[POL-IT] Autostrada Rosignano - Civitavecchia, la famigerata tirrenica: l'ennesimo mostro?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Arvedui
00mercoledì 2 dicembre 2009 19:48
Da parecchio tempo quando si discute di infrastrutture & "grandi opere" si finisce inevitabilmente per monopolizzare la discussione sul ponte di messina, ma a mio avviso c'è anche un'altro argomento molto importante ma che però mi sembra sia passato e stia passando -almeno per quanto ne so io- sotto un'inquietante silenzio dei media: e cioè il completamento del tratto autostradale Rosignano - Civitavecchia, la famigerata autostrada tirrenica. Da un pò di tempo sto cercando su internet informazioni sull'argomento ma non ho trovato niente di esaustivo, solo informazioni vaghe e frammentarie. Da quando mi pare di aver capito i lavori sono partiti, ma qualcuno conosce l'esatto tracciato dell'autostrada? verrà costruita ex-novo oppure ingloberà tratti della variante aurelia? In un paio di siti (che al momento non ricordo) ho letto che il tratto Follonica - Grosseto sarà senza pedaggio(!): ma è vero? ed infine, l'ultima domanda, la più importante: ma a che cavolo serve, quando un bel raddoppio dell'aurelia sarebbe -a mio modo di vedere- sufficiente, invece di asfaltare una zona come la maremma che finora ha avuto la fortuna di rimanere incontaminata (o meglio, meno contaminata della altre)? Se poi alla luce di tutto questo consideriamo anche la situazione delle strade limitrofe come la Siena - Grosseto (una strada per la maggior parte a due corsie ma con un traffico stile Indianapolis) dove i lavori di raddoppio vanno a passo di lumaca e i soldi arrivano col contagocce una riflessione su un'opera come la tirrenica secondo me è necessaria.




-Kaname-chan
00mercoledì 2 dicembre 2009 20:27
Anche a me pare assurdo sfondare dentro la Maremma quando si ha già l'Aurelia. Basterebbe semplicemente adeguare la statale (che ha già comunque due corsie per senso di marcia) agli standard autostradali e il problema sarebbe risolto. Ma davvero i lavori sono già partiti? Non ne ho mai saputo nulla! O_O E nel Lazio che razza di percorso farebbe, passerebbe sull'Aurelia o anche qui ex novo?
Arvedui
00mercoledì 2 dicembre 2009 20:59
Re:
-Kaname-chan, 02/12/2009 20.27:

Anche a me pare assurdo sfondare dentro la Maremma quando si ha già l'Aurelia. Basterebbe semplicemente adeguare la statale (che ha già comunque due corsie per senso di marcia) agli standard autostradali e il problema sarebbe risolto. Ma davvero i lavori sono già partiti? Non ne ho mai saputo nulla! O_O E nel Lazio che razza di percorso farebbe, passerebbe sull'Aurelia o anche qui ex novo?



Che i lavori sono partiti è l'unica cosa sicura che so. L'aurelia non è tutta a quattro corsie cmq: nel tratto toscano da Grosseto in giù è quasi tutta una semplice a due corsie.
Quello che non mi piace affatto è che tutti gli abitanti che abitano da Rosignano in giù, come Piombino, Follonica eccc... e lavorano a Grosseto si vedrebbero imporre un pedaggio per non avere niente in cambio, se non un bell'aumento del volume di traffico causato dalla deviazione di parte del traffico della A1 sulla nuova tirrenica.
cointreau il possente
00mercoledì 2 dicembre 2009 21:22
Re: Re:
Arvedui, 02/12/2009 20.59:



Che i lavori sono partiti è l'unica cosa sicura che so. L'aurelia non è tutta a quattro corsie cmq: nel tratto toscano da Grosseto in giù è quasi tutta una semplice a due corsie.
Quello che non mi piace affatto è che tutti gli abitanti che abitano da Rosignano in giù, come Piombino, Follonica eccc... e lavorano a Grosseto si vedrebbero imporre un pedaggio per non avere niente in cambio, se non un bell'aumento del volume di traffico causato dalla deviazione di parte del traffico della A1 sulla nuova tirrenica.



l'Aurelia è quasi tutta a 2 corsie grosso modo da Ansedonia-Capalbio in giù. ma la parte pericolosa inizia anche prima, all'altezza di Rispescia, con gli incroci a raso: ci si immettono direttamente anche strade vicinali!

