La prima volta che ad un internato della Bicêtre di Parigi

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
BRESCIAGGHER
00sabato 9 settembre 2006 17:36
Nel 1793, Pinèl, il padre della moderna psichiatria, fa togliere per la prima volta le catene ad un’internato della Bicêtre a Parigi :

<< Era un capitano inglese, di cui nessuno conosceva la storia, in quanto era rimasto incatenato per quarant’anni. I suoi guardiani gli si avvicinarono con cautela, poiché sapevano che in un’accesso di furia aveva ucciso uno di loro con un solo colpo delle manette. Pinèl entrò da solo nella cella e gli disse con calma:” Capitano, adesso ordinerò che le sue catene vengano tolte e lei sarà libero di passeggiare nel cortile, se mi promette di comportarsi bene e di non fare del male a nessuno.

”Sì, lo prometto”, disse il pazzo “ma voi volete solo prendervi gioco di me…”.

Poi gli vennero tolte le catene e i guardiani si ritirarono, lasciando la porta aperta. Egli cercò molte volte di alzarsi dalla panca, ma continuava a ricadere seduto; era rimasto in quella posizione per tanto tempo che aveva ormai perduto l’uso delle gambe. Tuttavia, dopo un quarto d’ora, riuscì a mantenersi in equilibrio e con passi incerti ed esitanti arrivò fino alla soglia della sua cella oscura. Il primo sguardo fu per il cielo ed egli esclamò:

“Com’è bello, com’è bello!”.

Per tutto il resto del giorno fu sempre in moto, con continue esclamazioni di meraviglia e di delizia. Alla sera ritornò di sua spontanea volontà in cella e dormì tranquillamente >>.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:16.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com