LOTTA ALL'IGNORANZA IN PISTA.

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Alberto2811
00martedì 22 gennaio 2008 22:20
scusate il titolo provocatorio e un pò cattivo ma sono un pò stanco di vedere come la situazione vada sempre peggiorando ogni anno sempre di più.Purtroppo succedono sempre più incidenti in pista e sempre più volte a causa di scontri tra 2 moto,di solito tra 2 piloti con una notevole differenza di tempo sul giro.

Premetto che nessuno è più bravo di un altro e tutti siamo stati in pista la prima volta e quindi non sono di certo qui a condannare i neofiti della pista o chiunque sia lento o fermo rispetto ad altri,ognuno ha il suo passo e ognuno gira con il suo passo,però veloce o lento che sia deve necessariamente seguire delle regole,regole dettate dalla pista,dall'organizzatore dell'evento e regole dettate soprattutto dal buon senso,perchè è ora di finirla di vedere certi pirla che non sanno neanche da che parte gira la pista,gente che tutto ad un tratto si mette ad aspettare altri,a rallentare o fare cose indecenti senza preoccuparsi di ciò può succedere.
Stessa cosa vale per i più veloci...non serve a nulla dimostrare di essere più veloci mettendoci a fare sorpassi troppi ravvicinati a discapito della sicurezza del pilota più lento,ricordate che ciò che per noi viene facile e naturale,per un pilota alle prime armi potrebbe risultare come qualcosa che può spaventarlo,quindi evitiamo di fare i "pilotoni del mondiale" contro un amatore alle prime armi,risulteremmo solo dei gran sboroni in cerca di gloria..quella gloria che il cronometro non ci darà mai [SM=x151873]

sintetizzerò ciò che secondo me un pilota che entra in pista le prime volte deve o non deve fare in base alla mia esperienza di ciò che sto vedendo sempre più spesso in pista.

1) quando uscite dalla corsia box e siete quasi all'ingresso in pista,giratevi sempre a guardare i piloti che arrivano gia lanciati,lasciateli sfilare,voi li fermi alla fine della corsia box non date fastidio a nessuno mentre immettendovi in pista in un momento sbagliato potete a volte rischiare di dar fastidio....
oppure come ho visto fare a franciacorta..non attraversate mai e poi mai la pista per andare subito a prendere la traiettoria giusta,è da pazzi,soprattutto se non vi preoccupate di guardare se arriva qualcuno,appena entrate in pista dalla corsia box,rimanete nel lato delle pista dove siete!!
e per favore,non imbraniamoci quando entriamo in pista,se vi siete immessi in pista,date gas,non rimanete li lenti per troppo tempo,non mettiamoci a fare a destra e sinistra per scaldare le gomme,si entra in pista e si da gas entro certi limiti e le gomme si scaldano da sole,fa niente se ci mettono un giro in più!!in pista ci siamo per correre e non per perdere tempo ad aspettare chissà chi,ricordate che la pista è un posto pericoloso e quindi cerchiamo di praticare questo sport mettendoci il massimo impegno per salvaguardare la nostra incolumità e quella degli altri.

2)quando giriamo bei contenti e felici e decidiamo di rientrare ai box...mi spiegate perchè ***** cominciate a rallentare tantissimo 2 ore prima?? e cioè all'inizio del giro in cui volete rientrare??...ma cavolo è incredibile eppure vedi tantissimi che passano il traguardo e si alzano e rallentano e come spiegazione ti dicono che devono rientrare ai box...mai sei scemo o cosa?? quando decidete di rientrare continuate per tutto il giro con il vostro passo o magari un pò più lenti ma mai e poi mai rallentate di colpo..vi faccio un esempio: voi state girando sul vostro passo,dietro di voi avete altri piloti in scia che girano come voi..loro si sono fatti una idea di voi e sono impegnati per starvi il più vicino possibile..tu che sei davanti all'improvviso fai una curva e poi rallenti di colpo...patatrakkkk...prima di rallentare forte,rallentate gradualmente,non mollate mai il gas di colpo,magari quando state per avvicinarvi all'ingresso della corsia box,percorrete l'ultima curva all'esterno ma non da fermi,,fatela sta curva e se riuscite alzate una mano o fate un gesto con il piede..insomma le manovre improvvise per entrare ai box non bisogna più vederle..allo stesso modo è sbagliatissimo arivare come dei dannati al punto di rientro ai box ed entrare forte in corsia box,,se avete uno in scia succede un casino..quindi quando decidete di rientrare: tenete il vostro passo o un pò più lenti fino all'ultima curva prima del rientro..poi state esterni,fate un cenno con la mano alzata e rientrate.

