Parametri allevamento Elliptorhina javanica

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
Dipett
00domenica 27 marzo 2011 19:54
Salve a tutti scusatemi se apro una discussione ma non sono riuscito a trovare informazioni utili e dettagliate sull'allevamento di queste stupende blatte. Mi interesserebbe sapere in particolare:

-difficoltà di allevamento
- parametri di allevamento ( umidità temperatura ecc)
- grandezza del terrario
- alimentazione
- riproduzione

Insomma un po' tutte le informazioni del caso
Dipett
00lunedì 28 marzo 2011 13:48
Nessuno lo sa'?
_PierFrancesco_
00lunedì 28 marzo 2011 16:15
Non è che nessuno lo sa, magari nessuno ha avuto il tempo di rispondere! [SM=g27986]

Io ho tenuto delle Elliptorhina (non ricordo se chopardi o javanica, ma non ha importanza...) stabulandole come le Gromphadorina, cioè su cartoni di uova e senza substrato. I risultati, devo dire, soprattutto all'inzio non sono stati eccellenti. Un nucleo troppo piccolo non aiuta affatto a formare una buona colonia riproduttiva, e forse avrebbero gradito un fondo di torba o fibra di cocco dove interrarsi. C'è da dire però che ho avuto occasione di vedere delle colonie già avviate (quelle di EffeCi61), mantenute "a secco", molto molto prolifiche e popolate. Tutti gli altri parametri sono quelli usuali per le baltte tropicali... Ricorda che temperature leggermente più alte della media e un buon apporto di frutta e verdura fresche aiutano ad aumentare la velocità del ciclo riproduttivo!

Spero di esserti stato utile...
Dipett
00lunedì 28 marzo 2011 16:33
Ti ringrazio pierfrancesco e per quanto riguarda la grandezza della teca?

Ho un'acquario che vorrei "convertire" in teca per queste blatte ornamentali infatti siccome vorrei posizionato in buona vista avevo in mente di fargli un'arredamento piacevole alla vista
stevemagno
00lunedì 28 marzo 2011 18:02
io possiedo sia E.chopardi che javanica....un consiglio,chiudi ogni tipo di fessura,i piccoli,millimetrici e piatti se avranno un forellino non perderanno tempo e usciranno in avanscoperta.
la stabulazione come dice Pier è classica,io le tengo in un contenitore alimentrare con coperchio tagliato e sostituito da zanzariera,substrato(non è necessario)di vermiculite e cartoni delle uova,alimentati con ponfstick e carote.
purtroppo i chopardi sono sempre tra la vita e la morte per colpa di un acaro e quindi sono in quarantena,le javanica sono circa 30-40 adulti e un centinaio di piccoli.
le dimensioni non sono veramente rilevanti,diciamo che la colonia si espande in base allo spazio che gli è concesso,è comunque bene dare uno spazio vita che sia di un 20x20cm o più.
Dipett
00lunedì 28 marzo 2011 18:25
Le dimensioni dell'acquario sono di
41 di lunghezza
25 larghezza
27 altezza

Basteranno?
stevemagno
00lunedì 28 marzo 2011 18:31
per delle Elliptorhina è fin troppo [SM=g27987]
stai molto attento,come già ti ho detto,alle fessure,i piccoli sono tanti,si arrampicano e sono propensi alla fuga.
P.S. in ogni caso moriranno in pochi giorni( o settimane a seconda di dove ti trovi),non sono una specie infestante.
Dipett
00lunedì 28 marzo 2011 18:42
Capito sto pensando a come evitare fughe credo che metterò una zanzariera sotto al coperchio oppure userò qualche antifuga tipo vaselina

Comunque ti ringrazio per le informazioni e della pazienza stevemagno

stevemagno
00lunedì 28 marzo 2011 21:22
Steve va benissimo [SM=g27988]
...an'Dream...
00lunedì 4 aprile 2011 16:50
Dipett, 28/03/2011 18.42:

