Patente AS

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Gabriele
00lunedì 3 luglio 2006 23:55
Ciao a tutti,
oggi mi sono presentato alla comm medica di Genova x il rinnovo della bs ed il conseguimento della as
La mia situazione è questa: molla di codevilla piede sx(la gamba è tonica ed il piede mi punta con forza verso il basso) e mancata estensione dita mano sx ma buona presa..tant'è che guido l'auto tranquillamente con la sola mano sx...all'occorrenza. Quindi cammino con l'uso di un bastone, nn corro, ma "falcando" vado abbastanza spedito...scrivo questo tanto x far capire come son messo fisicamente.
Responso della CM: nn posso condurre il quad xchè nel prontuario nn esisteva il mio caso, cioè, secondo loro, x ottenere la AS, o hai una minorazione ad un solo arto oppure sei paraplegico con minorazione ad entrambi gli arti inferiori. Con 2 minorazioni in 2 arti diversi sono un marziano....x fortuna nn mi hanno ritirato la BS!!
A niente sono valse le mie proteste mettendogli davanti il paradosso che stavano creando....loro applicavano le regole...è il loro lavoro.
Me ne sono andato mandandoli letteralmente a c@g@re, al momento nn ci vedevo + dalla rabbia....sbattere contro quel muro di gomma che solo la + ottusa burocrazia può creare, mi ha fatto andare in bestia; poi come al solito mi sono pentito del mio comportamento....ma il sangue bolle ancora.
Dopo mezzora mi hanno chiamato a casa dicendomi che ne avevano discusso e che potevano concedermi la guida del quad con volante; qui mi sono trattenuto e gli ho gentilmente spiegato che i quad con volante sono quelli che si usano x andare a raccogliere le palline da golf.
Sono avvilito ed inc@zz@to e probabilmente farò ricorso; volevo sapere se qualcuno di voi ha esperienze in merito.
Ciao
Gabriele
(lo stesso post è anche su tuttinpiedi.it/forum/quad)
andremxu
00martedì 4 luglio 2006 06:49
Ti ringrazio innanzitutto per la spiegazione dettagliata e precisa,devo dire che non ho parole..personalmente sono paraplegico e quindi rientro nei casi più semplici per la Commissione Medica..per quanto riguarda la tua esperienza non ho parole,sono indignato dal modo che hanno di affrontare i problemi.Il tuo caso è particolare ma non vuol dire che non ci sia una soluzione adatta..

Ciaoooooooooo..
ilfero
00martedì 4 luglio 2006 11:51
se possiamo essere di aiuto .....
siamo a disposizione.

stefano 392/8305881

Non ho parole.

Efixer
00mercoledì 5 luglio 2006 13:48
ciao!
inutile dimostrare lo schifo che provo quando sento queste cose, ne sento e ne provo tantissime ed ogni volta mi stupisco della stupidità ed indifferenza delle persone.

ho parlato con dei membri dell'associazione disabili e consigliano di appellarti al diritto di prova: hanno l'obbligo di farti fare una prova di guida prima di non accettare la tua richiesta.

mi auguro t sia d aiuto, spero risolvi presto la questione e che monti in sella al tuo quad, t faccio tanti auguri !

CIAUUU !!! [SM=x402418]
Gabriele
00mercoledì 5 luglio 2006 14:35
Mi sono informato sulla rete, ma nn mi è ancora chiaro se dopo il ricorso dovrò rifare la visita medica e poi (in caso di idoneità) la prova di guida oppure sostenere direttamente la prova di guida dimostrando sul campo di poter guidare senza problemi
La differenza tra i 2 casi è notevole, visto che ancora nn l'ho acquistato ed aspettavo x lo meno il foglio rosa x fare il passo.
Che balls ragazzi!!
Ciao
Gabriele
Luca Ghera
00giovedì 6 luglio 2006 21:52
Dunque...
Ciao Gabriele
dunque eccoti le cose che dovresti fare:
1 rifiutare il giudizio della commisione medica con restitizione di parte delle somme versate [SM=x402400]
2 chiedere la prova pratica di guida ;-)q1
3 andare a fare la patente c/o un'altra commissione con l'accompagnamento di consulente specifico [SM=g27811]

Una volta che Ti daranno la patente e avremo crato un precedente, poi non sarà così facile contestartela di nuovo!!!

Per qualsiasi altra informazione scrivimi.
[SM=x402418]

[Modificato da Luca Ghera 06/07/2006 21.53]

Gabriele
00venerdì 7 luglio 2006 09:53
Ciao Luca,
grazie x le info, ma credo che una volta firmato il verbale della visita sostenuta nn mi resti da fare altro che il ricorso....e purtroppo l'ho firmato.
Ho parlato con il presidente dell'Anglat che mi ha confermato che se che il Min dei Trasp accetterà il ricorso, la nuova commissione mi valuterà alla guida del quad. A me rimane xò qualche dubbio xchè leggendo quello che si trova in rete, sembra che prima della prova tecnica, la nuova CM mi sottoporrà ad una nuova visita medica....sperando in una minore ottusità.
L'unica cosa che mi rimane da fare è fare sto benedetto ricorso ed aspettare comunicazioni in merito; in base a quest'ultime mi organizzerò
Ciao
Gabriele
Luca Ghera
00venerdì 7 luglio 2006 14:47
Allora ...
Ti giro la risposta del Presidente della ns. associazione CPD Biella [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]

----

... Se hai firmato significa che hai accettato il giudizio quindi confermo che ti resta solo il ricorso.

