Prova a dare una pulita al carburatore dentro..magari stando fermo per diverso tempo ha fatto dell'ossido.
Quello che voglio dire e che........per cercare di risolvere il problema o i problemi meccanici, dobbiamo procedere analizzando il sintomo del problema meccanico,e sulla base del funzionamento dell'organo meccanico in oggetto,andare a cercare cosa è che non sta funzionando a dovere!!.
In questo caso, l'analisi è molto semplice.
Abbiamo un carburatore PHBE30, il cui cuore e principio di funzionamento si basa su
Getto del minimo, del massimo, polverizzatore, spillo conico,valvola a spillo benzina, gallegiante e valvola del gas con relativo smusso.
Tralasciamo per il momento la valvola del gas ed il suo smusso....tralasciamo il gallegiante e la valvola a spillo della benzina in quanto il loro non corretto funzionamento si evidenzierebbe in una erogazione "discontinua" della potenza...dando come sintomo una carburazione a volte magra ed altre grassa..ma soprattutto in un regime di rotazione che cambia sempre...cioè RANDOM (casuale).
Abbiamo detto (anzi hai detto) che il problema si evidenzia quando il motore raggiunge un elevato regime di rotazione....sui 10.000 giri...praticamente in un motore 125 come il tuo che raggiunge circa 13.500 giri (forse 14.000 se je dai er gasseee!!!ovviamente senza prendere sfollate e senza cambiare al rapporto inferiore prima della curva solo per frenare
)....vuol dire che praticamente siamo a "CIAVATTA" ovverosia....siamo con il pedale dell'acceleratore tutto spinto!..
In questo specifico istante, il carburatore sta funzionando con il solo getto del massimo. In pratica ( a meno di non avere un polverizzatore troppo piccolo che farebbe da imbuto......ma così non è perchè abbiamo detto che in basso il motore funzia bene, anzi è addirittura un po grasso).......il solo responsabile della cosa è il getto del massimo che è troppo piccolo se davvero si pegne proprio il motore (ma qui sarebbe da controllare, anzi da sentire, perchè non mi fido troppo del tuo concetto di "spegnimento motore")...oppure, (cosa che penso io) il motore quando arriva a quel regime di rotazione, tende a "invasare" troppo...cioè carica troppa benzina ed imbratta...mura....fa il quattro tempi..Puff..puff!! datemi il Thesaurus ho finito i sinonimi in slang Italiano..(che culo gli inglesi hanno solo il termine MUDDY..hehehe)...cosa che ovviamente sembra dare lo stesso sintomo (per chi non è accorto) della miscela magra.
La cosa è anche verosimile, in quanto mi ricordo che tu avevi problemi di carburazione ai regimi medi...infatti se non sbaglio "bucava proprio nel passaggio.
Cambiando il polverizzatore, hai migliorato il passggio, anzi lo hai forse ingrassato troppo..e come conseguenza hai scoperto che il getto del max è troppo grande (in realtà lo era anche prima, però non te ne accorgevi perchè il polverizzatore ne limitava l'efficacia, cioè era come se ci fosse un imbuto prima del max a limitare la portata di benzina..in pratica stavi andando non con il getto del max, ma con la portata del polverizzatore e dello spillo conico).......
Ci può essere una reeeeeeeeeeeeemota possibilità che la pompa a depressione della benzina non funzioni correttamente.....però è veramente remota ed in genere non da questo sintomo!!!