3)non fermatevi mai quando vedete un amico che è caduto...è pericolosissimo,per favore continuate a girare e fermatevi ai box,al vostro amico ci pensano i commissari,,pensate sempre che voi all'improvviso vedete un amico caduto e rallentate di colpo o attraversate la pista per fermarvi..potrebbe arrivare dietro qualcuno molto velocemente che non sa che voi in quel momento siete in uno stato di deficenza acuta e che vi fermate a bordo pista.

4)non rallentate ad aspettare...qua chiariamo,lo so che capita a tutti di voler aspettare l'amico per girare insieme,ma fatelo con la testa e sempre pensando che in pista si va veloci e in caso di scontro,ci si può far male sul serio.quindi vi chiedo cortesemente,se proprio volete aspettare il vostro amico: non rallentate di colpo,quando uscite dalla curva e possibilmente sul rettilineo di arrivo,rimanete con il gas aperto,vi girate a guardare ciò che arriva dietro di voi,se non cè nessun pericolo o gente che arriva forte sposatevi verso il muretto e solo in quel momento rallentate un pò..è sempre sconsigliabile farlo ma so benissimo che la nostra testa quando giriamo a volte vuole per forza cercare il confronto con un amico,quindi se proprio dovete,fatelo sul rettilineo di arrivo dove di solito la pista è più larga e se siete vicini al muretto box di solito non date fastidio,mi raccomando però,mai manovre improvvise,mai mollare il gas di colpo e mai fare cose diverse da quello che state facendo mentre girate senza prima aver guardato dietro.

5)state girando,siete insicuri e lenti,è una delle prime volte che andate in pista o siete lenti cronici anche dopo anni e non avete mai capito cosa fare in pista.....allora qua il discorso sarebbe lunghissimo e ci sarebbero tantissimi casi da descrivere e quindi sarebbe impossibile scrivere tutto,naturalmente chiunque avesse delle domande dopo le può fare e io tanti altri saremo felici di provare a rispondere,comunque qualcosa bisogna dirlo: allora non fare mai cambi di traiettorie improvvisi,dimenticati che ci sono piloti più veloci di te e che quindi vorresti in qualsiasi modo agevolare il sorpasso a chi sta arrivando..tu continua a girare come stavi facendo,è quello dietro di te che in base a quello che ti ha visto fare fino a quel momento,troverà il modo più pulito e sicuro per sorpassarti. facciamo 2 esempi: sei a centro curva in piega,all'improvviso arriva un pilota al tuo interno,magari cè poco spazio fra voi due e tu nella tua mente pensi:dai che mi sposto subito all'esterno così siamo più tranquilli...NO!!!!!!!!! non farlo..al tuo esterno potrebbe esserci un altro pilota che ti sta sorpassando e se tu di colpo ti sposti potrebbe succedere un gran casino..quindi per favore mantieni sempre la traiettoria che fai di solito e non pensare che sei tu che dai fastidio o che sei tu a dover spostarti per far passare qualcuno.
altro esempio:se arrivate alla staccata e non sapete bene che traiettoria prendere..o avete paura di sbagliare oppure non sapete dove vi sorpasseranno..state sempre all'esterno della pista(che poi la maggior parte delle volte è sempre la posizione migliore e più giusta da tenere in staccata).in quel punto chi vuole sorpassare avrà tutta la pista a disposizione.un mio consiglio è quello di non stare praticamente mai a centro pista,stando al centro date poche idee chiare a quelli che arrivano dietro di ciò che volete fare,io direi di mantenere quasi sempre una traiettoria esterna o interna e come per tutte le situazione sopra descritte..mai fare niente improvvisamente.
se in staccate state sempre esterni avete anche un doppio beneficio..nel caso siete lunghi alla staccata..potete tenere dritta la moto e andare lunghi nella sabbia..pensate se siete lunghi ma siete all'interno della curva..voi dovete per forza tenere la moto su e non piegare..ma magari al vostro esterno cè qualcuno che sta impostando la curva in modo giusto..succederebbe anche in questo caso un vero e proprio casino e patatrack.


