INDIANAPOLIS 2011

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ti61no
00venerdì 26 agosto 2011 23:38
IL DUCATI TEAM TORNA NEGLI STATES PER IL GRAN PREMIO DI INDIANAPOLIS

Il secondo appuntamento negli “States” del Campionato del Mondo della MotoGP prenderà il via domenica prossima sul circuito di Indianapolis che Nicky Hayden, nato a poche centinaia di chilometri di distanza, considera la sua pista di casa. Durante la pausa estiva il pilota americano ha potuto percorrere qualche giro in sella ad una 1198 SP, trovando molto migliorato l’asfalto dell’”Infield”, la sezione all’interno dell’ovale, che è stato recentemente rifatto dalla curva 5 alla 16.

Hayden, che qui nel 2009 ha conquistato il suo primo podio con la Ducati, venerdì mattina tornerà in azione in sella alla GP11.1, come il compagno di squadra Valentino Rossi. Il pilota italiano a Indianapolis ha vinto al debutto, nel 2008, e anche se la pista non è tra le sue favorite in assoluto vuole confermare, insieme alla sua squadra, i recenti progressi compiuti con il set up della Desmosedici.

Rossi inoltre ama particolarmente correre negli Stati Uniti dove, come Hayden, può contare su tanti tifosi che si uniranno ai numerosi Ducatisti americani che ogni anno si danno appuntamento per il fine settimana di gara all’”Isola Ducati”.

VALENTINO ROSSI, Ducati Team
“Indy, una pista impegnativa, non esattamente una delle mie preferite ma aspettiamo di vedere come ci troveremo con la Ducati. Hanno riasfaltato parte del tracciato quindi le condizioni dovrebbero essere sicuramente migliorate da quel punto di vista. Durante il GP di Brno abbiamo fatto dei piccoli progressi con il set up della GP11.1 e vedremo se li confermeremo nella prossima gara. In ogni caso correre in America per me è sempre bello, mi piacciono molto sia l’atmosfera sia i tifosi che sono sempre molto calorosi. Mi spiace invece moltissimo che mancherà qualcuno che sicuramente ci seguiva sempre, anche se non in pista: Claudio Castiglioni, un vero appassionato, una persona che ha fatto tanto per il mondo delle moto e che a me in particolare aveva dato la possibilità di iniziare a correre in Sport Production 125 quando avevo 14 anni”.

NICKY HAYDEN, Ducati Team
“Andiamo a Indy e vedremo come si troverà la MotoGP sul nuovo asfalto dell’infield. Io ci ho guidato e posso confermare che non ci sono più buche anche se penso che ci vorrà un po’, venerdì mattina, per pulire e gommare l’asfalto. Aspetto davvero con grande piacere questo appuntamento: mi è sempre piaciuto correre a casa e avere vicino tanti amici e la mia famiglia, anche se quando sei lì, bisogna solo concentrarsi e pensare al lavoro da fare. mi piacerebbe molto ottenere un buon risultato e in generale divertirmi e godermi tutto il fine settimana. Il team ha lavorato molto per darmi l’opportunità di guidare la GP11.1 e sta a me adesso ripagarli cercando di fare bene”.

VITTORIANO GUARESCHI, Team Manager
“Arriviamo a Indy dopo una giornata di test a Brno dove la squadra ed entrambi i piloti hanno fatto un gran lavoro: Valentino ha dedicato tutto il tempo a disposizione a provare un’infinità di regolazioni e di set-up per la GP11.1, un compito faticoso, affrontato con un impegno incredibile. Anche Nicky ha fatto molti giri, trovando un buon affiatamento con la GP11.1 tanto che da Indy la useranno entrambi, una cosa importante per accelerare il lavoro di sviluppo. È la gara di casa per Nicky e questo da sempre una motivazione extra. Infatti nel 2009 ha ottenuto il suo primo podio con la Ducati e l’anno scorso è stato solo molto sfortunato in gara, perdendo una saponetta nei primi giri, perché andava davvero forte”.

ti61no
00sabato 27 agosto 2011 23:34
ROSSI E HAYDEN AL LAVORO SULLA MESSA A PUNTO DELLA GP11.1

Il forte caldo e l’asfalto appena rifatto del tracciato di Indianapolis, molto scivoloso al mattino, hanno reso particolarmente impegnativo il lavoro di piloti e team nel primo giorno di prove libere del Gran Premio di Indy.

