo certi di poter arrivare a questo molto presto”.
  • OFFLINE
    ti61no
    Post: 9.563
    Registrato il: 02/03/2006
    Utente Master
    00 02/02/2012 18:27
    HECTOR BARBERA', MIGLIORE TRA I PILOTI DUCATI A SEPANG
    Giornata decisamente positiva quella di oggi sul circuito di Sepang in Malesia per il Team Pramac. Hector Barberà, infatti, ha portato la sua Ducati Desmosedici al sesto posto nella classifica dei tempi, girando in 2.01.788, a 0,893s dal leader di giornata, l'australiano Casey Stoner su Honda (2.00.895).

    Barberà è il primo tra i piloti su Ducati, davanti a Valentino Rossi in sella alla Desmosedici GP12 ufficiale, risultato questo, che sottolinea l'ottimo lavoro che il pilota di Valencia sta svolgendo con il Team in questi giorni.

    Insieme alla squadra, Hector Barberà si è concentrato soprattutto nei set up che la nuova Ducati con telaio in alluminio permette. Diverse soluzioni sono state adottate anche per far sentire al pilota le diversità della moto in determinate occasioni.

    Nell'ultima giornata di test a Sepang Hector Barberà e il Team Pramac si concentreranno sugli pneumatici. Diverse nuove mescole sono state portate in pista dalla Bridgestone, dunque c'è anche della curiosità per vedere il comportamento delle nuove gomme con la nuova Desmosedici.

    HECTOR BARBERA' - “Come ieri avevo già sentito, la moto mi sta dando delle buone sensazioni. Rispetto allo scorso anno la Ducati è molto più guidabile e il mio feeling aumenta giorno per giorno. Oggi mi sono concentrato anche su un long run, per capire meglio la messa a punto della moto ed abbiamo eliminato il poco chattering che ieri accusavo. Sono molto contento del tempo ottenuto e che non sono andato a cercare e che ho fatto guidando con il mio stile. Un secondo in meno rispetto a quanto fatto ieri è un ottimo risultato”.

    MARCO RIGAMONTI – CAPO TECNICO - “Oggi abbiamo fatto un grande passo in avanti dal punto di vista tecnico con la nuova moto. Lo notiamo soprattutto quando lavoriamo su una specifica area della moto, dove vediamo subito dei miglioramenti importanti e di conseguenza aumenta anche la fiducia del pilota nello sviluppo della Desmosedici. Il prossimo passo sarà concentrato sullo sviluppo della nuova elettronica che ci darà sicuramente un ulteriore miglioramento sulle prestazioni della moto. Due giorni dunque molto positivi che ci danno la fiducia di continuare nella giusta direzione”.
  • OFFLINE
    ti61no
    Post: 9.574
    Registrato il: 02/03/2006
    Utente Master
    00 04/02/2012 15:27
    A Sepang si è chiusa la prima sessione di test invernali per il Ducati Team

    La prima sessione di test invernali si è chiusa oggi a Sepang con una giornata dalle condizioni un po’ variabili. Caldissimo nelle ore centrali e un acquazzone pomeridiano che ha fatto chiudere i lavori in anticipo, alle 17:25. Nicky Hayden si era fermato prima, verso mezzogiorno, dopo aver provato a guidare con una fasciatura molto stretta della spalla sinistra dolorante. Non avendo comunque la forza necessaria per spingere forte, d’accordo con la squadra, ha preferito smettere in anticipo. Valentino Rossi invece ha continuato fino all’arrivo della pioggia ed ha chiuso con il 5° miglior tempo, abbassando di un secondo la sua prestazione di ieri. Il pilota italiano si è detto soddisfatto del primo test con la GP12.

    Valentino Rossi (Ducati Team) 5° in 2’00.821 (42 giri)
    “Nel team siamo tutti contenti per come sono andati questi test, soprattutto oggi. 2’00.8 comincia ad essere un tempo interessante. Le due Honda e le due Yamaha sono ancora davanti, però noi consideriamo questo test un punto di partenza. Le cose più positive che abbiamo ottenuto sono che l’anteriore adesso mi permette di guidare un po’ di più come sono capace, che la moto reagisce bene alle modifiche e che abbiamo le idee chiare su cosa ci manca. In particolare, se riusciremo a migliorare il comportamento della moto in accelerazione potremo fare un consistente passo in avanti. So che in Ducati il lavoro non si è mai fermato e adesso con le informazioni raccolte continueranno a lavorare sulle aree che abbiamo individuato. Anche se magari ci vorrà un po’, è vero che da qui alla prima gara manca ancora tempo. Dobbiamo crescere e quindi stiamo con i piedi per terra ma io sono contento di come è andata”.

