Vuoti di erogazione

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wrc1980
00martedì 18 aprile 2006 00:03
oggi il kart andava benone, problemi ai freni risolti e tutto il resto ok!

l'unica cosa che dava "fastidio" era un vuoto di erogazione tra i 10/11.000 giri in tutte le marce....fastidioso perche a volte conveniva addirittura cambiare sui 11.50 giri per evitare il vuoto piuttosto che tirare le marce fino a 13 ed oltre
cosa potrebbe essere secondo voi?

indicativo che questo difetto lo faceva a tutte le marce..

il primula dice che potrebbe essere o la pompa della benzina oppure il galleggiante.......

simone.22
00martedì 18 aprile 2006 00:06
credo che meglio di primula.... [SM=g27811]
wrc1980
00martedì 18 aprile 2006 00:09
lo so lo so, era solo per aprire un "dibattito" se a qualcuno interessava l'argomento...


cmq ecco le varie pompe che ci sono in commercio, anzi, diciamo che sono quelle più usate



questa e a tre uscite

invece la mia è come questa, a due!




cosa cambia tra due e tre uscite...ci sono differenze sostanziali tra le due soluzioni?
simone.22
00martedì 18 aprile 2006 00:13
luche tu quale hai di queste due??? [SM=x642885]
SAMPEI125CC
00martedì 18 aprile 2006 00:20
IO HO LA PRIMA DI POMPA..MA SINCERAMENTE NON SO CHE DIFFERENZA C E!!
wrc1980
00martedì 18 aprile 2006 00:23
io invece ho la seconda e il primula mi ha detto che non gli piace particolarmente...
MANIEZ
00martedì 18 aprile 2006 13:34
Luchè..ma allora non ti ho insegnato un caxo!!!!!.....te l'ho detto già l'altra volta in pista che il problema è la carburazione!!!!!!

Comunque se fosse un problema di alimentazione (ossia di benza) il guasto andrebbe ricercato nella valvola spillo benzina,o al massimo al gallegiante ed il suo relativo bilancino vincolato alla valvola a spillo benzina.

Scommetto che la carburazione non l'hai più controllata come ti avevo detto vero?
wrc1980
00martedì 18 aprile 2006 13:56
hi hi hi .... me fa crepà il maniez! [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]

allora marco, la carburazione l'ho modificata tutta come mi avevi detto e in effetti ora è ok, tendente al grasso

sali di giri bene borbottando un pochino, fino ad arrivare come detto ai circa 10.000 giri...qui il motore si "spegne" con un vuoto pauroso......è stato primula a suggerirmi di ritoccare il galleggiante oppure di controllare la pompa della benzina!

cmq la prossima volta che giriamo insieme te lo faccio vedere....
MANIEZ
00martedì 18 aprile 2006 14:17
Luchino..evidentemente hai toccato solo il polverizzatore ed eventualmente lo spillo conico....se il problema arriva a quel regime di rotazione..(leggere e studiare attentamente l'articolo sul carburatore!!!!! [SM=x642882] [SM=x642882] )..indovina chi è il responsabile??????.......(pssss..pssss...dai qualcuno suggerisca il getto del massimo dai!! dai!!)...Come dite?? qualcuno ha detto il getto del massimo???? (madonna quanto sono bravi questi ragazzi!!!!)...Ebbene si!!! Luchino!!!......te ga da cambiar el geto del max!!!! [SM=g27811]
wrc1980
00martedì 18 aprile 2006 14:28
e quindi passare dall'attuale 185 a....quanto? 400 [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]

Grazie marco! [SM=x642929]
MANIEZ
00martedì 18 aprile 2006 15:04
Prova a dare una pulita al carburatore dentro..magari stando fermo per diverso tempo ha fatto dell'ossido.

Quello che voglio dire e che........per cercare di risolvere il problema o i problemi meccanici, dobbiamo procedere analizzando il sintomo del problema meccanico,e sulla base del funzionamento dell'organo meccanico in oggetto,andare a cercare cosa è che non sta funzionando a dovere!!.

In questo caso, l'analisi è molto semplice.
Abbiamo un carburatore PHBE30, il cui cuore e principio di funzionamento si basa su
Getto del minimo, del massimo, polverizzatore, spillo conico,valvola a spillo benzina, gallegiante e valvola del gas con relativo smusso.

Tralasciamo per il momento la valvola del gas ed il suo smusso....tralasciamo il gallegiante e la valvola a spillo della benzina in quanto il loro non corretto funzionamento si evidenzierebbe in una erogazione "discontinua" della potenza...dando come sintomo una carburazione a volte magra ed altre grassa..ma soprattutto in un regime di rotazione che cambia sempre...cioè RANDOM (casuale).