6) cercate di evitare di andare in giro per la pista in gruppo lentamente...è pericolosissimo e girate male..ma che senso ha fare una curva uno di fianco all'altro e poi percorrere il rettilineo in gruppo,magari parlandovi o aspettando altri??? ma ***** porco se arriva qualcuno più veloce da dietro,voi siete magari in 4-5 moto insieme...ma dove cavolo deve passare??? diventa pericoloso,,troppo pericoloso e voi state imparando poco..
quando si è alle prime armi,per migliorare è meglio girare da solo con il proprio passo,,magari con qualcuno che ci insegna la linea giusta da tenere...non siete da solo in pista ma di media ci sono altre 40 moto..la pista non è solo tua,mettitelo bene in testa e non puoi fare quel ***** che ti pare,,ragiona mentre giri,fai funzionare quel cervello che hai!!!!!

7)la vasca inferiore sigillata ed eventualmente anke le piombature, se la moto fa i capricci e il motore si rompe con conseguente perdita di olio quelli che arrivano dopo di voi saranno protagonisti voli assurdi, e quasi sicuramente uno di loro si farà davvero molto molto male.

ora non mi viene in mente altro,sicuramente aggiungerò qualcosa,magari prendendo spunto da qualche vostra risposta o domanda sui comportamenti da mantenere mentre giriamo in pista ma la cosa fondamentale è sempre una: mai manovre azzardate che gli altri non potrebbero immaginare che voi facciate!!!!!!!!!!!! anche quando vi sorpassa un qualche pirla molto più veloce di voi che per far vedere che va forte vi passa molto vicino,non spaventarti e mantieni il sangue freddo,tieni la tua traiettoria e tutto andrà bene.

e ora parlo con te pistaiolo incallito e veloce che cerchi di emulare i campioni della sbk e motogp....in ogni pistata sei più veloce di qualcuno e più lento di qualcun altro...sorpassare ti fa godere e lo so ma anche tu che hai esperienza e sai dove passare..non fare il pirla!!! ricorda che un pilota alle prime armi potrebbe spaventarsi se gli passi troppo vicino.siamo in prove libere, invece che tirare quella staccata al limite sorpassando dove non cè molto spazio quel povero pilota più lento,magari abbi pazienza e aspetta un punto più tranquillo per sorpassare,dai che tanto in una giornata troverai il giro buono per fare il tuo best lap...abbiamo tutti da imparare e quindi divertiti a cercare i punti migliori per sorpassare senza prendere rischi inutili.

ora solo 2 cose sulla moto: invece di spendere migliaia di euro in accessori inutili e costosi per elaborare il motore..se siete alle prime armi e non sfruttate nemmeno il 20% della vostra moto di serie..i soldi investiteli in gomme sempre buone,freni in perfetta forma e abbigliamento adeguato..poi partite dalle sospensioni e solo dopo al motore!!


e ora forse una cosa scontata....le Bandiere:

bandiera gialla: cè stata una caduta oppure cè una moto lenta sul tracciato che può dar fastidio..non sorpassate e continuate a girare e per nessun motivo fermatevi a vedere cosa è successo ne rallentate di colpo.moderate la velocità e prestate solo la massima attenzione,il giro best lo farete dopo.