Capito sto pensando a come evitare fughe credo che metterò una zanzariera sotto al coperchio oppure userò qualche antifuga tipo vaselina


Anche io allevo Elliptorhina javanica, ti sconsiglio di usare qualsiasi tipo di oleatura perché è totalmente inutile... sono dei ninja, se decidono di arrampicarsi non c'è superficie che tenga. :)
Io uso un box di plastica col solito coperchio tagliato e sostituito con zanzariera (incollata con millechiodi e fermata con nastro adesivo, per sicurezza): figurati che per evitare fughe, ogni volta che apro per dare cibo devo richiudere tappando con il nastro da pacchi l'intercapedine tra coperchio e contenitore, e nonostante la massima attenzione ho appurato che è inevitabile qualche evasione.
Dipett
00lunedì 4 aprile 2011 17:45
Grazie per l'informazione mamma mia sono le diabolik delle blatte!
...an'Dream...
00lunedì 4 aprile 2011 20:25
Dipett, 04/04/2011 17.45:

Grazie per l'informazione mamma mia sono le diabolik delle blatte!



[SM=x1221916] In realtà anche le Gromphadorhina, ad esempio, sono altrettanto abili...
stevemagno
00lunedì 4 aprile 2011 20:37
a dir la verità sia l'olio che la vaselina funziona egregiamente...mai avuto evasioni o comunque superamenti della "barriera" nel momento del posizionamento....unica pecca è che dopo 3-4 giorni vaselina e olio perdono efficacia e rendono nuovamente possibile la fuga.
io l'ho usata rarissime volte proprio perchè trovo inutile un contenitore con possibili fughe il cui unico impedimento è uno strato degradabile di grassi vegetali che dopo qualche giorno perde efficacia,piuttosto ci perdo qualche ora in più o spendo qualche soldo per ermetizzare meglio il contenitore.
io uso un semplice contenitore alimentare e mi ci trovo benissimo,le neanidi tentano la fuga ma finchè è chiuso nulla entra e nulla esce.
Dipett
00lunedì 4 aprile 2011 20:51
In questo senso che dite l'acquario e' abbastanza sicuro?
E' tutto chiuso
...an'Dream...
00lunedì 4 aprile 2011 22:03
stevemagno, 04/04/2011 20.37:

a dir la verità sia l'olio che la vaselina funziona egregiamente...mai avuto evasioni o comunque superamenti della "barriera" nel momento del posizionamento....unica pecca è che dopo 3-4 giorni vaselina e olio perdono efficace e rendono nuovamente possibile la fuga.
io l'ho usata rarissime volte proprio perchè trovo inutile un contenitore con possibili fughe il cui unico impedimento è uno strato degradabile di grassi vegetali che dopo qualche giorno perde efficace,piuttosto ci perdo qualche ora in più o spendo qualche soldo per ermetizzare meglio il contenitore.



Era più o meno il discorso che volevo fare io, ovvero che magari questa soluzione potrà anche avere un margine di contenitività, ma non è sufficiente da sola, e comunque è scomoda, poco pratica, ce ne sono di più facili ed efficaci. [SM=g27985]

Dipett, 04/04/2011 20.51:

In questo senso che dite l'acquario e' abbastanza sicuro?
E' tutto chiuso



Devi stare attento che non ci sia neanche un piccolo foro, guarda per bene tra il tappo e l'acquario e nelle aperture del tappo: inoltre questa specie ha bisogno di una discreta areazione, il tappo classico degli acquari non va bene, devi costruirne uno che abbia almeno 1\3 a zanzariera metallica. [SM=g27988]
stevemagno
00martedì 5 aprile 2011 19:29
ieri,visto che non avevo molto da fare(previo lo studio [SM=g27987] )ho voluto fare qualche fotina a qualche fauna.
ti posto quella fatte alle javanica,notare a sinistra il coperchio.
come vedi,anche senza usare acquari o altro se la cavano anche dentro una scatola di plastica [SM=g27988]

