Riedizione!
Questa è la recensione che a suo tempo feci nel precedente forum e che ancora oggi (dopo numerose partite) ancora condivido.
(se vi compaiono simboli strani o altro son dovuti ad alcune incompatibilità fra i due forum)
Ho appena finito una partita patchtata 1.03b al comando delle valenti forze italiane, che sono mirabilmente riuscite a conquistare addirittura lo stretto di panama dopo aver annesso Sud Africa, Venezuela, Colombia, Iugoslavia, Albania, Bulgaria, Iraq e in ultimo Etiopia
Le forze dell'Asse come potete immaginare hanno stravinto!
Tutto però è stato fin troppo semplice giocando con un livello normale e normale...
E non per fare lo SBORONE... Ma ero a questo punto già nel '45... Ho lasciato velocità massima fino alla fine del tempo di gioco... Giusto per vedere la fine ma il divertimento era già bello che finito!!!
Era cominciata in modo non facile, essendo stato costretto ad implorare una pace con l'Etiopia, che aveva incredibilmente sconfitto in una cruenta battaglia tre mie divisioni!!!
Alla luce dei fatti che accaddero dopo, non fu nemmeno una cosa tanto brutta, poichè ciò ha limitato di molto la solita iniziale invasione degli inglesi e dei sudafricani.
In breve il gioco parte senza dubbio da una buona idea, sia per ambientazione che concetto di base, solo apparentemente simile a EU, poichè qui ci troviamo su un piano squisitamente militare. Di EU riecheggia, l'interfaccia (a dx del monitor invece che a sx) e la grafica, ma si differenzia notevolmente sotto il profilo dello sviluppo tecnologico che delle unità militari, ovviamente molto più profondo ed articolato. Il punto è che questa buona base di partenza è stata tradita lungo lo sviluppo del gioco portandolo ad una chiusura frettolosa, che ha lasciato diverse sbavature e lacune.
L'aspetto degli avvenimenti storici e random, caratteristico anche di EU II, è a dir poco penoso... Messaggi rarissimi, (non ne ho visti più di tre o quattro in tutta la partita...) e per lo più inutili! Alcuni poi non funzionano neppure correttamente come tecnologia rubata ad altra nazione che in realtà non mi dava alcuna nuova tecnologia!
Anche la diplomazia non è certo un capolavoro...
Oltre un errore di traduzione (credo?) in influenza pesantemente sottolineo che i paesi non appartenenti ad una alleanza, come l'Italia, non possono influenzare altri governi (perchè?) ma solo quando lo stato appartiene al giocatore, poichè ho notato che la stessa Italia, quando è controllata dalla IA influenza altri stati pur non essendo ancora entrata nell'Asse!
Se invii forze armate ad un altro paese oppure condividi tecnologie o concedi l'accesso nel tuo stato delle sue forze militari il suo orientamento politico non si avvicina minimamente a quello del tuo stato????
Una funzione importante come libera nazione (presente nel manuale e fondamentale nel corso della vera guerra mondiale) non abilitata!?
Avrei curato di più sia l'aspetto diplomatico, magari lasciandolo anche un po' più libero nelle alleanze ad esempio e nel proprio orientamento di governo (solo un po' più libero!) sia l'aspetto commerciale un po troppo banale! Tanto valeva neppure inserirlo a questo punto?!
Infine da migliorare decisamente gli eventi: troppo pochi e spesso insignificanti!
Colpevole lacuna dei creatori nel non aver introdotto il quanto mai storico ed incisivo fattore della resistenza partigiana!!! Troppo semplicistico inglobarlo in un generico dissenso!!! Devono esserci sabotaggi, comunicazioni con il nemico, bande di guerriglieri e diserzioni!!!
OK invece l'aspetto militare strategico e tattico L'unico veramente curato del gioco!
IA non ancora all'altezza!