Filtro aria

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Ilsimo72
00martedì 8 dicembre 2009 00:00
Ciao ho cercato ma non ho trovato nulla in merito...secondo voi vale la pena sostituire il filtro originale con uno di quelli lavabili tipo BMC o K&N?
Sull'altra moto (a carburatori) avevo messo un BMC e mi sembrava andare un po' meglio...
Se qualcuno ha fatto il cambio che marca mi consiglia?
Grazie...
Simone [SM=x420718]
Marcomacio
00martedì 8 dicembre 2009 12:37
Ne vale la pena sicuramente!!
1) la moto respira meglio ed è più pronta (magari abbinato ad un bel scaricozzo.

2) a livelo economico, basta lavarlo e torna come nuovo.

Per qunato riguarda la marca, io li ho tutti e due (K&N-BMP) sono equivalenti.

[SM=x420710] [SM=x420711]
CHRISTIAN.79
00giovedì 25 febbraio 2010 23:08
Mi stavo chiedendo se cambiando solo il filtro senza lo scarico si hanno davvero dei vantaggi? [SM=x420691]
Ilsimo72
00giovedì 25 febbraio 2010 23:20
Io alla fine l'ho cambiato...Domenica finalmente sono uscito in moto e non so dirti se era da troppo tempo che non usavo la mia piccolina, ma ho avuto l'impressione che andasse meglio...anche a bassa velocita' mi e' sembrato che sia diminuito un po' l'on-off che avvertivo prima...
CHRISTIAN.79
00giovedì 25 febbraio 2010 23:24
Re:
Ilsimo72, 25/02/2010 23.20:

Io alla fine l'ho cambiato...Domenica finalmente sono uscito in moto e non so dirti se era da troppo tempo che non usavo la mia piccolina, ma ho avuto l'impressione che andasse meglio...anche a bassa velocita' mi e' sembrato che sia diminuito un po' l'on-off che avvertivo prima...




Va be allora lo compro! Tanto prima o poi cambierò anche lo scarico lo so già... [SM=x420712]
Ilsimo72
00giovedì 25 febbraio 2010 23:31
Eccolo la!!!
Lo sapevo...andra' a finire che ricadro' anch'io nel girone degli ''scaricati'' [SM=x420720] [SM=x420720] [SM=x420720]
Fiamma1978
00giovedì 25 febbraio 2010 23:42
Re:
Ilsimo72, 25/02/2010 23.31:

Eccolo la!!!
Lo sapevo...andra' a finire che ricadro' anch'io nel girone degli ''scaricati'' [SM=x420720] [SM=x420720] [SM=x420720]




Vieni vieni che c'è posto! [SM=x420720] [SM=x420720] [SM=x420720] [SM=x420711]

CHRISTIAN.79
00lunedì 1 marzo 2010 19:10
Quanti milioni di pezzi devo smontare per cambiare il filtro??? Non l'ho mai fatto sulla [SM=x420712] ! [SM=g1648770] [SM=g1648770]
Marcomacio
00lunedì 1 marzo 2010 20:30
Una vite esagonale per la placchetta in plastica e tre viti a stella per il filtro.

minuti 7 per la sostituzione
CHRISTIAN.79
00lunedì 1 marzo 2010 20:37
Re:
Marcomacio, 01/03/2010 20.30:

Una vite esagonale per la placchetta in plastica e tre viti a stella per il filtro.

minuti 7 per la sostituzione




Quindi basta levare i fianchetti? [SM=x420708]
CHRISTIAN.79
00lunedì 1 marzo 2010 20:44
Re: Re:
CHRISTIAN.79, 01/03/2010 20.37:




Quindi basta levare i fianchetti? [SM=x420708]




Visto tutto grazie! [SM=x420718]
Ilsimo72
00lunedì 1 marzo 2010 23:21
Allora adesso hai scarico + filtro?
Appena provi la mucca facci sapere le tue impressioni... [SM=x420718]
Noris62
00martedì 11 gennaio 2011 18:20
Ho voglia di cambiare il filtro per eliminare quel piccolo vuoto
della nostra cb
La domanda è: "ne vale la pena o migliora poco e niente
tenendo lo scarico con db inserito?"
Noris62
00martedì 11 gennaio 2011 18:37
Ci vorrebbe anche una centralina lo sò, ma non ho voglia di spendere
per il 2011 ho deciso che stò un pò tirato hi hi hi
Ilsimo72
00martedì 11 gennaio 2011 20:44
Re:
Noris62, 11/01/2011 18.20:

Ho voglia di cambiare il filtro per eliminare quel piccolo vuoto
della nostra cb
La domanda è: "ne vale la pena o migliora poco e niente
tenendo lo scarico con db inserito?"