bandiera rossa: è ora di fermarsi..cè stata una caduta seria per cui il pilota necessita di cure mediche oppure ci sono delle moto cadute che ingombrano la pista o magari cè dell'olio e quindi ci si ferma tutti ai box per dare modo ai commissari di sistemare il tutto.anche in questo caso non si rallenta di colpo,si diminuisce la velocità e si rientra ai box.

bandiera bianca: cè un mezzo di soccorso lungo il tracciato,prestate molta attenzione che o il carro attrezzi oppure l'ambulanza sta percorrendo la pista..stesso discorso: non si rallenta all'improvviso ma si diminuisce la velocità fino a che il pericolo è passato.

bandiera rossa e gialla: olio in pista o comunque qualcosa che può compromettere l'aderenza sulla pista..non dovete fermarvi se la vedete..nel caso fosse un pericolo troppo grosso darebbero bandiera rossa..nella maggior parte dei casi cè qualla bandiera quando un tratto della pista è stato cosparso di filler,vi indica che li la pista non è al 100 % e quindi andate un pò cauti i primi giri.

bandiera blu: poche volte viene usata,vi indica che dietro di voi sta arrivando qualcuno notevolmente più veloce di te..valgono tutte le cose dette prime..non impressionatevi.mantenete la calma e non fate cazzate che quello dietro non possa immaginare.

bandiera nera: siete dei pirla e dovete uscire dalla pista perchè avete fatto qualcosa di clamorosamente sbagliato oppure state perdendo qualcosa dalla moto(quasi sempre capita alle ducati [SM=g27828] )...anche qua vale la stessa cosa: continuate a girare e poi alla fine del giro rientrate ai box rispettando le regole spiegate prima.


basta ora sono stanco..come mi ho detto..mi verranno in mente altre cose e affronteremo man mano i vari casi che possono succedere oppure risponderemo alle domande di chi vuole una delucidazione su qualcosa.

tutto ciò non servirebbe,basterebbe veramente solo un pò di buon senso nell'andare in pista ma io vedo che ogni anno le piste sono sempre più affollate e sempre più spesso si vedono cose impensabili,amici che che si fan male a causa di questa gente che o per colpa sua o per colpa di chi non gli hai mai insegnato niente(o non ha mai voluto imparare niente),fanno cose che non dovrebbero fare,ragazzi la moto è una gran passione,è una cosa bellissima,in pista possiamo dare tutto ciò che abbiamo,ma la moto costa dei sacrifici,andare in pista costa tantissimo,se ci facciamo male a volte si sta in ballo dei mesi prima di guarire..se facciamo male a qualcuno ci rimarrà il rimorso..mi dite perchè non dobbiamo tutti cercare di migliorare il nostro comportamento in pista????bravi o meno bravi che siamo..alle prime armi o gia navigati da anni..tutti dobbiamo migliorare,tutti dobbiamo metterci in testa che non siamo da soli in pista e che la nostra passione va vissuta mettendo in primo piano solo una cosa: la sicurezza di tutti!!!!!!!!!!


(ringrazio golf2000 di DDG)
Ivan871
00mercoledì 23 gennaio 2008 14:00
albe questo è in assoluto il post più utile che hai scritto :)

no dai scherzi a parte quoto tutto in pieno e in più aggiungo... ragà ALZATE LA MANO se state rallentando, se volete uscire, su state rientrando, se rompete qualcosa, qualunque cosa succeda di "anomalo" alzate la mano, è utilissimo per far capire a chiunque si trovi dietro di voi che siete in "avaria" o che comunque state andanto lenti per qualunque altro motivo!! se togliete la mano per qualche secondo dal semi-manubrio anche se siete in piega (certo non esasperata) state tranquilli che non cadete ne tanto meno perdete il semi-manubrio per strada! ci resta attaccato anche da solo sto pezzo di ferro! dunque non abbiate paura e segnalate un eventuale pericolo/intoppo con questo semplice gesto, vi assicuro che in alcuni casi può salvare la vita... pensate che per colpa di un cretino con un gsx ad adria sono dovuto andare dritto al tornantino perchè gli è venuta la bella idea di rallentare in ingresso per aspettare un amico senza segnalarlo in alcun modo
riky4646
00mercoledì 23 gennaio 2008 15:42
complimenti x il topic
ps: nn avevo mai visto un msg così lungo
munarieffe
00giovedì 24 gennaio 2008 21:31
per quanta buona volontà tu ci metta a descrivere cosa si deve o non si deve fare , se già quelli che ti permettono di entrare in pista , per PRIMI loro non danno delle regole precise e dure verso tutti i partecipanti neofili o piloti che siamo le cose mio caro restano come le descrivi tu anzi a volte sono anche peggiori . Se le regole venissero imposte allora forse quacosa può cambiare altrimento picche !!
Alberto2811
00giovedì 24 gennaio 2008 21:35
Re:
munarieffe, 24/01/2008 21.31:

