Oreophoetes peruana (Saussure 1868) [PSG84]

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
scolopendro
00mercoledì 17 giugno 2009 19:23
Dopo mesi di "fermo biologico" ho deciso di iniziare a riscrivere alcune schede riguardanti i fasmidi. Rincomincio con una delle specie,a mio avviso, più belle presenti sul mercato.Ho deciso di cambiare impostazione delle mie schede rendendole più accessibili a tutti e soprattutto più schematiche per una maggiore fluidità di lettura.

Testo e foto: Matteo Cameli
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
N.B.: E' vietata la riproduzione totale o parziale del materiale senza l'esplicito consenso dell'autore. V. Legge del 22 aprile 1941, n. 633
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Oreophoetes peruana

Provenienza:
I primi esemplari sono stati catturati a Tarapoto (Perù) nel 1984 dal naturalista D.Mottaz ma gli esemplari che noi alleviamo provengono originariamente dall'Ecuador.

Descrizione:
Maschi 55-60mm, femmine 60-70mm.
Gli esemplari adulti di sesso maschile sono di colore rosso scuro e molto esili;mentre le femmine adulte presentano una colorazione più scura con bande gialle ed arancioni e sono,ovviamente,più massicce.
Entrambi i sessi presentano antenne molto lunghe ed una banda di colore arancione tra il femore e la tibia.

[IMG]http://i42.tinypic.com/2e1hidh.jpg[/IMG]
Esemplare adulto di sesso maschile

[IMG]http://i43.tinypic.com/256ww3l.jpg[/IMG]
Esemplare adulto di sesso femminile



Informazioni di allevamento:
Questa specie va allevata in un terrario medio non molto areato con una umidità medio-alta,raggiungibile con una spruzzata giornaliera e mantenendo il substrato costantemente umido.Consiglio il pratico scottex che aiuta moltissimo anche la selezione delle uova.Alcuni allevatori affermano che questa specie non tollera temperature superiori ai 18°C ma posso assicurare che i miei li ho sempre allevati anche a temperature che sfioravano i 31°C senza avere problemi.
Questo fasmide si ciba esclusivamente di Felce.Le felci che io utilizzo sono del genere Asplenium ma vanno bene anche altre felci d'appartamento,l'importante è essere sicuri che la pianta non sia stata trattata con pesticidi.

Il ciclo vitale di questi insetti è di circa 10-11 mesi.Le neanidi,infatti, impiegano circa 6 mesi per diventare adulti e,purtroppo, vi è una mortalità abbastanza elevata nei primi stadi di sviluppo .

[IMG]http://i42.tinypic.com/2irt6c.jpg[/IMG]
Muta di un esemplare di sesso maschile

Una volta adulti,ha luogo l'accoppiamento che può durare anche alcune ore e durante i giorni successivi a questo avvenimento si può notare che la femmina inizia a gonfiarsi di uova che lascerà cadere sul substrato.Le uova di questa specie sono molto caratteristiche: sono di colore rosso con macchiette nere, appiattite e molto fragili e non presentano un operculum molto evidente.

[IMG]http://i41.tinypic.com/291j51w.jpg[/IMG]
Accoppiamento

[IMG]http://i40.tinypic.com/23vi1g.jpg[/IMG]
Uova
Dopo averle selezionate e messe ad incubare (come le uova di altri fasmidi), dovremo aspettare 2-3 mesi per la schiusa.


[IMG]http://i40.tinypic.com/24wyov8.jpg[/IMG]
Neanidi e ninfe

Comportamento:

I colori di avvertimento ci fanno comprendere che questo fasmide mette in atto anche un'altra strategia difensiva.Questa specie,infatti, secerne dal torace una secrezione biancastra che può irritare la pelle umana e causare,se a contatto con occhi, bruciore.
Recenti studi hanno scoperto che questa secrezione contiene la Quinolina, una sostanza che a grandi dosi può essere cancerogena.



Ciao ragazzi!A breve altre schede!Se volete aggiungere qualcosa...;)


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:56.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com