Fantastico quiz spagnolo

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
galy85
00giovedì 4 settembre 2008 11:28
Fantastico quiz spagnolo
Vi voglio parlare oggi di un quiz spagnolo molto bello del quale guardo tutte le estati quando sono in vacanza dai miei parenti grazie all' antenna parabolica che possiede mio nonno. Questo programma si intitola Saber Y Ganar e va in onda dal 17 Febbraio 1997 su Tve Internacional e La 2 dal lunedì al venerdì rispettivamente alle 14.00 e alle 15.15, condotto da Jordi Hurtado , presentatore e attore e da Juanjo Cardenal , attore di teatro. Di recente questo programma si può seguire insieme agli altri trasmessi dai canali del gruppo TVE sul sito www.rtve.es nella sezione TVE a la Carta. Ma veniamo al meccanismo del quiz. Partecipano tre concorrenti che si sfidano in alcune prove di cultura generale. Queste prove sono cambiate nel corso degli anni ma vi spiego quelle attuali.

Nella prima prova ogni concorrrente risponde a una batteria di domande poste dal co- condotture del quiz Juanjo Cardenal riguardanti un tema scelto fra i cinque proposti in 50 secondi. Ogni risposta esatta vale 20 euro. I due temi non scelti dai concorrenti vengono riproposti il giorno seguente.

Nella seconda prova chiamata La Domanda Bollente, Juanjo Cardenal pone ai concorrenti dieci domande più o meno difficili. Alla prima domanda risponde il concorrente in svantaggio. Se c'è parità fra due o tutti e tre i concorrenti, risponde alla prima domanda il concorrente che ha ottenuto per primo la somma più bassa nella prima manche. Ogni risposta esatta vale 100 euro e ogni risposta errata fa perdere al concorrente 10 euro e la possibilità di rispondere passa agli altri concorrenti. Chi risponde correttamente invia la domanda successiva a uno dei suoi avversari. Al termine delle 10 domande il concorrente che ha guadagnato meno euro va alla manche eliminatoria del programma che spiegherò più avanti.

Nella terza prova, Il Duello, i due concorrenti rimasti in gioco devono rispondere correttamente a delle domande poste da Jordi Hurtado che vertono su quattro argomenti. Ogni concorrente risponde alternativamente a due domande che hanno tre opzioni di risposta. Può scommettere sull'esattezza della risposta da 20 a 200 euro. Se risponde correttamente vince l'importo scommesso e l'avversario perde la metà. Se il concorrente risponde in modo errato perde l'importo scommesso e l'avversario vince la metà. Al termine della manche chi ha accumulato più euro diventa campione e va alla manche finale, mentre l'altro concorrente continua sicuramente la sua permanenza nel quiz, però deve affrontare la prova della calcolatrice umana dove il concorrente deve eseguire mentalmente il risultato di 7 operazioni in 30 secondi. Se supera la prova mantiene l'importo vinto in puntata altrimenti lo perde.

Nella prova finale che in origine interessava solo il campione ma adesso interessa tutti i concorrenti, si deve riuscire a capire a che cosa è relazionata una foto, un frammento musicale o una lista di cose. Se il concorrente risponde correttamente vince il montepremi che parte da 500 euro altrimenti in caso di risposta errata o di una mancata risposta, il suddetto montepremi scala di 100 euro e la possibilità di rispondere passa al concorrente successivo. Anche per lui vale quello che ho spiegato per il primo concorrente. Se anche l’ultimo concorrente non risponde o fornisce una risposta errata il montepremi aumenta di 500 euro. In questa manche il conduttore fornisce alcuni suggerimenti per arrivare alla soluzione corretta.

Nella prova eliminatoria chiamata “La Sfida”, il concorrente che ha guadagnato meno euro nella prova della domanda bollente, deve indovinare sette parole corrispondenti alle definizioni lette da Juanjo Cardenal. In soli 50 secondi. Il concorrente conosce solo le prime tre lettere di ciascuna parola. Se il concorrente supera la prova rimane in gara altrimenti viene eliminato. Questa manche viene proposta in versione mini nel caso si verifichi una parità fra due dei tre concorrenti nel gioco “La Domanda Bollente”. Colui o colei che indovina più parole al meglio delle tre accede al duello.

Il regolamento del programma prevede che il concorrente rimanga in carica per 100 puntate. Al raggiungimento di questo numero deve ritirarsi.

Ogni anno nella data esatta di nascita di Saber Y Ganar, si tengono degli speciali anniversario ai quali partecipano i concorrenti che hanno vinto almeno 7.200 euro. I concorrenti in questo caso vengono definiti "Magnifici". Gli speciali prevedono lo svolgimento di tutte le prove del quiz appena spiegate più delle prove inedite create per l’occasione. I concorrenti vincitori di questi speciali anniversario tornano a partecipare a Saber Y Ganar per giocare le restanti partite nel tentativo di raggiungere il tetto massimo di 100 puntate di permanenza previste dal regolamento del quiz.

galy85
00giovedì 4 settembre 2008 17:19
Errata corrige riguardo la spiegazione della manche del duello a Saber Y Ganar. I due concorrenti, alternativamente e per due volte, scelgono il tema sul quale verte la domanda fra i quattro temi proposti. Si procede poi come descritto. E' ovvio che la scelta del secondo argomento da parte del secondo concorrente è obbligata in quanto rimane un solo tema da scegliere. Mi sono dimenticato di dire che i telespettatori partecipano al quiz attraverso due giochi dove vengono messi in palio dei bellissimi premi.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:23.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com