Skype dal pc va sui telefonini

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
~=€MM@=~
00mercoledì 31 ottobre 2007 18:28
presto in arrivo anche il Google Phone
Siglato accordo mondiale con 3
Skype esce dal mondo dei computer e della banda larga ed entra nel telefonino, grazie ad un accordo mondiale con "3" annunciato oggi. L'offerta commerciale si chiamera' 3 Skypephone e diventera' attiva nei prossimi giorni. Oltre alle chiamate tradizionali, fara' parlare gratis e chattare con gli altri utenti Skype. L'obiettivo di Skype, dice il responsabile dell'accordo Enrico Noseda, e' "far crescere la base utenti puntando a monetizzare con offerte di servizi a pagamento".

I gestori della telefonia mobile sono avvisati: Internet ha deciso di puntare seriamente sui cellulari. Skype, il software che consente di parlare gratis con chiunque, in qualsiasi paese del mondo, ha già lanciato il suo cellulare. Le chiamate non costeranno nulla, ovviamente. A metà 2008 sarà la volta di Google, il motore di ricerca più usato nel mondo. Per i vari Vodafone, Tim e Wind si annunciano tempo duri.

Si chiama 3 Skypephone il nuovo cellulare che permetterà ai suoi possessori di ritrovare su un terminale mobile, il telefonino, la caratteristica più nota a chi già oggi usa il computer per telefonare: quella di chiamare gratis gli iscritti a Skype. Che non sono pochi: 246 milioni nel mondo, di cui 5 milioni solo in Italia. Il servizio è disponibile grazie all'accordo stretto tra Skype e H3G Italia. L'offerta ruota attorno al telefono, che va acquistato insieme a una sim del gestore telefonico 3. Si può scegliere se usare il cellulare come un normale telefono, pagando secondo i correnti piani tariffari di 3, oppure come Skypephone per raggiungere tutta la rete di utenti Skype, sia su cellulare che su computer. In realtà, le chiamate non sono illimitate: 10 ore al giorno e 600 messaggi.

Il progetto Google Phone potrebbe invece essere svelato nelle prossime due settimane. Questa l'indiscrezione raccolta dal Wall Street Journal, che in un recente articolo ha spiegato con dovizia di particolari cosa si celi dietro al chiacchieratissimo Gphone.

In verità, secondo la testata statunitense, il coinvolgimento hardware di Mountain View sarà minimo. La produzione dei terminali al momento sembrerebbe oggetto di contesa tra HTC e LG. Per quanto riguarda invece i carrier non vi sono ancora conferme, ma i ben informati avrebbero captato trattative con T-Mobile USA (Deutsche Telekom), Orange e Hutchison Whampoa 3 UK.

Google di fatto ha intenzione di giocarsi tutto sulle applicazioni e i servizi – come quelli che mette a disposizione online. Si tratta quindi di una rivoluzione per il mercato mobile, perché non riguarda solo la possibilità di offrire funzioni avanzate come il social-networking o il mapping, ma anche elementi di rottura strettamente correlati ai costi, alla sicurezza e alla privacy degli utenti.

L'atteso Google Phone, comunque, sarà probabilmente commercializzato a metà 2008. E, sempre secondo il Wall Street Journal, vanterà un sistema operativo open che consentirà agli sviluppatori indipendenti di fornire nuove ed interessanti applicazioni.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:27.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com