[POL-IT] La Russa: "Abolire i ballottaggi"

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
-Giona-
00venerdì 26 giugno 2009 16:23
www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2009-06-22_122366...
La Russa, abrogare ballottaggi
Almeno per candidati che superano 40% al primo turno

(ANSA) - ROMA, 22 GIU - Abrogare i ballottaggi alle provinciali, per lo meno quando un candidato supera il 40% dei consensi al primo turno, propone Ignazio La Russa. Il ministro della Difesa e coordinatore del Pdl, commentando il basso afflusso dei votanti, ha lanciato la proposta: 'C'e' da abolire i ballottaggi: quando al primo turno un candidato raggiunge il 40% non si ricorre al ballottaggi. D'altra parte alle regionali non c'e' il ballottaggio eppure sono amministrazioni piu' stabili delle province'.

______________________

Questa richiesta nasce probabilmente dal fatto che il centrodestra, in questa tornata elettorale, è stato un po' danneggiato dai ballottaggi: delle province in cui al primo turno era in vantaggio ha perso Rovigo, Rieti e Taranto, mentre ha conquistato Crotone dov'era in svantaggio; nei comuni capoluoghi ha perso a Foggia e ad Avellino ma ha vinto a Prato dov'era in svantaggio. Nel 2004 le sconfitte ai ballottaggi erano state molte di più.
A parte questo, ho notato che, mentre i primi anni che si eleggevano direttamente i sindaci e i presidenti delle province c'era una partecipazioni abbastanza alta anche ai turni di ballottaggio, già da un po' di tempo questo non avviene più, anzi, spesso capita che i candidati arrivati al ballottaggio abbiano ancora meno voti che al primo turno. Poiché i ballottaggi sono stati introdotti per dar modo, agli elettori dei candidati eliminati al primo turno, di scegliere il candidato che preferivano tra i due più votati, mi sembra che a questo punto ne venga tradito lo spirito. Io direi che a questo punto sarebbe davvero meglio non tenere il ballottaggio nel caso in cui un candidato abbia almeno il 40% dei voti (come ha proposto La Russa) ma anche almeno il 10% di distacco dal secondo: ad esempio, non si terrebbe il ballottaggio tra due candidati che abbiano l'uno il 40% e l'altro il 27% ma si terrebbe tra due candidati col 46% ed il 44%.
Armilio1
00venerdì 26 giugno 2009 16:40
Sono d'accordo con quello che dici, Giona, ma amplierei un pò di più le distanze necessarie: riprendendo il tuo esempio, 45% e 27%.
Riccardo.cuordileone
00venerdì 26 giugno 2009 16:49
Concordo con Giona!
Granduca di Milano
00sabato 27 giugno 2009 08:20
Concordo con Giona, anche perchè i ballottaggi falsano i risultati perchè c'è stata sempre una forte astensione al secondo turno. [SM=x751530]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:53.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com