Posso dirti le mie impressioni, pero' io ho il terminale originale...a me sembra che montando il filtro sia migliorato un filo il discorso on-off...mi sembra che la moto sia meno sensibile agli apri e chiudi...per il resto tutto come prima...
Noris62
00martedì 11 gennaio 2011 20:57
Sentiamo che mi dice Antonio
CHRISTIAN.79
00martedì 11 gennaio 2011 21:23
Re:
Noris62, 11/01/2011 20.57:

Sentiamo che mi dice Antonio




Antonio è sempre [SM=x420699] quindi non si discute.... [SM=g1648770] [SM=g1648770] [SM=g1648770] [SM=g1648770] [SM=x420679] [SM=x420679] [SM=x420679]
io posso dirti che col terminale leovince e con il filtro bmc la mia [SM=x420712] e davvero migliorata soprattutto tra i 4 e i 5000 giri dove era una pò lenta a prendere giri [SM=x420718]
Secondo me ne vale proprio la pena!
sci01sci
00martedì 11 gennaio 2011 21:42
Re:
Marcomacio, 01/03/2010 20.30:

Una vite esagonale per la placchetta in plastica e tre viti a stella per il filtro.

minuti 7 per la sostituzione





Ma dove si trova la vite esagonale e le 3 viti?...... [SM=x420700]


ciao


superbalcons
00martedì 11 gennaio 2011 22:00
Re: Re:
sci01sci, 11/01/2011 21.42:





Ma dove si trova la vite esagonale e le 3 viti?...... [SM=x420700]


ciao





Ciao ,la vite esagonale tiene il fianchetto di destra sotto al quale c'è la scatola filtro che ha un coperchio chiuso con tre viti. [SM=g1648770] Anto

superbalcons
00martedì 11 gennaio 2011 22:09
Ciao a tutti, montare un fitro rigenerabile tipo KN o BMC è senz'altro buona cosa ed è un investimento duraturo rispetto al filtro in carta originale.
Da solo un filtro aria di questo tipo non stravolge nè influenza in modo deciso il comportamento del motore.
Inserito in un contesto più articolato, filtro , scarico completo(o terminale libero), centralina aggiuntiva....il discorso si fa molto più interessante. [SM=g1648770] Anto
Noris62
00martedì 11 gennaio 2011 22:10
[SM=x420718]
sci01sci
00martedì 11 gennaio 2011 22:18
Re: Re: Re:
superbalcons, 11/01/2011 22.00:



Ciao ,la vite esagonale tiene il fianchetto di destra sotto al quale c'è la scatola filtro che ha un coperchio chiuso con tre viti. [SM=g1648770] Anto





Ok....capito....e per pulirlo correttamente serve l'aria o si può lavare....grazie


ciao


superbalcons
00martedì 11 gennaio 2011 22:23
Re: Re: Re: Re:
sci01sci, 11/01/2011 22.18:




Ok....capito....e per pulirlo correttamente serve l'aria o si può lavare....grazie


ciao





L'originale solo aria rigorosamente ! [SM=x420718] Anto

Freebike99
00martedì 11 gennaio 2011 23:23
Re:
Noris62, 11/01/2011 20.57:

Sentiamo che mi dice Antonio



Senti che ti dice Gregorio, che poi e'quasi la stessa cosa che ti ha detto Antonio.
Cambiare il filtro e basta non solo non serve a nulla ma spesso peggiora addirittura l'erogazione della moto, smagrendo eccessivamente la miscela aria/benza.
E' vero che centralina cerchera' di compensare, ma non e' detto ce la faccia e non e' detto che il risultato sia positivo.

La moto esce di fabbrica tarata al meglio possibile, abbiamo delle Honda, non dimenticatelo.

