ancora guerre nel 2007

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
krusty.il.clown
00giovedì 4 gennaio 2007 23:30
Il 2006 si chiude con 24 guerre in corso, due in meno di dodici mesi fa...

Ancora troppe!
Tratto da Peace Reporter – 2 gennaio 2007
www.peacereporter.net/dettaglio_articolo.php?idc=&idart=7019

Rispetto alla fine del 2005, non si combatte più in Nepal, Burundi, Waziristan e Balucistan, ma nuovi conflitti sono scoppiati in Libano e Repubblica Centrafricana. La maggioranza delle guerre in corso si concentrano come sempre in Africa (Somalia, Sudan, Repubblica Democratica del Congo, Uganda, Nigeria, Ciad, Etiopia, Costa d’Avorio) e in Asia (Afghanistan, Kashmir, India, Sri Lanka, Myanmar, Thailandia e Filippine). Sempre in fiamme il mondo arabo (Iraq, Palestina, Libano e Algeria). Si combatte ancora anche in Europa (Cecenia e Turchia) e in America latina (Colombia e Haiti).

Medio Oriente. Il 2006 è stato caratterizzato dalla guerra in Libano. Dopo il ritiro delle truppe israeliane nel 2000, il conflitto tra le milizie di Hezbollah e l’esercito di Tel Aviv ha di nuovo infiammato l’area. Da una parte, gli Stati Uniti e Israele accusano la Siria e l’Iran di aver utilizzato Hezbollah per i propri fini, dall’altra la guerra libanese ha fatto passare in secondo piano il dramma della popolazione palestinese. Un anno fa, in Palestina, si era fatta strada la speranza, con lo sgombero dei coloni dalla Striscia di Gaza, ma oggi la situazione è degenerata in una potenziale guerra civile tra Hamas e Fatah, in uno scenario bloccato dove i primi hanno vinto le elezioni, ma i secondi sono gli unici riconosciuti dalla comunità internazionale. La situazione in Iraq, dopo 4 anni, è drammatica: il 2006 ha segnato il massimo tributo di sangue dall’inizio della guerra. Il programma nucleare iraniano pare annunciarsi come l’argomento chiave del 2007, assieme alla frattura tra sunniti e sciiti che dall’Iraq s’irradia in tutto il mondo arabo e islamico.

Asia. Il 2006 è stato per Afghanistan l’anno di guerra più intensa dalla cacciata dei talebani: il livello del conflitto è ormai paragonabile a quello iracheno e la Nato fa fatica a contrastare la resistenza talebana nel sud del paese. Nel vicino Waziristan pachistano, retrovia dei talebani, è invece finita la guerra tra questi e l’esercito di Musharraf, il quale ha cessato le ostilità anche con gli indipendentisti del Balucistan. Prosegue invece senza sosta la sanguinosa guerra per procura tra Pakistan e India per il controllo del Kashmir indiano. Sempre in India, sono ancora attive le guerriglie in Andra Pradesh e Assam. Sanguinosa recrudescenza, quest’anno, della guerra in Sri Lanka tra governo e Tigri tamil dopo la tregua post-tsunami. Mentre è tornata la pace in Nepal dopo dieci anni di guerra tra governo e ribelli maoisti. Continuano i conflitti nelle Filippine (guerriglia comunista al nord e islamica al sud), la guerra della giunta militare birmana contro la minoranza karen e la ribellione islamica nella Thailandia del sud. I test nucleari nordcoreani hanno innescato un’inquietante corsa al riarmo in Giappone, Taiwan e Cina.

Africa. E’ un bilancio in chiaroscuro quello dell’Africa nel 2006. Se il conflitto in Burundi è praticamente concluso e ci sono buone prospettive perché termini anche quello ugandese, si sono aggravate le crisi in Darfur (coinvolgendo anche i vicini Ciad e Repubblica Centrafricana) e in Somalia, dove la recente caduta delle Corti islamiche fa temere per una possibile rinascita delle milizie protagoniste della guerra civile. In Nigeria continuano gli attacchi dei gruppi ribelli del delta del Niger contro le installazioni petrolifere straniere, mentre in Costa d’Avorio la guerra civile vive ormai da quattro anni una situazione di stallo.
Buone notizie arrivano dai processi di transizione in Liberia, che ha eletto il nuovo presidente, e in Angola e Sierra Leone, dove nel 2007 si dovrebbero tenere le prime elezioni del dopoguerra. Transizione che si è conclusa nella Repubblica Democratica del Congo con la rielezione a presidente di Joseph Kabila, nonostante nell’est del paese si registrino ancora sporadici scontri tra esercito e gruppi di dissidenti e miliziani.

