Luttazzi

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
TheRainMaker
00giovedì 8 novembre 2007 23:01
Chi ha visto Decameron sabato sera?
A me è piaciuto assai, a parte qualche sporadico momento di noia nei monologhi.
Tossicodipendenti accusati di essere ciclisti dsadohuasdhuodhoashodashuoad
Sabagod
00venerdì 9 novembre 2007 00:33
purtroppo l'ho perso. [SM=g27813]
Sabagod
00venerdì 9 novembre 2007 00:51
lo sto guardando ora. diocanz sto morendo. [SM=x760760]
Sabagod
00venerdì 9 novembre 2007 01:12
madonna. Luttazzi for president.

- Luttazzi, anni fa, Berlusconi, Mediaset, Fininvest e Forza Italia l'avevano citata in giudizio e avevano chiesto 41 miliardi di risarcimento, come è andata a finire?

- Ho vinto io. VAFFANCULO.
Sabagod
00venerdì 9 novembre 2007 01:31
[IMG]http://i15.tinypic.com/4bntywy.gif[/IMG]
TheRainMaker
00venerdì 9 novembre 2007 08:32
Ma era la replica di sabato o va in onda tutte le sere?
max/offspring
00venerdì 9 novembre 2007 12:19
Scaricato e visto stamani, fantastico!
Sabagod
00venerdì 9 novembre 2007 12:25
Re:
TheRainMaker, 09/11/2007 8.32:

Ma era la replica di sabato o va in onda tutte le sere?




penso fosse la replica, cmq sul mulo si trova la puntata intera...


- io volevo farmi prete, ma non mi piacevano i bambini.
=BigForrest=
00venerdì 9 novembre 2007 16:38
Re: Re:
Sabagod, 09/11/2007 12.25:




- io volevo farmi prete, ma non mi piacevano i bambini.




.




+



[IMG]http://i15.tinypic.com/4bntywy.gif[/IMG]

=




Sabagod
00sabato 8 dicembre 2007 01:25
Decameron sospeso per ingiurie a Giuliano Ferrara nella puntata di sabato scorso.
Wayne - Fazione Zeta
00sabato 8 dicembre 2007 05:00
Auahuahauhauauah.
Non è possibile, dai.
Wayne - Fazione Zeta
00sabato 8 dicembre 2007 11:46


Nella trasmissione Decameron, andata in onda sabato 1 dicembre e replicata giovedì 6, Luttazzi aveva detto che l'ex presidente del Consiglio Silvio Berlusconi "ha avuto il coraggio di dire che lui, in fondo, era contrario alla guerra in Iraq", dopo quattro anni di conflitto, migliaia di vittime tra i soldati americani e decine di migliaia tra i civili iracheni. "Come si fa a sopportare una cosa del genere?", si era chiesto Luttazzi, spiegando di avere "un proprio sistema": pensare "a Giuliano Ferrara dentro la vasca da bagno", con Berlusconi, Dell'Utri, Previti e la Santanché che compiono su di lui atti volgari. Il tutto espresso in termini altrettanto volgari.



Quando non ti sfugge neanche l'insulto tanto grottesca è la situazione [SM=x760837]
Sabagod
00sabato 8 dicembre 2007 18:29
per onore di cronaca, ecco il pezzo incriminato:

tv.repubblica.it/home_page.php?playmode=player&cont_id=15157



sto maluccio.
Lpoz
00sabato 8 dicembre 2007 20:12
non l'ho mai sopportato...

ho visto quel pezzo, e devo dire che è completamente gratuito e senza senso...

bha
Wayne - Fazione Zeta
00sabato 8 dicembre 2007 20:30
Beh, in effetti bravo anche lui a darsi una zappata sui coglioni in quel modo lì, eh.
Sabagod
00sabato 8 dicembre 2007 21:17
ma sinceramente mi stupisco che si sia fatto tutto questo trambusto per Giuliano Ferrara e nessuno abbia detto ah sugli altri nomi fatti. mi sa tanto di sotterfugio di La7 che sicuramente avrà subito pressioni dai poteri forti affinchè Luttazzi venisse imbavagliato. poco male, andrò al suo prossimo spettacolo in teatro, che è sicuramente meglio della tv.
TheRainMaker
00domenica 9 dicembre 2007 00:57
Re:
Lpoz, 08/12/2007 20.12:



ho visto quel pezzo, e devo dire che è completamente gratuito e senza senso...




