Re: Re:
Arvedui, 20/12/2009 21.48:
Ancora non c'è il progetto? ma allora sono davvero dei geni
Ma poi 400 milioni di euro solo per raccordare l'autostrada all'aurelia mi sembra uno sproposito. Anche la previsione dei costi di realizzazione secondo me è molto al ribasso, vedrai quante varianti in corso d'opera ci saranno.... anche perchè prima o poi dovranno per forza affrontare il problema della deviazione del traffico locale, non potranno lavarsene le mani... o si?
Inoltre ho letto da qualche parte che la vecchia aurelia diventerà una "strada parco" ma che sarebbe? certo il nome "strada parco" suona bene... ma servirà a qualcosa?
EDIT
Leggendo nel sito della Regione Toscana ho trovato questa cartina con una bozza di progetto, non so quanto sia vicino a quello definitivo ma mi pare utile per avere un'idea dell'opera. Inoltre nella cartina, oltre che nella descrizione sul sito, si parla di "svincoli gratuiti" (nella cartina sono di colore verde, mentre i caselli e le barriere sono in rosso) ma in pratica che cosa significa? non sapevo che esistessero tratti autostradali gratuiti.
Qui il link alla cartina in alta risoluzione:
[URL=http://i46.tinypic.com/11jyv7r.jpg]http://i46.tinypic.com/11jyv7r.jpg
[IMG]http://i46.tinypic.com/2hi1qmo.jpg[/IMG]
Gli "svincoli gratuiti" sono per i residenti, come ti avevo accennato nel post precedente. Il che fa pensare che per quanto riguarda la viabilità locale non si farà nulla di alternativo.
La "strada parco" temo non significhi una benemerita cippa se non il solito tentativo di vasellina semantica pseudoambiestalisteggiante...l'aurelia attualmente passa ad uno sputo dal parco dell'uccellina, dalla laguna di orbetello e dall'oasi di burano, tutte aree protette. Probabilmente significa solo questo: passa vicino ad aree protette. Fine.
Per il resto, dal tracciato che hai postato si vede la variante che parte da Fonteblanda, passa per S.Donato e arriva a La Barca del Grazi (sede di numerosi aperitivi della mia gioventù), quindi riparte per la Parrina (saranno contentissimi i principi Colonna che nella loro tenuta La Parrina si sono fatti ritagliare una zona doc Parrina ampia soltanto qualche ettaro e coincidente pressapoco con le loro tenute...infatti votano pd :) ) passa dietro la nuova polveriera di Orbetello e si raccorda all'Ansedonia per tornare sulla vecchia Aurelia.
Questo tracciato la dice lunghissima sui rapporti politici, più che sulla fattibilità del progetto. Se ricordo bene, i tratti più pericolosi sono proprio quelli tra Maiano Lavacchio e Albinia e più a sud tra Ansedonia e il confine con Lazio, mentre la parte che passa a est di Orbetello è relativamente meglio fatta. In pratica la variante viene fatta nella zona di Orbetello che è relativamente più sicura. Purtroppo per capalbiesi e grossetani, il loro sindaco non è Matteoli, che invece lo è di Orbetello...
E no, quest'autostrada non serve ad una benemerita cippa (il traffico su gomma sull'aurelia è abbastanza scarso e non si vedono i presupposti per un incremento) se non a far vedere quant'è figo 'sto governo e a far allargare il feudo elettorale di Matteoli. Ha ragione Legambiente: quest'autostrada aveva senso 30 anni fa (e per fortuna non s'è fatta nemmeno allora, posso dire con il senno di poi, se no addio Maremma Felix che adesso vive un piccolo rinascimento di turismo e coltivazioni e agroalimentare di qualità), oggi basterebbe un adeguamento dell'Aurelia.
Bye