Cardellini favati

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
IlPariota
00giovedì 19 marzo 2009 10:50
...continua la sfida...
Conoscete la genetica dei cardellini favati e pezzati? Come pensate che funzioni?
Sono sempre stato affascinato da questo tipo di cardellini... da un paio d'anni mi interesso alla loro genetica e sto cercando di allevarli, molto spesso i risultati possono essere deludenti, però, quest'anno, ho ottenuto la prima novella con un piccolo segno... La strada è lunga!
Vi mostro alcune foto:





Questa è una novella che, malauguratamente mi èmorta prima di competare la muta

e questa è la sorella, quella di cui vi parlavo ad inizio messaggio, che mostra un piccolo segno...

Questo è il papà, che purtroppo mi ha lasciato anche lui, quest'anno sono stato un pò sfortunato

Che esperienza avete su questo tipo di soggetti? Qual'è secondo voi il meccanismo di trasmissione?
[SM=g7519]
(Giuseppe)
00giovedì 19 marzo 2009 11:33
Non so rispondere alla domanda, ma complimenti per le foto.
ARTU' 56
00giovedì 19 marzo 2009 12:31
Sì complimenti per le foto...quelle a fuoco però.
By
[SM=g10400]
gloster
00giovedì 19 marzo 2009 14:23
Ciao luigi, anch’ io non non sono esperto, ma tu che li accoppi dovresti aver una certa idea sul meccanismo di trasmissione.. potrebbe essere di tipo casuale, o genetica.
Nel caso di genetica, potrebbe essere recessiva, dominante o legata al sesso.. ed ancora potrebbero esserci altri fattori che l’ influenzano.. a te le risposte ed analisi! [SM=g10423]

PS In un articolo su Alcedo ho visto che allevando in purezza questa “mutazione/aberrazione” la si esalta, ed alla fine si ottiene un cardellino senza la maschera.. per cui preferisco il normale non favato.. [SM=g7424]
Francesco Stuppello
00giovedì 19 marzo 2009 16:49
Se non erro, è un acianismo parziale che in alcune occasioni interessa la sola parte del sottogola dei cardellini.
Ad ogni modo il favato è un pezzato a tutti gli effetti e accoppiandoli tra di loro si possono ottenere anche i cardellini totalmente bianchi ad occhio nero, che non vanno confusi con gli albini poichè si tratta di due mutazioni differenti.
Ultimamente su Alcedo è stato pubblicato un articolo di Marco Novelli sul ciuffolotto bianco, il comportamento del cardellino favato è simile.
In parole povere dovrebbe essere la medesima mutazione apparsa molti secoli fa nel canarino che ha dato poi vita ai canarini lipocromici.
Parlo in base ad argomentazioni lette e sentito dire, ci tengo a precisare che non ho mai allevato cardellini favati e non ho esperienza diretta in merito.
IlPariota
00giovedì 19 marzo 2009 20:34
Re:
gloster, 19/03/2009 14.23:

Ciao luigi, anch’ io non non sono esperto, ma tu che li accoppi dovresti aver una certa idea sul meccanismo di trasmissione.. potrebbe essere di tipo casuale, o genetica.
Nel caso di genetica, potrebbe essere recessiva, dominante o legata al sesso.. ed ancora potrebbero esserci altri fattori che l’ influenzano.. a te le risposte ed analisi! [SM=g10423]




In realtà Claudio, io un idea me la sono fatta... credo sia una mutazione abbastanza strana, recessiva dominante cumulativa... hai capito bene, non semplicemente recessiva dominante;
questa differenza è dovuta al carattere cumulativo della mutazione stessa, proprio come diceva Francesco, accoppiando favati, le zone acianiche si allargano, accoppiando favati con ancestrali, tali zone
si restringono o scompaiono...
A complicare ulteriormente le cose, c'è, però il carattere dominante, cioè, non esistono portatori fenotipicamente ancestrali, quindi, per capirci, i figli di favati, se non presentano nulla, sono dei perfetti ancestrali, non utilizzabili per la selezione....
Comunque sono soggetti abbastanza affascinanti e, poi, le pezzature sono sempre simpatiche... anche i canarini pezzati mi piacciono tantissimo!
Speriamo di vedere qualche cardellino pezzato tra qualche anno [SM=g7358] [SM=g7346]
angelo.fumagalli
00venerdì 20 marzo 2009 14:17
[SM=x1759459] [SM=g7362] Non esiste una mutazione dominante recessiva, o è dominante o è recessiva, una esclude l'altra. E' come dire il singolo colore bianco nero, o è bianco o è nero, il grigio è un'altra cosa.
Come ho già avuto modo di sottolineare in un precedente post sul cardellino favato (vedi la discussione http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=8305277 )
ribadisco che il tipo di mutazione favato è una mutazione di tipo quantitativo, che non è altro che l'anticamera del cardellino bianco ad occhio nero.
Ovvero, accoppiando tra loro due favati si ottengono dei pezzati, accoppiando tra loro dei pezzati si ottengono soggetti con pezzature più ampie e così via fino ad arrivare al cardellino completamente bianco che mantiene la barratura alare gialla ma, purtroppo, perde la mascherina rossa, sostituita da qualche soffusione arancio rossastra.

Per verificare la maggior potenzialità di un favato alla produzione di pezzati bisogna controllare se possiede una o più unghie bianche e delle zone di sottopiuma bianco.

La stessa cosa succede con i verdoni pezzati, in particolare il mio amico Fusi, al quale nel 2004 ho procurato un maschio e due femmine di verdoni scozzesi pezzati, il primo in Italia ad everli posseduti e riprodotti, ha già ottenuto dei verdoni lipocromici in due diverse cromie, quella gialla e quella bianca.

[SM=g7348]
IlPariota
00venerdì 20 marzo 2009 18:04
Re:
angelo.fumagalli, 20/03/2009 14.17:

[SM=x1759459] [SM=g7362] Non esiste una mutazione dominante recessiva, o è dominante o è recessiva, una esclude l'altra. [SM=g7348]


Angelo, non so dove mi è uscita questa cosa, un tipico "lapsus freudiano" [SM=g7519] ... Sostituisci nel mio post precedente la parola recessivo con la parola autosomica... otterrai la mia teoria[SM=x1759459]... AUTOSOMICA DOMINANTE CUMULATIVA...
Comunque accoppiando favato per favato tu hai sempre avuto soggetti con segni di acianismo più marcato dei genitori?


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:47.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com