chi ha mai allevao o tenuto fomicaleoni?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
mantide94
00sabato 13 febbraio 2010 13:04
ho da tempo in mente di provare ad allevare questi interessanti insetti.Qualcuno di voi gli ha mai tenuti?
domanda rivolta ai milanesi [SM=x1221911] : qualcuno di milano gli ha mai avvistati appunto a milano?
insetto95
00sabato 13 febbraio 2010 18:05
ciao io li ho tenuti per circa due settimane ma solamente le larve. sono di milano, e le ho trovate in un piccolo spiazzo assolato (era estate) con della sabbia come terreno e li scavando nelle piccole buche coniche trovavo appunto le larve. le tenevo in una scatoletta di circa 10cm altezza, 20cm lunghezza e le alimentavo con formiche, ragnetti, piccole mosche, e quegli insettini verdi che quando vai in un prato con l'erba alta saltano a centinaia. ne tenevo 5 nella scatoletta e tutte un po distanziate.alla fine le ho riportate allo spiazzo. nell'arco di queste due settimane ho nebulizzate soltanto 2 volte. non so quanto crescono le larve ma la più grande che avevo era 1,5 cm.
Nico agraria
00sabato 13 febbraio 2010 18:46
Se chiedi ad Effeci lui ne ha allevate uno sterminio! [SM=g27987]
mantide94
00sabato 13 febbraio 2010 20:55
effeci ci 6[SM=x1221921] ?? ma sono comuni a milano?
@bacchisio@
00domenica 14 febbraio 2010 11:18
io ne ho allevate diverse....non ho letto tutto il topic...comunque sono animali interessanti...ovviamente allo stato di larva.

io personalmente mi procuravo le larve in natura...qui da mè basta cercare nelle zone riparate dalla pioggia tipo sotto speroni di roccia spogenti che creano un riparo...e in zone parecchio aride e sabbiose...
per la stabulazione mi procuravo del substrato del luogo del ritrovamento e ricreavo in fauna box le circostanze ideali..per il resto mantenevo umidità e temperatura esterna...e mi limitavo a mettere delle formiche o mosche attere a gironzolare per il fauna box. davvvero interessanti dal punto di vista "raptatorio" di queste formidabili larve.
Il Balordino!
00domenica 21 febbraio 2010 00:34
Ciao a tutti.
Credo che a Milano si possano trovare in posti in cui è presente una quantità discreta di sabbia o di terra fine.
Sono facili da allevare: basta mettere ogni tanto una camola della farina o una formica (dovrebbero andare bene Lasius o Myrmica quando sono piccole la larve di formicaleone).
Quando trovi le buche (se le condizioni favorevoli ce ne sono decine) puoi facilmente trovare vermileoni invece di formicaleoni.
Le larve delle 2 specie sono molto diverse e si imbozzolano diversamente:
1)i vermileoni sono simili a piccoli vermi ma hanno una specie di gobba sul dorso; per diventare adulti si imbozzolano formando una specie di involucro uguale al loro esoscheletro (non hanno preferenze col substrato: sono riuscito a crescerne una ventina nella terra dopo averli presi da un posto riparato dove avevano fatto le buche son la sabbia)
2)i formicaleoni sono più tozzi e si imbozzolano facendo una specie di pallina di terra. (ho notato che preferiscono più la terra alla sabbia)
EffeCi61
00domenica 21 febbraio 2010 10:32

Credo che a Milano si possano trovare in posti in cui è presente una quantità discreta di sabbia o di terra fine.



Confermo... il trucco sta nel cercare posti estremamente asciutti, dove il terreno tende a seccarsi e mineralizzarsi diventando polveroso. Mi è capitato di trovare trappole di formicaleoni anche all'interno di giardini condominiali, sotto cornicioni o balconi che impedivano alla pioggia di raggiungere il terreno... [SM=g27988]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:29.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com