Ventola per fasmidi

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
anna8888
00sabato 17 dicembre 2011 13:01
Ciao a tutti!
Ho un dubbio su come fare il collegamento tra ventola e alimentatore. Il metodo che conosco e che ho già messo in pratica è quello che consiste nel tagliare i fili dell'alimentatore, collegarli ai fili della ventola e ricoprire il tutto con il nastro isolante.
Mi stavo chiedendo se esistono dei "sistemi di connessione" che permettano il collegamento diretto tra alimentatore e ventola, senza dover tagliare i fili dell'alimentatore... perchè al momento i trasformatori che ho a disposizione sono troppo deboli per far girare la ventola. Ne ho a disposizione uno da 12V (che quindi andrebbe bene) però dato che lo uso anche per altre cose non volevo tagliarlo.
Mi scuso in anticipo se forse ho inserito una discussione già affrontata miliardi di volte, però leggendo le discussioni vecchie non ho trovato risposta ai miei interrogativi (e se può essere una giustificazione nel campo dell'elettronica sono davvero imbranata [SM=x1221916] )
xbonny88
00sabato 17 dicembre 2011 13:46
non so perchè usiate ancora le ventole. Se la teca è aereata, a meno che tu non allevi i tuoi insetti in un acquario, la ventilina crea solo stress...
ravonid
00sabato 17 dicembre 2011 23:09
prativamente potresti
se non hai un attacco femmina con fili di quel trasformatore da sacrificare
mettere allinterno dello spinotto un "gomitolo" di filo di rame che ci vada dentro a pressione
poi passi all'esterno l'altro filo legato stretto e nastri tutto per bene
quando ti riserve per altre cose levi il nastro e lo usi
ecco un disegnino fatto in 3 secondi
spero sia chiaro

[IMG]http://i43.tinypic.com/opa81l.jpg[/IMG]
Chiaranda
00mercoledì 21 dicembre 2011 16:51
ciao Anna sicuramente ravonid ti a dato una soluzione, personalmente ho usato un alimentatore di un vecchio cellulare per alimentare la ventola di una CPU (quelle piccole per capirci) con ottimi risultati.
Se vuoi evitare di tagliate i cavi vai con lo spinotto in un negozio di eletronica e le chiedi uno uguale che sia femmina e lo monti sulla ventola.
So che dalle tue parti trovare negozi del genere non è facilissimo, se posso esserti utile chiamami e vediamo come posso fare.

PS. ho visto che ti stai appasionandoti di mantidi ;-)
memo.
00martedì 31 gennaio 2012 13:02
ci sono dei connettori chiamati rca che prevedono un maschio e una femmina che puoi collegare e scollegare con facilita` quante volte vuoi. li trovi in negozi di elettronica. google= connettori Rca. ovviamente tu comprerai quelli vergine.
Chiaranda
00martedì 31 gennaio 2012 14:04
gli RCA sono connettori normalmente usati per l'audio e sono più cari di un qualsiasi normale connettore per alimentazione.
il difficile e trovare il connettore adatto al tuo alimentatore senza dover tagliare il cavo .-(
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:31.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com