America Latina. Nel 2006 il vento del cambiamento ha soffiato sul continente: un ventaglio di governi di sinistra sono stati eletti (Evo Morales in Bolivia, Rafael Correa in Ecuador) o confermati (Hugo Chavez in Venezuela e Luis Inacio Lula da Silva in Brasile) e timidi segnali arrivano anche dal Cile, dal gennaio scorso guidato da una socialista, Michelle Bachelet, che ha tante caratteristiche che rompono col Cile che fu. Solamente la Colombia sembra rimanere impassibile al cambiamento: da oltre 40 anni teatro di scontri fra guerriglia di sinistra e paramilitari di destra, ha visto il reazionario e filo-statunitense Alvaro Uribe riconfermato a pieni voti e intenzionato a vincere i nemici di sempre con il Plan Victoria, ossia guerra, guerra, guerra. Dura a morire è anche la tensione che piega Haiti, dove bande armate riconducibili al movimento Lavalas, tengono sotto scacco la popolazione. Momenti di guerra civile anche in Messico, governato da Felipe Calderon. Prima la capitale, tenuta sotto scacco dall’opposizione, e poi il dramma di Oaxaca, che ha visto per mesi manifestazioni represse nel sangue.

Europa. In Spagna, dopo che l’Eta ha dichiarato un “cessate il fuoco permanente”, il governo di Josè Luis Zapatero ha proposto di intraprendere un processo di pace con l’organizzazione terroristica, ma l’opposizione è contraria.
In Irlanda del Nord, la via verso il ripristino dell’autonomia della regione è arrivato a un passo dalla riapertura dell’Assemblea di Stormont. Nel marzo 2007 si terranno le elezioni per la sua nuova composizione.
In Turchia, alcuni gruppi separatisti curdi hanno interrotto il cessate il fuoco per riprendere un’attività terroristica di bassa intensità.
In Kosovo, i negoziati sullo status della regione sono bloccati. La Serbia , che ha cambiato la Costituzione vincolando il Kosovo, dopo l’allontanamento del Montenegro, non può perderlo. Ma i kosovari albanesi vogliono l’indipendenza.
In Cecenia, nonostante l’uccisione del leader ribelle Basayev, la jihad anti-russa degli indipendentisti islamici non mostra segni di cedimento. Anzi, si è ormai stabilmente estesa alle vicine repubbliche russe del Daghestan e dell’Inguscezia.


da http://www.disinformazione.it/guerre_nel_mondo_2006.htm

quando imparerà l'uomo??
quando terminerà la sua follia??
!fuffa!
00giovedì 4 gennaio 2007 23:50

È strano lo sai
ho sempre pensato che avrebbe potuto funzionare
voglio dire sapevo che c’erano problemi capisci ma
non fino a questo punto………...

Vedrai un cazzo di demo uscire da un cimitero
fare nero il cielo mandare a puttane il mondo intero
e nemmeno angeli neri qua portare carestia
per metterci in ginocchio e implorare eutanasia
non vedrai magia nera o maledizioni tribali
ne stregoni paranormali dalle legioni infernali
na non vedrai il diavolo portare peste o vaiolo
perché lui sa che ormai questo ruolo lo riveste l’uomo
stai morendo uomo e non sei solo
abbiamo sei miliardi di anime che stanno prendendo il volo
puoi vederle scomparire bucate da una pistola
oppure sotto le macerie di una scuola
o anche in strada tra comparse di scene tagliate
e dive con le tette rifatte e le vene tagliate
guarda questa è merda che non risparmi nessuno
perciò non farti attirare dal profumo
uomo stiamo morendo

…………..Apri gli occhi uomo apri gli occhi tutte le fottute comodità di questo mondo non basteranno a salvarti no uomo ti faranno soltanto affondare e veloce cosi veloce da non accorgertene nemmeno non sei in salvo non sei al sicuro questa è merda che non guarda in faccia nessuno bello colpisce i fottuti borghesi come colpisce i fottuti poveracci perché noi abbiamo scelto di vivere………….