per quanta buona volontà tu ci metta a descrivere cosa si deve o non si deve fare , se già quelli che ti permettono di entrare in pista , per PRIMI loro non danno delle regole precise e dure verso tutti i partecipanti neofili o piloti che siamo le cose mio caro restano come le descrivi tu anzi a volte sono anche peggiori . Se le regole venissero imposte allora forse quacosa può cambiare altrimento picche !!




ognuno fa quel che può, io cerco di dare consigli utili.

se non si inizia dalle piccole cose... [SM=g27811]
munarieffe
00giovedì 24 gennaio 2008 21:44
è molto aprezzato il consiglio che tu hai dato e questo ti fà onore si vede che ci metti impegno su ciò che fai però come ti dicevo se le regole non le fanno rispettare quelli a qui noi diamo i soldi per girare in sicurezza noi possiamo fare solo come hai detto tu .....purtroppo e così .... però prova a girare in olanda , germania , francia , spagna , ungheria , austria , replubblica ceca , e le cose cambiano perchè loro oltre che pensare ai soldi pensano anche alla sicurezza dei piloti in effetti se tu vai a giarare con team stranieri tutti o quasi dividono per tempi sul giro i piloti così si è molto più sicuri
Alberto2811
00giovedì 24 gennaio 2008 21:46
bhe ma per forza, qui siamo in Italia. e con questo direi che non c'è altro da aggiungere.
Ivan871
00giovedì 24 gennaio 2008 22:56
Re:
munarieffe, 24/01/2008 21.31:

per quanta buona volontà tu ci metta a descrivere cosa si deve o non si deve fare , se già quelli che ti permettono di entrare in pista , per PRIMI loro non danno delle regole precise e dure verso tutti i partecipanti neofili o piloti che siamo le cose mio caro restano come le descrivi tu anzi a volte sono anche peggiori . Se le regole venissero imposte allora forse quacosa può cambiare altrimento picche !!





le regole ci sono eccome solo che i neofiti o comunque i piloti amatoriali se non si informano do loro spontanea volontà non ne sono pienamente al corrente, l punto debole è proprio questo, mancano i mezzi di informzaione sul corretto comportamento da mantenere in pista
munarieffe
00mercoledì 30 gennaio 2008 19:20
Mi chiedo se mancano i mezzi di informazione come dici tu oppure se manca la Volontà a dare informazione di chi ci fa entrare in pista e ci vede soltanto come pezzi da cento euro che vanno a riempire le loro tasche ..... il resto non conta . Più di una volta io mi sono messo a fare " scuola " col mio club ai volonterosi di acoltare e ti dico che sono pochi perchè la maggior parte si ritiene all'altezza e poi si lamentano quando accade ciò che non deve succedere
Ivan871
00venerdì 8 febbraio 2008 08:57
Re:
munarieffe, 30/01/2008 19.20:

