Probabile riproduzione Mardonius parillis acuticonus

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Rastufello
00mercoledì 27 luglio 2011 13:20
Ebbene sì, sono probabilmente riuscito a riprodurre questi bellissimi millepiedi che non hanno nulla da invidiare ai "cugini" A. gigas. [SM=g27987]
Tutto è nato circa 2 anni fa dall'acquisto di una ventina di esemplari presi dal caro Bestiazza che li aveva riprodotti (quindi i miei erano già a loro volta cb),Inizialmente crescevano a vista d'occhio e sbranavano la verdura che davo loro e anche il substrato con conseguenti cambi parziali con cadenza mensile.
Negli ultimi tempi (quasi 6 mesi fa), avevo alloggiato il gruppo; che si era ridotto di numero causa morti varie, nel più grande "fauna box" dell'ikea che si trova in commercio, quello lungo 80 cm circa per intenderci...
Pochi giorni fa la lieta sorpresa, alzo uno dei tronchi di legno decorativi che ho inserito nella teca e... toh! 5-6 ninfette bianche che si appallottolano in posizione di difesa! sono lunghe circa 1 cm e molto più tozze rispetto ai millepiedi nostrani che nonostante la morbosa attenzione di non inserire animali esterni, qualche furbone ci scappa sempre.
Qualcuno ha esperienze in campo di baby millepiedi (proprio appena nati)? mi conferma il fatto che si presentano bianchi proprio come appena mutati?
Presto posterò le foto dei terrari (uno degli adulti e uno dedicato a nursery) e anche degli esemplari.
demantis
00venerdì 29 luglio 2011 19:41
anche a me ne sono arrivati due martedì e appena li ho messi nella teca si sono uniti.
Non penso ad un accoppiamento però non si sà mai,tu sei riuscito a capire come sessarli?
Rastufello
00lunedì 1 agosto 2011 12:35
La maggior parte dei millepiedi si sessa sempre nello stesso modo:
I maschi sono provvisti di "chelette" dette in inglese gonopods; circa nel settimo segmento partendo dalla testa, le femmine invece, ne sono sprovviste e non noterai nessun "buco" tra un paio e l'altro di zampe.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:54.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com