Impressioni su HoI

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Virusboy
00mercoledì 16 aprile 2003 20:10
Ho cominciato una nuova campagna sempre al comando delle indomite truppe fasciste italiane, solo che stavolta utilizzo un livello Molto difficile con agressività furiosa. Seguendo anche il consiglio di El_Vise... Devo ammettere che il gioco è migliorato soprattutto (e spero che non sia un caso) con la IA dell'unione Sovietica, che praticamente si è comportata come nella storia. (disfatta iniziale e controffensiva travolgente).
Travolgente fino ai confini italiani dopo che si era pappata Romania, Ungheria, Bulgaria e Slovacchia. Tutti alleati dell'Asse.
Qui, vista anche l'aroica resistenza delle truppe italiane[SM=g27828] ha dapprima rallentato la sua discesa, poi ha iniziato a sguarnire il fronte settentrionale e centrale, (dove, ormai le truppe naziste erano allo sbando...) per rifornire quello meridionale per spezzare la resistenza fascista!
Errore strategico che si sta dimostrando fatale (la campagna è ancora in atto sono nel marzo 1944) poichè pur con più di 200 (dicasi 200!) divisioni contro le mie quasi 40 non è riuscita ad avere rapidamente la meglio... Io non ingaggiavo scontri campali ovviamente limitandomi ad azioni di disturbo ed aggiramento per tagliare i rifornimenti[SM=g27830]
Questo ha permesso alla germania di ritirare il fiato e riniziare un offensiva nel settore centrale e settentrionale che con poche divisioni veloci l'ha portata in bereve tempo ad insidiare nuovamente (dopo circa 15 mesi)Mosca!
A questo punto il grosso delle truppe comuniste ha cominciato un veloce ripiegamento che il genio strategico del Duce ha saputo sfruttare mirabilmente circondando e annientando sacche dell'armata rossa! A ridosso delle alpi carniche e giulie nella provincia di Lubjana sono state letteralmente spazzate 39 divisioni sovietiche![SM=g27828]
Altre 16 sterminate a Sarajevo e per finire la bellezza di 101... Ebbene si ho detto 101 divisioni staliniste nel sacco di Belgrado!
L'Italia fascista in contraddizione alla storia ha salvato le sorti della Germania Hitleriana![SM=g27828]
Ragazzi che divertimento! E' stata una delle più intense e belle sessioni di gioco di tutti i tempi!

Peccato che Gli USA siano latitanti e che gli inglesi siano quanto mai privi di iniziativa...

P.S. E'appena il caso di sottolineare che gli aggettivi spesso enfatici riguardanti il fascismo, il Duce, il nazismo, Furher, Stalin, sovietico o latro che si possono trovare nei miei post sia in passato, ora o in futuro sono solo dovuti al mio coinvolgimento nel gioco una volta scelta una nazione. Non hanno nessun legame con le mie convinzioni reali profondamente democratiche e libertarie. ASSOLUTAMENTE NON VOGLIONO OFFENDERE LA SENSIBILITA' DEI LETTORI CHIEDENDO FIN DA ORA SCUSA NELLO SCIAGURATO CASO L'ABBIA GIA' FATTO!
El Vise
00giovedì 17 aprile 2003 09:55
Il tuo P.S. Viboy mi ha fatto venire le lacrime agli occhi [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] .....prima di ogni fraintendimento mi associo a quello scritto da Viboy, visto che ho una grandissima passione per la Germania del secondo conflitto mondiale.....

