PRENDERE O LASCIARE

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
CeleTheRef
00domenica 9 settembre 2007 22:15
nuovo (?) gioco di Papi
mah, stiamo a vedere che ciof...che programma viene fuori [SM=g27816]
galy85
00martedì 11 settembre 2007 11:23
da TvBlog:

Dopo tanta curiosità destata dalle anticipazioni di Luca Tiraboschi, si apre il sipario sul nuovo quiz show di Enrico Papi. Il mitico mattatore di Sarabanda torna all’access prime di Italia1 con Prendere o lasciare, un nuovo gioco a premi in cui non conta una particolare preparazione culturale ma servono intuito e tanta fortuna.
Sull’ultimo numero di Sorrisi e Canzoni Tv viene annunciato come una sorta di Ok! Il prezzo è giusto di nuova generazione. Il conduttore proporrà di volta in volta al concorrente due oggetti alternativi, per un totale di dodici, di cui si ignora il valore reale. Solo alla fine saprà l’ammontare economico dei sei che ha messo nel suo carrello o gettato nel cestino. Una sorta di asta un po’ retrò andrà in scena ogni sera dalle 20.45 su Italia1, inspiegabilmente a partire da giovedì 20 settembre, data a metà settimana un po’ sui generis per il debutto di uno show (nella stessa serata esordisce nell’access di Raidue, a partire dalle 19.50, la sitcom 7vite).
Insomma, il buon(tempone) Papi si riappropria di una fascia di rete che ormai gli spetta per anzianità di servizio, visto che oltre il noto quiz musicale vi ha presentato anche Baila, Il gioco dei 9 e L’anello debole, esperimenti non troppo riusciti. Dopo la conduzione di successo de La Pupa e il Secchione e un’esperienza da dimenticare come Distraction, Papi potrebbe ritrovare la consacrazione in questo nuovo programma, che dimostra la costante volontà della rete di investire sul suo talento.
Se Gerry Scotti è l’erede di Mike Bongiorno alla guida dei quiz su Canale5, non si può negare che Enrico Papi e la sua aria da eterno Peter Pan siano perfetti per la proposizione di giochi brillanti su Italia1.
Peccato che il rischio, di questi tempi corso anche da Tempesta D’Amore di Rete4, sia quello di andare troppo bene dando filo da torcere al noto tg satirico dell’ammiraglia.
Chi non ricorda il boom di Sarabanda, entrato nella storia della televisione italiana come show acchiappascolti che disturbava persino il telegiornale? Le curve auditel parlavano chiaro, facendolo svettare spesso e volentieri tra i programmi più visti della serata, e allora Papi azzardava anche l’eventualità di un trasloco nel preserale di Canale 5 al posto della zoppicante Passaparola:

“Non lascerei mai Italia 1 ma certo Sarabanda lì ci starebbe benissimo”.


Come si può evincere dall’illuminante archivio di Repubblica:

Sarabanda, in onda su Italia 1 dalle 20.58 alle 21, “sposta” il pubblico della tv dal Tg2, dal Tg5 (resiste il Tg1). Soprattutto dal Tg di Antonio Ricci che, l’anno scorso aveva ottenuto di far accorciare il gioco condotto da Enrico Papi. Causando le dimissioni dell’allora direttore di rete Stefano Magnaghi. Adesso, in coda al programma (20.51-20.55) ci sono due pubblicità ma lo share vola: la media è tra il 14 e il 16 per cento, il picco arriva al 19 per cento, oltre 4 milioni di spettatori. E dire che l’obiettivo di Italia 1 per quella fascia è tra il 10 e l’11 per cento.

Motivo di tanto successo (quando Sarabanda è iniziata faceva il 3 per cento ed era a rischio chiusura), erano i personaggi che popolavano lo studio, da Valentina Locchi, la campionessa non vedente, passando per L’Uomo Gatto. Così commentava l’instancabile padrone di casa le ragioni del successo:

“La formula vincente è quella di fare della televisione un luogo di riscatto. L’Uomo Gatto è l’anti-Fiorello. È un animatore così e così, canta malino, recita peggio. È riuscito ad avere successo. Valentina quando è venuta qui con la madre, quasi non parlava, poi si è trasformata in un personaggio. Gabriele-Gatto era uno che veniva preso in giro, Valentina viveva con cupezza il suo problema, il quiz musicale gli ha dato quella sicurezza che fuori non trovavano.Ironizziamo sulla tv come mezzo di fama veloce: da noi vince l’Anti, è una specie di satira sui programmi che promettono la gloria”.

Il format a cui si ispirava Sarabanda era l’americano Name that tune datato anni ‘50, lo stesso da cui prese vita Il Musichiere. Tre gli autori (Pietro Gorini, Nicola De Feo, Alfredo Morabito), incondizionata l’approvazione di Pier Silvio Berlusconi e un dilemma destinato a restare irrisolto: vista l’aria di vintage imperante negli schermi televisivi, perché non ripensare a un ritorno di Sarabanda in grande spolvero, magari proprio su Canale5 come strenna natalizia?

CeleTheRef
00giovedì 20 settembre 2007 21:32
bello! mi piace! e ci sono dei premi molto originali!