Se vuoi mettere un filtro piu' performante(BMC o KN) devi mettere anche un bell'impianto completo di scarico aperto ed una bella Power commander III, cosi' avrai una moto equilibrata e piu' performante.

Sicuro!!!

Greg [SM=x420718]
Freebike99
00martedì 11 gennaio 2011 23:26
Re: Re:
Ilsimo72, 11/01/2011 20.44:




Posso dirti le mie impressioni, pero' io ho il terminale originale...a me sembra che montando il filtro sia migliorato un filo il discorso on-off...mi sembra che la moto sia meno sensibile agli apri e chiudi...per il resto tutto come prima...




Cambiando il filtro, ti migliora l'effetto on/off perche' si smagrisce la miscela aria benza, in sostanza togli potenza, e quindi tutto diviene piu' soft...potresti addirittura avere la sensazione di un'accelerazione piu' efficace, ma agli alti regimi, avresti buchi d'erogazione e vistosi cali di potenza.

Greg [SM=x420718]
Freebike99
00martedì 11 gennaio 2011 23:30
Re:
Noris62, 11/01/2011 18.37:

Ci vorrebbe anche una centralina lo sò, ma non ho voglia di spendere
per il 2011 ho deciso che stò un pò tirato hi hi hi




Ma che discorso e' Noris... [SM=x420678] [SM=x420689]

O fai le cose per bene o non fare un belin.... [SM=x420679]

Parlo per esperienza in prima persona!!! [SM=x420692]

Greg [SM=x420718]

Freebike99
00martedì 11 gennaio 2011 23:33
Re:
Noris62, 11/01/2011 18.20:

Ho voglia di cambiare il filtro per eliminare quel piccolo vuoto
della nostra cb
La domanda è: "ne vale la pena o migliora poco e niente
tenendo lo scarico con db inserito?"




Ciao Besugo [SM=x420679] [SM=x420679]

La mia moto non conosce l'effetto on/off [SM=x420679] [SM=x420679] e non ha il buco intorno ai 3500 giri...7 /8 anni di evoluzioni, basate anChe e soprattutto sull'effetto rebound dell'utenza, dei clienti, non saranno serviti solo ad imbruttirla [SM=x420679] [SM=x420679]

Pero' e' brutta... [SM=x420679] [SM=x420679]

Pero' va meglio [SM=x420679] [SM=x420679]


Greg
Freebike99
00martedì 11 gennaio 2011 23:42
Per tutti:

la nostra moto ha un motore quasi automobilistico e per cilindrata e per erogazione.

Una Muccona siffatta avrebbe casomai bisogno di "bere di piu", ma nel complesso, cioe' + aria+ benza+ facilita' di scarico= piu' cv!!!

Col solo cambio filtro, oltre alle suddette cose, rischiate pure di usurare precocemente il motore, che, con troppa aria nella miscela, potrebbe usurarsi molto piu' precocemente del dovuto.

Praticamente, aumentando la percentuale di aria nella miscela aria/ benza, si viene a diminuire la lubrificazione interna del motore, cilindri, ecc...la muccona lo reggera', ma non ne sara' contenta, sicuro!!!

Greg [SM=x420718]

P.s. gli ingegneri japan, Honda in particolare, non sono scemi, fanno studi e controstudi, prove e controprove....cio' che esce dalla fabbrica e' quanto di piu' equilibrato ci possa essere...

Occhio al fai da te!!! [SM=x420678]

Greg [SM=x420718]
superbalcons
00mercoledì 12 gennaio 2011 08:47
Freebike99, 11/01/2011 23.26:



...... ma agli alti regimi, avresti buchi d'erogazione e vistosi cali di potenza.

Greg [SM=x420718]







Freebike99, 11/01/2011 23.42:

Per tutti:


Col solo cambio filtro, oltre alle suddette cose, rischiate pure di usurare precocemente il motore, che, con troppa aria nella miscela, potrebbe usurarsi molto piu' precocemente del dovuto.