Per l'analisi del gioco (spero ne si possa parlare presto davanti ad una "bozza" di rosso [SM=g27827] ), concordo che il gioco migliora aumentando al massimo la difficoltà.....purtroppo ho notato anch'io la staticità degli U.S.A. e dell'Inghilterra...è vero che gli scontri più cruenti tra Germania e Inghilterra si sono avuti in mare e nell'aria (come evidenziato anche nelle partite da me finora giocate) ma almeno lo sbarco in Normandia, quello dovrebbero almeno tentarlo credo io...............

ciao ciao
Virusboy
00giovedì 17 aprile 2003 13:05
Io la Germani non l'ho mai usata ancora, ma credo che sia tuttaltro che facile visto che si trova a combattere su due fronti... sempre che dia inizio all'operazione Berbarossa oppure no![SM=g27828]
Ritengo, poi che la nazione inizialmente più difficile da gestire sia l'inghilterra che è dislocata in tutto il mondo...
Con l'Italia mi diletto ad affondare centinaia di convogli per riornimento grazie agli impavidi ed eroici sottomarini fascisti che scivolano negli abissi degli oceani come squali per poi spuntare sulle coste e porti nemici...
Infine, secondo me, escluse USA, Giappone, Italia, Inghilterra, Italia e Francia tutte le altre nazioni offrono ben poco divertimento non riuscendo mai a catapultarti nel cuore delle battaglie e quindi del gioco[SM=g27829]
Le campagne con l'Unione Sovietica sono una sicurezza di divertimento, quelle italiane per me hanno un coinvolgimento particolare... Non so le vivo di più![SM=g27823]
Catocensorius
00martedì 29 aprile 2003 18:22
Sapete che non avevo mai fatto caso a questo gioco (non so perchè, scarsa pubblicità, forse). Oggi l'ho preso: davvero fenomenale, anche se non ho avuto motlo tempo per giocarci.
Però dovrebbero fare un Mondo Universalis, che parte dalla preistoria e arriva al 5000 d.C.
M-Agnus
00giovedì 1 maggio 2003 14:06
Impressioni su HoI
Anch'io in questo periodo sto giocando a Hearts of Iron,
tenendo l'Italia... Non è niente male!
Spero di non essere accusato dal Sovrano Consiglio
di Alto Tradimento... [SM=x166608]

Un saluto a tutti

Marco
El Vise
00venerdì 2 maggio 2003 09:32
Ho terminato proprio ieri la mia "avventura" con la Germania....ho attaccato la Cecoslovacchia (l'Austria si era annessa "spontaneamente" ed ero alleato con l'Italia); ma pur in superiorità numerica mi hanno fatto il c##o....(Viboy, ho notato che la mia potenza d'attacco era 1% mentre quella avversaria era al 110-115%...sai dirmi che significa???); poi è entrata in guerra l'Inghilterra e la Francia.....è stata la fine.
Purtroppo non riesco a capire questa inferiorità di potenza rispetto agli altri paesi...nelle partite precedenti non ci avevo mai fatto caso alle percentuali ma me la cavavo molto meglio negli scontri a fuoco....forse settando i parametri del gioco sul massimo di difficoltà alcuni fattori hanno molta più influenza su alcuni aspetti del gioco....
Infine è scattato l'evento della spartizione della Polonia con la Russia.......e la Germania è sparita dalla cartina geografica.
Vorrei ringraziare pubblicamente l'esercito Italiano per "l'enorme" aiuto apportato alla Germania [SM=x166597] ....(alcune situazioni del gioco seguono fedelmente gli avvenimenti storici [SM=g27827] ).......

ciao ciao
Mikon Orod
00venerdì 2 maggio 2003 13:48
Ogni tanto reinstallo HoI (versione USA) con l'intenzione di rivalutarlo, ma a me questo gioco non tira proprio...

1- Dietro l'apparente difficoltà, è molto semplice: il tutto si riduce in miriadi di ricerche tecnologiche e battaglie estenuamente lughe.

2- Non ci sono annessioni parziali: o si patteggia la pace bianca, o si installa un fantoccio, o si annette una nazione integralmente (e in ciò si discosta da EUI e II).

3- La realtà storica non mi soddisfa: ho visto i tedeschi arrivare agli Urali, l'Italia possedere l'intera Africa... ok, si possono avere degli scarti dalla storia (altrimenti non ci sarebbe divertimento) ma una mappa completamente stravolta a me non piace.

