Arrestato il Presidente della Regione Abruzzo Del Turco

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
beppemanigliamania
00lunedì 14 luglio 2008 09:45
PESCARA - Il presidente della Regione Abruzzo, Ottaviano Del Turco, è stato arrestato questa mattina dalla Guardia di finanza nell'ambito dell'inchiesta sulla sanità condotta dalla Procura della Repubblica di Pescara. I reati ipotizzati sono associazione a delinquere, truffa, corruzione e concussione per gestione privata nella sanità.

Il provvedimento di custodia cautelare ha riguardato anche altri assessori regionali e funzionari dell'ente: l'assessore alla Sanità, Bernardo Mazzotta, il segretario generale della presidenza, Lamberto Quarta, l'assessore Antonio Boschetti, l'ex assessore alla Sanità del centrodestra Vito Domenici e l'ex presidente della finanziaria regionale Giancarlo Masciarelli.

Gli arresti giungono a conclusione delle indagini della Procura sulle cartolarizzazioni dei crediti vantati dalle case di cura private nei confronti delle Asl abruzzesi. A tirare in ballo il governatore e gli altri arrestati sarebbe stato Vincenzo Angelici, un imprenditore del settore della sanità che possiede diverse cliniche in Abruzzo. Le somme della presunta concussione e corruzione arriverebbero a cinque milioni e ottocentomila euro per Del Turco, Cesarone e Quarta.

Oltre al Del Turco sono in carcere Lamberto Quarta, Antonio Boschetti, Gianluca Zelli, Camillo Cesarone, Luigi Conga. Agli arresti domiciliari invece si trovano Masciarelli, Vito Domenici, Bernardo Mazzocca, Angelo Bucciarelli. A Francesco Di Stanislao è stata applicata la misura del divieto di dimora a Pescara. Nel complesso, sono trentacinque le persone sottoposte ad indagine.

L'inchiesta sarebbe la seconda parte di quella avviata due anni fa sulla cartolarizzazione dei debiti della sanità abruzzese, per la quale già in passato era finito in carcere Masciarelli, ritenuto il creatore di un sistema per un pagamento di tangenti.

wild§live®
00lunedì 14 luglio 2008 18:06




una garanzia [SM=g27827]
il rat-man
00lunedì 14 luglio 2008 18:33
Berlusconi: «Del Turco? Teoremi accusatori spesso non confermati»

Berlusconi entra a piedi uniti sul caso dell'arresto di Ottaviano Del Turco. E da Parigi rilancia sulla necessità di mettere mano al capitolo giustizia, parlando di «riforma radicale» e spingendo sulle separazione delle carriere, vecchio cavallo di battaglia del centrodestra.

ARRESTO - Quanto all'inchiesta-terremoto in Abruzzo il Cavaliere esprime più di un dubbio: «Sì, ho sentito, e mi sembra una cosa molto strana che ci sia una decapitazione completa, quasi una retata, di un intero governo di una regione; ho sentito anche il teorema accusatorio, conoscendo l'attuale sistema dell'accusa in Italia...».

«TEOREMI ACCUSATORI» - Quindi, rispondendo a un giornalista che gli fa notare che questa volta a essere colpita è la sinistra e non la sua parte politica, Berlusconi chiarisce: «Non ha nessuna importanza per me che la giustizia colpisca questo o quell'altro, ma molto spesso i teoremi accusatori sono teoremi che non vengono confermati». Quindi cita le accuse a lui rivolte di reati ambientali in Sardegna per la sua Villa Certosa, dove il tribunale di Tempio Pausania ha giudicato che il fatto non sussisteva, così come la Corte suprema spagnola ha fatto con i dirigenti di Telecinco. In realtà, in Sardegna, a essere stato assolto dal giudice, è stato l'amministratore delegato della società proprietaria della residenza sarda.

L'ANM: «DISCREDITO ALL'ISTITUZIONE GIUDIZIARIA» - Quanto basta per provocare la risposta delle toghe. «La generica accusa alla magistratura inquirente di procedere per teoremi non corrisponde» ad un metodo di critica «informata e fondata sulla conoscenza degli atti» e «finisce per gettare discredito all'istituzione giudiziaria nel suo complesso» è la replica al Cavaliere da parte del segretario dell'Anm, Giuseppe Cascini.

BONAIUTI: «DICE SOLO LA VERITA'» - «Ma quali generiche accuse - ha replicato all'Anm da palazzo Chigi il sottosegretario alla Presidenza Paolo Bonaiuti, portavoce del Premier - Berlusconi ha detto e constatato una verità evidente: molti teoremi accusatori alla fine non vengono confermati».

CASINI: «DICHIARAZIONI PREOCCUPANTI» - «Siamo preoccupati - ha commentato Pierferdinando Casini - per dichiarazioni che gettano discredito sulla magistratura italiana, impegnata nel difficile compito di tutela della legalità e della sicurezza. La critica dei provvedimenti giudiziari è un elemento fondamentale della vita democratica, ma deve essere esercitata a partire dalla conoscenza dei fatti e sempre con misura, soprattutto da parte di chi riveste cariche istituzionali. La generica accusa rivolta alla magistratura inquirente di procedere per teoremi getta discredito sull’intera istituzione giudiziaria e danneggia l’immagine e la credibilità del nostro Paese anche all’estero».



incredibile casini ha detto una cosa SENSATA!!!
wild§live®
00lunedì 14 luglio 2008 18:41
non essendo ex dc, dice la verità [SM=g27827]
SuperDelve
00martedì 15 luglio 2008 13:27
[SM=x967793]

Il fatto che Berlusconi difenda Del Turco potrebbe far pensare ad un uso strumentale della vicenda per gettare ulteriore discredito sulla magistratura... ma credo invece che condividano dei segreti e abbia paura che messo alle strette del turco possa parlare. Hanno la stessa provenienza craxiana [SM=x967708]
wild§live®
00martedì 15 luglio 2008 13:34
Re:
SuperDelve, 15/07/2008 13.27:

[SM=x967793]

Il fatto che Berlusconi difenda Del Turco potrebbe far pensare ad un uso strumentale della vicenda per gettare ulteriore discredito sulla magistratura... ma credo invece che condividano dei segreti e abbia paura che messo alle strette del turco possa parlare. Hanno la stessa provenienza craxiana [SM=x967708]




in realtà dovrebbe essere un concerto bipartisan, d'altronde se il volume di illecito è delle proporzioni previste è difficile che l'altra mano non abbia mangiato...
solodiego
00martedì 15 luglio 2008 16:32
Berlusconi ha perso una occasione per stare zitto. Riguardo del Turco se non erro era del PD....se così fosse da un compagno di partito di Bassolino mi aspetto anche di peggio...
unforgiven
00martedì 15 luglio 2008 20:48
Re:
solodiego, 15/07/2008 16.32:

Berlusconi ha perso una occasione per stare zitto. Riguardo del Turco se non erro era del PD....se così fosse da un compagno di partito di Bassolino mi aspetto anche di peggio...



Chissà che ti aspetti da un AMICO di partito di Dell'Utri [SM=g27827]


solodiego
00mercoledì 16 luglio 2008 12:12
Re: Re:
unforgiven, 15/07/2008 20.48:



Chissà che ti aspetti da un AMICO di partito di Dell'Utri [SM=g27827]






...5 anni migliori dei precedenti... [SM=x967714]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:50.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com