Re:
superbalcons, 12/01/2011 8.47:
Ciao Greg,rispetto il tuo parere ma non lo condivido fino in fondo. Sono sicuro che il montaggio di un filtro BMC o KN non preclude in nessun modo la durata del motore e che la centralina adegua perfettamente i parametri di carburazione anche con interventi ben più invasivi.Te lo dico a ragion veduta avendo monitorato la situazione sul forum e non solo( ho partecipato tramite il mio conce a tre corsi di aggiornamento tenuti da Honda sulla CB) per 7 anni, ho spesso contatti con Honda Italia e ci aggiorniamo sulle problematiche che escono nell'uso quotidiano della CB. Sulla mia moto ho sperimentato almeno sei tipi di scarico con filtro originale e non originale.Qualcosa penso di aver capito.Il nostro amico Lele ha percorso 85000 km in meno di 4 anni sempre con filtro BMC e ha venduto la moto che andava bene,se non meglio del primo giorno.
E' vero che la CB di serie è davvero equilibrata e l'ho scritto più volte ,a ma da qui a dire che cambiando il filtro originale con un BMC o KN si possono peggiorare le prestazioni e comprometterne la durata con una precoce usura lo reputo eccessivo.Come ultima annotazione resta inteso che per usufruire della garanzia ufficiale di 2 anni sulle moto nuove tutti i pezzi devono essere originali
Con stima e senza polemica. Anto
Ciao Antonio,
col solo cambio filtro le prestazioni non migliorano, diciamo che al massimo possono solo peggiorare o rimanere tali, ma non migliorare, anche io ho fatto prove, studi, approfondimenti teorici e pratici con ogni tipo di moto. Puoi migliorare l'erogazione di un nulla ad un certo regime di giri, ma vai inevitabilmente a peggiorarla in altri.
Tutto e' fatto di equilibrio!
Io non ho parlato di durata di motore, e se l'ho fatto mi autocorreggo
, ho parlato di usura superiore e piu' veloce, che, se non supera determinate tolleranze, non compromette la "vita" del motore, ma certo bene non gli fa
...ma e' anche abbastanza logico capire che, se in una prestabilita ed ottimale miscela d'aria e di benzina, vengo ad intervenire, arricchendo tale miscela di aria e privandola di conseguenza, in %, di una certa quantita' di benzina, a parita' di portata, di flusso, ci sara' meno benza e piu' aria. Detto questo, la lubrificazione la permette la benza con l'olio, non l'aria....e se la lubrificazione non e' ottimale si produce usura....da qui a diminuire le prestazioni per usura ce ne passa....ma ....non fa bene e sicuramente una moto che ha fatto 100.000 km tutta originale, ed una che ne ha fatti 100.000 tutti nelle condizioni suddette, se smontiamo i due motori, non li possiamo trovare nell'identica condizione di usura....eccezioni parte...ma le eccezioni confermano la regola..
Con Simpatia e stima,
Greg