Ma sapete... i gusti son gusti. Magari non ho ancora saputo cogliere il bello di HoI.
WilfreddiIvanhoe
00venerdì 2 maggio 2003 18:40
guarda su quel gioco io credo che il minimo scarto nella storia stravolga completamente il risultato finale vista la particolarita del periodo
Virusboy
00domenica 4 maggio 2003 17:11
Re: Formazione Tenaglia!

Scritto da: El Vise 02/05/2003 9.32
Viboy, ho notato che la mia potenza d'attacco era 1% mentre quella avversaria era al 110-115%...sai dirmi che significa
ciao ciao



Può dipendere da vari fattori: 1) Tecnologia (strategica terrestre) 2) Mancanza di rifornimenti 2,1) dovuto a mancanza di infrastrutture della provincia in cui stanzia l'esercito 2,2) Provincia isolata dalle altre 2.3) Proprio mancanza di rifornimenti perchè gli hai finiti 2,4) Mancanza di rifornimenti perchè non ne fai arrivare (Es. Isole)3) Sconfitte in precedenti e recenti battaglie.

Nel tuo caso, ad occhio, potrebbe trattarsi di battaglie appena perdute che fanno crollare il morale o organizzazione a 0% rendendo il tuo esercito per quanto grande imbelle! Oppure perchè si è ritrovato tagliato fuori dai rifornimenti a causa di un aggiramento dell'esercito nemico fatto molto pericoloso in quanto rischi di perdere anche diverse divisioni per sempre! Cosa che nella realtà bellica è accaduta realmente soprattutto sul fronte tedesco-sovietico. Il famoso sacco o assedio di Stalingrado... Strategia inventata dai nazisti attraverso il famoso attacco a "tenaglia"!

Spero di essere stato chiaro...

Hasta luego!
Virusboy
00domenica 4 maggio 2003 17:19
Suggerimento!
Mi sembra che tu abbia voluto accelerare gli eventi con un attacco prematuro contro i ceki che forse tardavano l'evento "sudeti". Consiglio di attendere il major event che fa cedere quasi automaticamente i territori alla germania, così come capita con l'austria, e con Memel... Fino alle pretese di Danziaca che il più delle volte porta allo scoppio della guerra seguendo fedelmente gli eventi storici!
N.B. Alle volte la Polonia cede Danzica senza far scoppiare la guerra cosa che porta ad un apparente equilibrio, in quanto la germania non ha più pretese territoriali e perciò rende impossibile l'intervento in guerra degli alleati... A meno che tu non ti allei con il Giappone che allora può far tornare in gioco l'intervento con gli alleati!
attendere gli eventi storici ti facilita il lavoro in quanto acquisti nuove provincie, e quindi risorse e industrie, permettendoti di velocizzare la ricerca e contemporaneamente di ridurre i nemici (in quanto la repubblica slovacca diviene una specie di governo fantoccio nelle tue mani) e di riposizionare le tue truppe sui confini!
In quanto al trattato moltotov-Ribbentrop non ho capito bene cosa ti sia accaduto, in quanto con me ha sempre funzionato correttamente... (cosa intendi è scomparsa la germania?)

Semper fidelis
Virusboy
00domenica 4 maggio 2003 17:24
Riedizione!
Questa è la recensione che a suo tempo feci nel precedente forum e che ancora oggi (dopo numerose partite) ancora condivido.
(se vi compaiono simboli strani o altro son dovuti ad alcune incompatibilità fra i due forum)

Ho appena finito una partita patchtata 1.03b al comando delle valenti forze italiane, che sono mirabilmente riuscite a conquistare addirittura lo stretto di panama dopo aver annesso Sud Africa, Venezuela, Colombia, Iugoslavia, Albania, Bulgaria, Iraq e in ultimo Etiopia
Le forze dell'Asse come potete immaginare hanno stravinto!
Tutto però è stato fin troppo semplice giocando con un livello normale e normale...
E non per fare lo SBORONE... Ma ero a questo punto già nel '45... Ho lasciato velocità massima fino alla fine del tempo di gioco... Giusto per vedere la fine ma il divertimento era già bello che finito!!!
Era cominciata in modo non facile, essendo stato costretto ad implorare una pace con l'Etiopia, che aveva incredibilmente sconfitto in una cruenta battaglia tre mie divisioni!!!
Alla luce dei fatti che accaddero dopo, non fu nemmeno una cosa tanto brutta, poichè ciò ha limitato di molto la solita iniziale invasione degli inglesi e dei sudafricani.