Mi chiedo se mancano i mezzi di informazione come dici tu oppure se manca la Volontà a dare informazione di chi ci fa entrare in pista e ci vede soltanto come pezzi da cento euro che vanno a riempire le loro tasche ..... il resto non conta . Più di una volta io mi sono messo a fare " scuola " col mio club ai volonterosi di acoltare e ti dico che sono pochi perchè la maggior parte si ritiene all'altezza e poi si lamentano quando accade ciò che non deve succedere




pure su questo hai ragione... alla fine loro ti fanno firmare lo scarico di responsabilità ed alcuni ti danno anche un foglietto con il regolamento dove però non vengono menzionate regole sul comportamento ne tanto meno le bandiere... dunque anche quello serve solo ai fatti loro in modo che se succede qualcosa loro dicono "potevate leggere il regolamento" e se ne lavano le mani... la prima volta che sono andato in pista ero a castelletto di branduzzo con il mio 125, mi sono letto i fogli e le uniche cose menzionate più volte sono "NON CI RITENIAMO RESPONSABILI DI BLA BLA BLA" e in quel momento ho capito che leggerli non serviva ad una emerita pippa :)

comunque a parte questo discorso volevo solo far presente che se notate che qualcuno vi stà martellando da qualche giro impostate una curva un pelo più larga in modo da facilitare il sorpasso, DICO IMPOSTATE NON CAMIATE TRAIETTORIA ALL'ULTIMO, è molto probabile che abbia più gas di voi ma non trova il momento giusto per sorpassare quindi fatemi questo piccolo favore, non create intoppi solo per non farvi sorpassare, abbiamo pagato tutti per divertirci e fare PROVE LIBERE, se si viene sorpassati non si perde una gara o chissà cosa anzi spesso è un occasione per imparare qualcosa seguendo chi ci ha sorpassati [SM=x151844]
Simone_ManZooTeam
00domenica 20 aprile 2008 00:18
dalla mia esperienza in pista le cose FONDAMENTALI da conoscere sono:
-bandiere (i commissari comunicano con queste, andare in pista senza conoscerle e come andare a combattere per l'esercito ucraino, una follia visto che quando giri sono gli unici che possono avere qualcosa di interessante da dirti)
-regole generiche del buon senso come potete leggere più sopra abbastanza in dettaglio, io non sarei così ferreo su alcuni punti ma ritengo che sia giusto coem scritto sopra, alla fine.
-liquido del radiatore, recupero liquidi legature di sicurezza, sono cose per la propria e altrui sicurezza inestimabile, paghiamo tutti e molto per girare in pista non mi sembra il caso che per l'imprudenza di pochi tanti altri debbano perdere i soldi e la giornata.sono piccole cose, si evita il liquido refrigerante(scivolosissimo sull'asfalto) e si mette acqua, si fissa da qualche parte una vaschetta in cui si fanno convergere gli scarichi della moto (sfiati carbu, sfiati radiatore, sfiati olio ecc), quando smontate i carichi e scarichi olio fare un buchino col trapano e dopo montate fissarli in modo fisso con delle legature di sicurezza sono cose che impegnano davvero poco ma in caso di malfunzionamenti fanno molto per il benestare di tutti.
Ajeje Brazorf Quello Vero
00domenica 20 aprile 2008 18:36
Manca la voglia non i mezzi x informare, altra cosa ridicola, in italia è vietato organizzare gare amatoriali, per questioni di sicurezza, ma fanno girare 70 moto contemporaneamente tra cui 125 sp, 125 gp, 250 sp, 600, 1000 e chi più ne ha più ne metta in circuiti come magione...
Ragazzi siamo in italia, questo è il bello e il brutto del nostro paese!!! Pieno di contraddizioni, ma cosa pensate che succeda a chi in tutto il resto d'europa si azzarda ad arrampicarsi su un passo di montagna grattando ginocchio o pedane a tutte le curve??? Semplice gli levano la moto e la patente per qualche anno così ci ripensa... Siamo l'unico paese pieno di autovelox in ogni dove, ma anche l'unico paese in cui ogni mezzo che supera l'autovelox accelera immediatamente per poi frenare al prossimo che trova x strada...
capodeibriganti
00martedì 24 febbraio 2009 14:09
è vero che bisogna informare delle regole e farle rispettare ma non siamo così cattivi!le prime volte sono "brutte" per tutti!
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