L'Amore Cristiano

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Mariasole17
00mercoledì 6 maggio 2009 16:46
INNO ALLA CARITA'
Se anche parlassi le lingue degli uomini e degli angeli, ma non avessi la carità, sono come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.
E se avessi il dono della profezia e conoscessi tutti i misteri e tutta la scienza, e possedessi la pienezza della fede così da trasportare le montagne, ma non avessi la carità, non sono nulla.
E se anche distribuissi tutte le mie sostanze e dessi il mio corpo per esser bruciato, ma non avessi la carità, niente mi giova.
La carità è paziente, è benigna la carità; non è invidiosa la carità, non si vanta, non si gonfia, non manca di rispetto, non cerca il suo interesse, non si adira, non tiene conto del male ricevuto, non gode dell`ingiustizia, ma si compiace della verità.
Tutto copre, tutto crede, tutto spera, tutto sopporta. La carità non avrà mai fine.

Queste dunque le tre cose che rimangono: la fede, la speranza e la carità; ma di tutte più grande è la carità
ICorinzi 13


"Chi si gloria, si glori nel Signore", dice S. Paolo (2 Cr 10, 17). La gloria del cristiano è amare e beneficare il prossimo, ma non se ne gonfia; è invece grato al prossimo che gliene dà l'occasione e a Dio che con la sua grazia lo sostiene nel bene.

"Non cerchiamo la vanagloria, provocandoci gli uni con gli altri, invidiandoci gli uni gli altri" (Gl 5, 26). Chi è ambizioso non ha riguardo per gli altri, si antepone a tutti, vuol primeggiare e farsi valere. La sua condotta indispone e provoca il prossimo che si vede leso nei suoi diritti; di qui le divisioni, le invidie, gli antagonismi. La carità, al contrario, - "non manca di rispetto",(1Cor 13, 5) ad alcuno, e piuttosto che rivaleggiare con gli altri o preferirsi ad uno solo, sceglie per se l'ultimo posto.

La carità ispira sentimenti delicati verso il prossimo, non disprezza nessuno, rispetta e onora tutti. "Amatevi gli uni gli altri con affetto fraterno, prevenitevi a vicenda nel rendervi onore", scrive s. Paolo ai Romani (12,10); e ai Filippesi raccomanda: "ognuno per umiltà consideri gli altri superiori a se" (2, 3). Invece di lotte meschine per scavalcarsi a vicenda, i cristiani, da veri fratelli, fanno a gara per cedersi onori e vantaggi.

Per incoraggiare all'umiltà nei rapporti scambievoli, S. Paolo pone sotto gli occhi dei fedeli il sublime esempio di Cristo: ” Abbiate in voi i sentimenti che furono in Cristo Gesù: lui di natura divina, non tenne per se gelosamente l'essere pari a Dio; ma annientò se stesso prendendo la natura di schiavo ” (Fl (2,5-7). Il Figlio di Dio ha amato e salvato gli uomini facendosi simile a loro, uno di loro. Egli addita la strada: per amare efficacemente il prossimo, il cristiano, deposta ogni ambizione, deve farsi piccolo e umile, mettersi alla pari di tutti perché tutti lo sentano fratello. Questa è l'unica via non solo della carità fraterna: ma anche di ogni apostolato. ”

Il rispetto e l'amore - insegna il Vaticano II - deve estendersi anche a coloro che pensano o agiscono diversamente da noi nelle cose sociali, politiche o anche religiose, poiché con quanta maggiore umanità e amore penetreremo nei loro modi di sentire, tanto più facilmente potremo con essi iniziare un colloquio ” ( GS 28 ).
Ma non può illudersi di saper amare e rispettare i lontani, chi non ama e rispetta i vicini con i quali convive.

La condotta del cristiano verso il prossimo deve riflettere la benignità e l'amore di Dio, per la bontà del quale siamo stati salvati (Tt 3, 4).
Benignità nei sentimenti, nei pensieri, nelle parole, nelle azioni, come continuamente inculca la Sacra Scrittura.
S. Pietro esorta a deporre ” le invidie e ogni maldicenza ” ( 1 Pt 2, 1 ). S. Giacomo raccomanda: ” Non sparlate gli uni degli altri, o fratelli. Chi sparla del fratello, o giudica il fratello, parla contro la legge ” ( Gc 4, 11 ). La legge della carità che Cristo ha lasciato ai suoi discepoli, è lesa da simili comportamenti; di conseguenza l'amicizia con Cristo viene diminuita, raffreddata. Come dimenticare le sue parole: ” Voi siete miei amici, se farete quello che io vi comando ” (Gv 15, 14)? E il suo comandamento più caro è appunto quello dell'amore scambievole. Anche S. Paolo insiste: ” Agite senza mormorazioni e critiche, affinché siate irreprensibili e semplici, figli di Dio immacolati ” (Fl 2, 14-15). Immacolati nella pratica di una carità benevola e pura che cerca il bene altrui e non l'appagamento del proprio cuore o il proprio tornaconto.

La carità infine è benigna nei modi affabili e cortesi, è benigna nel seminare bontà dovunque, anche dove sembra che questa manchi. In ogni uomo, fosse pure malvagio, c'è del bene, è l'orma di Dio che l'ha creato. È compito della bontà scoprire e far riaffiorare questo bene. La bontà del cristiano deve essere simile a quella di Dio che crea il bene in quelli che ama.

Aiutami, Signore, a non vedere nel mio prossimo nient'altro che le virtù e le buone opere, e a coprirne i difetti con la considerazione dei miei peccati. In tal modo, mi condurrai a poco a poco a una grande virtù, a quella cioè di considerare gli altri migliori di me: virtù che comincia sempre da qui, ma per questo ho bisogno del tuo aiuto, Signore, senza del quale non posso far nulla, tanto mi è necessario. Aiutami a fare il possibile per meritarla, allora Tu, che non ti rifiuti a nessuno, me la darai senza dubbio (S. TERESA DI GESÙ)


P.s.Forse ho inserito il topic in una sezione non ideonea. Se è così i moderatori la sposteranno.

Un bacio a tutti i foristi

[SM=g1537159]


Reietto74
00mercoledì 6 maggio 2009 16:57
Nek ha da poco composto una canzone sull'Inno alla carità:

nevio63
00giovedì 7 maggio 2009 12:19
Senza l'Amore cristiano non esisterebbe neppure questo super-forum. Baci, a te Mariasole17 
Mariasole17
00giovedì 7 maggio 2009 12:37
Re:
nevio63, 07/05/2009 12.19:

Senza l'Amore cristiano non esisterebbe neppure questo super-forum. Baci, a te Mariasole17 




[SM=g1660613] [SM=x570905]

[SM=x570925]


Quoto al 100%. Infatti in questo forum ho notato che vi sono persone animate da VERO SPIRITO DI AMORE CRISTIANO.

[SM=g1537159]
Paxuxu
00giovedì 7 maggio 2009 13:02
Re: Re:
Mariasole17, 07/05/2009 12.37:




[SM=g1660613] [SM=x570905]

[SM=x570925]


Quoto al 100%. Infatti in questo forum ho notato che vi sono persone animate da VERO SPIRITO DI AMORE CRISTIANO.

[SM=g1537159]




Beh, secondo il CD della wts, anche i tdg sono cristiani, quindi non vorrei trovarmi in un Forum con quel tipo di amore.


[SM=x570880]


Paxuxu


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:42.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com