Valentino Rossi e Nicky Hayden hanno seguito due strade diverse nella ricerca della messa a punto della GP11.1 con l’italiano più penalizzato dal rapido aumento di “grip” mano a mano che il passaggio dei piloti “puliva” la pista. Entrambi sono fiduciosi di migliorare domani.

Nicky Hayden – (Ducati Team) 8° (1'41.789)
“Sono serviti diversi di giri perché l’asfalto si “gommasse” ma, verso alla fine della sessione del pomeriggio, si riusciva a forzare un po’ di più in curva. Devo cercare di tenere conto che mi serve tempo per capire la GP11.1 e che anche la squadra deve trovare una direzione in cui lavorare per la messa a punto ma comunque oggi avrei voluto essere più avanti. Sono ancora un po’ troppo lento considerando che è la mia pista di casa. Però restiamo positivi, l’obiettivo è domenica. La nuova moto va sicuramente meglio sotto diversi punti di vista ma domani dobbiamo riuscire a trasferire più carico davanti per farla curvare di più”.

Valentino Rossi (Ducati Team) 11° (1'42.405)
“Questa mattina le condizioni della pista erano veramente critiche, non c’era “grip” e sembrava di correre sul bagnato. Nel pomeriggio invece è migliorata moltissimo, segno che l’asfalto è buono e che era solo molto sporco perché non ci aveva girato nessuno. E’ un bene perché le condizioni dovrebbe continuare a migliorare, e poi ci sono meno buche quindi penso che abbiano fatto un buon lavoro. Per quanto ci riguarda non ci aspettavamo che oggi pomeriggio l’aderenza migliorasse tanto e abbiamo dovuto inseguire per tutto il turno perché non sentivo proprio la moto. Domani cambieremo totalmente il bilanciamento. Nicky non è andato male quindi cercheremo di far meglio anche noi: il passo in avanti fatto a Brno è rimasto, abbiamo solo scelto una strada troppo estrema per la messa a punto provando a fare una cosa un po’ troppo particolare, non aspettandoci che le condizioni della pista cambiassero così tanto tra un turno e l’altro”.


TOP TEN PER DE PUNIET NEL PRIMO GIORNO DI PROVE A INDY
Buona prima giornata di lavoro per i piloti del Pramac Racing Team. Il pilota francese, Randy De Puniet, ha terminato al decimo posto a poco più di un secondo e mezzo dal più veloce di giornata, Casey Stoner. Il suo compagno di squadra, Loris Capirossi, ha invece terminato in quattordicesima posizione ma è fiducioso per i prossimi due giorni di lavoro sulla pista di Indianapolis.

Marco Rigamonti – Ingegnere di pista di Randy De Puniet

“E’ stata una giornata tutto sommato positiva nonostante le condizioni della pista non siano delle migliori. Il nuovo asfalto cambia le condizioni del tracciato quasi ad ogni uscita, ma nel pomeriggio la situazione sembra essere migliorata. Il problema più grosso è che il pneumatico anteriore si deteriora troppo velocemente e domani dovremo studiare qualche soluzione per aiutare il nostro pilota.”

Randy De Puniet – Pilota Pramac Racing Team – 10° in 1’42.339

"L’aspetto migliore di oggi è che non ho più dolore nel mio corpo. La mia schiena sta molto meglio e ora posso usare il mio corpo per spostare la moto al meglio. Sono al 100% e molto felice! Al momento la decima posizione è un risultato abbastanza buono, ma spero di migliorare durante il fine settimana. Il problema principale è che stiamo combattendo contro il pneumatico anteriore: l'asfalto nuovo è un po’ duro per le gomme e dobbiamo capire come risolvere questo problema altrimenti sarà difficile finire la gara."

