RAGAZZI HO DIVISO LA DISCUSSIONE campionato regionale lazio (sezione Formula Kart) DOVE ORMAI STAVAMO PARLANDO D'ALTRO E L'HO TRASCRITTO QUI SOTTO PER COMLETEZZA
ps: se volete continuare l'altra discussione, basta aprirne una nuova!
Scritto da: viperk 06/12/2005 11.41
In che senso non decise le gomme? Parli della TAG o proprio della club come scrivi?
Per la club pensavo fossero le cont per regolamento nazionale.
GEPACA SCRIVE
Di tutte le categorie nazionali. Sull'ultimo Vroom c'è scritto che i regolamenti sono già decisi al 100% tranne, appunto, la cosa + importante, ovvero le gomme. Secondo me, al 99.99%, rimarrà tutto come ora, ovvero libera per ICA/ICC, SL5 per le senior, le Cont LH per le club e conforme al regolamento di categoria monomarca (ovvero ognuno la sua) per la 125cc TAG.
... Certo sarebbe tutto molto più bello se fosse:
ICA/ICC: Vega SL5
Senior: Vega SL6/Le Cont LH
Club: Vega SL7/YEZ
125cc TAG (tutti): Vega SL7/YEZ
... Ma sappiamo tutti che non sarà così...
PryMula scrive
quote GEPACA 14/12/2005 13.49
Di tutte le categorie nazionali. Sull'ultimo Vroom c'è scritto che i regolamenti sono già decisi al 100% tranne, appunto, la cosa + importante, ovvero le gomme. Secondo me, al 99.99%, rimarrà tutto come ora, ovvero libera per ICA/ICC, SL5 per le senior, le Cont LH per le club e conforme al regolamento di categoria monomarca (ovvero ognuno la sua) per la 125cc TAG.
... Certo sarebbe tutto molto più bello se fosse:
ICA/ICC: Vega SL5
Senior: Vega SL6/Le Cont LH
Club: Vega SL7/YEZ
125cc TAG (tutti): Vega SL7/YEZ
... Ma sappiamo tutti che non sarà così...
--------------------------------------------------------------------------------
Troppo bello e facile, GEP.
LUNIQUE SCRIVE
--------------------------------------------------------------------------------
Scritto da: GEPACA 14/12/2005 13.49
Di tutte le categorie nazionali. Sull'ultimo Vroom c'è scritto che i regolamenti sono già decisi al 100% tranne, appunto, la cosa + importante, ovvero le gomme. Secondo me, al 99.99%, rimarrà tutto come ora, ovvero libera per ICA/ICC, SL5 per le senior, le Cont LH per le club e conforme al regolamento di categoria monomarca (ovvero ognuno la sua) per la 125cc TAG.
... Certo sarebbe tutto molto più bello se fosse:
ICA/ICC: Vega SL5
Senior: Vega SL6/Le Cont LH
Club: Vega SL7/YEZ
125cc TAG (tutti): Vega SL7/YEZ
... Ma sappiamo tutti che non sarà così...
--------------------------------------------------------------------------------
Non facciamo confusione.....
il delegato propone la riduzione del campionato regionale ( a sette prove di cui probabilmente due saranno interregionali, sarno e val vibrata)
Per quel che riguarda le gomme, il discorso non spetta al delegato ma alla federazione, così come l'approvazione della proposta di calendario fatta dal delegato.
I costi si abbasseranno notevolmente, anche se dobbiamo ammettere che l'anomalia erano le 12 prove di quest'anno (mentre la media delle altre regioni è sugli 8 appuntamenti, sicilia esclusa, che però può sostenere le 12 prove anche grazie alla diversa quantità di praticanti....Anastasi docet!)
GEPACA SCRIVE
--------------------------------------------------------------------------------
Re: Re: Re:
--------------------------------------------------------------------------------
Scritto da: lunique 14/12/2005 22.50
Non facciamo confusione.....
il delegato propone la riduzione del campionato regionale ( a sette prove di cui probabilmente due saranno interregionali, sarno e val vibrata)
Per quel che riguarda le gomme, il discorso non spetta al delegato ma alla federazione, così come l'approvazione della proposta di calendario fatta dal delegato.
