Proposta

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Caio Logero
00domenica 15 aprile 2007 20:51
Proposta nuova cartella
Essendoci molti furommisti che non si ritrovano nelle cartelle ideologiche di questo forum, gli stessi fanno richiesta che venga aperta una cartella dedicata all'ideologia popularista.

[Modificato da Caio Logero 15/04/2007 20.52]

[Modificato da Caio Logero 15/04/2007 20.53]

P.Scipion
00domenica 15 aprile 2007 21:03
Sottoscrivo quanto detto da Caio...
La mia ideologia non rispecchia ne la destra ne la sinistra,ne il fascismo ne il comunismo...
Sono popularista e come detto da Caio propongo una nuova cartella.

P.Scipion
Arvedui
00domenica 15 aprile 2007 21:05
Per me è inutile creare un'altra cartella quando ci sono così pochi utenti, però se tu trovassi degli altri utenti che accettano di mandare avanti la suddetta cartella per me si potrebbe anche fare. L'importante è che la cartella non rimanga vuota. Per il momento sentiamo quanti utenti sono disposti a partecipare allo sviluppo della cartella, e soprattutto chi vuole fare il moderatore; poi sentiamo il puffo màximo che dice e vediamo.

[Modificato da Arvedui 15/04/2007 21.07]

Lpoz
00domenica 15 aprile 2007 21:18
per ora come potete vedere il forum è moribondo...

poche discussioni, pochi utenti...
Costantino il Magno
00domenica 15 aprile 2007 21:24
Mi unisco alla richiesta di Caio e Scipion.
Caio Logero
00domenica 15 aprile 2007 21:25
Intendiamo mettere su una cartella, diciamo pure, innovativa. Spero accettiate...
=Mimmoxl=
00domenica 15 aprile 2007 22:08
Ultimamente siamo davvero pochini...

Alla fine che partecipano attivamente al forum non saremo più di una 20ina... In eccesso...
Caio Logero
00domenica 15 aprile 2007 22:18
Re:

Scritto da: =Mimmoxl= 15/04/2007 22.08
Ultimamente siamo davvero pochini...

Alla fine che partecipano attivamente al forum non saremo più di una 20ina... In eccesso...



Io non mi riconosco nelle altre cartelle. Voglio contribuire, ma nel mio campo.
Riccardo.cuordileone
00lunedì 16 aprile 2007 19:15
Popularista? Populista. [SM=x751574]

Se vi impegnate a seguire la cartella e a mantenerla viva non ci sono problemi per me. Chissà mai che si ravvivi il forum, se invece dovesse fallire la chiuderemo, non abbiamo niente da perdere.

Il mod lo faresti tu Caio?
Lpoz
00lunedì 16 aprile 2007 19:25
Allora...

come già detto...

se vi impegnate a seguirla, e a tenerla viva bene...
sennò, verrà chiusa!!

quindi per me è OK
Arvedui
00lunedì 16 aprile 2007 19:31
Ok se vi impegnate a gestire regolarmente la cartella allora va bene anche per me [SM=x751591]

p.s. Ma di quali argomenti avete intenzione di parlare in quella cartella? [SM=x751574]
luc@s87
00lunedì 16 aprile 2007 19:54
Beh vedo che se si aprisse una nuova cartella il forum guadagnerebbe due utenti praticamente nuovi: quindi sono favorevole! [SM=x751525]
Lux-86
00lunedì 16 aprile 2007 20:10
se questa cartella attira nuove leve non ci vedo nulla di male, al massimo, come ha detto riccardo, se langue la si può chiudere.

fra parentesi, ma la cartella democrazia cristiana non va bene per il popolarismo? [SM=x751574]
Vota DC
00lunedì 16 aprile 2007 21:20
Re:

Scritto da: Lux-86 16/04/2007 20.10


fra parentesi, ma la cartella democrazia cristiana non va bene per il popolarismo? [SM=x751574]



Mmmm direi di no.Mi pare che abbia una corrente sociale molto più forte della Dc.

