CARDELLINI CON MAIS E PISELLI

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
attanasio mozzillo
00giovedì 5 luglio 2007 14:55
CARDELLINI CON MAIS E PISELLI


No non preoccupatevi non è una ricetta culinaria. Martedì scorso mi sono recato all’allevamento di Marco Novelli, per vedere le novità e le meraviglie nate. Poiché rispetto sempre le “abitudini” degli allevatori, mi sono guidato come un piccolo discepolo nel carpire i segreti del maestro. Scherzi a parte, Marco non è il personaggio che tiene segreti, decine e decine di telefonate intramezzavano la nostra conversazione ed erano soprattutto di persone che chiedevano consigli, ricette, spiegazioni ed anche come iscriversi all'AOE.

Dapprima ho dato una visione panoramica a tutto l’allevamento, che è attorniato da un orto eccellente in cui primeggiano pomodori (di s.marzano, di cuore di bue etc) , peperoni, fagiolini, insalata, fragole, zucchine, cetrioli e tanti altri prodotti utili alla alimentazione pulita dei soggetti.

Per prima passo in rassegna i ciuffolotti, che paciocconi e che colori, ancestrali, pastello ed addirittura un ciuffolotto topazio. Poi i cantori di Cuba, gli organetti, dei magnifici negriti della Bolivia, delle peppole, dei fringuelli, dei beccofrosoni. Fortissimi i ciuffolotti che con la loro dolcezza accudivano nidiate e novelli presenti e gongolanti nelle voliere a testimonianza del loro contributo alla dolce e serena cromia della natura.

Ma ecco che inizia la lezione teorica /pratica. Si va al supermercato e si compra pan grattato, uova, mais, piselli, latte senza lattosio che fa male agli uccelli. E’ la spesa per la casa penso. Ma devo ricredermi la spesa non la si porta a casa ma in allevamento. Ed ecco che si inizia. I semi germinati son pronti , allora ecco preparare la famosa “frittatina” . Ingredienti uova 4 , latte , con una forchetta la si sbatte bene bene, in una ciotola e via nel forno a microonde per 32 2 minuti e 50 secondi . La frittatina è pronta. Si passa ai semi: in una ciotola pan grattato “a occhio” semi germinati , in un passino si mettono “a occhio” mais e oibò piselli congelati. Si passano mais e piselli sotto l’acqua corrente e poi via con i semi germinati e pan grattato ed una parte di frittatina. Per coloro che hanno i novelli anche vermi.

Si passa in rassegna le gabbie. I genitori sono frementi e lo fanno per quattro volte al giorno. I piccoli guardano incuriositi ed in attesa. Prima gabbie e voliere con ciuffolotti. All’arrembaggio : sistematicamente prima i vermi, poi i piselli, poi il mais e poi i germinati. Si passa ai cardellini , ecco una bellissima nidiata di cardellini major isabella , occhi rossi fiammeggianti , piume color caffe latte come la preparava la nonna, ed ecco i genitori mangiare piselli, mais , vermi e semi germinati. Gozzi al limite dello scoppio, attenti.

La rassegna continua, tutti attendono . In una gabbia un frosone semi svezzato attende, vede nella ciotola la frittatina, i semi, e via sulla frittatina , che fame, che avidità , che piacere mangiare quella frittatina morbida , in quanto il latte non è evaporato. Finita la rassegna per tutte le gabbie, cinque minuti di meritato riposo. Ah no , bisogna cambiare l’acqua . La giornata passa così. Essere allevatori comporta impegno serietà, osservazione e feeling con i soggetti per comprendere le loro esigenze. Bene ritorno a casa , ma in verità vi dico che belli I CARDELLINI CON MAIS E PISELLI

Attanasio Mozzillo

[Modificato da attanasio mozzillo 05/07/2007 22.30]

BONALRE
00giovedì 5 luglio 2007 18:25


Quando si raggiungono i risulatati di MARCO è frutto di conoscenze,capacità, dedizioni, sacrifici e anche di mais e piselli.

E' per questo che MARCO si batte per il bene degli allevatori..lui ne fà parte, ma non a chiacchere..con i fatti.

A lui piace fare la parte del prim'attore, e ne ha pieno diritto tra le centinaia di uccelli che alleva nelle sue voliere.
Queste sono le differenze che ci sono tra gli "allevatori" e i quaquaraquà.



Con l'aiuto di tutti quelli che condividono questo nuovo progetto-si costruirà qualcosa di importante per il futuro dell'ornitologia.
BY
[SM=g27811]

[Modificato da BONALRE 05/07/2007 18.50]

Dempit
00venerdì 6 luglio 2007 21:38
Caro Attanasio confermo quanto detto da Goffredo la tua descrizione mi fa volare li con la fantasia mi sembra di vedere le varie voliere e i già ammirati ciuffolotti.... che fortuna... essere li....
ragazzi posso consigliare a qualche pratico scrittore di effettuare un'articolo dettagliatamente illustrato????
L'allevamento di Marco Novelli..Il maestro ornitologo...
da inserire nella nuova rivista di AOE in fase di pubblicazione....
che ne pensate....
non voglio continuare a volare con la fantasia.....

ciao a tutti
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:09.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com