Dipett
00martedì 5 aprile 2011 19:56
Che spettacolo!
Io più che altro volevo utilizzare l'acquario per poterle osservare meglio e visto che sono anche abbastanza vistose mi sarebbe piaciuto metterlo in vista in camera

Comunque ho un'altra domanda ma il dimorfismo sessuale e' visibile?
stevemagno
00martedì 5 aprile 2011 20:58
se riesci a ermetizzarlo bene,creando allo stesso tempo un buon ricircolo d'aria(ristagni d'umidità sono fatali a volte...te ne parlo per esperienza) non posso che dirti buona fortuna,fanno sempre uno spettacolo non da poco quando sono in acquario,tanto che ci sei puoi anche "naturalizzarlo" un pochino con tronchi e/o sugheri per renderlo più apprezabile alla vista.
il dimorfismo sessuale non è immediato ma con un certo occhio se ne posso osservare le differenze,all'incirca come per il genere Gromphadorhina anche in questa specie possiamo rilevare delle corna più sviluppate nei maschi rispetto alla femmina,oltre che il segmento finale dell'addome più piccolo nel maschio rispetto alla femmina(è il modo migliore...con quello vai sul sicuro su una buona parte dei Blattoidei),inoltre i maschi sono tendenzialmente più affusolati e slanciati rispetto alla femmina che è invece leggermente più larga.
Dipett
00martedì 5 aprile 2011 21:12
Grazie di tutto Steve per l'acquario ora vedo come ingegnarmi per il riciclo d'aria
Dipett
00mercoledì 6 aprile 2011 22:15
Allora ho risolto in questo modo il coperchio dell'acquario ha una sorta di buco abbastanza grosso che di solito si USA per dar da mangiare ai pesci senza aprire il coperchio, ho tolto il tappo e ho tappato il buco con la zanzariera certo non sarà super ventilato ma un po' d'aria passa.

Ora ho un'altra domanda sul sito bugzuk hanno queste blatte ma non ho capito la quantità 1 nel carrello e' riferita ad un solo esemplare o cosa?
...an'Dream...
00mercoledì 6 aprile 2011 22:57
Dipett, 06/04/2011 22.15:

Allora ho risolto in questo modo il coperchio dell'acquario ha una sorta di buco abbastanza grosso che di solito si USA per dar da mangiare ai pesci senza aprire il coperchio, ho tolto il tappo e ho tappato il buco con la zanzariera certo non sarà super ventilato ma un po' d'aria passa.



Credimi, è troppo poco... hanno bisogno di PARECCHIA areazione, altrimenti soffrono, muoiono, la colonia non si avvia, la frutta fa velocemente la muffa e la situazione diventa presto ingestibile... cerca di fare un tappo ad incastro, con i bordi in legno e la rete nel mezzo. Sempre meglio più aria che poca... altrimenti non so, rompi il coperchio dell'acquario se puoi e facci una bella apertura... insomma, ingengati [SM=g27988]
stevemagno
00giovedì 7 aprile 2011 16:50
sono comunque blatte,seppur abbiano comunque bisogno di ossigeno sono animali abituati a zone molto confinate e anguste,non è tanto l'aria di sopravvivenza quanto la stagnazione dell'aria stessa,An'Dream è stato un po' drammatico ma non molto lontano dalla realtà,io la colonia che vedi l'ho quasi persa tutta per un ristagno di umidità,muffa,batteri e acari non hanno lasciato scampo,quindi al massimo vedi come va,se noti che i paramtri incominciano ad alterarsi cerca di "tamponare" la situazione,ma il mio consiglio è quello di fare tutto questo prima.
un buon sistema sarebbe quello di creare forature nella parte bassa e alta nei vetri dell'acquario,se si considera che l'anidride carbonica è più pesante dell'ossigeno essa tenderà a stratificarsi in basso e anche con forature in alto si rischia quello che ti ho sopracitato orora,forature alte e basse(che puoi fare da solo o da un vetraio)consentono invece un costante flusso d'aria che dovrebbe essere sufficente a tenere i parametri stabili.
vedi tu [SM=g27988]
...an'Dream...
00giovedì 7 aprile 2011 22:01
Il fatto è, appunto, che risolvere i problemi "in corsa" non è sempre possibile, e comunque è molto complicato, specialmente se non siamo molto esperti... [SM=g27985] E proprio l'esperienza mi dice che per queste cose se si perde il controllo della gestione, possono subentrare diversi problemi non previsti, anche non strettamente legati all'allevamento... purtroppo ne ho sentite di tutti i colori, muffe o umidità dei terrari che rovinano muri e mobili, fughe che creano gravi problemi ecologici, o personali con i vicini [SM=x1221921], o con gli altri animali di casa, etc... quindi preferisco essere drammatico da subito, perché è bene essere consapevoli anche degli eventuali (ma nemmeno tanto) problemi che possono sorgere. Perciò partire già con una stabulazione delicata lo vedo un po' "pericoloso". [SM=g27985]

