Autore: |
CONTACTA SPA |
Committente/ Acquirente: |
La Stampa |
Criteri seguiti per la formazione del campione: |
campione casuale stratificato per età, sesso, professione, rappresentativo dell’universo di riferimento |
Metodo di raccolta delle informazioni: |
Interviste telefoniche assistite dal computer con questionario strutturato (CATI) |
Numero delle persone interpellate e universo di riferimento: |
1203/tutti i cittadini maggiorenni residenti a Torino |
Data in cui è stato realizzato il sondaggio: |
Tra il 16/01/06 ed il 16/01/06 |
QUESTIONARIO
|
QUESITO n.1
|
Domanda : SE VOTA CENTRO DESTRA,QUALE CANDIDATO SINDACO DI TORINO PREFERIREBBE? .
|
Risposta: ENZO GHIGO 51,0% AGOSTINO GHIGLIA 27,9% MICHELE VIETTI 21,1%
|
CONTRIBUTI CONCLUSIVI
|
Testo conclusivo: |
Consistenza numerica del campione di intervistati: • contatti realizzati: 6012 • interviste convalidate ed utili per l’analisi: 1203 Verifica della coerenza delle risposte alle diverse domande: sono stati adottate le seguenti misure per garantire un risultato quanto più affidabile possibile: • In fase di field, gli intervistatori: o hanno avuto un training prima di iniziare il field o sono stati istruiti di variare l’ordine con il quale presentare le alternative di risposta alle varie domande o sono stati sollecitati a terminare ogni intervista con un individuo cha lavori nell’ambito delle ricerche di mercato o che abbia famigliari/conviventi che lo fanno o sono stati costantemente supervisionati durante il field, attraverso l’ascolto delle interviste e la risposta alle domande/dubbi che sono sorti • In fase di controllo dei dati, l’analista ha accantonato tutte le interviste ove: o le risposte registrate dall’intervistatore siano incoerenti con le istruzioni ricevute o l’intervistato/a abbia lamentato una qualche difficoltà a capire le domande o l’intervistatore abbia espresso un giudizio in qualche misura negativo rispetto all’attenzione posta dall’intervistata o l’operato dell’intervistatore lasci presumere che tutti i dati da egli raccolti possano essere viziati Margine di errore statistico al livello fiduciario del 95%: si stima un margine di errore campionario massimo del +/-3%.
|