Il più famoso oracolo di Apollo, svolse un ruolo importantissimo nella storia greca.

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
BRESCIAGGHER
00domenica 23 aprile 2006 21:16
Non solo privati cittadini, ma anche città intere, che chiedevano pareri su problemi politici, come per la fondazione di una colonia o la nomina di magistrati.

L’oracolo di Delfi prescriveva rituali di purificazione, attraverso i quali, chi avesse infranto qualche tabù, credeva così di allontanare la contaminazione (miasma) dalla quale si sentiva perseguitato.
Nei secoli VIII-IV a.C., il prestigio dell’oracolo fu immenso, non c’era colonia che venisse fondata, senza prima aver consultato l’oracolo.

La “sapienza delfica”, il complesso di massime morali e tradizioni mitiche e religiose elaborate attorno all’oracolo, era una delle forme più caratteristiche della cultura greca arcaica.

Grandi poeti come Pindaro ed Eschilo, s’ ispirarono ad essa. E Socrate adottò come principio del suo pensiero la famosa frase “conosci te stesso” che era incisa a Delfi su una parete del tempio di Apollo.
Il tempio di Delfi era considerato il centro del mondo, una leggenda racconta che Zeus un giorno, abbia voluto misurare l’ampiezza della terra.
Fece partire due aquile in direzioni opposte ed esse s’ incontrarono proprio sopra Delfi.
Nel tempio bruciava perennemente una fiamma alimentata con rami di alloro, l’albero sacro al dio Apollo, e si venerava il cosiddetto “ombelico” (omphalos), una pietra, forse magnetica, che si pensava fosse caduta dal cielo.

L'Ombelico, la pietra oggetto di culto

Prima dell’arrivo dei Greci, Delfi era stata sede di un culto della Madre Terra, poi come racconta un mito, Apollo uccise il serpente Pitone custode di quel luogo e fondò il proprio tempio.

In ricordo dell’episodio, gli oracoli erano dati da una donna chiamata Pitonessa o Pizia che cadeva in trance e pronunciava responsi che si ritenevano fossero ispirati dal dio, e che venivano tradotti in versi dai sacerdoti e trasmessi agli interessati

I Resti del Tempio di Delfi, sede dell'oracolo di Apollo

Nel punto più oscuro della grotta, l'ammalato restava a sognare a lungo, e quando infine veniva riportato alla luce, seduto sulla sedia del ricordo poteva raccontare ai sacerdoti i propri sogni e le visioni frutto dell'isolamento

a cura della Guida Sogni

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:58.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com