Abbiamo detto (anzi hai detto) che il problema si evidenzia quando il motore raggiunge un elevato regime di rotazione....sui 10.000 giri...praticamente in un motore 125 come il tuo che raggiunge circa 13.500 giri (forse 14.000 se je dai er gasseee!!!ovviamente senza prendere sfollate e senza cambiare al rapporto inferiore prima della curva solo per frenare [SM=g27828] [SM=g27828] )....vuol dire che praticamente siamo a "CIAVATTA" ovverosia....siamo con il pedale dell'acceleratore tutto spinto!..
In questo specifico istante, il carburatore sta funzionando con il solo getto del massimo. In pratica ( a meno di non avere un polverizzatore troppo piccolo che farebbe da imbuto......ma così non è perchè abbiamo detto che in basso il motore funzia bene, anzi è addirittura un po grasso).......il solo responsabile della cosa è il getto del massimo che è troppo piccolo se davvero si pegne proprio il motore (ma qui sarebbe da controllare, anzi da sentire, perchè non mi fido troppo del tuo concetto di "spegnimento motore")...oppure, (cosa che penso io) il motore quando arriva a quel regime di rotazione, tende a "invasare" troppo...cioè carica troppa benzina ed imbratta...mura....fa il quattro tempi..Puff..puff!! datemi il Thesaurus ho finito i sinonimi in slang Italiano..(che culo gli inglesi hanno solo il termine MUDDY..hehehe)...cosa che ovviamente sembra dare lo stesso sintomo (per chi non è accorto) della miscela magra.

La cosa è anche verosimile, in quanto mi ricordo che tu avevi problemi di carburazione ai regimi medi...infatti se non sbaglio "bucava proprio nel passaggio.
Cambiando il polverizzatore, hai migliorato il passggio, anzi lo hai forse ingrassato troppo..e come conseguenza hai scoperto che il getto del max è troppo grande (in realtà lo era anche prima, però non te ne accorgevi perchè il polverizzatore ne limitava l'efficacia, cioè era come se ci fosse un imbuto prima del max a limitare la portata di benzina..in pratica stavi andando non con il getto del max, ma con la portata del polverizzatore e dello spillo conico).......

Ci può essere una reeeeeeeeeeeeemota possibilità che la pompa a depressione della benzina non funzioni correttamente.....però è veramente remota ed in genere non da questo sintomo!!!
wrc1980
00martedì 18 aprile 2006 15:10
capito perfettamente cosa intendi marco.

Cmq il vuoto che si crea mi sembra che non dipenda da una miscela troppo grassa....in quell'istante sembra proprio che manchi...insomma, un vero e proprio vuoto e non un'incertezza nel salire di giri

Se può aiutarti a capire ti dico solo che ieri a volte conveniva camniare marcia e passare alla superiore (quindi cambiando sugli 11000) piuttosto che aspettare di "uscire" dal vuoto...

cmq che dici, la prossima volta provo (per sicurezza) prima ad ingrassare e vedo come va, se dovesse peggiorare smagrisco gradualmente, sempre parlando di getto del max
MANIEZ
00martedì 18 aprile 2006 15:41
Hai provato a parzializzare con la mano, davanti al cassoncino di aspirazione,nel momento in cui si evidenzia il problema?
Comunque sarebbe opportuno che lo sentissi io questo problema!
GEPACA
00martedì 18 aprile 2006 16:01
Re:

Scritto da: MANIEZ 18/04/2006 15.41
Hai provato a parzializzare con la mano, davanti al cassoncino di aspirazione,nel momento in cui si evidenzia il problema?
Comunque sarebbe opportuno che lo sentissi io questo problema!




HAHAHAHA... Questa è bella... Ma se non riesce ad andà dritto co tutte due le mano... [SM=x642870]
Danny's
00martedì 18 aprile 2006 19:01
ahhhhhhhhhhhh .... ma allroa maniez si ricorda ogni tanto che c'e' il forum!!. .. [SM=g27828]
SAMPEI125CC
00martedì 18 aprile 2006 20:06
allora io che ho il 195 come getto del massimo non e che lo affogo il taglia erba?
wrc1980
00martedì 18 aprile 2006 21:21
ahahahaha...ma no sampeo, dipende da mille cose!

vai tranquillo.....anche se l'ultima volta hai bucato il pistone!

ora hai cambiato carburazione? [SM=g27828]
Alessandro2081
00martedì 18 aprile 2006 23:34
... perchè il 125 è meglio ... perchè di quà e dillà ... trallallero e trallallà ... blà blà blà ... meno manutenzione di quà e niente carburazione di quà .... hi hi hi hi [SM=x642883] [SM=x642883] [SM=x642883]


Vite dei bassi e vite degli alti = 100cc rulez !!!


[SM=x642944] [SM=x642944] [SM=x642944]


Ps: diglielo un pò Fulviè? [SM=x642947]


Pps: a Lù, così spacchi tutto, stai magro! [SM=x642881]

[Modificato da Alessandro2081 18/04/2006 23.39]

SAMPEI125CC
00mercoledì 19 aprile 2006 02:13
cosi va bene...calcolando che con la carburazione vecchia c ho fatto 130 litri piu o meno percio pure se revisiono a 100 sto giro ce sto le lusso!!!! [SM=x642948]
MANIEZ
00mercoledì 19 aprile 2006 08:05
130 litri???????