In breve il gioco parte senza dubbio da una buona idea, sia per ambientazione che concetto di base, solo apparentemente simile a EU, poichè qui ci troviamo su un piano squisitamente militare. Di EU riecheggia, l'interfaccia (a dx del monitor invece che a sx) e la grafica, ma si differenzia notevolmente sotto il profilo dello sviluppo tecnologico che delle unità militari, ovviamente molto più profondo ed articolato. Il punto è che questa buona base di partenza è stata tradita lungo lo sviluppo del gioco portandolo ad una chiusura frettolosa, che ha lasciato diverse sbavature e lacune.

L'aspetto degli avvenimenti storici e random, caratteristico anche di EU II, è a dir poco penoso... Messaggi rarissimi, (non ne ho visti più di tre o quattro in tutta la partita...) e per lo più inutili! Alcuni poi non funzionano neppure correttamente come tecnologia rubata ad altra nazione che in realtà non mi dava alcuna nuova tecnologia!

Anche la diplomazia non è certo un capolavoro...
Oltre un errore di traduzione (credo?) in influenza pesantemente sottolineo che i paesi non appartenenti ad una alleanza, come l'Italia, non possono influenzare altri governi (perchè?) ma solo quando lo stato appartiene al giocatore, poichè ho notato che la stessa Italia, quando è controllata dalla IA influenza altri stati pur non essendo ancora entrata nell'Asse!
Se invii forze armate ad un altro paese oppure condividi tecnologie o concedi l'accesso nel tuo stato delle sue forze militari il suo orientamento politico non si avvicina minimamente a quello del tuo stato????
Una funzione importante come libera nazione (presente nel manuale e fondamentale nel corso della vera guerra mondiale) non abilitata!?

Avrei curato di più sia l'aspetto diplomatico, magari lasciandolo anche un po' più libero nelle alleanze ad esempio e nel proprio orientamento di governo (solo un po' più libero!) sia l'aspetto commerciale un po troppo banale! Tanto valeva neppure inserirlo a questo punto?!
Infine da migliorare decisamente gli eventi: troppo pochi e spesso insignificanti!

Colpevole lacuna dei creatori nel non aver introdotto il quanto mai storico ed incisivo fattore della resistenza partigiana!!! Troppo semplicistico inglobarlo in un generico dissenso!!! Devono esserci sabotaggi, comunicazioni con il nemico, bande di guerriglieri e diserzioni!!!

OK invece l'aspetto militare strategico e tattico L'unico veramente curato del gioco!

IA non ancora all'altezza!
El Vise
00lunedì 5 maggio 2003 09:15
.....le mie tecnologie terrestri erano a buon livello così come i rifornimenti...ho passato i primi tre anni di gioco ad aumentare le ricerche e potenziarmi militarmente....quando ho attaccato la Cecoslovacchia l'ho fatto perchè mi sembrava di avere tutte le carte in regola per la conquista....è vero che ho anticipato un pò i tempi ma comincio a credere che sia più divertente pensare HoI un gioco di strategia bellica a parte (nel senso, distaccato dal conflitto mondiale dal quale prende spunto!!)..questo perchè se mi aspetto di rivivere il conflitto mondiale nel gioco ne rimarrei deluso...del resto anche EU2 non mi sembra segua gli eventi storici alla lettera (a volte la Francia è inesistente a volte una grandissima potenza[SM=g27820] ), ma è proprio questo il bello del gioco; la storia "siamo noi"...

ciao ciao
Virusboy
00lunedì 5 maggio 2003 10:34
Non ho capito una cosa...
Le tue truppe erano tutte all'1% o soltanto alcune? Ed erano a quel livello prima di cominciare la guerra o cmq subito dopo o avevi già combattuto?
Infine devi ancora chiarirmi quello che ti è successo dopo il trattato molotov ribbentrop? Tanto per capire se si tratta di un bug o no?...

