Precarico

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Mito91Thedoctor
00venerdì 11 maggio 2012 08:40
Ciao a tutti ragazzi , spero di scrivere nella giusta sezione [SM=x420679] . Vorrei precaricare la CBONA per renderla un po' più rigida sapete darmi qualche consiglio su come fare? Grazie mille in anticipo [SM=x420711] [SM=x420721]
Conquistador3
00venerdì 11 maggio 2012 10:07
Il consiglio che ti do è di fare il rider sag.
Devi alzare la moto in modo da non avere carico sul forcellone (ad esempio usando il cavalletto centrale, se lo hai), prendere una misura tra un riferimento sul forcellone ed una sulla coda (a piacere). Poi metti la moto a terra, ti siedi sopra e ti fai aiutare da qualcuno per fare la misura tra i due stessi punti. Visto che la CB ha una marea di coppia per "tirarsi fuori" dagli affondamenti puoi mantenere un rider sag (ovvero sia la differenza tra queste due misure) di 35-40mm regolando il precarico.
Per l'anteriore puoi usare lo stesso metodo, prendendo le misure tra due punti della forcella. Il rider sag dovrebbe stare tra i 35 ed i 50mm.
Può darsi che per il tuo peso tu abbia bisogno di molle più dure o morbide, ma quello è un test che rimandiamo ad un'altra volta.
Per sollevare la moto io uso un cavalletto ABBA, che prende gli attacchi del forcellone (dopo aver rimosso i due coperchi cromati, se possibile non con un cacciavite per evitare di fare danni [SM=x420689] ) e un cric da auto con un pezzo di legno sopra sotto il motore.
Mito91Thedoctor
00giovedì 24 maggio 2012 00:21
Re:
Conquistador3, 11/05/2012 10.07:

Il consiglio che ti do è di fare il rider sag.
Devi alzare la moto in modo da non avere carico sul forcellone (ad esempio usando il cavalletto centrale, se lo hai), prendere una misura tra un riferimento sul forcellone ed una sulla coda (a piacere). Poi metti la moto a terra, ti siedi sopra e ti fai aiutare da qualcuno per fare la misura tra i due stessi punti. Visto che la CB ha una marea di coppia per "tirarsi fuori" dagli affondamenti puoi mantenere un rider sag (ovvero sia la differenza tra queste due misure) di 35-40mm regolando il precarico.
Per l'anteriore puoi usare lo stesso metodo, prendendo le misure tra due punti della forcella. Il rider sag dovrebbe stare tra i 35 ed i 50mm.
Può darsi che per il tuo peso tu abbia bisogno di molle più dure o morbide, ma quello è un test che rimandiamo ad un'altra volta.
Per sollevare la moto io uso un cavalletto ABBA, che prende gli attacchi del forcellone (dopo aver rimosso i due coperchi cromati, se possibile non con un cacciavite per evitare di fare danni [SM=x420689] ) e un cric da auto con un pezzo di legno sopra sotto il motore.




Grazie mille del consiglio e scusa se rispondo solo ora. Pensavo fosse una cosa decisamente più semplice invece inizio a capire che poi così tanto semplice non è . Non so se ci riuscirò [SM=x420721] Grazie ancora
Mito91Thedoctor
00giovedì 24 maggio 2012 00:22
Conquistador3
00giovedì 24 maggio 2012 08:28
Ti assicuro invece che se le sospensioni sono a posto è molto più facile a farsi che a dirsi.
aldo(59)
00giovedì 24 maggio 2012 20:01
Re: Re:
Mito91Thedoctor, 24/05/2012 00.21:




Grazie mille del consiglio e scusa se rispondo solo ora. Pensavo fosse una cosa decisamente più semplice invece inizio a capire che poi così tanto semplice non è . Non so se ci riuscirò [SM=x420721] Grazie ancora




Se hai abbastanza sensibilità, la regolazione anteriore del precarico in realtà si riduce ad una rotazione in senso orario del registro forcella superiore. lettera A in figura
Tieni presente che sulla circonferenza della vite di regolazione sono serigrafate delle righe che ti danno un'idea della profondità di avvitamento/svitamento. Quindi eventualmente prendi nota, partendo dall'alto, di quante righe vedi prima di smanettare, così nella eventualità puoi sempre ritornare alla posizione standard [SM=x420679]
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