tanto per capire: vibrazioni di un 100 e tensione catena

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
nth76
00venerdì 16 giugno 2006 00:13
ciao raga, dopo aver recuperato un avviatore messo in moto il "nuovo" kart 100 il mio amico mi ha detto che le vibrazioni erano molte, tante da infastidirle... sul TM125 io non le noto... e dopo un uso tranquillo di una cinquantina di metri la frizione puzzava un po'...

premetto che il motore è un junior da 22cv, rifatto a nuovo in tutto (albero biella frizione etc..) montato su un telaio di un 125 del 2000... quindi con tubi da 32...

l'ultimo dubbio è sulla catena... che tensione deve avere??
wrc1980
00venerdì 16 giugno 2006 00:43
occhi e croce la parte superiore deve avere un "gioco" di circa un centimetro

GEPACA
00venerdì 16 giugno 2006 15:20
Re:

Scritto da: nth76 16/06/2006 0.13
ciao raga, dopo aver recuperato un avviatore messo in moto il "nuovo" kart 100 il mio amico mi ha detto che le vibrazioni erano molte, tante da infastidirle... sul TM125 io non le noto... e dopo un uso tranquillo di una cinquantina di metri la frizione puzzava un po'...

premetto che il motore è un junior da 22cv, rifatto a nuovo in tutto (albero biella frizione etc..) montato su un telaio di un 125 del 2000... quindi con tubi da 32...

l'ultimo dubbio è sulla catena... che tensione deve avere??



I 100cc vibrano molto ed ad alta frequenza. Bisognerebbe verificare le entità di queste vibrazioni. Comunque, generalmente, un motore appena rifatto ed ancora da rodare vibra di più. Almeno il mio ha sempre fatto così.
Alessandro2081
00venerdì 16 giugno 2006 16:19
Okkio che a freddo un 100cc ha delle vibrazioni che quando è caldo spariscono completamente!
(sempre che l'albero ruoti correttamente)

[SM=g27811]


nth76
00venerdì 16 giugno 2006 20:13
ok
ok grazie mille... lo roderò per bene con i consigli che ho trovato qui e vedremo... per ora bisogna sistemare la pinza posteriore... poi, forse, finalmente, lo proverò...

grazie mille allora...

per la catena mi hanno suggerito di vedere una cosa... cioè che una catena non nuova (una trentina di giri... boh??!!) può avere delle maglie con giochi diversi e quindi di regolare bene il motore in funzione di questo... cioè del punto dove è più tirata...

grazie ragazzi siete utilissimi come conforto!!! :D
MANIEZ
00sabato 17 giugno 2006 09:54
Sei sicuro che la puzza di bruciato venga dalla frizione?

Chi ti ha rifatto il motore?

uno degli errori più comuni quando si fa il banco di un motore, è inserire troppo "calcati" i paraoli dei cuscinetti di banco.....quindi durante il funnzionamento,i cuscinetti strusciano sui gommini paraoli e li consumano...da qui la puzza di bruciato. Questa è una cosa molto pericolosa, in quanto i paraoli non fanno più tenuta, e durante il rilascio dell'acceleratore, lasciano passare aria smagrendo la carburazione in maniera eccessiva e veloce.....la grippata è assicurata
nth76
00sabato 17 giugno 2006 14:18
...
ciao, ho comprato il motore in un negozio di kart... se ci sono problemi mi farò valere! (o al limite non pago...)

mi ha detto che essendo tutto nuovo è normlae che la frizione puzzi... domani lo rodiamo e vediamo gli sviluppi... al limite la clava ce l'ho... ahahahha
RossoKorsa
00domenica 18 giugno 2006 18:25
Della tensione della catena della catena non mi preoccuperei, perchè nei 100 vbrano molto, poi se hai paura di romperla lubrificala oppure fai il motore più indietro per allenate la catena [SM=g27811] per quanto riguarda la puzza di bruciato io penso perchè è tutto nuovo...consiglio spassionato: il junior avendo la frizione mantiene il minimo però se lo fai stare molto al minimo è molto facile che bagni la candela se non sei a posto con la carburazione....ne so qualcosa [SM=g27823]
[SM=x642951] [SM=x642951]
nth76
00lunedì 19 giugno 2006 13:36
ciao
ciao ragazzi allora ieriabbiamo rodato un po' il kart girndo attorno ad un capannone...