Bye guys
El Vise
00lunedì 5 maggio 2003 18:25
Re: Non ho capito una cosa...

Scritto da: Virusboy 05/05/2003 10.34
Le tue truppe erano tutte all'1% o soltanto alcune? Ed erano a quel livello prima di cominciare la guerra o cmq subito dopo o avevi già combattuto?
Infine devi ancora chiarirmi quello che ti è successo dopo il trattato molotov ribbentrop? Tanto per capire se si tratta di un bug o no?...

Bye guys



Purtroppo Viboy ho cancellato il file save della partita; ricordo che le mie truppe non avevano mai combattuto prima, avevo già scoperto parecchie tecnologie, alcune truppe ho notato che erano al 10-11%....ripeto, forse non ci avevo mai fatto caso prima, ma non mi era mai capitato che all'inizio delle ostilità avessero un così basso fattore di combattimento....ora ho ricominciato una partita (con la 1.04) scenario "blitz"...vedo che i valori sono al 115-120%.......bhà!!!![SM=g27820]
Non credo ad un bug, probabilmente mi è sfuggito qualcosa durante le prime fasi della partita (ce ne sono molte di cose che ancora mi sfuggono di HoI).......

ciao ciao
Virusboy
00lunedì 5 maggio 2003 21:15
In futuro Elvise dichiara guerra all'Italia... Genova e Milano tanto non combattono...[SM=g27828] [SM=x166638] [SM=x166641]
El Vise
00martedì 6 maggio 2003 09:23
Re:

Scritto da: Virusboy 05/05/2003 21.15
In futuro Elvise dichiara guerra all'Italia... Genova e Milano tanto non combattono...[SM=g27828] [SM=x166638] [SM=x166641]



[SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]

neuro666
00lunedì 12 maggio 2003 02:01
MA PORCO.....
[SM=x166598] ma cazzo nn sapevo niente di sto gioco uffa la scarsa pubblicita
ma su le riviste ne hanno parlato???
DEVO AVERLO ASSOLUTAMENTEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!!![SM=g27826]
[SM=x166643]
WilfreddiIvanhoe
00lunedì 12 maggio 2003 13:06
Re: MA PORCO.....

Scritto da: neuro666 12/05/2003 2.01
[SM=x166598] ma cazzo nn sapevo niente di sto gioco uffa la scarsa pubblicita
ma su le riviste ne hanno parlato???
DEVO AVERLO ASSOLUTAMENTEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!!![SM=g27826]
[SM=x166643]


almeno su alcune è stato recensito un pò in ritardo dalla data di uscita in effetti
CCM Von Hausser
00lunedì 5 aprile 2004 13:20
Salve!
Salve!!!

Mi interessava sapere se questa sezione del forum era ancora attiva e aperta. Se esiste la possibilità di visionare e/o pubblicare AAR

Grazie
Mikon Orod
00lunedì 5 aprile 2004 16:42
Re: Salve!

Scritto da: CCM Von Hausser 05/04/2004 13.20
Salve!!!

Mi interessava sapere se questa sezione del forum era ancora attiva e aperta. Se esiste la possibilità di visionare e/o pubblicare AAR

Grazie



Certo, ma ti consiglio di farlo nella sezione apposita per gli AAR (Le nostre partite ad EU2, le "Relazioni Finali", gli "AAR")...
anche se quell'eu2 dall'intestazione andrebbe tolto.
su su nagh, muovi le chiappe... :P
CCM Von Hausser
00lunedì 5 aprile 2004 17:59
Grazie
Grazie della precisazione e dell'info...

...a buon rendere
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:45.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com