Tu non fai la manutenzione Sampei.......tu fai il TAGLIANDO!!!!! [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=x642909]
PryMula
00mercoledì 19 aprile 2006 08:51
Re:

Scritto da: SAMPEI125CC 19/04/2006 2.13
cosi va bene...calcolando che con la carburazione vecchia c ho fatto 130 litri piu o meno percio pure se revisiono a 100 sto giro ce sto le lusso!!!! [SM=x642948]



Se ci arriva [SM=x642939] un'altra botta come quella precedente e.......................... servirà pala e scopa per racogliere i pezzi

[SM=x642939]

[Modificato da PryMula 19/04/2006 8.52]

GEPACA
00mercoledì 19 aprile 2006 10:41
Re:

Scritto da: SAMPEI125CC 19/04/2006 2.13
cosi va bene...calcolando che con la carburazione vecchia c ho fatto 130 litri piu o meno percio pure se revisiono a 100 sto giro ce sto le lusso!!!! [SM=x642948]




130L??? [SM=x642947] [SM=x642947] [SM=x642947]

Considerando che un 125 fa circa 6 Km/l... C'hai fatto quasi 800 Km... Altro che tagliando, qui ci vuole la revisione quadriennale!!!!
simone.22
00mercoledì 19 aprile 2006 13:46
Re:

Scritto da: Alessandro2081 18/04/2006 23.34
... perchè il 125 è meglio ... perchè di quà e dillà ... trallallero e trallallà ... blà blà blà ... meno manutenzione di quà e niente carburazione di quà .... hi hi hi hi [SM=x642883] [SM=x642883] [SM=x642883]


Vite dei bassi e vite degli alti = 100cc rulez !!!


[SM=x642944] [SM=x642944] [SM=x642944]


Ps: diglielo un pò Fulviè? [SM=x642947]


Pps: a Lù, così spacchi tutto, stai magro! [SM=x642881]

[Modificato da Alessandro2081 18/04/2006 23.39]


[SM=x642886] [SM=x642886] [SM=x642886] [SM=x642886] [SM=x642886] [SM=x642886] [SM=x642886] [SM=x642886] [SM=x642886] [SM=x642886] [SM=x642900]
warmup
00mercoledì 19 aprile 2006 21:16
Re:

Scritto da: Alessandro2081 18/04/2006 23.34
... perchè il 125 è meglio ... perchè di quà e dillà ... trallallero e trallallà ... blà blà blà ... meno manutenzione di quà e niente carburazione di quà .... hi hi hi hi [SM=x642883] [SM=x642883] [SM=x642883]


Vite dei bassi e vite degli alti = 100cc rulez !!!


[SM=x642944] [SM=x642944] [SM=x642944]


Ps: diglielo un pò Fulviè? [SM=x642947]




Pps: a Lù, così spacchi tutto, stai magro! [SM=x642881]

[Modificato da Alessandro2081 18/04/2006 23.39]




[SM=g27828] [SM=g27828] si si sandrolone, e' la stessa storia del rok... [SM=x642948]
wrc1980
00mercoledì 19 aprile 2006 21:40
[SM=x642884] [SM=x642884] [SM=x642884]

non me paragonate il rok al 125... [SM=x642883] [SM=x642892]
SAMPEI125CC
00mercoledì 19 aprile 2006 21:53
Re: Re:

Scritto da: PryMula 19/04/2006 8.51


Se ci arriva [SM=x642939] un'altra botta come quella precedente e.......................... servirà pala e scopa per racogliere i pezzi

[SM=x642939]

[Modificato da PryMula 19/04/2006 8.52]





E USEREMO PALA E SCOPA PER RACCOGLIERE I PEZZI!!!
SAMPEI125CC
00mercoledì 19 aprile 2006 21:54
Re: Re:

Scritto da: GEPACA 19/04/2006 10.41



130L??? [SM=x642947] [SM=x642947] [SM=x642947]

Considerando che un 125 fa circa 6 Km/l... C'hai fatto quasi 800 Km... Altro che tagliando, qui ci vuole la revisione quadriennale!!!!



FREGNA A GIA FATTO 800 KILOMETRI SULLA PISTA DI ARCE??
ORCA ZOZZA!!!
wrc1980
00giovedì 27 aprile 2006 20:19
insomma che faccio marco? ingrasso o smagrisco il getto del max? [SM=g27833]
SAMPEI125CC
00giovedì 27 aprile 2006 20:20
ingrassaaa.se smagrisci nartro po so cazz strunz!!!te manca popo la benza in alto!!
MANIEZ
00giovedì 27 aprile 2006 21:57
Luchino...ma perchè mi fai una domanda senza aver risposto alla mia precedente?????? ti ho chiesto: Hai provato a parzializzare il cassoncino di aspirazione con il gas spalancato???????
Rispondi alla domanda e troverai la risposta.....hihihihi!!!!
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