Sclerosi multipla

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
caoswonderland
00martedì 21 novembre 2006 12:02
La sclerosi a placche o sclerosi multipla (SM) è una delle più comuni malattie del sistema nervoso centrale (cervello e midollo spinale). La SM è una malattia infiammatoria demielinizzante. La mielina è una sostanza grassa che riveste i nervi, simile al rivestimento dei fili elettrici, permettendo la trasmissione veloce degli impulsi. Sono la velocità e l'efficienza con le quali sono condotti questi impulsi a consentire l'esecuzione, con poco sforzo conscio, di movimenti armonici, rapidi e coordinati. Nella SM, la perdita di mielina (demielinizzazione) è accompagnata da un disturbo nell'abilita' dei nervi di condurre gli impulsi elettrici ad e dal cervello producendo i vari sintomi della SM. Le zone di perdita della mielina (placche o lesioni) appaiono come zone indurite (cicatrici): nella Sclerosi Multipla queste cicatrici appaiono in tempi ed in zone differenti del cervello e del midollo spinale - il termine sclerosi a placche significa letteralmente cicatrici multiple.

Demielinizzazione è il termine usato per descrivere la perdita di mielina, la sostanza nella materia bianca che agisce da isolante delle terminazioni nervose. Mielina aiuta ai nervi di ricevere ed interpretare i messaggi provenienti dal cervello a massima velocità. Quando i nervi perdono questa sostanza non possono piú funzionare correttamente, si creano aree cicatrizzate - ‘placche’ di tessuto sclerotico, li dove i nervi sono rimasti senza mielina. Sono appunto queste zone a dare nome alla Sclerosi Multipla – Sclerosi a placche.
Demielinizzazione è causa principale dei sintomi avvertiti dalle persone con la SM. Succede che la velocità con quale si trasmettono i messaggi lungo i nervi diminuisce. Quando si formano le cicatrici causate da demielinizzazione, in altre parole dopo il processo opposto alla demielinizzazione, il tempo di risposta delle terminazioni nervose tende a restare abbassato.



[da: Multiple Sclerosis International Federation]

______________________________

Ho scoperto da poco la reale portata di questa malattia e ho scoperto anche che molte persone ne sono affette in una delle sue 4 forme:
- Recidivante-remittente
- Benigna
- Primaria progressiva
- Secondaria progressiva



Quasi tutti conoscono solo le ultime due forme, che colpiscono il 55% delle persone affette da SM e sono le più gravi in quanto dall'insorgere della malattia si verifica un progressivo e quasi inarrestabile decadimento nella velocità di trasmissione degli impulsi elettrici dai nervi alle periferie del corpo; sono questi i casi in cui si ha una paralisi parziale o totale.
I metodi più efficaci oggi a disposizione per diagnosticare la SM sono la Risonanza Magnetica Nucleare (RMN), la Rachicentesi (o puntura lombare) e i Potenzialievocati.
In una RMN, le placche appaiono così:



La Rachicentesi è il prelievo di fluido spinale ed è "un esame diagnostico che si effettua prelevando il Liquido Cerebro-Spinale (LCS) il quale fornisce informazioni essenziali nel valutare lo stato di barriera ed il tipo di infiammazione del cervello e del midollo spinale, rivelando l'eventuale presenza di un danno (anormalità nel numero di cellule o proteine, come ad esempio le immunoglobuline) o di infezioni. In particolare, vengono analizzati diversi aspetti dell' LCS come il colore, il conteggio delle cellule, i livelli di glucosio, i livelli proteici, il tipo di anticorpo e la quantità e l'eventuale presenza di un qualunque agente infettivo. L'esame viene eseguito tramite una puntura lombare; i risultati del prelievo forniscono al neurologo informazioni dettagliate sullo stato di salute del cervello e del midollo spinale."
I Potenziali evocati "misurano il tempo impiegato dal cervello per ricevere e interpretare messaggi provenienti dagli occhi. Oltre ai Potenziali Visivi sono effettuabili anche Potenziali Evocati Acustici -PEA- (che monitorizzano la risposta cerebrale al suono) e Potenziali Evocati Somatosensoriali -PESS- (che monitorizzano la risposta cerebrale al tatto): l'utilità di questi esami ai fini diagnostici si basa sulla capacità che essi hanno di evidenziare lesioni subcliniche delle vie esplorate. L'esame dei Potenziali Evocati è anch'esso totalmente innocuo e non provoca dolore." (virgolettato da: Centro Sclerosi Multipla di Chieti)

Quanti di voi conoscono persone affette dalla sclerosi? Come vivono questa loro malattia?
El Gab
00martedì 21 novembre 2006 18:06
Non conosco persone affette da Sclerosi Multipla, ma da un po' ho iniziato ad informarmi a proposito.

So bene cosa voglia dire avere nervi danneggiati e paralisi corporee..
Lars46
00martedì 21 novembre 2006 18:34
Boh magari io ce l'ho [SM=x282956] [SM=x282956]
dadonfola
00mercoledì 22 novembre 2006 13:59
orribile malattia...mangia il tuo essere piano piano,ti annulla...un mio amico ne è afflitto e si trova a 26 anni in condizioni gravissime...ogni giorno spera nella scenza,ma non è così facile...
caoswonderland
00mercoledì 22 novembre 2006 16:31
Miky, un mio conoscente ha la sclerosi primaria progressiva già da 5 anni, e già ha ottenuto l'invalidità al 60% in quanto praticamente non muove più le mani, inoltre ha avuto complicazioni in quanto è insorta un'altra malattia grave (di cui però ignoro il nome). Sembra che la sclerosi siano riusciti quantomeno a bloccargliela con terapie alternate di cortisone e interferone beta, che al momento sono le uniche due terapie che riescono a far passare le crisi infiammatorie o a bloccare il decorso o il ripresentarsi di crisi.
Se il tuo amico non dovesse conoscere l'interferone QUA c'è un articolo che ne parla, anche se è un po' vecchiotto.

Non sono cure risolutive, infatti le chiamano apposta terapie. Purtroppo della SM non si conoscono nè gli agenti scatenanti, ovvero non si sa cosa la causa, nè si può al momento curare. E' già tanto se riescono a diagnosticarla, fino a che non è stata inventata la risonanza (e tutto sommato anche gli altri due esami) si procedeva solo attraverso la sintomatologia, creando un certo rischio di errore nella diagnosi.
Tankian88
00mercoledì 22 novembre 2006 17:23
Conosco una che è affetta dalla sclerosi multipla. Capita che stoppa il discorso a metà mentre parla e ti fissa per poi riprendere dopo 1 minuto. O che si mette a camminare a 4 zampe.
OopArt
00mercoledì 22 novembre 2006 19:58
dove abitavo prima il mio vicino di casa,un ragazzo di 30 anni,aveva la sclerosi multipla...stava sulla sedia a rotelle,per il resto stava ancora bene almeno fino a 4 anni fa,poi non ho più avuto notizie...mi ricordo che all'inizio non sapevo cosa avesse,ero opure piccola,quando poi mio padre m'ha spiegato la malattia ci so rimasta propri di sasso...lui sembrava viverla bene,ma dev'essere terribile sapere che a mano a mano il tuo corpo smetterà di funzionare...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:18.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com