In quale altro gioco si può vincere una mucca, una licenza per vendere al mercato e cento chili di monete da un euro? [SM=x344122]

peccato per il concorrente che è stato fregato dalle posate d'argento [SM=x344105] [SM=x344107] [SM=x344108]

pranzo
00giovedì 20 settembre 2007 21:41
che disastro è una brutta copia di ok...
skorpione85
00venerdì 21 settembre 2007 00:26
Credo che anke qui come ad affari tuoi in caso di vincita, danno il corrispondente dei premi in denaro, non certo i premi. E comunque far dire al concorrente il valore del premio non serve proprio a niente. Almeno in fase di controllo potrebbero dare 1000 euro per ogni prezzo avvicinato e non superato, che restano cmq del concorrente. Bellissimo lo studio
=Taichi=
00venerdì 21 settembre 2007 17:11
bhè non è una copia di ok solo perchè si devono indovinare dei prezzi, non cominciamo a dire idiozie, il quiz è molto carino e ha avuto un asclto buono (8% di share) per essere la prima puntata, è una valida alternativa ai noiosi pacchi e all'odioso ricci [SM=x344120]
pannok
00sabato 22 settembre 2007 14:03
Piuttosto che vedere i pacchi dei pacchi... oddio... qualcuno me la spiega a me? ... o striscia, dove gira che ti rigira, le battute (solo le battute, i servizi-scoop sul degrado italiano sono esclusi) sono sempre quelle, preferisco perdere un quarto d'ora della mia vita su un'alternativa abbastanza divertente... anche perchè poi, al mercoledì c'è Dr. House e al venerdì CSI, quindi...
galy85
00sabato 22 settembre 2007 15:51
Il gioco è carino, anche se mi ricorda Ok Il Prezzo è Giusto con la differenza che il pubblico non può suggerire i prezzi più di tanto perchè il concorrente decide da sè la stima finale del prezzo in relazione all'oggetto che gli viene proposto.
magocharlie
00venerdì 19 ottobre 2007 16:08
Da oggi, prendere o lasciare aumenta i premi messi in palio...
probabilmente durerà anche un po' di più, ma inizia sempre alle 20.30.
Chissà come mai questo aggiornamento...?
pranzo
00venerdì 19 ottobre 2007 17:44
sapete autori, produttore e studio?
pannok
00sabato 20 ottobre 2007 13:56
Ma nessuno ha notato che nei titoli di coda compare "Format ispirato a"? E' l'ultima voce in fondo, quando, guarda caso, il tutto si velocizza o viene sfumato... fateci caso la prossima volta...

Come dite? Ispirato a...? Lo so, lo so, non sono ancora riuscito a leggerlo... so solo che è un format francese
pranzo
00lunedì 22 ottobre 2007 16:30
QUESTA VOLTA PAPI HA FATTO CENTRO



22/10/2007

Complimenti a Enrico Papi e a Italia 1 per il programma «Prendere o lasciare». Niente di particolarmente originale, ma una mezz’ora passata in allegria a giocare assieme alla famiglia con un bravissimo conduttore.
Andrea

CeleTheRef
00martedì 27 ottobre 2009 23:15
e riesumiamo questo bel thread dedicato ad una trasmissione inaspettatamente tornata in onda. Che ve ne pare ora?

non sarà il game definitivo, ma sempre meglio che "scegli un colore e dì STOP"

checcoamico
00mercoledì 28 ottobre 2009 00:46
Di mio ci metto lo stesso commento usato per "Il colore dei soldi".. troppa Fico, intesa come Raffaella.. io dico: se lo guardano anche i bambini a quell'ora, è il caso di farla stare chiappe al vento? Intanto ieri sera ha fatto un eccellente risultato per Italia 1..
pannok
00mercoledì 28 ottobre 2009 17:18
Intanto della panza di Monti ci siamo liberati... al prossimo cambio anche della Fico, magari... [SM=g27818]
CeleTheRef
00giovedì 29 ottobre 2009 13:10
qualcuno riuscirebbe a pubblicarne una puntata su youtube? Così ci metto i sottotitoli e la faccio vedere agli esteri [SM=x344122] chissà che ne pensano
erodio
00lunedì 9 novembre 2009 12:47
Qualcuno di voi ha notato l'aggiornamento subito da prendere o lasciare?
Questo aggiornamento è dato dal culo della Fico in bella mostra, con chiari riferimenti alle commedie scollacciate degli anni 70.

Ora che il lato b della Fico e' notevole credo sia cosa condivisa da tutti i maschietti, pero' mi sembra che si sia esagerato un po', forse piu' che nel Colore dei Soldi o nell'estivo Sarabanda, dove Belen ci appare oggi come una educanda.

Ma dico, che bisogna c'era nello svestire quasi completamente la Fico per recuperare le puntate inedite del quiz di Papi?
Tecnicamente poi la cosa e' abbastanza ben fatta, non in molti si saranno accorti che la Fico all'epoca non registro' quelle puntate e che il povero Papi e' costretto a rivestirsi come appariva in quelle puntate.

Insomma la pulizia di questo spin off di Ok e' andata persa nel giro di un anno e mezzo, quando qualcuno ha pensato bene di reciclare la Fico in slippino trasparente per rendere queste quasi repliche adatte al momento...
checcoamico
00lunedì 9 novembre 2009 17:39
Qui più si va avanti più si degenera amico mio.. quello che non mi va giù è che magari ci sono i bambini davanti al televisore in quel momento e, soprattutto le femminucce, prendono la Fico ad esempio.. che poi proprio di esemplare, se non le su citate chiappe, non ha..
Poi parlano delle Veline..
erodio
00lunedì 9 novembre 2009 17:52
A me fa impressione la velocità con la quale questi nudi vengono inseriti in programmi destinati ad un pubblico vasto come quello dell'access.

Mediaset purtroppo, bisogna dirlo, è negli ultimi dieci anni la protagonista assoluta di questa degenerazione. Non si fanno piu' alcun scrupolo e ora a un anno e mezzo di distanza Prendere o lasciare è da annoverare tra i programmi da evitare ai bambini.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:54.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com