Ddl Salò: Pellicini, da sinistra polemica infondata

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
imperatoreluca
00lunedì 16 maggio 2005 13:47
DDL SALO': PELLICINI, DA SINISTRA POLEMICA INFONDATA
Il senatore di An replica alle proteste dei colleghi dell'opposizione

Roma, 12 maggio - «Stupisce che il Centro Sinistra voglia attribuire al ddl di Alleanza nazionale sul riconoscimento del ruolo di militari belligeranti ai combattenti della R.S.I. la volontà di equiparare Partigiani e "Repubblichini". Nessun attacco da parte di An ai valori della Resistenza, ma riconoscimento dello status di soldati ai combattenti di Salò, che si batterono ritenendo, in buona fede, di difendere la Patria. Quella del Centro Sinistra è una polemica infondata». Lo afferma il sen. Piero Pellicini replicando alle dichiarazioni rilasciate dai capigruppo del centrosinistra al Senato nel corso dell'incontro avuto con i rappresentanti dell'Anppa, riportate oggi da alcuni quotidiani.
«Il Disegno di legge - spiega il relatore Pellicini- consta di un solo articolo e intende riconoscere ai soldati, sottoufficiali e ufficiali che prestarono servizio nella R.S.I. lo status di militari belligeranti, equiparati a quanti militarono negli eserciti dei paesi tra loro in conflitto durante la II guerra mondiale, come statuito dalla sentenza del 26/4/1954 del Tribunale Supremo Militare. In ordine a detta sentenza la"sedicente R.S.I. "fu un governo di fatto, illegittimo rispetto all'unico governo legittimo che era quello del Sud".
Come Governo di fatto avente giurisdizione su un vastissimo territorio con formali strutture amministrative e giudiziarie, la R.S.I. - prosegue il senatore di An - ebbe regolari forze armate che combatterono contro gli anglo americani e successivamente anche contro le formazioni partigiane.
A comprova del ruolo militare dei combattenti di Salò sta il fatto che questi vennero considerati prigionieri di guerra e quindi internati nei campi di concentramento alleati.
Il DDL non ha alcuna finalità politica, né mira a rivalutare in alcun modo la R.S.I. rispetto al giudizio della storia. Del pari il DDL non vuole affatto equiparare i Partigiani ai militari di Salò.
E' fin troppo evidente l'impossibilità di una tale presunta equiparazione in quanto è chiaro a tutti la differenza assoluta tra le motivazioni dei due schieramenti.
Il DDL - conclude Pellicini - ha una portata esclusivamente storica, apolitica e non ha altre motivazioni palesi od occulte».

dominus9
00lunedì 16 maggio 2005 13:51
Ne abbiamo parlato fin troppo, in ogni caso ci sono topic apposta nella sezione Fascista.
imperatoreluca
00lunedì 16 maggio 2005 13:54
Re:

Scritto da: dominus9 16/05/2005 13.51
Ne abbiamo parlato fin troppo, in ogni caso ci sono topic apposta nella sezione Fascista.



si ma questo riguarda AN e credo che vada bene qua

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:55.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com