E' sugli stessi toni/atteggiamenti di tutto il suo programma.
Han semplicemente trovato il metodo meno ridicolo possibile per rimetterlo da parte, dato che tra una battuta e l'altra tirava fuori qualche discorso semi-serio scomodo un po' per tutti.
Farò come saba, che altro fare?
Che merda comunque, han accantonato una trasmissione semplicemente geniale.


Sabagod
00domenica 9 dicembre 2007 01:37
rimando tutti alla sua pagina su Wikipedia che spiega abbastanza dettagliatamente la sua carriera (lo sapevate che è stato capo scout di Fabio De Luigi? [SM=x760752] ), i suoi metodi, la sua poetica, i suoi intenti. illuminante.

vabbè, cmq mi pare chiaro che non tv non lo prenderà più nessuno, questo gli permetterà di stare molto più tempo in tour nei teatri, che è meglio.
TheRainMaker
00domenica 9 dicembre 2007 08:33
Il blog sul suo sito: www.danieleluttazzi.it/
TheRainMaker
00domenica 9 dicembre 2007 22:10
Come faccio a sopportare la chiusura di Decameron? Penso a Giuliano Ferrara in una vasca da bagno, con Berlusconi e Dell'Utri che gli pisciano addosso, Previti che gli caga in bocca e la Santanchè in completo sadomaso che li frusta.



--------------------------------------------------------------------------------



By Daniele Luttazzi at 9 Dic 2007 - 10:46
Sabagod
00lunedì 10 dicembre 2007 15:57
Da Repubblica:


ROMA - "È una situazione grottesca. Cancellano il Decameron senza motivo, Giuliano Ferrara non ha subìto insulti e difatti non protesta, con la censura La 7 ha un danno di immagine e di sabato si priva del 4 per cento dell'ascolto e di due milioni e mezzo di contatti". Daniele Luttazzi non riesce a darsi pace. Via mail l'azienda gli ha comunicato la risoluzione del rapporto ("coinvolti anche la regista Franza Di Rosa e una cinquantina di talenti"), ma sulle ragioni vere del gesto di Antonio Campo Dall'Orto il comico nutre dei dubbi, "perché chiudere un programma satirico non è come chiudere il meteo di una televisione".

Luttazzi, l'hanno bloccata dopo la registrazione della puntata su "Spe Salvi", l'enciclica del Papa. È il vero motivo del licenziamento?
"È un motivo plausibile. Perché l'altro motivo non regge. Ma nel mio monologo (di venti minuti) non prendevo in giro il Papa, lui è un sant'uomo. Mi interessava il tema: confrontavo i punti principali dell'enciclica di Ratzinger con argomenti satirici. Ho un punto di vista eterodosso, certo sconfesso la sua visione del Purgatorio, ma le mie battute su temi seri divertivano. Contestavo la visione dolorifica del mondo contenuta nell'enciclica e il plagio di massa delle religioni. La satira non è una burletta, la satira è una cosa seria".

Per ridere di Ferrara lei è andato giù pesante. Le risulta che abbia minacciato le dimissioni per i suoi "insulti"?
"Campo Dall'Orto mi ha assicurato che Giuliano non è intervenuto. La mia satira? Ferrara è stato uno dei più spietati propagandisti della guerra in Iraq, così l'ho inserito in un quadretto grottesco che attinge alla tradizione satirica (quella di Rabelais), che in Italia va dal Ruzante a Dario Fo. Nel monologo su Ferrara, da una parte mostravo gli eccessi sessuali e dall'altra gli eccessi della guerra: dal Napalm a Falluja alle torture di Abu Ghraib. Come diceva Lenny Bruce, non è il sesso ad essere pornografico, bensì la guerra".

Visto che Ferrara non è il mandante del suo licenziamento, andrebbe a parlare dei limiti della satira a "Otto e mezzo"?
"Ferrara è intelligente. È il primo che si diverte con la satira. Questo però raddoppia le sue responsabilità: lui ha fatto in Italia quello che l'Iraq Group di Carl Rowe ha fatto con gli americani. Ma io non vado ad aumentare l'audience di un programma altrui, soprattutto nella tv che ha cancellato il Decameron. Non sono la scimmietta di nessuno. Col c... che vado a Otto e mezzo!".