Ciao Greg,rispetto il tuo parere ma non lo condivido fino in fondo. Sono sicuro che il montaggio di un filtro BMC o KN non preclude in nessun modo la durata del motore e che la centralina adegua perfettamente i parametri di carburazione anche con interventi ben più invasivi.Te lo dico a ragion veduta avendo monitorato la situazione sul forum e non solo( ho partecipato tramite il mio conce a tre corsi di aggiornamento tenuti da Honda sulla CB) per 7 anni, ho spesso contatti con Honda Italia e ci aggiorniamo sulle problematiche che escono nell'uso quotidiano della CB. Sulla mia moto ho sperimentato almeno sei tipi di scarico con filtro originale e non originale.Qualcosa penso di aver capito.Il nostro amico Lele ha percorso 85000 km in meno di 4 anni sempre con filtro BMC e ha venduto la moto che andava bene,se non meglio del primo giorno.
E' vero che la CB di serie è davvero equilibrata e l'ho scritto più volte ,a ma da qui a dire che cambiando il filtro originale con un BMC o KN si possono peggiorare le prestazioni e comprometterne la durata con una precoce usura lo reputo eccessivo.Come ultima annotazione resta inteso che per usufruire della garanzia ufficiale di 2 anni sulle moto nuove tutti i pezzi devono essere originali [SM=g1648770] Con stima e senza polemica. Anto
Freebike99
00mercoledì 12 gennaio 2011 14:09
Re:
superbalcons, 12/01/2011 8.47:









Ciao Greg,rispetto il tuo parere ma non lo condivido fino in fondo. Sono sicuro che il montaggio di un filtro BMC o KN non preclude in nessun modo la durata del motore e che la centralina adegua perfettamente i parametri di carburazione anche con interventi ben più invasivi.Te lo dico a ragion veduta avendo monitorato la situazione sul forum e non solo( ho partecipato tramite il mio conce a tre corsi di aggiornamento tenuti da Honda sulla CB) per 7 anni, ho spesso contatti con Honda Italia e ci aggiorniamo sulle problematiche che escono nell'uso quotidiano della CB. Sulla mia moto ho sperimentato almeno sei tipi di scarico con filtro originale e non originale.Qualcosa penso di aver capito.Il nostro amico Lele ha percorso 85000 km in meno di 4 anni sempre con filtro BMC e ha venduto la moto che andava bene,se non meglio del primo giorno.
E' vero che la CB di serie è davvero equilibrata e l'ho scritto più volte ,a ma da qui a dire che cambiando il filtro originale con un BMC o KN si possono peggiorare le prestazioni e comprometterne la durata con una precoce usura lo reputo eccessivo.Come ultima annotazione resta inteso che per usufruire della garanzia ufficiale di 2 anni sulle moto nuove tutti i pezzi devono essere originali [SM=g1648770] Con stima e senza polemica. Anto




Ciao Antonio, [SM=x420678]
col solo cambio filtro le prestazioni non migliorano, diciamo che al massimo possono solo peggiorare o rimanere tali, ma non migliorare, anche io ho fatto prove, studi, approfondimenti teorici e pratici con ogni tipo di moto. Puoi migliorare l'erogazione di un nulla ad un certo regime di giri, ma vai inevitabilmente a peggiorarla in altri.
Tutto e' fatto di equilibrio! [SM=x420678]

Io non ho parlato di durata di motore, e se l'ho fatto mi autocorreggo [SM=x420720] , ho parlato di usura superiore e piu' veloce, che, se non supera determinate tolleranze, non compromette la "vita" del motore, ma certo bene non gli fa [SM=x420720] ...ma e' anche abbastanza logico capire che, se in una prestabilita ed ottimale miscela d'aria e di benzina, vengo ad intervenire, arricchendo tale miscela di aria e privandola di conseguenza, in %, di una certa quantita' di benzina, a parita' di portata, di flusso, ci sara' meno benza e piu' aria. Detto questo, la lubrificazione la permette la benza con l'olio, non l'aria....e se la lubrificazione non e' ottimale si produce usura....da qui a diminuire le prestazioni per usura ce ne passa....ma ....non fa bene e sicuramente una moto che ha fatto 100.000 km tutta originale, ed una che ne ha fatti 100.000 tutti nelle condizioni suddette, se smontiamo i due motori, non li possiamo trovare nell'identica condizione di usura....eccezioni parte...ma le eccezioni confermano la regola..

Con Simpatia e stima, [SM=x420678]

Greg [SM=x420718]
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