Symantec, ecco i nuovi strumenti Norton

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
vanni-merlin
00domenica 15 ottobre 2006 05:56
Symantec, ecco i nuovi strumenti Norton

di PIno Fondati

Le minacce online assumono forme varie e diverse: i virus continuano a impazzare (anche se le grandi epidemie sono sempre più rare), ma ci sono oggi forme ancor più subdole e, per molti versi, pericolose come spyware e phishing.
Conseguenza di un cambiamento del modo di operare dei cybercrimnali, spinti più che altro da motivi di lucro. E i produttori si adeguano. Tra questi Symantec, che lancia in simultanea le nuove versioni di Norton Antivirus 2007 e Norton Internet Security 2007. La prima fornisce protezione adeguata da virus, spyware e rischi correlati, la seconda è una suite per la sicurezza che, oltre alla protezione antivirus e anti-spyware di Norton Antivirus, salvaguarda dai pericoli online più recenti grazie a funzioni anti-phishing, un firewall potenziato e strumenti di difesa dalle vulnerabilità del software. Prodotti diretti al mercato consumer, nel quale, come ricorda Ed Kim, director product management della divisione prodotti consumer, Symantec conserva una solida partnership, e per il quale già si prepara a fornire un prodotto onnicomprensivo (che garantisca cioè sicurezza del Pc, sicurezza delle transazioni, backup e recovery, e tuneup del pc), denominato Norton 360. La società, come del resto tutte quelle che operano nel settore della sicurezza, è “obbligata”, proprio per l’evoluzione continua delle minacce, a sviluppare nuove e sofisticate funzionalità, migliorando non solo la tecnologia ma anche le performance delle funzionalità, “dal tempo di caricamento iniziale alla scansione completa del sistema”. La parola d’ordine per Symantec è “prevenzione”, con l’obiettivo di dispensare una protezione attiva prima che nuovi worm o nuovi virus siano creati e sguinzagliati sulla rete.
L’antivirus è stato potenziato integrando una soluzione in grado di rilevare nuove tipologie di virus che sfruttano i rootkit per non essere rilevate dai software per la sicurezza. A detta di Kim, questa tecnologia individua le minacce nascoste a tutti i livelli del sistema, inclusi applicazioni, impostazioni dell’utente e il kernel. Il nuovo antivirus integra anche funzionalità di scansione avanzata per rilevare e rimuovere spyware, ed effettua una migliore scansione dell’intero sistema, che sfrutta le modalità di “throttling” in foreground e in background, permettendo all’utente di scegliere se spostare la procedura in background.
Norton Internet Security 2007, oltre che fornire le funzionalità di Norton AntiVirus 2007, integra gli strumenti di rilevamento, blocco e rimozione delle minacce grazie a una tecnologia per la sicurezza delle transazioni online, che protegge gli utenti dagli attacchi più recenti. La nuova capacità di protezione dagli attacchi di phishing protegge dal furto d’identità online, associando le liste dei siti di phishing conosciuti a una tecnologia euristica in modo da evitare che l’utente visiti pagine fraudolente. Non mancano la prevenzione dalle intrusioni, che protegge dalle vulnerabilità nel sistema operativo Windows e in altre applicazioni diffuse, né un firewall potenziato che si configura automaticamente per lasciare libero il passaggio alle applicazioni innocue e, nel contempo, di impedire a spyware, virus, worm, crimeware e hacker di sottrarre dati sensibili. A detta di Kim, Norton Internet Security 2007 richiede un minor uso di memoria (10-15 Mb), scansioni più veloci (scansione completa di una serie di file da 1 Gb in 2’15”, installazione veloce (14 secondi), un’apertura dell’interfaccia in meno di un secondo.
Il prodotto funziona con i più diffusi dispositivi di rete, e fornisce all’utente policy di sicurezza specifiche per ogni rete a cui si collega.



da: www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Tecnologia%20e%20Business/2006/10/fondati_symantec_031006.shtml?uuid=b22fbaa4-52e9-11db-8eb3-00000e25108c&DocRulesVie...

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:49.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com