Eppure sabato sembrava che la rottura con La 7 si potesse sanare. Visto che Campo Dall'Orto ripeteva che lei, pur avendo sbagliato, resta il più bravo autore satirico su piazza...
"Anch'io lo speravo dopo il primo sms. Ma ormai è tardi: Telecom Media mi ha anticipato la notifica della risoluzione del contratto. Certo, c'è un controsenso in quello che ha fatto il direttore Campo Dall'Orto, e io glie l'ho detto: stai facendo l'errore più grande della tua carriera, distruggi quello che hai costruito in questi tre anni, l'immagine di La 7 come tv libera. Ma lui, che pure m'ha riportato in tv dopo l'editto bulgaro, ha scelto la via dura. Sabato sera si è creata una situazione "cilena" al montaggio: per motivi legali, io e la regista Franza Di Rosa, stavamo completando al montaggio la sesta puntata (visto che nessuna comunicazione ufficiale della sospensione era ancora arrivata). Verso le 20, dei funzionari di La 7 sono entrati in sala di montaggio per impedire fisicamente che proseguissimo. Hanno occupato la stanza, hanno intimato al tecnico di sospendere... Ho chiamato l'avvocato: stavano commettendo un reato, violenza privata, e potevo chiamare la polizia. Così sono usciti. Poi, quando ho finito uno di loro è entrato per cancellare tutto il girato di Decameron, passato e futuro. E lunedì lo faranno!".

(10 dicembre 2007)
Sabagod
00lunedì 17 dicembre 2007 00:18
Intervista a Luttazzi

L’accusa di volgarità è il pretesto principe per tappare la bocca alla satira
di Stefano Corradino ( Art.21.it )

“Ho fatto un programma che ha avuto un gran successo di pubblico. Per cinque puntate non se n’è parlato, poi come ho toccato certi temi è stato cancellato. E a quattro giorni dalla notizia della sospensione c’è stato il buio più completo. Perché?” Daniele Luttazzi parla del suo “Decameron”, di satira e politica e spiega le ragioni che lo hanno portato ad organizzare per questa sera all’Ambra Jovinelli uno spettacolo speciale per riproporre la puntata mai andata in onda. Ieri in un’ora tutti i voucher per partecipare alla serata erano già terminati.

La motivazione ufficiale della sospensione del tuo programma è quella di aver insultato Giuliano Ferrara. Qual è la tua versione?
Non mi piacciono le dietrologie, ma può darsi che la ragione non sia tanto la battuta su Ferrara ma il monologo sull’enciclica del Papa. Come mi ha detto Dario Fo: quando si tocca la Chiesa è lì che cominciano i guai.

Altri motivi che secondo te possono aver spinto alla chiusura?
Io dico cose precise sulla realtà italiana. Il mio è un pensiero eterodosso rispetto a quello unico che sta imperando: quello che sposa la filosofia del precariato di massa e la logica della guerra. Siamo in tanti a pensarlo ma non abbiamo accesso ai mezzi di comunicazione di massa importanti come la televisione. Possiamo farlo nei nostri blog o a teatro ma quando riesci a raggiungere il pubblico e il programma ha successo ecco che viene chiuso. Paradosso che mi è stato fatto notare da un giornalista della stessa "La7". “Era già successo”, mi ha detto. “Un programma raggiunge un picco di audience e poi per un motivo strano viene interrotto”. Davvero strano, no?

Hanno detto che andava chiuso perché è volgare.
L’accusa di volgarità è il pretesto principe per tappare la bocca alla satira. All’inizio del programma ricordavo, conscio delle critiche che sarebbero venute, che la satira non è volgare. E’ esplicita! Mantiene la sana oscillazione del nostro immaginario tra sacro e profano. Una volta le due cose convivevano, adesso in un tempo di nuovi integralismi solo al sacro viene concesso il diritto di esistere. Sbagliato. Il potere questo diritto vuole farcelo dimenticare e cerca di far ricadere la colpa della censura sul censurato. E vedere gente come Michele Serra sostenere che quando si attua la censura, metà della colpa è del censore e metà del censurato mi ha fatto accapponare la pelle: è il classico argomento utilizzato dalla destra per giustificare lo stupro: la colpa sarebbe anche della donna che ha la minigonna.

Si invocano limiti alla satira. E chi li dovrebbe stabilire?
E’ il classico argomento di chi vuole censurare. L’unico limite lo stabilisce chi la fa: è buffo che gente che non ne sa niente viene a dirlo a me che la faccio da 20 anni. Io scrivo cose che fanno ridere me. Posso sperare che piacciano a un pubblico. Ma non possiamo mai saperlo se mi chiudono la bocca.

