Sedile con roll bar

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wrc1980
00giovedì 22 giugno 2006 21:20
su internet vendono dei sedili con un rollbar integrato...cosa ne pensate?

anche anni fa sono state fatte mille considerazioni su questo fattore, senza però cavare un ragno dal buco.

chi diceva che mgliorava la sicurezza chi che la peggiorava

cosa ne pensate?

[Modificato da wrc1980 22/06/2006 21.22]

wrc1980
00giovedì 22 giugno 2006 21:25


Powerfast65
00giovedì 22 giugno 2006 21:28
oe cavolo so ste foto?? [SM=g27825] [SM=g27825]
il roolbar sarebbe un ottima idea... xrò ci vorrebero anche le cinte...

azz però.... più si va avanti, più si rovina il fascino dell' estetica del kart... paraurti posteriori... sedile con roolbar [SM=x642884]
warmup
00giovedì 22 giugno 2006 21:29
secondo me non hanno senso visto che sul kart non sei legato al sedile e se ti ribalti tocchi uguale terra con tutto il rollbar... [SM=g27812]

wrc1980
00giovedì 22 giugno 2006 21:32
dite che in caso di assenza di cinte non darebbe cmq più protezione al pilota....mmm... [SM=x642885]
warmup
00giovedì 22 giugno 2006 21:34
assolutamente no! [SM=g27838]
Powerfast65
00giovedì 22 giugno 2006 21:35
a meno che non mettano delle cinte adeguate... si!!!

ma che skifo col roolbar..

ma le foto postate mica so sedili x kart?!?! [SM=x642880]
wrc1980
00giovedì 22 giugno 2006 21:37
si si , sono sedili per kart in vendita da mondokart...

cmq le cinture come fai a metterle?
sil 125 forse pure pure, ma sul 100 poi come parti?
Powerfast65
00giovedì 22 giugno 2006 21:39
Re:

Scritto da: wrc1980 22/06/2006 21.37
si si , sono sedili per kart in vendita da mondokart...

cmq le cinture come fai a metterle?
sil 125 forse pure pure, ma sul 100 poi come parti?



sono sedili x kart???? [SM=g27825] ma scusa
1. sono troppo grossi
2. i rollbar nn li vedo
3. hai ragione x i 100.... se in futuro sarà obbligatorio utilizzare il sedile col roolbar.. ovvio che fanno sparire dalla circolazione i 100cc senza frizione.. [SM=g27813]
Powerfast65
00giovedì 22 giugno 2006 21:41
Re:

Scritto da: wrc1980 22/06/2006 21.37
in vendita da mondokart...



mi dai link preciso?? thx [SM=g27829]
wrc1980
00giovedì 22 giugno 2006 21:55
www.mondokart.com

che intendi sono troppo grossi?
è un classico sedile con la parte superiore in più...quello si intende per rollbar!
Powerfast65
00giovedì 22 giugno 2006 22:28
Re:

Scritto da: wrc1980 22/06/2006 21.55
www.mondokart.com

che intendi sono troppo grossi?
è un classico sedile con la parte superiore in più...quello si intende per rollbar!




io x roolbar intendo le staffe di acciaio... [SM=g27816] [SM=g27816]
wrc1980
00giovedì 22 giugno 2006 22:30
si hai ragione, mi sono spiegato male io, cmq intendevo il sedile fatto in quella maniera.. [SM=x642948]
RossoKorsa
00giovedì 22 giugno 2006 23:12
che schifo, prima i paraurti ora i sedili con roll-bar [SM=g27812] dove andremo a finire?! Con i kart a funzionamento [SM=x642924] più urla lei è più cammina? [SM=x642881] [SM=x642883]
pumawebmaster
00venerdì 23 giugno 2006 06:55
secondo me anche se si trovasse la soluzione per mettere le cinte resta il fatto che il pilota dentro un kart che si ribalta e' messo maggiormente a rischio...
il rollbar e senza cinte non ha senso ..
il rollbar e le cinte ti peggiora la situazione..
stando come stiamo il pilota durante un ribaltamento vola ... scivola... insomma si stacca dal mezzo e si puo' graffiare, nulla di piu' ...
dentro il kart rischia seriamente di farsi male..
pensate se da ribaltato ti arrivasse un altro kart a tutta forza addosso .. non hai protezione ai lati e di certo quello non becca le plance ma con il muso ti prende in pieno viso...
correggetemi se erro
"Lupetta"
00venerdì 23 giugno 2006 09:58
Secondo me al di là di roll bar o no trovo assurdo che i piloti di kart abbiano un vestiario praticamente uguale a quello dei piloti di auto quando invece gli incidenti sono molto più simili a quelli che avvengono con le moto.....

Secondo me una cosa sensata sarebbe inserire nelle tute da kart delle protezioni rigide come nelle tute da moto.

Io per esempio quando faccio le gare spesso oltre al paracostole (che comunque è quello che oltre alle protezioni alle costole ce le ha anche per la spina dorsale e l'addome) utilizzo anche ginocchiere, gomitiere, parastinchi (quelli per il calcetto) e a volte anche il collarino anche se lo trovo veramente fastidioso.
Se potessi userei anche i guanti da moto con le protezioni dato che una volta in un botto alle "90" della pista d'oro mi è rimasta incastrata la mano tra la pancia del kart e l'asfalto e ci ho fatto il parmigiano....il gianto di stoffa non ha resistito un granchè.....