Loris Capirossi – Pilota Pramac Racing Team
- 14° in 1’43.034

"Sono abbastanza soddisfatto di come abbiamo sistemato la moto nella seconda sessione. Sicuramente possiamo ancora migliorare molto. Il grip dei pneumatici non è dei migliori ma al contrario di altri piloti non va cosi male. Questa è una cosa positiva che potrebbe tornare a nostro vantaggio durante la gara di domenica."

ti61no
00lunedì 29 agosto 2011 14:36
GARA DIFFICILE PER IL DUCATI TEAM A INDIANAPOLIS


Valentino Rossi e Nicky Hayden a Indianapolis hanno lottato per ottenere il maggior numero di punti possibili in una gara condizionata da una serie di difficoltà. Il pilota italiano, che al nono giro era scivolato in ultima posizione a causa di un problema al cambio, ha comunque recuperato con grande determinazione fino a chiudere decimo.

Nicky Hayden invece è scattato molto bene al via rimanendo nel gruppetto dei primi quattro ma la scelta di montare una gomma anteriore morbida non ha pagato come si aspettava perché dopo sette giri ha perso progressivamente terreno fino a tagliare il traguardo in quattordicesima posizione.

Valentino Rossi (Ducati Team) 10°
“In questo fine settimana sono successe tante cose che hanno contribuito a rendere la gara particolarmente difficile: la caduta di ieri in qualifica ci ha tolto confidenza e ha contribuito a farci partire molto indietro sullo schieramento mentre oggi è stato soprattutto penalizzante un problema al cambio. La moto è rimasta sei o sette volte in folle, e per questo motivo ho fatto due “dritti” perdendo tempo. Mi sono ritrovato ultimo ma ho deciso di fare il possibile per prendere almeno qualche punto. Questa mattina nel warm-up avevamo fatto un piccolo cambiamento che ci aveva fatto migliorare un po’ il passo ma in gara mi sono trovato davvero in difficoltà, anche per quanto riguarda il consumo della gomma anteriore. E’ stata dura ma siamo comunque arrivati alla fine con qualche punto. Sappiamo che dobbiamo lavorare molto, in Ducati lo stanno facendo, io e il mio team altrettanto perché dobbiamo cercare di non mollare e di mettere a posto la moto al meglio in attesa di novità tecniche”.

Nicky Hayden – (Ducati Team) 14°
“E’ stata una giornata davvero molto difficile. Pensavamo che l’anteriore morbida potesse essere una buona opzione per la gara ma purtroppo lo è stata solo per sette, otto giri. Poi ho cominciato a perdere progressivamente terreno fino al punto in cui vibrava così tanto anche in rettilineo che a due giri dalla fine sono rientrato ai box. Volevo comunque portare a casa dei punti quindi sono uscito di nuovo per tagliare il traguardo. Peccato, ero partito bene e nei primi giri, per la prima volta quest’anno sull’asciutto, ho fatto qualche duello lì davanti. La moto era veloce in rettilineo e il nuovo cambio mi permetteva di uscire bene dalle curve. Comunque, è la nostra prima gara con la nuova moto e probabilmente dobbiamo capire meglio cosa serve per metterla a punto. Mi spiace per tutti i nostri tifosi in America e per tutti i ducatisti, ci riproveremo la prossima gara.

Vittoriano Guareschi, Team Manager
“Oggi è stata una giornata molto impegnativa per la nostra squadra e per i nostri piloti che nonostante il grande impegno di cui come sempre hanno dato prova, hanno faticato per portare a casa pochi punti. Dopo la prestazione positiva di Brno ci aspettavamo di trovare subito un buon ritmo anche qui a Indianapolis e non ci siamo riusciti, anche se va considerato che alcune cose ci hanno penalizzato. Nicky, infatti, ha fatto una scelta di gomma anteriore che non si è rivelata la migliore ma il suo passo in gara nei primi giri era abbastanza buono, mentre Valentino oggi ha avuto un problema al cambio che nei quattro turni di prova non si era mai presentato. In ogni caso sappiamo che dobbiamo lavorare per migliorare e nessuno in Ducati e nel team si sta risparmiando per raggiungere questo obiettivo”.



