Comuni "morti per la Francia" con zero abitanti e ...un "sindaco". Verdun

curtsachs
00lunedì 3 giugno 2013 21:56
comuni rasi al suolo conservati per serbare la memoria
Leggendo sul web scopro che Fleury-devant-Douaumont è un “Comune morto per la Francia”, con zero abitanti e … un “sindaco”.
Di solito il titolo di “Morto per la Francia” viene attribuito alle persone morte per causa di guerra e dà diritto a certe attribuzioni (diploma, nome sul monumento, eventuale pensione alle vedove ecc.).
Ora, alcuni comuni distrutti durante la guerra non sono più stati ripopolati dai vecchi abitanti perché completamente rasi al suolo e a causa della pericolosità (munizioni e esplosivi in quantità).
Quando nel 1919 si sono tenute le prime elezioni municipali dopo il conflitto, lo stato francese ha deciso di mantenere alcuni di questi comuni “martiri”, invece di inglobarli nei comuni vicini come è successo con altri villaggi distrutti. Si trovano tutti nella Mosa, Lorena, e sono stati trasformati in santuari, luoghi della memoria della grande guerra. Hanno mantenuto il codice postale, una commissione municipale con un presidente, non viene eletto, ma nominato dal prefetto. Porta la sciarpa tricolore come i sindaci ed è obbligato a tenere un registro di stato civile, sul quale figurano, appunto zero residenti! Risiede in un altro comune e la sua residenza funge da “municipio”. Ovviamente non partecipa alle elezioni dei senatori come gli altri sindaci.
In ogni villaggio distrutto c’è una cappella e un monumento ai caduti.
Le commissioni con il loro presidente hanno l’obbligo di mantenere le cappelle, i cimiteri, i santuari, i monumenti ai morti, i viali d’accesso, con l’aiuto anche di associazioni. Per fare tutto ciò hanno a disposizione un budget finanziario messo a disposizione dalla prefettura. Nel 1988 si sono costituiti in SIVOM, una specie di cooperativa intercomunale.
Ricordo che dal 21 febbraio 1916 al 19 dicembre, sono “piovuti” sulla zona 26 milioni di proietti di artiglieria, 6 per ogni metro quadrato.
Fleury adesso è un luogo verde in mezzo a un bosco con delle radure. Una cappella è stata eretta dove un tempo sorgeva la chiesa e negli anni ’70 sono stati ritracciati i percorsi della sue tre vie principali con un cippo che segna l’antica collocazione di ogni casa. Delle frecce indicano il percorso.
I villaggi morti per la Francia nella Mosa sono 9:
Beaumont-en-Verdunois, Bezonvaux, Cumières-le-mort-homme, Fleury-Devant-Douaumont, Haumont-Près-Samogneux, Louvemont-Côte-Du-Poivre, Ornes, Douaumont e Vaux-Devant-Damlou. Hanno ricevuto la Croce di Guerra 14-18 con palme.
I primi 6 hanno zero abitanti, il terzultimo e il penultimo ne hanno 6, probabilmente installatisi successivamente e l’ultimo 65.

Qui la lista dei comuni della Mosa dove potete verificare gli abitanti:
fr.wikipedia.org/wiki/Liste_des_communes_de_la_Meuse

Qui la cappella eretta dove un tempo sorgeva il villaggio di Fleury-Devant-Douaumont:
commons.wikimedia.org/wiki/File:Fleury-devant-Douaumont_Notre-Dame_de_l%27Eu...

Claudio
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:10.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com