Daltronde negli anni passati qualche volo l'ho fatto e se non mi sono fatta male seriamente è stato solo culo quindi adesso non faccio economia sulle protezioni perchè quando corro voglio divertirmi senza timore e se non mi sento sicura non riesco nemmeno ad andare veramente al massimo.

Ovviamente quando vengo in pista la domenica a fare solo prove libere non mi metto tutte queste protezioni perchè essendo più o meno "arrangiate" sono piuttosto scomode ed in prova libera lascio correre....
Ma se le tute fossero studiate apposta così sarebbero anche comode.
Powerfast65
00venerdì 23 giugno 2006 11:38
sono pienamente daccordo cn lupetta!!

le tute devono essere rinforzate come quelle delle moto con quella gobba alla skiena soprattutto!!


Anche pumawebmaster ha pienamente ragione sul fatto ke un kart di fronte potrebbe beccarti il viso [SM=x642874]

speriamo vengano apportate più sicurezze [SM=x642879] [SM=x642879] [SM=x642879]
pumawebmaster
00venerdì 23 giugno 2006 19:05
non so di preciso che materiale sia comunque ho notato miglioramenti in tal senso grazie alla sparco che ha creato la tuta aerospeed che presenta delle protezioni nelle zone nevralgiche e nelle maggiori cavità ... e' una tuta elastica un po tipo quella da moto di una volta... ha protezioni sui lati del busto, alle spalle, ai gomiti, e non so se c'e' qualcosa alle ginocchia..
ha un costo relativamente alto ma ti evita il paracostole ed e' altamente aderente...
sui guanti posso dirti che ci sono gia' guanti molto simili a quelli da moto sempre della sparco e si chiamano blizzard e hanno protezioni su tutte le nocche delle mani che sono quelle messe piu a rischio e maggior rigidità del guanto stesso ...
@mad1982@
00sabato 24 giugno 2006 08:25
toglietemi una curiosità.. non sarebbe meglio usare la pelle (come per le tute da moto) al posto del tessuto delle normali tute omologate?
è per un problema di elasticità? vincola troppo?
in caso di scivolata fuori dal kart, quanto potrebbe essere efficace la tuta in tessuto?
un salutone!
mirketto87
00sabato 24 giugno 2006 10:39
Re:

Scritto da: Powerfast65 22/06/2006 21.28
oe cavolo so ste foto?? [SM=g27825] [SM=g27825]
il roolbar sarebbe un ottima idea... xrò ci vorrebero anche le cinte...

azz però.... più si va avanti, più si rovina il fascino dell' estetica del kart... paraurti posteriori... sedile con roolbar [SM=x642884]



hai ragione anche secondo me a questo punto ci vorrebbero le cinte altrimenti serve a poco
wrc1980
00domenica 25 giugno 2006 00:56
Re:

Scritto da: @mad1982@ 24/06/2006 8.25
toglietemi una curiosità.. non sarebbe meglio usare la pelle (come per le tute da moto) al posto del tessuto delle normali tute omologate?
è per un problema di elasticità? vincola troppo?
in caso di scivolata fuori dal kart, quanto potrebbe essere efficace la tuta in tessuto?
un salutone!



si, teoricamente a livello di sicurezza sarebbe meglio....chissa perchè non sono mai state usate! [SM=g27816]
warmup
00domenica 25 giugno 2006 16:05
In realta' tute come quelle da moto sarebbero le migliore soluzione al pericolo di abrasione in caso di contatto con il suolo. Negli anni '70 e inizio '80 si utilizzavano anche in kart le tutte di pelle (come si puo' notare nelle foto dell'epoca di molti campioni), fino a quando non sono state create delle tute specifiche per il karting e il tessuto ha accantonato l'uso della pelle e non chiedetemi per quale motivo.
Effettivamente e' un controsenso visto che in kart non si sta protetti come in monoposto ma e' altrettanto vero che e' difficile che avvengano delle lunghe scivolate a terra come quelle che possano accadere in moto.gp e forse e' per questo che e' stato sottovalutato il pericolo di grosse abrasioni ritenendo quindi piu' adatti materiali come ad esempio la cordura che comunque possiede una buona resistenza negli attriti meccanici...

[Modificato da warmup 26/06/2006 13.46]

normenzio
00lunedì 26 giugno 2006 00:34
non mi piace.....poi concordo con warm up cioè se ti accappotti tocchi uguale anche con questi sedili.... [SM=x642884] [SM=x642884]
Powerfast65
00lunedì 26 giugno 2006 06:27
Re:

Scritto da: normenzio 26/06/2006 0.34
non mi piace.....poi concordo con warm up cioè se ti accappotti tocchi uguale anche con questi sedili.... [SM=x642884] [SM=x642884]



vero! [SM=g27812]
pumawebmaster
00lunedì 26 giugno 2006 08:57
concordo e resto dell'idea che le cinte peggiorano la situazione...
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