[Modificato da Vota DC 16/04/2007 21.21]

Pertinax
00martedì 17 aprile 2007 13:23
se qualcuno si deccide a spiegare cosa sia questo popularismo...
Caio Logero
00martedì 17 aprile 2007 15:24
Dunque
Io gestirò la cartella personalmente. Proporrò le argomentazioni e insomma sarà anche un modo per illustrarne l'ideologia.
La cartella la tirerò tranquillamente avanti, perché è un progetto che ho a cuore.
Avvicinerò pure dei forummisti.

Non languirà la cartella.

Rispondendo a Pertinax, cerco di riassumere i concetti in poche parole: un messaggio universale dove lo stato forte e garante guida la collettività verso l'ultimo stadio della società aromnicamente responsabile. Oltre a ciò, il popularismo vede la figura (non storicamente, ma come idea romantica) di Roma come dentretice di tale onere, per cui propugna la restauratio imperii.

Posterò altro, una volta aperta la cartella.
Pius Augustus
00martedì 17 aprile 2007 15:35
L'apertura di una nuova cartella con altri utenti (a patto che venga tenuta in vita) non potrà che giovare al forum,almeno in un momento come questo.
Io sono favorevole...
Caio Logero
00martedì 17 aprile 2007 15:53
Aspetto dunque la vostra risposta. Speriamo sia un bel sì... subito dopo posterò diverse argomentazioni... dovrei avere anche un icona pronta.
Arvedui
00martedì 17 aprile 2007 16:08
Intanto posta alcune immagini che vorresti usare per sfondo e per icona, oltre a una bozza di scritta informativa da mettere sotto il nome della cartella, e magari alcuni testi che vorresti discutere, giusto per avere un'idea di come sarà la cartella. Poi aspettiamo l'ok di Pertinax
Caio Logero
00martedì 17 aprile 2007 16:40
Ecco un testo
1. Il popularismo è una corrente ideologica che ha come fine la costituzione di un modello di società auto-regolato in una perfetta armonia tra le parti che lo compongono mediante la costituzione di una cooperazione sociale supervisionata da uno Stato forte, legittimato e fondato sul Diritto, che ha l’onere di condurre questo processo storico di evoluzione della società fino allo stadio ultimo di essa, ossia quella società dove lo Stato sarà solo garante di un sistema auto-regolato che vive in perfetta simbiosi senza nessuna limitazione alla libertà personale. Dunque l’arrivo alla società evoluta, civile e responsabile.

2. L’onere e missione dello Stato Popularista è la società dell’armonia, responsabile, evoluta e civile in quanto fondata sul diritto.
Lo Stato Popularista si prefigge di dar via al processo della cooperazione sociale che porti alla società perfetta auto-regolata, mediante delle riforme che sospingano i vari corpi della società a contribuire, con il dialogo e l’elevamento della collettività ad entità superiore, alla evoluzione della società fino allo stadio ultimo, quello della società responsabile.
Questa missione è vista in una veste di Universalità dell’ideologia popularista, che non si limita alle nazioni in se, ma va oltre i reali confini di queste. E l’universalità della missione popularista non è altro vista che nella restauratio imperii, in quando questa visione in veste universale è figlia di quella di quel Impero Romano, cosmopolita e allo stesso tempo legato alle tradizioni.
E la restauratio imperii, necessaria per una ideologia che si proclama universale, è possibile grazie alla creazione di un Doppio-Sistema di Governo.