Cmq, la storia recente dell'autostrada tirrenica grosso modo è questa: si parte nel 2001, ministro alle infrastrutture quel genio di Lunardi, che vuole far passare la Tirrenica da...SCANSANO! Un tracciato più lungo in area pedemontana con un sacco di gallerie da fare per la gioia della sua società di trafori.
Naturalmente sono insorti in molti ad una proposta sì idiota tanto che Matteoli, che ormai in Maremma ha un feudo personale (è sindaco di Orbetello, oltre ad essere ministro), sfruttando le proposte della regione Toscana riuscì a riportare tutti a più miti consigli proponendo di usare l'Aurelia e caso mai fare una variante alla stessa
a sud di Grosseto.
Alla fine, per mancanza di soldi, si è scelto di adeguare l'Aurelia e trasformarla in autostrada. questo implicherebbe anche la costruzione di una viabilità secondaria che sostituisca l'aurelia per il traffico locale, ma sempre per mancanza di soldi...ciccia! quindi gli utenti storici, i maremmani, hanno protestato parecchio e sono intervenute le autorità locali che da quel che leggo ogni tanto porcedono in ordine sparso nelle trattative col governo. Ad esempio, se non ricordo male, la provincia di Livorno è riuscita ad ottenere per i propri residenti o domicialiati l'esenzione dal ticket per 5 anni e probabilmente un fee più basso rispetto a quello ufficiale al termine dei 5 anni. La provincia di Grosseto...non so, sorry.

cointreau il possente
00mercoledì 2 dicembre 2009 23:02
-Kaname-chan
00mercoledì 2 dicembre 2009 23:04
Re: Re: Re:
cointreau il possente, 02/12/2009 21.22:



l'Aurelia è quasi tutta a 2 corsie grosso modo da Ansedonia-Capalbio in giù. ma la parte pericolosa inizia anche prima, all'altezza di Rispescia, con gli incroci a raso: ci si immettono direttamente anche strade vicinali!




Se è per questo la parte in provincia di Viterbo nei primissimi anni '90 era a 4 corsie senza barriera divisoria! [SM=x751545]

Però sì la parte con gli incroci a raso è assurda... Io l'ho fatta più volte nell'ultimo paio d'anni: una volta per andare in un campeggio all'Argentario (atroce...), un'altra volta per andare in Val d'Aosta e l'ultima per andare alla fiera del fumetto di Lucca un mese fa [SM=x751545]
Arvedui
00lunedì 7 dicembre 2009 19:15
Re: Re: Re:
cointreau il possente, 02/12/2009 21.22:



l'Aurelia è quasi tutta a 2 corsie grosso modo da Ansedonia-Capalbio in giù. ma la parte pericolosa inizia anche prima, all'altezza di Rispescia, con gli incroci a raso: ci si immettono direttamente anche strade vicinali!

Cmq, la storia recente dell'autostrada tirrenica grosso modo è questa: si parte nel 2001, ministro alle infrastrutture quel genio di Lunardi, che vuole far passare la Tirrenica da...SCANSANO! Un tracciato più lungo in area pedemontana con un sacco di gallerie da fare per la gioia della sua società di trafori.
Naturalmente sono insorti in molti ad una proposta sì idiota tanto che Matteoli, che ormai in Maremma ha un feudo personale (è sindaco di Orbetello, oltre ad essere ministro), sfruttando le proposte della regione Toscana riuscì a riportare tutti a più miti consigli proponendo di usare l'Aurelia e caso mai fare una variante alla stessa
a sud di Grosseto.
Alla fine, per mancanza di soldi, si è scelto di adeguare l'Aurelia e trasformarla in autostrada. questo implicherebbe anche la costruzione di una viabilità secondaria che sostituisca l'aurelia per il traffico locale, ma sempre per mancanza di soldi...ciccia! quindi gli utenti storici, i maremmani, hanno protestato parecchio e sono intervenute le autorità locali che da quel che leggo ogni tanto porcedono in ordine sparso nelle trattative col governo. Ad esempio, se non ricordo male, la provincia di Livorno è riuscita ad ottenere per i propri residenti o domicialiati l'esenzione dal ticket per 5 anni e probabilmente un fee più basso rispetto a quello ufficiale al termine dei 5 anni. La provincia di Grosseto...non so, sorry.