C’è solo indifferenza e odio per il diverso
tutto per la gara ma il podio è gia perso
nasciamo in una bara
da quando il nostro motto è carica e spara
perché a noi tutto ci separa
che sia razza o religione
basta dare un nome alla dichiarazione di guerra
per la terra di un'altra nazione è lo stesso per ogni popolazione
cambia solo il successo della generazione
abbiamo tutti lo stesso sangue sulle stesse mani
io vedo solo uomini uccidere uomini se due aeroplani
non vedo razze non vedo colori
vedo ragazze madri pregare per giorni migliori
che non ci sono e non ci saranno mai
finche c’è chi prega dio per il pane chi per un hi-fi
nuovo mi muovo disgustato in questo scenario
ancora marci in solitario finche non scende il sipario
stiamo morendo
…………Il vero unico motivo perché non riusciamo a toglierci dal ombra e non riusciamo a portare un po’ di luce nella nostra vita è che noi siamo quel ombra uomo lo siamo diventati a furia di vivere nel peccato siamo diventati peccato perché vedi guardati intorno cazzo guardati intorno gliene frega più un cazzo a nessuno è no sono tutti felici hanno la macchina hanno una televisione cristo santo hanno il frigorifero pieno cristo santo digli delle guerre digli dei bambini che si sparano in faccia a vicenda digli di questo digli delle mamme che vedono i loro bambini saltare in aria per una religione uomo o per una terra digli di questo cos è non ci riguarda non sono fratelli nostri non è affar nostro soltanto perché non succede in italia questo lo chiami amare il prossimo tuo come te stesso no uomo stiamo tutti morendo………….

Quando spegni la luce cammina buio
impara a distinguere chi produce e chi dà il culo
impara a guardarti la schiena ogni sirena
considera ogni volta che mangi la tua ultima cena
è luna piena e sto guardando un'altra vena bucata
di trent anni mentre la mia generazione grema fumata
in questa scena desolata ognuno si guarda intorno in pena
come una iena affamata di fumo
solo dopo in questo mondo di marci
mondo ruota intorno alla fegliota ma non pesarci
svuotati le tasche impasta basi di coca
e si finisci tutto puoi sempre rubare un nokia
e poi rivenderlo per quattro tocchi e andarci giù
pesante finche strafatto sbocchi e quante volte
ho visto la morte sedermi affianco
fumando fino al asma con il fantasma affianco
perché sono stanco di starmene all’angolo e tenere banco
per un branco di stronzi a cui vendere il fango
uomo sono stanco fanculo a questa vita di veleno
la preferisco inghiottita dal terreno
è tempo e sto morendo

……………andrà avanti così uomo andrà avanti sempre così sempre nello stesso modo sarà sempre lo stesso schifo finche non capiremo che dobbiamo unirci per sopravvivere dobbiamo aiutare i più deboli e non fotterli uomo tu mi capisci non sto parlando dei bianchi e del italia sto parlando di tutti i fottuti colori di sto pianeta terra che abbiamo deciso di mandare a puttane dobbiamo fare qualcosa e in fretta perché stiamo morendo.
belzebu87
00venerdì 5 gennaio 2007 01:29
per le organizzazioni internazionali è guerra un evento che in un anno produce almeno 1000 morti...ecco perchè gli usa possono dire di essere in guerra, perchè in un colpo solo ne hanno persi il triplo. Mentre in posti come il nicaragua panama o singapore dove vengono uccise 900 persone l'anno (2/3 sono sindacalisti) non si parla di guerra...poi c'è la distinzione tra guerra e guerriglia, sì perchè se da una parte c'è l'esercito e dall'altra parte parte dei combattenti senza segni distintivi, allora è guerriglia...ma se sono guerriglieri da tutte e due le parti? e se sono civili contro altri civili? e se è lo stato contro i civili?
purtroppo queste classificazioni possono solo dare un'idea sommaria e schematica del presente, pretendendo di dire come stanno realmente le cose...cazzate...