DE PUNIET CONQUISTA LA MIGLIORE POSIZIONE DELL’ANNO CON L’OTTAVO POSTO A INDIANPOLIS. CAPIROSSI COSTRETTO AL RITIRO
Grande rimonta del pilota francese quest’oggi sul circuito di Indianapolis. Scattato al via non nel miglior modo, De Puniet si è trovato nelle retrovie al termine del primo giro ma a denti stretti è riuscito a risalire la classifica lottando fino all’ultima curva. Appassionante la rimonta di De Puniet che dopo aver sorpassato il suo compagno di squadra, è riuscito a passare Crutchlow, Aoyama, Elias, Hayden, Rossi e Barbera terminando in ottava posizione. Una gara promettente per il proseguo della stagione. Capirossi, invece, ha trovato problemi inaspettati e si è dovuto ritirare dopo il sedicesimo giro a causa del pneumatico anteriore danneggiato. Ancora molta sfortuna per il pilota Italiano che cercherà riscatto tra sette giorni sul circuito di casa di Misano Adriatico.

Marco Rigamonti – Ingegnere di pista di Randy De Puniet

“Siamo davvero felici per com’è andato oggi Randy: finalmente dopo una stagione difficile ha potuto mettere in mostra il suo talento. Abbiamo visto una bella battaglia durante tutti i 28 giri. Durante la gara alcuni piloti hanno avuto problemi di pneumatici e sinceramente avevamo qualche paura anche noi, ma il nostro set up e la guida di Randy hanno mantenuto il pneumatico abbastanza costante fino al termine della gara. Peccato solo aver perso varie posizioni all’inizio per un contatto nel gruppo, altrimenti Randy poteva conquistare almeno un paio di posizioni in più.”

Randy De Puniet – Pramac Racing – 8° in gara – 17° in campionato

"Sono felice, questa è la mia miglior gara della stagione! Peccato per il contatto d’inizio gara quando Loris mi ha toccato ed ho perso almeno tre posizioni, altrimenti potevo attaccarmi al gruppo davanti e probabilmente avrei potuto lottare per posizioni migliori. Ma va bene cosi, il nostro ritmo, come avevo preannunciato ieri, è stato costante e buono fino alla fine e questo mi ha permesso di sorpassare molti piloti nella seconda parte di gara. Sono soddisfatto di come siano andate le cose oggi, il Team ha lavorato molto bene e dopo un inizio di stagione difficile tutti noi ci meritiamo un buon risultato. Ne avevamo bisogno e confidiamo di poter proseguire su questi livelli anche settimana prossima a Misano.”

Loris Capirossi – Pramac Racing
- DNF – 16° in campionato

"Sin dal quarto giro la moto non rispondeva come avrei voluto. Perdevo sempre il pneumatico anteriore e rischiavo di cadere ad ogni curva. Ad un certo punto proprio non ce la facevo più e sono stato costretto al ritiro. Appena rientrato al box abbiamo notato che il pneumatico anteriore era estremamente consumato. Mi spiace tanto che questo sia successo in gara perché durante tutto il fine settimana non abbiamo mai avuto problemi del genere. Non c’è molto da aggiungere, guardiamo avanti e concentriamoci su Misano dove contiamo di ottenere un buon risultato di fronte ai nostri tifosi."


----------------------------------------------------
Redazione Moto Italiane
E-mail: redazione@motoitaliane.it
Sito web: www.motoitaliane.it

FBA - Moto Italiane
Via del Larione, 11A
50126 - Firenze
Tel. 055 686649 - Fax 055 6818001
----------------------------------------------------
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:37.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com