Quindi non costruiranno un'altra strada per il traffico locale? geniale [SM=x751549] E pensare che la costruzione della variante aurelia, se non mi sbaglio, era stata salutata giustamente come un'opera necessaria per incanalare parte del traffico dell'aurelia vecchia, ma ora che verrà trasformata in autostrada molti saranno costretti a tornare ad usare la vecchia aurelia per non pagare il pedaggio! che genialata.... e nel frattenpo il raddoppio della Siena-Grosseto và più lento di una lumaca... bah..

cointreau il possente
00mercoledì 16 dicembre 2009 21:40
arvedui ti aggiorno. oggi l'ubiquo matteoli ha gettato la prima storica impedibibile per tutti i collezionisti pietra del primo cantiere della tirrenica. Ebbene si. Finalmente sarà fatto il raccordo tra l'uscita di Rosignano e l'Aurelia, praticamente l'unico pezzo che si è sicuri di dover fare. perchè sai qual'è il bello? che tutto il resto dell'autostrada ancora non è stato progettato! per cui intanto si parte così. la politica dei piccoli passi e dei grandissimi, alteri proclami. Secondo la SAT il progetto del secondo lotto, fino alle porte della provincia di GR, sarà pronto entro qualche mese, l'ultimo lotto, il più incasinato perchè riguarda anche la famosa aurelia sud degli incroci a raso, nun se sa. In ogni caso, la SAT ha messo le mani avanti dicendo che forse, probabilmente, se tutto va a posto, i poli non si invertono nel 2012, il governo regge, berlusconi diventa presidente della repubblica e la ue una superpotnza mondiale, l'autostrada dovrebbe essere finita nel 2016. Smentendo l'altero nazionale che due ore prima aveva detto il 2011-2012. Costo stimato: 3,5 mld di euro (il primo lotto da solo costa 400mln). A crescere, al solito...
Arvedui
00domenica 20 dicembre 2009 21:48
Re:
cointreau il possente, 16/12/2009 21.40:

arvedui ti aggiorno. oggi l'ubiquo matteoli ha gettato la prima storica impedibibile per tutti i collezionisti pietra del primo cantiere della tirrenica. Ebbene si. Finalmente sarà fatto il raccordo tra l'uscita di Rosignano e l'Aurelia, praticamente l'unico pezzo che si è sicuri di dover fare. perchè sai qual'è il bello? che tutto il resto dell'autostrada ancora non è stato progettato! per cui intanto si parte così. la politica dei piccoli passi e dei grandissimi, alteri proclami. Secondo la SAT il progetto del secondo lotto, fino alle porte della provincia di GR, sarà pronto entro qualche mese, l'ultimo lotto, il più incasinato perchè riguarda anche la famosa aurelia sud degli incroci a raso, nun se sa. In ogni caso, la SAT ha messo le mani avanti dicendo che forse, probabilmente, se tutto va a posto, i poli non si invertono nel 2012, il governo regge, berlusconi diventa presidente della repubblica e la ue una superpotnza mondiale, l'autostrada dovrebbe essere finita nel 2016. Smentendo l'altero nazionale che due ore prima aveva detto il 2011-2012. Costo stimato: 3,5 mld di euro (il primo lotto da solo costa 400mln). A crescere, al solito...




Ancora non c'è il progetto? ma allora sono davvero dei geni [SM=x751545]
Ma poi 400 milioni di euro solo per raccordare l'autostrada all'aurelia mi sembra uno sproposito. Anche la previsione dei costi di realizzazione secondo me è molto al ribasso, vedrai quante varianti in corso d'opera ci saranno.... anche perchè prima o poi dovranno per forza affrontare il problema della deviazione del traffico locale, non potranno lavarsene le mani... o si? [SM=x751572]
Inoltre ho letto da qualche parte che la vecchia aurelia diventerà una "strada parco" ma che sarebbe? certo il nome "strada parco" suona bene... ma servirà a qualcosa?

