Taglio molle carburatori

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Marcellino Racing
00venerdì 8 settembre 2006 18:50
Dato che sono in attesa del cilindro dalla cromatura(devo aspettare ancora 1 settimana e mezzo [SM=x151861] )mi son dedicato alla rimonta di tutti quei pezzi che avevo smontato causa conseguenza grippaggio.
Detto cio,mi sono prodigato nel accorciare le molle dei carburatori per ovviare al problema del gas rapido della Domino che così com'è è troppo duro da tirare.
Preso in mano le molle che avevo di scorta,ho contato quante spire volevo tagliare,segnato il punto con un pennarello,imbroccate le tegnaglie e via un colpo netto.
Sono andato a botta sicura,o la va o la spacca,tanto ho le originali da poter rimontare in caso di taglio eccessivo.
Ma invece per mia grande sorpresa il taglio è stato accurato e perfetto si può dire al limite.
Spiego quante spire ho eliminato.
Partendo dal punto di inizio della spira,ho iniziato a contare da quella che la seguiva appena sotto e ho apportato il taglio.
Ne ho tagliate ben sette.
Voglio precisare che è il limite max di taglio,perchè il coperchio del carburatore si chiude bene e tiene leggermente spinta la ghigliottina,volendo potrei stirare un po' la molla,ma credo che apporterò una modifica diversa,l'inserimento di un anello di alluminio dello spessore di 1 mm circa.
Secondo me è perfetto,ma bisognerebbe provarla la moto,ma attualmente non mi è possibile.
Cmq se volete stare nel sicuro tagliatene 6,sempre da quel punto indicatovi. [SM=g27811]
gambit-bleyn
00venerdì 8 settembre 2006 19:14
Ah quindi è per quello ke la manopola del gas originale è troppo dura?

Infatti ho dato grasso nelle guaine WD-40 in tutte le parti del filo del gas ma è sempre duro...

Se taglio le molle il gas è piu morbido da girare?
Marcellino Racing
00sabato 9 settembre 2006 13:47
Re:
Naturale,ho scritto ben che ho il gas rapido della Domino Gp.
Con il blocchetto originale non serve tagliare le molle,se in un qual caso fosse duro,potrebbe dipendere dal fatto che:o il cavo si è piegato o si sta sfilacciando.
v4le86
00lunedì 11 settembre 2006 00:27
può essere anche il cavo del miscelatore che è leggermente duro... controlla pure quello

marci di spire ne ho tagliate 10 o 11 e funziona ancora da dio il gas... però ho il domino, non il domino gp
dfernando
00lunedì 11 settembre 2006 18:02
ragazzi io ho montato un comando gas da cross con rotellina e si è ammorbidito il tutto, prima montavo quello della domino gp ed era sempre duro.
gambit-bleyn
00martedì 12 settembre 2006 17:57
il mio è granitico ed è quello originale...anke qnd faccio viaggi un po lunghetti o sono in montagna che è tutto un apri e chiudi sono dolori per il polso..anche se adesso ormai ci ho fatto un po l abitudine
Marcellino Racing
00mercoledì 13 settembre 2006 11:05
Re:

Scritto da: gambit-bleyn 12/09/2006 17.57
il mio è granitico ed è quello originale...anke qnd faccio viaggi un po lunghetti o sono in montagna che è tutto un apri e chiudi sono dolori per il polso..anche se adesso ormai ci ho fatto un po l abitudine









Oh ragazzi questa storia mi puzza sul serio,non è possibile che sia duro il gas originale,il bello della nostra moto è che il gas è fin troppo morbido.Io son stato costretto a mettere il gas rapido perchè all'alba di andare in pista nel 2004 ad adria,mi son accorto nel rimontaggio che il cavo era sfilacciato e per non correre rischi avevo un gas magura e l'ho montato per sicurezza.Se le puleggie vanno bene e girano liberamente,il problema e il filo che o ha una piega all'interno,altrimenti si sta sfilacciando e si impunta nella guaina in metallo.
loregenna
00giovedì 14 settembre 2006 21:58
sempre state dure da tirare col gas rapido...non so perchè ma dall'originale al rapido indurisce tantissimo.