non si è rotto nulla e questo è già un buon segno!!!

ho avvicinato un po' il motore perchè forse era troppo vicino

ho qualche dbbio sulla carburazione...


praticamente sul carburatore ci sono due levette... servono per carburare presumo... ma non mi è molto chiaro come devono essere regolate e soprattutto cosa fanno variare...

le levette ryotano una è più lunga e serve, aprendola un pochino, per favori l'accensione... tutto il resto è mistero.... soprattuo perchè regolandole durante i giretti capitava che poi il motore non tenesse il minimo e rallentando molto si spegnesse... qualcuno può aiutarmi a capire il funzionamento e come regolarle di base??


il telaio invece è tutto un altro pianeta rispetto al vetusto 125... la il motore sembra troppo per il telaio e lo sterzo è granitico mentre questo è assolutamente gestibile e facile... le vibrazioni ci sono a non sono così fastidiose e sono diminuite molto con i minuti...


wrc1980
00lunedì 19 giugno 2006 13:47
le due levette che vedi nel carburatore servono a variare la portata di benzina ai bassi e agli alti regimi.

quella più vicina al motore è dedicata ai bassi, viceversa quella più lontana (verso l'anteriore del kart) serve per gli alti regimi.

funzionano (in realtà sono...) come una vite....svitando ingrassi e avvitando smagrisci..

Ps: facendo tutto a caso avete avuto fortuna a non grippare!!! se le viti sono troppo "avvitate" (chiuse) nella mischela aria-benzina, si ha un titolo di benzina trobbo basso e il pistone non lubrificandosi si inchioda col cilindro!!!

quindi il consiglio è quello di farvi spiegare da qualcuno a 4 occhi come si carbura ... oppure abbiate pazienza che ve lo spieghiamo più o meno noi sul forum! prima di tutto diteci che carburatore e modello montate! in rete si dovrebbero trovare le regolazioni base della carburazione! se nel frattempo volete girare, a occhio e croce vi consiglio di tenere aperte le viti almeno di 1 giro per i bassi e 1-1/4 per gli alti oppure per sicurezza anche di più. se fa tanto fumo iniziate a chiudere un pochino alla volta la vite dei bassi ... ...

[SM=g27811]

[Modificato da Alessandro2081 19/06/2006 20.51]

nth76
00lunedì 19 giugno 2006 20:30
prendo troppo quindi ingrassavo troppo... oki.. riproverò... finalmente ho un telaio adeguato al mio 1,95 e ne sono contento!!! :D
Alessandro2081
00lunedì 19 giugno 2006 20:53
Ops ... ho modificato il messaggio precedente di WRC !!!
Ti ho scritto quello che + o - devi iniziare a fare!

[SM=x642875]

[SM=g27811]

wrc1980
00lunedì 19 giugno 2006 21:12
Re:

Scritto da: Alessandro2081 19/06/2006 20.53
Ops ... ho modificato il messaggio precedente di WRC !!!
Ti ho scritto quello che + o - devi iniziare a fare!

[SM=x642875]

[SM=g27811]




grazie ale! [SM=x642952]
nth76
00martedì 20 giugno 2006 00:34
GRAZIE MILLE...
AVANZATE DA BERE ALLA PRIMA OCCASIONE....


IL MOTORE E TUTTO E' IN RODAGGIO QUINDI L'ANDATURA E' STATA MOLTO PRUDENZIALE... il mio socio ha la moto da cross 125 ed è lui l'ìesperto di meccanica... ad orecchio man mano l'abbiamo sistemato un po' alla volta.... mi domandavo se bisogna continuare a regolare di fiono perchè è molto sensibile magari ad umidità e temperatura o se esiste un setaggio "estivo" abbastanza efficace...
wrc1980
00martedì 20 giugno 2006 00:43
purtroppo per il 100 non esistone settaggi "standard"

è ovvio che si parte dalla base che da il costruttore del carburatore, ma le regolazioni si fanno praticamente ad ogni turno e ogni variazione di temperatura

è pure vero che girando un filo grassi come fa la maggiorparte dei piloti domenicali, si evitano mille regolazioni a scapito di una prestazione leggermente inferiore..
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:32.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com