parrots journal

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
psitta
00mercoledì 12 ottobre 2005 11:21
14:57 Pappagalli kamikaze, si fiondano su case e alberi
Australia, scene che ricordano tanto un film di Hitchcock
SYDNEY, 6 mag - Se Alfred Hitchcock fosse ancora vivo penserebbe a un remake o a un sequel del suo film horror "Gli uccelli". In Australia sta accadendo in questi giorni che decine di migliaia di variopinti cacatua causino scompiglio nei paesini dell'entroterra a Sud-Ovest di Sydney. A differenza del film, in cui stormi di gabbiani e altri uccelli attaccavano le persone, i pappagalli attaccano strutture pubbliche, case, giardini, alberi e campi coltivati. I tranquilli paesini rurali della Riverina, una fertile pianura irrigata lungo il fiume Murrumidgee, sono assediati da innumerevoli uccelli dal grido stridente e rauco. Sono specie comuni in tutta Australia, ma la lunga siccità che ha colpito vaste regioni e la loro ricerca di grano e di acqua, li porta a raccogliersi sulle pianure attraversate da fiumi e presso i campi di grano.
I rumorosi volatili stanno causando tanto danno che i municipi locali intendono chiedere un'esenzione temporanea dalle leggi sulle specie protette per consentirne la caccia su vasta scala e ridurne il numero. Bob Behl, sindaco della cittadina agricola di Hay (550 km a sudest di Sydney) ha detto al Daily Telegraph di Sydney che i cacatua hanno roso una conduttura di acciaio inossidabile che portava linee elettriche, causando un black out dello stadio cittadino. Hanno anche attaccato i cavi e le lampade del sistema di illuminazione, rendendolo inutilizzabile, e stanno distruggendo la superficie del campo da gioco dello stadio. La locale squadra di calcio passa il tempo dedicato al riscaldamento cacciando via gli uccelli dal campo quando si allena al tramonto, l'ora i cui gli uccelli sono più attivi. Ma oltre a chiedere una licenza alle autorità ambientali per uccidere parte degli uccelli, una misura che comunque avrebbe poco effetto, le autorità locali possono fare ben poco per impedire i danni e la perdita di sonno dei residenti, svegliati ogni giorno all'alba dai fragorosi richiami.
«Sembra che non vi sia limite ai danni che possono causare - ha lamentato Behl - sono migliaia e migliaia, mangiano la corteccia degli alberi fino a farli morire. Uno stormo ha attaccato un ramo di un albero fino a staccarlo dal tronco; è caduto e ha quasi sfondato un auto parcheggiata». La vicina cittadina i Tocumwal è stata invasa da 15mila uccelli, lamenta il sindaco Rowan Perkins. «Lunico periodo in cui vanno via è quando si riproducono, poi tornano in numeri ancora maggiore. Abbiamo ottenuto numerose licenze per ucciderne qualche centinaio alla volta, ma il problema è semplicemente il loro numero. Gli eucalipti lungo il fiume hanno avuto danni significativi e il campo di cricket locale è rovinato. E poi vi è un grave problema di rumore, che disturba la gente la mattina molto presto», ha aggiunto. Secondo le autorità locali, le proteste contro il rumore e i danni alla proprietà sono numerose, e a causa del fattore fastidio anche il turismo ne risente. Molti residenti che vivono in case di legno denunciano danni ai muri esterni. Molti altri sono stati colpiti in testa da rami che gli uccelli fanno cadere. Pappagalli e simili spogliano gli alberi della corteccia, creando sulle strade uno strato di detriti fino a 75cm che causano difficoltà per i pedoni. Le misure finora adottate dalla popolazione includono pistole a salve, riflettori di notte, e anche qualche fucilata, nonostante sia proibito
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:16.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com