IO ho tagliato 5 spire, sempre col domino gp, e in effetti c'è del margine quindi credo che 6-7 vadano benissimo.
Però si deve stare piu attenti ad avere tutte le guaine a posto, se si incanta qualcosa è maiala con le molle che a quel modo tirano molto poco.
Simone Power Ranger
00venerdì 22 settembre 2006 20:19
Tagliiiiiaaaaaateeeeeeeeeeeeeeee!!!!!
7 va molto meglio!!!!!
Ho un gas rapido della Domino (non quello Gp)!
desmodario
00lunedì 6 novembre 2006 18:31
con questo qui quante spire devo tagliare?
è quello concorsa max82mm

non l' ho ancora montato..
rickyrs250
00mercoledì 8 novembre 2006 00:46


e con questo quante ne taglio?


5?


Marcellino Racing
00domenica 12 novembre 2006 01:18
Re:

Scritto da: rickyrs250 08/11/2006 0.46


e con questo quante ne taglio?


5?















Con quello zero,è morbidissimo così com'è,chiedere al Metal per avere conferma.
Marcellino Racing
00domenica 12 novembre 2006 01:19
Re:

Scritto da: desmodario 06/11/2006 18.31
con questo qui quante spire devo tagliare?
è quello concorsa max82mm

non l' ho ancora montato..











Proprio con quello devi tagliare circa sette spire,è quello che ho io,il Domino Gp.
siderale83
00lunedì 27 novembre 2006 01:08
..uh uh.. anch'io ho il gas originale duro come il legno [SM=g27812] , e i miei amici mi dicevano di cambiare il filo, ma a questo punto non so se ne vale la pena.. qualcuno lo ha fatto e ne ha tratto giovamento? [SM=x151858]
Ajeje Brazorf Quello Vero
00sabato 23 dicembre 2006 11:16
Il gas originale non può essere duro... Controlla il filo ela guaina, vedrai che c'è qualcosa che lo rallenta negli scorrimenti....
rickyrs250
00sabato 13 gennaio 2007 20:44
io col gas del metal ne ho tagliate 5 e poi altre 2 ed è sempre duro...per intenderci quello che voglio è il gas tipo 125 che con pollice e indice si riesca a girare la manopola..uffa
tryton
00lunedì 26 febbraio 2007 22:19
gas duro = rottura in corso del cavo.
amaramente sperimentato sabato alla ripartenza al semaforo mentrew tornavo a casa.
cavo rotto proprio sulla pallina nella manopola, per evitare sbattimeti carro attrezzi e 30 euro quindi andate a putt@..
Cavo e guaina nuova lubbrificati con olio oso 15,tagliate 7 spire...il gas scorre che è una meraviglia.
dueVtempi
00martedì 1 maggio 2007 15:09
gas originale
ciao a tutti.
il mio gas è originale e confermo si gira con pollice e indice. Mi chiedevo se si poteva fare qualche modifica per essere piu rapido? Ciao [SM=x151893]
Marcellino Racing
00martedì 1 maggio 2007 18:20
Re: gas originale

Scritto da: dueVtempi 01/05/2007 15.09
ciao a tutti.
il mio gas è originale e confermo si gira con pollice e indice. Mi chiedevo se si poteva fare qualche modifica per essere piu rapido? Ciao [SM=x151893]







Devi montarne uno rapido,Domino,Tommaselli,Magura,ecc...
Se vuoi renderlo più rapido è l'unica soluzione,non ce ne sono altre,prova a guardare nell'eshop o nella sezione vendo il post inserito da Apriliars250 in alto.
Replica250
00giovedì 5 luglio 2007 15:05
Io ne ho tagliate 8 con questo ma ancora è duro, è migliorato ma non significativamente


Gas rapido Domino corsa max mm57 cavo a 90° prezzo 40€


Chi ce l'ha uguale e quante ne ha tagliate? V4LE Parlavi di 10-11 ma con questo gas rapido domino qui?


X mio rammarico ho guardato sopra la data di fabbricazione [SM=g27837] [SM=g27837] [SM=g27837] 1990!!! ed è markiato cagiva!!! ma tu guarda la domino ke avanzi innumerevoli di magazzino ke ha..
v4le86
00martedì 10 luglio 2007 17:29
ciao fra, no non ho quel domino, ma quello postato da desmodario, solo leggermente + piccolo, il mio NON è la versione gp.

devi cercare di tenere la guaina più corta possibile, ma senza fargli fare curve secche, e il tuo comando ha subito la curva a 90° ke indurisce

sui miei gliene ho tagliate 10-11, tagliane 1 alla volta e prova, devi controllare cmq che la ghigliottina si kiuda bene senza impuntarsi, altrimenti vai dritto [SM=x151853]

possibilmente guaina nuova e filo svedese belli oliati, anke se probabilmente col freddo tenderanno ad indurirsi
Replica250
00martedì 10 luglio 2007 17:51
Re:

