Caprera

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ti61no
00domenica 5 agosto 2007 09:11









L'isola di Caprera fa parte dell'arcipelago della Maddalena appartenente al comune di La Maddalena nella costa nord-orientale della Sardegna. La cima più alta, Monte Teialone raggiunge i 212 metri s.l.m. e l'isola, con una superficie di 15,7 kmq è la seconda per estensione dopo quella della Maddalena e collegata ad essa da un ponte. Assieme alle altre isole dell'arcipelago costituisce un parco protetto e sono pochi abitanti che vi risiedono, principalmente nella frazione di Stagnali.





Di natura granitica possiede numerosi boschi, principalmente pinete e meravigliosi litorali a rias con stupende cale sabbiose alternate da scarpate a picco sul mare. Il colore delle acque è di un verde cristallino intenso per merito delle forti correnti che puliscono il mare dalle particelle in sospensione e dai fondali di sabbia bianchissima che ne risaltano le tonalità.

L'isola è nota soprattutto per essere stata l'ultima dimora di Giuseppe Garibaldi, nella famosa casa bianca, oggi museo, l'orologio e i calendari appesi a una parete segnano ancora la data e la morte dell'eroe dei due mondi: il 2 giugno del 1882 alle ore 18.20. Poco prima di morire Garibaldi chiese di vedere per l'ultima volta quel mare che tanto aveva amato. Le sue spoglie vennero sepolte in una tomba, in granito grezzo. A Caprera è rimasta la sua casa, le sue barche, i suoi oggetti diventati cimeli di un museo fra i più conosciuti e visitati del mondo.






Il 12 maggio 2007 dall'isola di Caprera ha preso il via il 90° Giro d'Italia di ciclismo, dedicato all'eroe dei due mondi, nel bicententenario della sua nascita.





Da Wikipedia, l'enciclopedia libera
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:27.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com