Non so come funziona altrove, ma in Piemonte il ricorso finisce alle Ferrovie dello Stato a Torino per la parte clinica e alla MCTC per la prova pratica.

I tempi sono dilatati a diversi mesi, circa 6 di media se hai i contatti per i vari solleciti: quindi molta pazienza… e… molta attenzione che il posto dove ti dovrai recare per le visite sia accessibile (a Torino non lo è affatto).

Infine un consiglio dato dalla nostra esperienza: meglio se ti fai assistere da un fisiatra di fiducia che ti conosca bene (almeno avere una sua relazione) per le visite e da un tecnico (magari un disabile che utilizzi già il quad e preparato legislativamente) per il test pratico.

Solitamente i medici non riescono a focalizzare le necessità pratiche e le capacità residue dei soggetti, a meno che non siano aiutati da un collega (ecco il perché della figura del fisiatra di prima), mentre gli ingegneri della MCTC sono più avvezzi a scartabellare che non a capire e tanto meno prendere iniziative o essere attenti alle novità ed all'evoluzione dei tempi (ecco il perché della figura del disabile col quad di prima e meglio di un semplice allestitore di modifiche) .

Comunque a Genova, come Anglat, Claudio Puppo dovrebbe essere aggiornato ed avere le conoscenze giuste per soluzionare il tutto in tempi ragionevoli.

Facci sapere come procede, e se possiamo ancora essere utili, informaci ma possibilmente prima di agire perché dopo può essere lungo e dispendioso…(per te purtroppo lo è già).

...

Questa, appunto la risposta di Fulvio, che vive da anni in mezzo alla burocrazia ed alle ingiustizie della stessa.
Scrivimi o chiamami per qualsiasi altra necessità.
[SM=x402418]
Gabriele
00venerdì 7 luglio 2006 16:39
Ottimi consigli,
nn so se riuscirò a portare con me un fisiatra, ma la lettera di valutazione delle mie capacità orientate alla guida del quad, credo di potermela procurare.
Azz...nn pensavo ci volesse tutto questo tempo...ma quanta pazienza occorre avere????...mi metto subito in moto allora!
primo passo: inoltrare il ricorso!
mi rimetto anche in contatto con claudio puppo x verificare di nn far c@zz@te.
per il momento grazie 1000 a te ed a Fulvio!
ciao
Gabriele
andremxu
00venerdì 7 luglio 2006 18:38
Grazie tante a Luca per i suoi preziosi consigli..purtroppo in questo schifo di mondo noi disabili siamo penalizzati dalla precarietà delle normative e spesso anche dall'incompetenza di coloro che le applicano.Invece che agevolare coloro che tentano di vivere in modo dignitoso ci si trova di fronte a problemi di ogni tipo..spero che in futuro le cose possano migliorare..

Ciaoooooooooooooooooo..
Luca Ghera
00sabato 8 luglio 2006 21:35
Hai ragione!!
E' uno schifo e basta!!!
Fortuna che ci sono associazioni di volontariato che ne sanno più delle persone "competenti" e che sanno come indirizzarti!! [SM=x402400][SM=x402400]
A Biella qualche patentato "strano" c'è: non è comunque un vanto ma semplicemente la constatanzione della totale mancanza di volontà da parte degli enti preposti di farsi seriamente carico delle problematiche delle persone che chiedono in qualche modo un aiuto !!! [SM=x402410]

Ma ....

[SM=x402418]
Fabio70
00sabato 23 settembre 2006 14:42
è USCITO IL NUOVO PRONTUARIO ADATTAMENTI PER IL CONSEGUIMENTO DELLA PATENTE AS PER DISABILI FINALMENTE GRAZIE ALLO SBATTIMENTO DI QUALCUNO SHARK DI UDINE IN PRIMIS PER AVER COMINCIATO A MUOVERE UN Pò LE ACQUE CON IL SERVIZIO FATTO SULLE IENE , ALLA ASSOCIAZIONE DISMO (DISABILI IN MOTO ) E GIOACCHINO POLETTO PRESIDENTE PER ESSERSI SBATTUTO ALLE VARIE COMISSIONI TECNICHE E TUTTI QUELLI CHE HANNO CONTRIBUITO PER RISOLVERE LA PROBLEMATICA A RIGUARDO DELLA PATENTE AS , IL PRONTUARIO VERRA' APPROVATO IN VIA DEFINITIVA IL 28 SETTEMBRE INTANTO VI RIMANDO AL LINK DOVE POTETE SCARICARVELO .

www.disabiliinmoto.org/public/documenti/Prontuario2947...
andremxu
00sabato 23 settembre 2006 20:29
Grazie tante a Fabio per aver pubblicato il link..questa si che è informazione all'utenza.. [SM=g27811] [SM=g27811]

Ciaooooooooooooooooooo..
Fabio70
00domenica 24 settembre 2006 20:17
nessun problema andrea se posso essere utile ben volentieri ciaooo
ilfero
00domenica 24 settembre 2006 22:59
bravi ragazzi.
ottimo lavoro ! [SM=x402405]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:35.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com