Festa in piazza per il V-Day di Beppe Grillo "Piccolo popolo in marcia ma è solo l'inizio"

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
vanni-merlin
00sabato 8 settembre 2007 10:25
Oltre 200mila adesioni sul sito per la nuova campagna lanciata dal comico genovese
contro i politici corrotti. Appuntamento in 225 città italiane per la raccolta di firme

Festa in piazza per il V-Day di Beppe Grillo "Piccolo popolo in marcia ma è solo l'inizio"

di RITA CELI


ROMA - Beppe Grillo ha chiamato e il popolo del web ha risposto. Il 14 giugno il più famoso blogger italiano ha lanciato dal suo sito la campagna del V-day: oltre duecentomila lo hanno seguito, chiedono una legge contro i parlamentari condannati in via definitiva che non vogliono dimettersi. Tra gli ultimi a testimoniare la loro partecipazione anche Ligabue, Walter Veltroni, Antonio Di Pietro. Una marcia finora virtuale, che domani dovrebbe invece materializzarsi nelle piazze di 225 città italiane e 30 estere.

"L'8 settembre sarà il giorno del Vaffanculo day, o V-Day" spiega Grillo sul suo sito. "Una via di mezzo tra il D-Day dello sbarco in Normandia e V come Vendetta. Si terrà l'8 settembre nelle piazze d'Italia per ricordare che dal 1943 non è cambiato niente. Il V-Day sarà un giorno di informazione e di partecipazione popolare".

Grillo invita quindi a partecipare e firmare per una legge di iniziativa popolare, che ha già ottenuto lo scorso luglio l'approvazione della Corte dei Conti, che preveda la non eleggibilità dei pregiudicati (No ai 25 parlamentari condannati in Parlamento. Nessun cittadino italiano può candidarsi in Parlamento se condannato in via definitiva, o in primo e secondo grado in attesa di giudizio finale), un massimo di due legislature (No ai parlamentari di professione da 20 e 30 anni in Parlamento. Nessun cittadino italiano può essere eletto per più di due legislature) e l'elezione diretta del candidato (No ai parlamentari scelti dai segretari di partito. I candidati al Parlamento devono essere votati dai cittadini con la preferenza diretta).

Il promotore del V-day sarà a Bologna, dalle 16.30 alle 22 in piazza Maggiore per animare la festa che prevede la partecipazione di decine di artisti, scrittori, giornalisti (tra gli altri Sabina Guzzanti, Gino Strada, Gianna Nannini, Marco Travaglio, Milena Gabanelli) fino ai ragazzi di Locri, don Ciotti e ai genitori di Federico Aldrovandi, il ferrarese di 18 anni morto due anni fa durante un controllo della polizia. E ci sarà anche Leo Pari, autore dell'inno del V-day, Ci sei o non ci sei. Alle provocazioni di Grillo si alterneranno pseudo-lezioni di professori universitari pronti a confermare, a suon di numeri e documenti, le tesi del comico su diritto, energia, sistemi economici.

Grillo sarà a Bologna ma alcune città hanno organizzato una giornata di festa con attori, cantautori, artisti e collegamenti video con piazza Maggiore. A Torino ci sarà uno spettacolo in Piazza Castello a partire dalle 16, a Roma in piena Notte Bianca l'appuntamento è al Parco Shuster dalle 15 alle 23 dove si esibiranno, fra gli altri, Jacopo Fo e Piotta. A Palermo già da oggi c'è il V-Day universitario e domani la città sarà invasa dalle biciclette con la Critical Mass. Per sapere dove saranno allestiti i banchetti per la raccolta delle firme le informazioni sono sempre su beppegrillo.it.

"E' un piccolo popolo in marcia" ha scritto ancora Grillo sul suo blog. "Forse un'avanguardia di un cambiamento. Un segnale per quelli che non ci credono ancora. L'otto settembre è un inizio, un punto di partenza. La rottura dell'incantesimo della politica inventato dai media. Togliete questi giornali e queste televisioni ai politici e di loro non rimarrà nulla. Sotto i media niente. I servi con i loro megafoni televisivi e con la carta stampata ignorano, ignoreranno il V-day. Oppure lo strumentalizzeranno. Diranno, hanno già detto, che è contro il governo, che è un nuovo partito politico, che è un movimento virtuale, di quattro gatti, che è giustizialismo, che se un comico si occupa di certe cose allora...".

(7 settembre 2007)


da: www.repubblica.it/2007/08/sezioni/cronaca/grillo-v-day/vday/v...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:39.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com