Comunque l'idea di Steve riguardo alle forature basse non è male; è estetica, pratica, e potrebbe risolvere abbastanza il problema. Ovviamente attento che i fori siano più piccoli delle neanidi e che non indeboliscano troppo il vetro (ma questo lo sa il vetraio).

Stavo pensando anche a una ventolina da aggiungere all'interno (come si fa ad esempio con i fasmidi che hanno bisogno di ventilazione), ma non so quanto sia felice come idea da applicare per le blatte (se non è ben protetta potrebbero finirci dentro, inoltre ho notato che una delle cose che più le infastidisce è quando gli soffi addosso, quindi forse è meglio evitare [SM=x1221916] ).
stevemagno
00giovedì 7 aprile 2011 22:44

quindi preferisco essere drammatico da subito, perché è bene essere consapevoli anche degli eventuali (ma nemmeno tanto) problemi che possono sorgere. Perciò partire già con una stabulazione delicata lo vedo un po' "pericoloso".


non posso che essere pienamente daccordo [SM=g27988]


Ovviamente attento che i fori siano più piccoli delle neanidi e che non indeboliscano troppo il vetro (ma questo lo sa il vetraio).


a questo riguardo penso che tanti buchi di piccolo diametro su vetro sia troppo pericoloso,renderebbe la struttura troppo fragile.
è più consigliato pochi buchi ma di una certa dimensione in seguito opportunatamente ricoperti di zanzariera(meglio se metallica,le javanica hanno delle belle mandibole che in carenza di cibo non tarderebbero a demolire una zanzariera in fibra di vetro).
Dipett
00venerdì 8 aprile 2011 21:26
Allora allora io ho elaborato delle possibili soluzioni
- tolgo completamente il coperchio dell'acquario e al suo posto ci metto la zanzariera
- oppure mi compro un fauna box
- altra soluzione ho trovato un vaso in vetro piuttosto grande al posto del coperchio metto la zanzariera
...an'Dream...
00venerdì 8 aprile 2011 23:05
Dipett, 08/04/2011 21.26:

Allora allora io ho elaborato delle possibili soluzioni
- tolgo completamente il coperchio dell'acquario e al suo posto ci metto la zanzariera
- oppure mi compro un fauna box
- altra soluzione ho trovato un vaso in vetro piuttosto grande al posto del coperchio metto la zanzariera



Sono tutte e tre soluzioni valide [SM=g27989] , tanto quando arrederai la vasca (sia che tu lo faccia con i tipici cartoni delle uova e della carta igienica, sia che tu lo faccia con tronchi, foglie, etc) si verranno a creare più "piani", per cui il problema del ristagno della CO2 diventa relativo quando c'è un buon ricambio, perché si distribuisce di più e loro possono salire di più.