Scritto da: v4le86 10/07/2007 17.29
ciao fra, no non ho quel domino, ma quello postato da desmodario, solo leggermente + piccolo, il mio NON è la versione gp.

devi cercare di tenere la guaina più corta possibile, ma senza fargli fare curve secche, e il tuo comando ha subito la curva a 90° ke indurisce

sui miei gliene ho tagliate 10-11, tagliane 1 alla volta e prova, devi controllare cmq che la ghigliottina si kiuda bene senza impuntarsi, altrimenti vai dritto [SM=x151853]

possibilmente guaina nuova e filo svedese belli oliati, anke se probabilmente col freddo tenderanno ad indurirsi



grazie vale, mi han detto xò ke magari può capitare ke a freddo la ghigliottina kiuda e poi invece con il calore può capitare ke nn kiuda bene e lì son guai... te hai avuto problemi? credo di no cmq kiedo... [SM=g27828]
v4le86
00martedì 10 luglio 2007 22:01
guarda dubito ke possa avere dei problemi a caldo e nn a freddo, mica raggiunge i 200 gradi!

devi controllare che oltre a rikiudersi lo faccia con una certa forza..

ps se avessi avuto dei problemi nn sarei qua a raccontarlo [SM=x151858]
Marcellino Racing
00sabato 22 settembre 2007 08:43
Re:
Replica250, 05/07/2007 15.05:

Io ne ho tagliate 8 con questo ma ancora è duro, è migliorato ma non significativamente


Gas rapido Domino corsa max mm57 cavo a 90° prezzo 40€


Chi ce l'ha uguale e quante ne ha tagliate? V4LE Parlavi di 10-11 ma con questo gas rapido domino qui?


X mio rammarico ho guardato sopra la data di fabbricazione [SM=g27837] [SM=g27837] [SM=g27837] 1990!!! ed è markiato cagiva!!! ma tu guarda la domino ke avanzi innumerevoli di magazzino ke ha..











8 spire sono troppe replica,la ghigliottina non rimane chiusa come si deve al minimo.Per recuperare le molle perse devi mettere una rondella in alto prima di inserire la molla.

Freccia999
00martedì 20 maggio 2008 23:15
Domanda stupida....la parte tagliata è rivolta verso l'alto ragazzi o verso il basso?? anche io cablaggio sotto serbatoio, gas originale ma un po' duro da sempre...provvedo a tagliare un po'!
M®M®
00mercoledì 21 maggio 2008 00:33
consiglierei di piegare un attimino l'estremità tagliata per evitare di lasciare lo spigolo, cmq mettile con la parte tagliata rivolta verso l'alto che almeno appoggia sul coperchietto d'alluminio invece che appoggiare sul fermo in plastica...
Marcellino Racing
00venerdì 26 settembre 2008 00:52
Re:
M®M®, 21/05/2008 0.33:

consiglierei di piegare un attimino l'estremità tagliata per evitare di lasciare lo spigolo, cmq mettile con la parte tagliata rivolta verso l'alto che almeno appoggia sul coperchietto d'alluminio invece che appoggiare sul fermo in plastica...








Confermo dato che il coperchio è in alluminio e si rovina meno facilmente del fermo in plastica...
89267
00mercoledì 15 aprile 2009 21:47
Qual'è il numero di spire originali delle molle in questione? Lo chiedo perchè non so se il vecchio proprietario si è dilettato nel toglierne, quindi nel caso ne mancassero già non ne vorrei eliminare altre! Ne ho contate 21-22 sulle mie. Grazie!

Possibile che non ci sia nessuno che stia adeguando la carbu per il cambio di stagione o che stia facendo le pulizie di primavera, che ha le molle per le mani e può perderci 2 minuti?
Marcellino Racing
00domenica 26 luglio 2009 22:03
Re:
Adesso vedo di contare le mie originali che ho di scorta,il fatto è che lo noti se son state già tagliate.Le due estremità se nn mi sbaglio sono piegate in maniera tale da far migliorare al massimo l'appoggio sul piano,ovvero la spira è come tagliata ma dove finisce è orizzontale perfetta,nn so se mi son spiegato bene... [SM=x151867]

EmixDM
00martedì 11 agosto 2009 01:13
anche noi nelle minimoto x alcuni piloti junior abbiamo tolto qualche spira...una soluzione semplice ma efficace
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