    Nicky Hayden (Ducati Team) 10° in 2’01.729 (19 giri)
    “Ovviamente mi sarebbe piaciuto girare di più perché alla fin fine non posso dire che questo per me sia stato un vero test. Però ogni giorno ho fatto un po’ di giri e perlomeno ho avuto un primo feeling sulla moto, abbiamo raccolto un po’ di dati e abbiamo capito un paio di cose. Anche con un tempo limitato in pista, ogni giorno siamo stati in grado di fare dei piccoli progressi. La Ducati con questa moto ha fatto qualcosa di incredibile in un tempo così ridotto. La GP12 è snella, bella da vedere e ci si lavora bene. La potenza è buona e l’anteriore funziona bene ma con i cavalli in più da gestire dobbiamo trovare il modo di migliorare la trazione posteriore. Le modifiche di set-up che abbiamo fatto sembrano andare nella direzione giusta, adesso devo solo tornare in forma”.
  • OFFLINE
    ti61no
    Post: 9.575
    Registrato il: 02/03/2006
    Utente Master
    00 04/02/2012 15:28
    BARBERA', SESTO POSTO PIENO DI OTTIMISMO
    I primi tre giorni di test della Motogp si sono conclusi a Sepang in Malesia in anticipo di 20 minuti rispetto al previsto, per l'arrivo di un temporale che ha convinto tutti a rimanere nei box.

    Per il Team Pramac e per Hector Barberà il bilancio è decisamente positivo. I tempi di Hector sono migliorati giorno per giorno, fino al sesto posto di oggi in 2.00.824, proprio alle spalle della Ducati ufficiale di Valentino Rossi, mentre il miglior tempo è stato fatto segnare dal campione del mondo in carica Casey Stoner con la Honda in 1.59.607.

    Dal punto di vista tecnico la nuova Ducati del Team Pramac rappresenta un concreto passo avanti rispetto al materiale della scorsa stagione. Anche Hector Barberà ha confermato questo dato, rispondendo positivamente a tutte le variazioni di regolazione che sono state affrontate. In questo ultimo giorno di test, sono state provate anche nuove coperture della Bridgestone per il 2012.

    HECTOR BARBERA' - “Sono stati tre giorni importanti sotto tutti i punti di vista, sia per quanto riguarda la moto sia per la squadra, ho un ottimo feeling con entrambi. Già durante le prove di Valencia lo scorso anno avevo avuto un'ottima sensazione e qui tutto è stato confermato. Questa mattina, sono partito con la messa a punto di ieri sera e ho subito migliorato il mio tempo di 8 decimi rispetto a ieri. Alla fine ho girato più o meno con gli stessi tempi di Valentino Rossi. Come da programma abbiamo provato i nuovi pneumatici Bridgestone e sono soddisfatto perchè mi hanno permesso di migliorare le mie prestazioni. Peccato per la pioggia nell'ultima parte della giornata perchè avevo preparato la moto per migliorare ancora il mio tempo. Pazienza, comunque tutto è andato oltre le mie previsioni”.

    MARCO RIGAMONTI – CAPO TECNICO - “Sono molto soddisfatto del lavoro di Hector, con cui ho trovato un ottimo metodo di messa a punto della moto, cosa su sulla quale abbiamo lavorato per tre giorni insieme allo sviluppo della nuova elettronica. La moto rispetto alla scorsa stagione è migliorata tantissimo e ci sono ancora dei margini che possiamo esplorare alla ricerca di nuovi miglioramenti. Nota positiva della giornata è stata sicuramente quella della prova delle nuove Bridgestone che ben si adattano alla Ducati. Questi tre giorni sono stati decisamente un ottimo inizio di stagione che ci permette di pensare in positivo”.

  • OFFLINE
    ti61no
    Post: 9.580
    Registrato il: 02/03/2006
    Utente Master
    00 24/02/2012 10:59
    A Jerez, in Spagna, si è chiusa una sessione di tre giorni del Test Team Ducati

    Oggi a Jerez si è chiusa una sessione di prove per il Test Team Ducati guidato da Filippo Preziosi che come sempre, nell’arco dei tre giorni, ha seguito il programma di lavoro del collaudatore ufficiale Franco Battaini.

    Condizioni meteo sempre miti e favorevoli hanno permesso agli Ingegneri Ducati di effettuare test di set-up e di elettronica e di raccogliere molte informazioni.

    Il tester italiano è stato anche affiancato, una giornata ciascuno, dai due piloti dei Team Satellite Ducati, che si sono alternati in sella alla GP12 SAT. Rispettivamente il pilota del Cardion AB MotoRacing, Karel Abraham ha girato martedì 21 febbraio, ed il pilota del Pramac Racing Team, Hector Barbera, oggi, nella giornata di chiusura.

    “Siamo stati fortunati perché abbiamo trovato tre giornate di condizioni meteo molto buone”, ha commentato Filippo Preziosi, “e questo ci ha permesso di portare a casa un bel po’ di lavoro. Con Franco (Battaini) abbiamo proseguito con il programma di test pianificato per il Team Sviluppo nei mesi invernali, provando alcuni aspetti dell’elettronica sui quali continueremo a lavorare con i piloti ufficiali a Sepang. Direi che abbiamo trovato delle cose interessanti che, appunto, verificheremo con Vale e Nicky tra pochi giorni in Malesia dove continueremo anche a lavorare sul set up della moto. Avendo la pista a disposizione qui a Jerez, abbiamo offerto la possibilità anche ai nostri piloti dei Team Satelliti di girare e di lavorare sui rispettivi set-up personali”.