3. La restauratio imperii dello Stato Popularista è realizzata grazie al Doppio-Sistema di Governo, ossia uno stato sdoppiato nelle funzioni, formato da una serie di stati federati sottoposti all’autorità di uno stato centrale, che se permette da una parte di difendere autonomie e interessi locali, lascia intatta la composizione dello stato come unica solida entità. Lo stato è composto da un unico parlamento comunitario retto da una forte figura istituzionale nella figura del Capo della Stato, primus inter pares, e da una serie di parlamenti minori nazionali, relazionati alla popolazione dello stato stesso.
La divisioni dei poteri è tale da permettere sempre e comunque l’intervento dello stato centrale nelle questioni interne degli stati federati, pur lasciando ad essi un margine d’autonomia abbastanza ampio nelle questioni interne. In Italia sarebbe applicabile nella suddivisione dello stato nei sottostati di Padania, Italia, Sicilia, Sardegna, Alto Adige, ma questa sarebbe poi una questione da definire. Ogni sottostato federato sarebbe organizzato come un vero e proprio stato, con proprie prerogative, ma sarebbe soggetto all’arbitrio incondizionato dello stato centrale.
Lo stato centrale continuerebbe a mantenere le proprie strutture all’interno degli stati membri, naturalmente snelliti, con compiti di controllo rimanendo sempre e comunque un unico stato con quelli membri, pur garantendone forti autonomie amministrative.
Le suddivisioni dei poteri sarebbe in alcuni campi netta, come nel caso di politica estera ed esercito che rimarrebbero allo stato centrale, in altri sarebbe realizzato un potere decisionale congiunto, e in quelli strettamente amministrativi locale.
In ogni caso, l’idea del Doppio-Sistema andrebbe attualizzata nella forte figura istituzionale di un forte capo di Stato, il Primus inter pares.

4. Lo Stato Popularista è retto da una fortissima figura istituzionale: una Capo dello Stato, primus inter pares. L’ideologia popularista riconosce la libertà di tutti gli uomini, diritto inscindibile dell’uomo e del cittadino all’interno della collettività.
Lo Stato che è garante della cooperazione della società e del suo evolversi dunque deve essere necessariamente retto da una fortissima figura che funge da garante di tutto l’intero sistema.
E per questo che costui necessità del potere necessario a garantire la società, ma sempre visione legittimata e di diritto. Non una deleteria dittatura, non una soffocante monarchia, ma uno Stato forte, legittimato e fondato sul Diritto, dove il Capo dello Stato non è la piramide della struttura che domina il resto, ma il primo tra pari che di questa struttura costituisce un fulcro. Un cittadino primo tra cittadini e non un autocrate tra sudditi.
Questo capo dello Stato, protettore del progetto universale popularista, è pure detentore del compito di attuare la restauratio imperii. E’ dunque un Imperatore Latino, universale come universale è il messaggio popularista.
L’Imperatore, o in ogni caso il nostro Capo dello Stato, primo tra pari, è di conseguenza è la figura istituzionale che rappresenta l’universalità popularista e a cui fanno riferimento coloro che entrano nell’orbita di tale progetto riferito all’intera umanità.

5. Lo Stato Popularista è una Repubblica Meritocratica, che attribuisce maggior peso al merito, e ritiene che bisogna dar maggior peso a chi maggiormente contribuisce alla collettività, superando le distinzioni sociali classiste e andando oltre l’egocentrismo dell’individuo.
L’ideologia popularista dunque ritiene che l’individuo facendo coincidere interesse personale con interesse collettivo può riuscire a compiersi nella propria vita, realizzando a pieno la propria la libertà; ciò avviene per il semplice fatto che la collettività è considerato come una entità superiore, un mezzo utilissimo che possa portare il processo storico popularista fino al suo ultimo grado, in cui l’individuo pienamente responsabile, conscio dei propri diritti e consequenziali doveri, universale e rispettoso del proprio passato, possa vivere veramente libero senza nessuna imposizione.
La realizzazione della piena responsabilità, in cui sta nella visione popularista la vera libertà dell’individuo.
La collettività come entità superiore dunque è un mezzo sul quale l’individuo transita fino al pieno compiersi della società responsabile.