Dopo la sospensione è stato scritto che hai copiato la battuta ad un comico americano.
Una diffamazione bella e buona perché il plagio è un reato, e se tu accusi uno di un reato non commesso lo diffami. Dal monologo di un comico americano ho preso volutamente l’elemento della vasca da bagno ( per alludere al fatto che per me Ferrara è il Rush Limbaugh italiano ). Poi ne ho recuperati, altri presi, tra l’altro, dalla tradizione satirica italiana medioevale (e dal Boccaccio stesso: in una novella il protagonista finisce in un tino di piscio e urina ). Da Rabelais, il “pisciare addosso “ e il “cagare in bocca”. Ci ho aggiunto la Santanchè in completo sadomaso, per alludere ad Abu Grahib. La mia battuta fa ridere perchè di fronte all’orrore di una guerra in Iraq e Berlusconi che “si dissocia” e dice “in fondo ero contrario alla guerra”, la mia ragazza chiede: “Daniele come fai a sopportare questo orrore?” E così le illustro il quadretto grottesco coi complici italiani della guerra in Iraq. La risata nasce dall'esempio assurdo fra le due volgarità.

E la battuta del comico americano è diversa?
Completamente. In quel monologo il comico imita un giornalista che piange e si eccita mentre gli pisciano addosso. Una cosa del tutto diversa. Quando una battuta ha un altro testo e fa ridere per un altro motivo è un’altra battuta. Sarebbe come dire, cambiando genere, che Andy Warhol ha copiato Leonardo da Vinci. Non è vero, ha aggiunto un altro significato all’opera di partenza. E la variazione sul tema è all’origine di tutta l’arte. Quindi non ho copiato alcunchè, poche storie! E sfido chiunque a dimostrare il contrario.

In Parlamento siedono ancora esponenti condannati per reati di mafia, e possono parlare liberamente. Ma quello pericoloso appare Luttazzi.
E' il vero grande tema dell’Italia di oggi. Il sistema economico politico tollera magagne allucinanti ma non può sopportare il pensiero libero, eterodosso, non controllato. La tv deve poter ammannire la solita sbobba omogeneizzata. Quando viene fuori un programma come il mio la cosa da fastidio a molteplici livelli: la satira deriva da un’esigenza interna dell’autore satirico. Non è finzione, burletta, imitazione, sfottò. Io esprimo le opinioni in cui credo. Quindi cancellando il programma cancellano le mie opinioni.

A che genere “satirico” appartengono le conversazioni intercettate tra Berlusconi e Saccà?
Al genere del reato. Berlusconi si difende dicendo non ha raccomandato nessuno ma fatto solo promesse. Per la legge, non va considerato un reato anch’esso? Uno che è stato capo di governo viene colto in fragranza di reato e non sente l’esigenza di vergognarsi e sparire dalla circolazione spontaneamente la dice lunga sulla degenerazione del senso comune e dell’etica pubblica. Un capo del governo di 30 anni fa che raccomanda delle attricette al direttore di una rete te lo immagineresti? E’ una cosa pazzesca!

Stasera porterai la puntata bloccata all’Ambra Jovinelli. Perché questa scelta?
Perchè a 4 giorni dalla notizia della sospensione c’è stato il buio più completo. Ho fatto un programma di successo. Per cinque puntate non se n’è parlato, poi come ho toccato certi temi è stato cancellato. La polemica sulla censura si è poi trasformata in una polemica sulla volgarità. La stampa mi ha sostanzialmente ignorato. Così come la politica che non ha pensato, non tanto di difendere me quanto la libertà di espressione. Poche eccezioni, tra cui Giuseppe Giulietti e gli amici di Articolo21, Franca Rame e Dario Fo i miei “amici satirici”, come Corrado e Sabina Guzzanti…

I tuoi detrattori hanno affermato che la colpa è tua perché hai agito senza senso di responsabilità.
Quale responsabilità? La responsabilità di un autore satirico è verso la sua satira. Se mi chiami dandomi carta bianca per fare satira io faccio satira, poi non mi puoi dire che non hai usato la tua libertà in modo responsabile, perché diventa un’illazione, un’offesa.

E’ quasi Natale. Rivolgi un augurio buono.
Lo faccio a tutte le persone, e sono veramente tante, che mi hanno manifestato il loro affetto trovando il tempo per raggiungermi con messaggi. La tendenza delle censura è di isolarti e tantissimi si sono preoccupati di farmi sapere che non solo. E’ bello tutto ciò.

Così diventi quasi "buonista"... E gli auguri a chi non li fai?
Te lo lascio immaginare!
Sabagod
00lunedì 17 dicembre 2007 00:18
mi pare non ci sia niente altro da dire, no?
TheRainMaker
00lunedì 17 dicembre 2007 21:37
Direi proprio di no.
1 e 2 febbraio sarà a Torino, tanto mi basta.
Sabagod
00lunedì 17 dicembre 2007 21:44
dalle mie parti arriva verso marzo, toccherà farsi qualche chilometro in auto, ma ne varrà la pena.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:28.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com