Lode a Fantozzi

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
fedeprovenza
00mercoledì 30 agosto 2006 21:34
Chi amò, come me, in maniera così forte, i film di Paolo Villaggio, specie quelli della serie fantozzi? Anni 70-80, simbolo di un'epoca, capaci di irridere il potere e di mostrare l'italiano medio. Che tempi...e che film...
Nico
00mercoledì 30 agosto 2006 21:40
Io, li ho amati, ma non tutti (gli ultimi erano davvero infimi...).
Ma mi piacevano molto anche altri film commedie interpretati da Villaggio, come "Bonnie e Clyde all/ italiana", "Fracchia contro Dracula", "Ho vinto la lotteria di Capodanno", "Le comiche".
fedeprovenza
00mercoledì 30 agosto 2006 21:44
Gli ultimi 2 della serie Fantozzi erano ormai scaduti, come come le terze comiche. Ma gli altri rimangono insuperabili. Ho giustappunto finito di vedere 'Il secondo tragico Fantozzi', in cui c'è ancora Liù Bosisio nel ruolo della Pina, prima che apparisse Milena Vukotic
checcoamico
00giovedì 31 agosto 2006 01:25
Io ce li ho tutti i film della saga Fantozzi.. poi dell'attore Villaggio ne ho altri.. Villaggio ha saputo raccontare con la sua ironia uno spaccato della società italiana degli anni 70-80, monotona e stereotipata.. grandissimo..
Nico
00giovedì 31 agosto 2006 11:00
La Bosisio era sfigata e basta.
La Vukotic sapeva aggiungere quel tocco di dignità un pò malinconica che la rendeva più umana...
Il migliore della serie: Fantozzi va in pensione, interpretazione ironica ma molto realistica della terza età (e io lo so bene perchè mio papà quando andò in pensione inizialmente si annoiava a morte proprio come Fantozzi!).
checcoamico
00giovedì 31 agosto 2006 18:10
A me fa morire dal ridere "Fantozzi alla riscossa" (1990).. quando ne ho possibilità, cercherò di rivederlo..
melo903
00venerdì 1 settembre 2006 13:05
i film di Fantozzi sono delle pietre miliari della commedia e del cinema italiano! soprattutto i primi due, vero spaccato della vita di un italiano medio, anzi, inferiore... Paolo Villaggio coglie in chiave comica tutti gli aspetti della società con cinismo e un tocco di tenerezza e sentimento. Anche dalle scenografie, dalla fotografia e dalle inqadrature si possono apprezzare sottili metafore alcune scene sono veramente esplicative e, a mio parere rendono perfettamente e minuziosamente le caratteristiche dell' essere umano nella società! Ho rivisto i film di Fantozzi centinaia di volte fin da quando ero piccolo, li so a memoria ma con il passare del tempo trovo sempre cose nuove da apprezzare, mi riferisco in particolare ai primi e a "Fantozzi va in pensione", per alcuni tratti anche commovente.
Gli ultimi sono appunto divenuti un susseguirsi di gag stra-ripetute nel corso di 30 anni. Resta comunque un mito!!!
Fantozzi si distingue da Fracchia, come detto dallo stesso Villaggio, perchè è sposato, con la signora Pina; ruolo magistralmente interpretato da Liu Bosisio e Milena Vukotic. Quest'ultima ha dato al personaggio un carattere meno timorato e remissivo della prima...
Mitici anche i libri, in cui si possono trovare racconti molto ironici ed intelligenti non trasposti sulla pellicola.
Tra gli altri film di Villaggio ricordo con piacere "io speriamo che me la cavo", "il volpone", "Scuola di ladri" (Banfi-Villaggio-Boldi... che trio!!!) e "le comiche" 1 e 2 con lo straordinario Renato Pozzetto!
Anche "bonnie & clyde all'italiana" era carino, soprattutto da quando si rendeva conto di essere innamorato di Ornella Muti.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:44.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com