6. Il messaggio sociale del popularismo è quello della cooperazione, che va oltre quello liberale, quello socialista e quello corporativista.
Poiché la collettività è un entità superiore necessaria, ogni diversificazione e contrasto sociale è un inutile faziosità che impedisce un vero e salutevole sviluppo della società stessa.
Queste divisioni non vanno combattute, né vanno mantenute. Vanno livellate armonicamente in un sistema di equilibri, in cui ogni parte del sistema chiamato collettività collabora per l’unico fine prefissatosi: lo sviluppo e l’evoluzione.
Lo Stato, in quanto supervisione, deve vigilare su questo controllo affinché non avvenga in maniera violenta, ma accada in ogni caso seguendo il suo naturale decorso. Lo Stato deve sospingere, non forzare, per far sì che gli individui della stessa collettività prendono possesso del progetto mosciamente, ma come comune desiderio e non imposizione.
Dunque deploriamo le rivoluzione che si prefiggono di eliminare violentemente una parte della società, in quanto non è altro che l’eliminare una membro dell’organismo chiamato Collettività, che deve essere sempre armonicamente in equilibrio.
________________________________________________________________

A poi immaggini (non cìè le ho dietro ora)

[Modificato da Caio Logero 17/04/2007 16.41]

Pertinax
00mercoledì 18 aprile 2007 12:58
il socialismo prende in mano la bandiera imperiale [SM=x751553]

ti faccio sapere, ancora qualche giorno di riflessione.
Caio Logero
00sabato 21 aprile 2007 18:25
Attenderò. Ma devo dire che per un breve periodo (una-due settimane) avrà un accesso limitato alla rete [pure Scipione]. Ma visti i ritmi del forum, dovrei rientrare abbastanza in tempo da mettermi in una moto una volta aperta la cartella.
Spero sempre veniate incontro.

"Il Socialismo prende in mano la bandiera imperiale"

Non so perché una frase del genere mi ricondurebbe all'ometto calvo che si alleato a quello baffuto che predicava la sua repubblica sociale...

Spero che non vogliate confondere però col fascismo [SM=x751525] le differenze sono notevoli, a iniziare al rifiuto del corporativismo.
Caio Logero
00domenica 22 aprile 2007 13:51
Re:

Scritto da: Pertinax 18/04/2007 12.58
il socialismo prende in mano la bandiera imperiale [SM=x751553]

ti faccio sapere, ancora qualche giorno di riflessione.



Aspetto sempre [SM=x751526] quando decidi informami [SM=x751601]
Pertinax
00domenica 22 aprile 2007 18:57
ok, facciamo una prova! mettiti in contatto privato con i vice-admin e forniscigli tutto il materiale necessario [SM=x751526]
-Kaname-chan
00mercoledì 25 aprile 2007 00:12
Re: Proposta nuova cartella

Scritto da: Caio Logero 15/04/2007 20.51
Essendoci molti furommisti che non si ritrovano nelle cartelle ideologiche di questo forum, gli stessi fanno richiesta che venga aperta una cartella dedicata all'ideologia popularista.

[Modificato da Caio Logero 15/04/2007 20.52]

[Modificato da Caio Logero 15/04/2007 20.53]




Mai sentiti nominare i popularisti [SM=x751545] Al massimo conoscevo i populisti, sempre di gran moda in sud America, da Peron a Chavez, avete a che fare con cotanti personaggi? [SM=x751545]
Granduca di Milano
00mercoledì 25 aprile 2007 09:17
Condivido la tua opinione. [SM=x751530]
Caio Logero
00sabato 28 aprile 2007 15:23
Ringrazio. Mi attiverò quando prima.
Arvedui
00mercoledì 2 maggio 2007 23:57
Caio passaci i dati per la cartella per favore. Servono un'immagine per l'icona, una per lo sfondo (grande possibilmente) ed il testo introduttivo da mettere sotto il nome della cartella. [SM=x751569]

[Modificato da Arvedui 02/05/2007 23.58]

Caio Logero
00sabato 5 maggio 2007 14:52
Arvedui, siccome non voglio iniziare già male, preferesco posticipare di 1 settimana. Ho dei pressanti problemi personali. Spero di poter risolvere, altrimenti fine maggio.

Maledizione... mi mi sono capitati proprio quanto avevo deciso di impegnarmi con dedizione all'idea di questa cartella. Spero, ripeto, spero che tutto si chiuda entro sabato prossimo.

Comunque sono ottimista. A breve passerò tutto il necessario. Un pò di pazienza soltanto. Scusate.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:29.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com