Consiglio: se non usi i cartoni (che sono un po' antiestetici), crea tante tane perché sono animali territoriali: amano mettersi sotto le cortecce, nei buchi all'interno dei tronchi, sotto i vasi (puoi tagliare un vaso a metà e sdraiarlo sul substrato) (puoi usare anche una noce di cocco), insomma in nascondigli robusti. Ma usa anche tante foglie secche perché le gradiscono, soprattutto le neanidi che le sfruttano come nascondiglio lontano dagli adulti. Cerca di separare il più possibile la frutta dal terriccio sennò ci mette mezz'ora a fare la muffa, basta anche metterla in un sottovaso. La stessa cosa vale per il cibo secco, ma questo è più difficile che faccia la muffa, proprio perché è secco [SM=x1221916] . Per il resto non sono animali impegnativi, anzi sono di facile gestione e fanno la loro figura. :D
EmilioF.
00sabato 9 aprile 2011 04:03
le foglie per le neanidi sono indispensabili? perchè per esempio io tendo a rendere tutte le mie vasche (da serpenti a insetti) il più spartane possibili.. quindi mi chiedevo se una soluzione valida era mettere - per esempio - tre strati di contenitori per uova invece che due.
...an'Dream...
00sabato 9 aprile 2011 14:13
EmilioF., 09/04/2011 04.03:

le foglie per le neanidi sono indispensabili? perchè per esempio io tendo a rendere tutte le mie vasche (da serpenti a insetti) il più spartane possibili.. quindi mi chiedevo se una soluzione valida era mettere - per esempio - tre strati di contenitori per uova invece che due.



No no, forse mi sono spiegato male... parlavo delle foglie perché mi pare di aver capito che Dipett voglia fare un terrario arredativo, bello esteticamente, da mettere in camera. Per questo gli suggerivo delle alternative rispetto ai cartoni delle uova... ma questi vanno benissimo, anche io li allevo in maniera spartana, senza substrato e con i cartoni (uso anche un po' di cartoni della carta igienica, ma quelli delle uova sono sempre i loro preferiti). [SM=g27985]
Dipett
00sabato 23 aprile 2011 22:32
Salve a tutti mi pare giusto che vi informi come ho deciso di procedere.
Ho dovuto scartare purtroppo l'acquario perché il coperciò e' praticamente fissato sul vetro e o spacco tutto o niente quindi per evitare di fare danni ho deciso di pasare al fauna box che certo non offrirà una vista spettacolare come l'acquario ma e' quello che si avvicina di più .
Come substrato ho deciso di mettere un misto di torba e vermiculite Con sopra foglie secche , e compe rifugio due legni da acquario e due sassi Messi in modo da formare una caverna.

Che dite va bene?

Ora l'ultimusssimo dilemma dove le compro ? Avevo pensato a bugzuk ma ho dei dubbi perché vorrei essere sicuro perlomeno di avere entrambi i sessi voi cosa mi consigliate?
...an'Dream...
00domenica 24 aprile 2011 00:29
Il fauna va benissimo... se vuoi essere sicuro che non escano metti una zanzariera metallica ad incastro sotto il tappo, così non ammattisci e puoi stare tranquillo...
Quanti esemplari avresti intenzione di mettere?
Se ne metti una certa quantità, sarebbe meglio che ci fossero più rifugi (tanto le vedi sempre), magari qualche pezzo di corteccia (va bene anche il sughero che puoi trovare un po' ovunque), o come ti dicevo il cocco che è molto arredativo. L'importante è che riescano a trovare tutte un angolino dove nascondersi quando hanno bisogno [SM=g27985]

Per trovarle puoi provare a chiedere anche sul mercatino del forum, qualcuno che ne ha disponibili ci dovrebbe essere...
Se riesco a organizzarmi posso mandartene anch'io qualcuna adulta, ma non so come funziona per l'"imballaggio" e la spedizione... se qualcuno mi illumina... [SM=g27987]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:55.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com