I costi si abbasseranno notevolmente, anche se dobbiamo ammettere che l'anomalia erano le 12 prove di quest'anno (mentre la media delle altre regioni è sugli 8 appuntamenti, sicilia esclusa, che però può sostenere le 12 prove anche grazie alla diversa quantità di praticanti....Anastasi docet!)
--------------------------------------------------------------------------------
... E chi la sta facendo??? Io parlavo dei regolamenti 2006 al vaglio della FIK non della riduzione a 6 prove proposta (giustamente) dal delegato regionale ed ancora da approvare dalla federazione... Ma anche sul fatto che venga approvata dalla federazione la vedo dura pechè trattasi di cosa troppo ragionevole per essere approvata senza rompere troppo i coglioni...
PS: Campionato Regionale su 12 prove, ma vi rendete conto dove eravamo arrivati??? Negli anni 90 il mondiale di F1 ne aveva poche di più...
lunique SCRIVE
--------------------------------------------------------------------------------
--------------------------------------------------------------------------------
Ma anche sul fatto che venga approvata dalla federazione la vedo dura pechè trattasi di cosa troppo ragionevole per essere approvata senza rompere troppo i coglioni...
--------------------------------------------------------------------------------
Non mi trovi d'accordo. Non è facile gestire una situazione nazionale con le innumerevoli diversità da riunire tutte sotto un'unica regolamentazione, dalle partecipazioni agli innumerevoli cittadini siciliani, all'apertura agli stranieri del triveneto, alla carenza in basilicata. Inoltre, è necessario assoggettare le categorie assecondando le esigenze delle aziende....anche se dovrebbe essere il contrario!!!
Ma purtroppo la situazione è che il karting pende dalle labbra delle aziende le quali hanno compiuto per prime degli errori che, senz'altro, sono stati in qualche modo amplificati da alcune mancanze gestionali e regolamentari.
In qualche modo, tuttavia, ci troviamo nella situazione del cane che si morde la coda....se un motore deve essere rifatto ogni 30 litri, è colpa delle aziende che lo esasperano, ma anche dei regolamenti che potrebbero prevedere alcuni limiti e restrizioni.
Ma del resto, una volta fissati i limiti, quale pilota e/o azienda si accontenterebbe e non cercherebbe di andare oltre, al fine di essere il più veloce possibile???
viperk SCRIVE
Lunique, è vero che è difficile riunire tutte le situazioni, ma siamo sicuri sia davvero così necessario? Non dico debbano esistere regolamenti tecnici completamente differenti ma almeno alcuni aspetti. Almeno di regolamento sportivo.
Credo ci siano realtà diversissime, come tu stesso citi, e creare regole uniche, che non rispecchiano le peculiarità locali finisce per scontentare tutti.
Almeno i regionali dovrebbero tener conto di ciò.
Ad esempio credo vi siano regioni (mi pare toscana) dove la 100club non la costituiscono mai e viceversa straboccano di 125. Altrove è l'opposto.
Questo da ignorante in materia.
Piuttosto sul lazio è vero che 12 prove erano davvero tante, ma perchè 2 prove fuori regione? Non alzano i costi di trasferta?
E le 6 prove previste mi pare siano su doppia gara ciascuna.
Come funzionerebbe?
Parco chiuso fra una gara è l'altra? O va meglio chi ha un bel team che nel poco tempo a disposizione smonta e rimonta tutto.
Si permette di punzonare più motori e di cambiarli fra una gara e l'altra? Sai che risparmio.
Stesse gomme fra le due gare?
GEPACA SCRIVE
--------------------------------------------------------------------------------
Scritto da: lunique 16/12/2005 11.35
Non mi trovi d'accordo. Non è facile gestire una situazione nazionale con le innumerevoli diversità da riunire tutte sotto un'unica regolamentazione, dalle partecipazioni agli innumerevoli cittadini siciliani, all'apertura agli stranieri del triveneto, alla carenza in basilicata. Inoltre, è necessario assoggettare le categorie assecondando le esigenze delle aziende....anche se dovrebbe essere il contrario!!!
Ma purtroppo la situazione è che il karting pende dalle labbra delle aziende le quali hanno compiuto per prime degli errori che, senz'altro, sono stati in qualche modo amplificati da alcune mancanze gestionali e regolamentari.
