Correre sulla spiaggia

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ti61no
00sabato 30 maggio 2009 00:20
Se la corsa è il vostro sport prediletto, ma volete coniugarla al mare – in vacanza o tutti i giorni se avete la fortuna di vivere sulla costa – ecco alcuni semplici consigli per correre in sicurezza senza sacrificare l’allenamento ma al tempo stesso senza incorrere in guai dovuti a posture scorrette ed errori nel passo.

È preferibile, tanto per cominciare, correre su sabbia più possibile compatta. La sabbia secca solitamente permette al piede di affondare più facilmente rispetto alla battigia, più soda e dunque più adatta alla corsa grazie alla stabilità che offre. Correre sulla sabbia secca è anche più faticoso: abituatevi gradualmente, alternando percorsi sulla sabbia bagnata e brevi tratti sulla sabbia asciutta.

Attenzione ai dislivelli che spesso nelle spiagge sono la costante, essendo generalmente digradanti verso il mare. Scegliete tratti di spiaggia più pianeggianti possibili per evitare problemi alle articolazioni.

Se volete correre scalzi ma non siete abituati, rischiare di farvi male più che bene. Iniziate gradualmente ad abituarvi alternando tratti di corsa con le scarpe e tratti di camminata veloce da scalzi, in modo da allenare il piede al movimento.

La prestazione non sarà mai identica a quella che avete su strada o pista perché il fondo è molto diverso (e anche il clima, naturalmente, influisce). Non crediate di aver sprecato l’allenamento solo perché non avete raggiunto gli stessi livelli. Dovete abituarvi gradualmente al nuovo terreno.

Ovviamente non dimenticate di bere molto, curare lo stretching prima e dopo l’allenamento e spalmarvi una generosa quantità di protezione solare resistente al sudore (ci sono formulazioni specifiche per lo sport).

Se potete, procuratevi delle scarpe specifiche per correre su terreni molto morbidi. Se volete evitare questa spesa e usare le vostre solite scarpe, assicuratevi che siano alte abbastanza da non permettere alla sabbia di entrare.
patrix80
00sabato 30 maggio 2009 20:25
Ragazzi....
vi mando mio figlio in spiaggia...e poi altro che corsetta che farete.... [SM=x1322614] [SM=x1322614] [SM=x1322616] [SM=x1322614]
[SM=x1322623] tu ne sai qualcosa vero?? [SM=g27994]
[SM=g1717270] [SM=g1717270]
ti61no
00sabato 30 maggio 2009 23:11
Lo fa per il tuo benessere.... [SM=x1322616]

ho pronto un regalo per lui vedi qui... [SM=g1717275]
ti61no
00venerdì 19 giugno 2009 23:32
Correre in acqua per potenziare l’esercizio
Estate, mare o piscina: immaginate un connubio più invitante? Se ci aggiungiamo la parola sport alcuni scappano a gambe levate, altri ci si buttano a capofitto. L’esercizio in acqua è più faticoso ma anche più completo e naturalmente rinfrescante: correre sulla spiaggia o in strada è sicuramente meno piacevole che farlo con l’acqua fresca addosso.

In base all’altezza dell’acqua, poi, si lavora maggiormente con alcuni gruppi muscolari, dunque l’esercizio si può personalizzare e variare secondo preferenze ed esigenze. Se l’acqua vi arriva alle caviglie, lavoreranno di più i quadricipiti rispetto alla corsa su suolo ma si sviluppano anche gemelli e propriocezione della caviglia.

Quando l’acqua arriva alla vita, invece, si inserisce nel lavoro anche la parte centrale del corpo e parzialmente anche quella superiore: per muoversi efficacemente nell’acqua imitando il movimento della corsa, infatti, toccherà attivare addominali e dorsali.

Se l’acqua arriva alle spalle o al collo il movimento completo sarà certo difficile o impossibile ma la tonificazione globale garantita anche solamente imitando i movimenti della corsa, pur spostandosi di poco lungo il percorso. Se il fondale marino è abbastanza piano e le onde non vi disturbano potete provare al mare. Altrimenti andrà bene anche una piscina, con acqua poco profonda.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:12.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com