spinning invernale

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
kranak
00sabato 4 novembre 2006 15:15
Buongiorno a tutti.
Ho sviluppato questo autunno una passione senile per la pesca a spinning.
In acque dolci ho pescato sul Tanaro, sul Pò, nel Ticino e nel Naviglio Grande con alterna fortuna.
Vorrei porvi due domande.
Ho trovato il Tanaro, che ha una notevole portata d’acqua, sempre molto torbido: l’acqua è color fango. Ho visto pescare a fondo molti Barbi e so che nella stagione giusta si pescano Carpe. Mi hanno raccontato di Siluri giganteschi pescati col vivo. La domanda è: ha senso lo spinning in acque torbide visto che è una tecnica che si basa sull’effetto visivo?
Seconda questione: Ho avuto fortuna sul Pò, visto che in poche uscite oltre a qualche cappotto ho pescato quattro Aspi di buona taglia (2,5 – 2 – 1,7 – 1,5 Kg.) tutti con cucchiaino rotante e tutti al tramonto. Oltre agli Aspi nessun segno di vita. Ora che la temperatura è scesa bruscamente, con quali modalità conviene pescare nei fiumi? Ho provato ancora a pescare Aspi al tramonto senza altro risultato che dover fuggire per il freddo.
Grazie per le vostre risposte.

Branzino-72
00sabato 4 novembre 2006 23:08
WOOLFISH
00lunedì 6 novembre 2006 08:21
[SM=x53598] Ciao Kranak,sinceramente nelle acque torbide io non ci pesco.
Oltre alle catture che sono rare anche l'occhio vuole la sua parte .
Per quel che riguarda lo spinning invernale se hai un pò di fortuna in questi giorni potresti fare delle belle catture di cavedani di taglia,ma non al tramonto ma nel bel mezzo del giorno, cioè quando la temperatura si rialza un pochino.
Nel Pò potresti fare anche in qualche ansa l'incontro con il luccio , che in questo periodo non disdegna gli attacchi poderosi al nostro artificiale.

ciao. [SM=x53600] [SM=x53600] [SM=x53600]
marcospinning
00lunedì 6 novembre 2006 22:34
Questa è sicuramente la stagione del Luccio, pesce divertente ma anche alquanto difficile e ormai sempre più raro.
Sappi che non saranno pochi cercandolo i cappotti di cui parli...però anche una sola cattura ti assicuro ripagherà di tutte le uscite e i freddi presi....
Acqua torbida non è un problema, l'importante è cercarlo in acque ferme e vicino alla vegetazione più folta che trovi (porta tanti artificiali di riserva e tutti molto grossi e "vaporosi") e soprattutto pescalo con il materiale adatto, canna potente , filo resistente (meglio trecciato), cavetto di acciaio finale e artificiali grossi, rotanti, ondulanti e rapala e col luccio...chi più na ha, più ne metta !!

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:20.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com