In qualche modo, tuttavia, ci troviamo nella situazione del cane che si morde la coda....se un motore deve essere rifatto ogni 30 litri, è colpa delle aziende che lo esasperano, ma anche dei regolamenti che potrebbero prevedere alcuni limiti e restrizioni.
Ma del resto, una volta fissati i limiti, quale pilota e/o azienda si accontenterebbe e non cercherebbe di andare oltre, al fine di essere il più veloce possibile???
--------------------------------------------------------------------------------
... Gli errori sono stati commessi da molti a tutti i livelli... A partire dai delegati regionali (che ancora adesso spesso credono che la base del karting nazionale siano quelli che partecipano alle gare)... Per passare alla FIK che crede che il karting italiano sia l'Open... Per arrivare alla FIK che per anni ha creduto che il karting fosse l'europeo ed il mondiale ed adesso crede sia la ROK cup...
Però una cosa è certa: nel mondo delle competizioni (tutte) il compito dei team/costruttori è di spingersi al limite dei regolamenti attualmente in vigore per andare il + forte possibile, a scapito di tutto il resto. Il Drake usava dire che la macchina da corsa perfetta va come il vento per tutta la gara e si sfascia appena tagliato il traguardo...
Il compito delle federazioni (tutte) è quello di creare dei regolamenti il più possibile stabili che permettano al giocattolo di non rompersi. Nell'automobilismo sportivo (tutto) il giocattolo si rompe in questi 3 casi:
1) I costi diventano eccessivi.
2) Viene meno la sicurezza.
3) Lo spettacolo e quindi il divertimento viene meno.
... Mi pare che i team costruttori abbiamo fatto del loro meglio mentre le federazioni negli ultimi anni abbiamo fallito miseramente almeno nei punti 1 e 3... Questa ovviamente è una mia opinione personale.
lunique scrive
Caro Gep
continuo con grande piacere questo bel dibattito, finalmente edificante ed a cui spero parteciperanno anche gli altri...
--------------------------------------------------------------------------------
Gli errori sono stati commessi da molti a tutti i livelli... A partire dai delegati regionali (che ancora adesso spesso credono che la base del karting nazionale siano quelli che partecipano alle gare)...
--------------------------------------------------------------------------------
Per quel che riguarda i Delegati, purtroppo possono fare ben poco, se non promuovere ed organizzare.
Ma per promuovere ci vogliono i soldi:
-La federazione non ne ha.
-Le aziende, per i piccoli numeri di un evento di carattere regionale (immaginiamo una dimostrazione in città) non sono disposte ad investire [lo dimostra il fatto che al cttadino dell'eur quest'anno c'era solo Birel ed Intrepid (ma non al completo)] anche perchè gli organizzatori sparano cifre impossibili e non pensano invece a garantire un equo ritorno, sputtanando così non solo la propria manifestazione, ma ogni altra futura occasione.
--------------------------------------------------------------------------------
Per passare alla FIK che crede che il karting italiano sia l'Open... Per arrivare alla FIK che per anni ha creduto che il karting fosse l'europeo ed il mondiale ed adesso crede sia la ROK cup...
--------------------------------------------------------------------------------
Ringraziamo il cielo che è venuto fuori il Rok.
Escludendo gli indubbi vantaggi tecnici (chiedi a SImone ed Ale come giravano loro sotto la pioggia e come giravo io) in molte regioni (Lazio per primo) la senior e la club di entrambe le classi 100 e 125 stanno morendo (anche perchè sono due categorie doppioni...colpa della FIK !!) e l'unica a dare numeri di partecipazione è stata la rok.
Grazie al grande successo di questo motore TOTALMENTE RIPENSATO DALLA VORTEX (o Tony che dir si voglia) si è potuto dare respiro anche alle altre aziende creando una categoria (TAG) pensata apposta per inserire sia il ROK che i motori di altre aziende (non riprogettati, ma solo adattati....e questo spiega le prestazioni): ora è palese come la federazione penda dalla labbra delle aziende...ma oltre ad essere palese è anche comprensibile!
pane al pane, vino al vino!
[Modificato da lunique 16/12/2005 23.43]