le cose stanno che i soldi ed il potere ammazzano più persone dell'aids, ecco come stanno le cose.
Benny404
00venerdì 5 gennaio 2007 10:41
finchè non rompono il cazzo al Mio Paese non mi interessa (cit.)
Tankian88
00venerdì 5 gennaio 2007 12:23
Quando capirete che il mondo è sempre andato cosi sarà troppo tardi , vi sarete gia gettati da un fosso.
Benny404
00venerdì 5 gennaio 2007 13:59
Re:

Scritto da: Tankian88 05/01/2007 12.23
Quando capirete che il mondo è sempre andato cosi sarà troppo tardi , vi sarete gia gettati da un fosso.

se tu che hai già chiaro in mente come funziona e deve funzionare il mondo ti buttassi da un fosso (che non so che razza di modo di dire sia...) non gliene fotterebbe comunque un cazzo a nessuno...
Tankian88
00venerdì 5 gennaio 2007 14:41
Re: Re:

Scritto da: Benny404 05/01/2007 13.59
non gliene fotterebbe comunque un cazzo a nessuno...



Ma va ? Che novità !
-irish-
00venerdì 5 gennaio 2007 15:46
infatti il mondo fa schifo..!!!! ma se continueranno ad essere i soldi la cosa +importante x la maggior parte della gente..allora sara sempre cosi...
belzebu87
00sabato 6 gennaio 2007 00:27
Re:

Scritto da: -irish- 05/01/2007 15.46
infatti il mondo fa schifo..!!!! ma se continueranno ad essere i soldi la cosa +importante x la maggior parte della gente..allora sara sempre cosi...


nutro grande stima per questa frase e per chi l'ha coniata...aspetta te ne butto giù un'altra:

Finché il colore della pelle avrà più importanza del colore degli occhi, sarà sempre guerra


vediamo se sapete di chi si tratta...
Benny404
00sabato 6 gennaio 2007 01:28
Re: Re:

Scritto da: belzebu87 06/01/2007 0.27

nutro grande stima per questa frase e per chi l'ha coniata...aspetta te ne butto giù un'altra:

Finché il colore della pelle avrà più importanza del colore degli occhi, sarà sempre guerra


vediamo se sapete di chi si tratta...

Bob Marley
belzebu87
00sabato 6 gennaio 2007 01:38
Re: Re: Re:

Scritto da: Benny404 06/01/2007 1.28
Bob Marley


vaffanculo mi hai lasciato 1 ora ed 1 minuto di gloria...potevi essere più generoso, che ne dici?
Zahk
00sabato 6 gennaio 2007 18:53
"Waziristan e Balucistan"


ma esistono o sono nomi inventati? :smile28:
-irish-
00sabato 6 gennaio 2007 21:14
grazie...grazie.....!!!! modestamente!!!!!!!! :smile27: ...anche se nn so se sia 1presa in giro!... [SM=g27815]
belzebu87
00sabato 6 gennaio 2007 22:43
Re:

Scritto da: -irish- 06/01/2007 21.14
grazie...grazie.....!!!! modestamente!!!!!!!! :smile27: ...anche se nn so se sia 1presa in giro!... [SM=g27815]


ti8 assicuro che non era una presa in giro.
Sicuramente ho cercato di sdrammatizzare un po', ma in fondo sono perfettamente d'accordo con te...in qualche vecchio post sull'anarchia o qualcosa del genere credo di aver scritto più o meno quello che tu hai condensato in quella frase!
-irish-
00domenica 7 gennaio 2007 14:14
ah,ok!!!!!! anche se nn c'entra niente cn quesi discorsi filosofici..(e scusa l'ignoranza)..ma che razza di nome è belzebu???!! [SM=x282946]
belzebu87
00domenica 7 gennaio 2007 22:39
Re:

Scritto da: -irish- 07/01/2007 14.14
ah,ok!!!!!! anche se nn c'entra niente cn quesi discorsi filosofici..(e scusa l'ignoranza)..ma che razza di nome è belzebu???!! [SM=x282946]


ma che fai sfotti??
tu non sai chi sono io...vediamo se ci casca...

ad ogni modo a questo indirizzo trovi la discussione con i vari nick degli utenti e relativo significato.
-irish-
00martedì 9 gennaio 2007 12:44
ma no nn t stavo sfottendo...era solo 1 curiosita...e poi quel coso he mi hai detto è troppo lungo da leggere!!!!!!!!!!!!!!!!!! [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27827]:
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:16.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com