parrot show 2006

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
psitta
00sabato 30 settembre 2006 19:01
Fossano - A Fossano sarà un "Coloratissimo autunno"







Sabato 7 e domenica 8 ottobre grande manifestazione al Foro Boario



Fossano - La città di Fossano ospiterà sabato 7 e domenica 8 ottobre l’8ª edizione di “Coloratissimo Autunno”, manifestazione organizzata presso le strutture del Foro Boario che racchiude una ricca serie di iniziative legate dal filo rosso della valorizzazione dell’agricoltura e dell’ambiente.

Si comincia con la mostra ortofrutticola e florovivaistica, allestita in collaborazione con la Coldiretti, che farà da filo conduttore all’intera manifestazione, proponendosi come momento di incontro e vetrina dei prodotti ortofrutticoli del territorio. Il preambolo sarà costituito dalla visita didattica delle scuole elementari e medie nelle mattinate di venerdì 6 e sabato 7 ottobre e la conclusione dalla vendita dei prodotti esposti dagli agricoltori nel pomeriggio di domenica 8 ottobre. I tecnici dell’Agenzia 4A della Coldiretti, compreso il richiestissimo “medico delle piante”, saranno presenti in fiera durante l’intero week-end per fornire informazioni tecnico-agronomiche ai visitatori.

Altra mostra di rilievo sarà quella della Fauna ittica della provincia di Cuneo, organizzata in collaborazione con l’Assessorato Tutela Fauna e Pesca della Provincia di Cuneo: la mostra si compone di 25 acquari, con relativa scheda illustrativa, che proporranno una selezione della varietà di specie che popolano bacini e corsi d’acqua della Granda. A tutti i visitatori verrà distribuito materiale illustrativo sulla fauna ittica presente nei nostri fiumi.

Accanto alla mostra verrà attrezzato il Salone della pesca in acqua dolce, dove troveranno posto gli stand istituzionali della Federazione Pesca Sportiva e delle principali associazioni del settore, nonché i prodotti e l’abbigliamento per la pesca. La grande attrattiva esercitata dal salone è ben testimoniata dai numeri: solo in provincia di Cuneo, infatti, sono presenti più di 22.000 pescatori e più di 2.000 km pescabili di fiumi. Tutti gli interessati, inoltre, potranno partecipare all’incontro organizzato per venerdì 6 ottobre - alle 21 - in Sala Contrattazioni, durante il quale verrà presentato lo studio commissionato dalla Provincia per conoscere lo stato di salume dei corsi d’acqua della Granda, programmare l’attività futura e verificare la realizzabilità di un incubatoio a valle destinato al ripopolamento con esemplari autoctoni.

Inoltre sarà allestita la mostra degli Psittacidi: organizzata in collaborazione con il Club degli Psittacidi (pappagalli e cocorite), vedrà l’esposizione di circa 700 esemplari allevati in ogni parte d’Italia. I pappagalli saranno valutati singolarmente da una giuria e i vincitori premiati domenica 8 ottobre alle 16.30. A partire dalle 14 di sabato verrà allestita una mostra-scambio per tutti gli appassionati.
Per concludere, il concorso Fossano in fiore: domenica 8 ottobre, a partire dalle 17.30, si effettuerà la cerimonia di premiazione del concorso riservato ai cittadini di Fossano (oltre 300) che hanno aderito all’iniziativa addobbando balconi e giardini con oggetti fioriti. Nell’ingresso della Sala Contrattazioni verranno esposte le fotografie di tutti gli ornamenti floreali che hanno partecipato al concorso.

In chiusura, gli altri appuntamenti offerti dalla città: sabato 7 ottobre, ore 19, Cena self service in Sala Contrattazioni con bagna caoda, verdure, polenta e vino (6 euro); domenica 8 ottobre, dalle 8 alle 12, mercatino dei piccoli animali. Sempre domenica 8 ottobre, da piazza Beppe Manfredi, partenza alle 10 della corsa podistica “Memorial Enzo Viglietta”, aperta ai tesserati FIDAL su un percorso di 10 km, e alle 10.15 della camminata non competitiva “Strafossan”. Arrivo in piazza Foro Boario alle 10.20 per la manifestazione agonistica e alle 11.30-12 per la camminata. Seguiranno le premiazioni. Il ricavato della vendita dei pettorali della Strafossan (3,50 euro) sarà devoluto alla sezione cittadina dell’Avis per attrezzare la ristrutturata sala prelievi all’interno dell’ospedale Ss. Trinità (già erogati 30 mila euro dalla Fondazione Crf e 11 mila euro dalla Fondazione Crt, ne mancano altri 24 mila). Inoltre, per tutta la giornata, negozi aperti in via Roma, a cura dei commercianti del centro storico, con intrattenimenti musicali e percorsi di collegamento tra il Foro Boario e la parte alta della città.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:48.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com