EDIT
Leggendo nel sito della Regione Toscana ho trovato questa cartina con una bozza di progetto, non so quanto sia vicino a quello definitivo ma mi pare utile per avere un'idea dell'opera. Inoltre nella cartina, oltre che nella descrizione sul sito, si parla di "svincoli gratuiti" (nella cartina sono di colore verde, mentre i caselli e le barriere sono in rosso) ma in pratica che cosa significa? non sapevo che esistessero tratti autostradali gratuiti. [SM=x751574]

Qui il link alla cartina in alta risoluzione:
[URL=http://i46.tinypic.com/11jyv7r.jpg]http://i46.tinypic.com/11jyv7r.jpg

[IMG]http://i46.tinypic.com/2hi1qmo.jpg[/IMG]
cointreau il possente
00giovedì 24 dicembre 2009 21:23
Re: Re:
Arvedui, 20/12/2009 21.48:




Ancora non c'è il progetto? ma allora sono davvero dei geni [SM=x751545]
Ma poi 400 milioni di euro solo per raccordare l'autostrada all'aurelia mi sembra uno sproposito. Anche la previsione dei costi di realizzazione secondo me è molto al ribasso, vedrai quante varianti in corso d'opera ci saranno.... anche perchè prima o poi dovranno per forza affrontare il problema della deviazione del traffico locale, non potranno lavarsene le mani... o si? [SM=x751572]
Inoltre ho letto da qualche parte che la vecchia aurelia diventerà una "strada parco" ma che sarebbe? certo il nome "strada parco" suona bene... ma servirà a qualcosa?

EDIT
Leggendo nel sito della Regione Toscana ho trovato questa cartina con una bozza di progetto, non so quanto sia vicino a quello definitivo ma mi pare utile per avere un'idea dell'opera. Inoltre nella cartina, oltre che nella descrizione sul sito, si parla di "svincoli gratuiti" (nella cartina sono di colore verde, mentre i caselli e le barriere sono in rosso) ma in pratica che cosa significa? non sapevo che esistessero tratti autostradali gratuiti. [SM=x751574]

Qui il link alla cartina in alta risoluzione:
[URL=http://i46.tinypic.com/11jyv7r.jpg]http://i46.tinypic.com/11jyv7r.jpg

[IMG]http://i46.tinypic.com/2hi1qmo.jpg[/IMG]




Gli "svincoli gratuiti" sono per i residenti, come ti avevo accennato nel post precedente. Il che fa pensare che per quanto riguarda la viabilità locale non si farà nulla di alternativo.
La "strada parco" temo non significhi una benemerita cippa se non il solito tentativo di vasellina semantica pseudoambiestalisteggiante...l'aurelia attualmente passa ad uno sputo dal parco dell'uccellina, dalla laguna di orbetello e dall'oasi di burano, tutte aree protette. Probabilmente significa solo questo: passa vicino ad aree protette. Fine.
Per il resto, dal tracciato che hai postato si vede la variante che parte da Fonteblanda, passa per S.Donato e arriva a La Barca del Grazi (sede di numerosi aperitivi della mia gioventù), quindi riparte per la Parrina (saranno contentissimi i principi Colonna che nella loro tenuta La Parrina si sono fatti ritagliare una zona doc Parrina ampia soltanto qualche ettaro e coincidente pressapoco con le loro tenute...infatti votano pd :) ) passa dietro la nuova polveriera di Orbetello e si raccorda all'Ansedonia per tornare sulla vecchia Aurelia.
Questo tracciato la dice lunghissima sui rapporti politici, più che sulla fattibilità del progetto. Se ricordo bene, i tratti più pericolosi sono proprio quelli tra Maiano Lavacchio e Albinia e più a sud tra Ansedonia e il confine con Lazio, mentre la parte che passa a est di Orbetello è relativamente meglio fatta. In pratica la variante viene fatta nella zona di Orbetello che è relativamente più sicura. Purtroppo per capalbiesi e grossetani, il loro sindaco non è Matteoli, che invece lo è di Orbetello...
E no, quest'autostrada non serve ad una benemerita cippa (il traffico su gomma sull'aurelia è abbastanza scarso e non si vedono i presupposti per un incremento) se non a far vedere quant'è figo 'sto governo e a far allargare il feudo elettorale di Matteoli. Ha ragione Legambiente: quest'autostrada aveva senso 30 anni fa (e per fortuna non s'è fatta nemmeno allora, posso dire con il senno di poi, se no addio Maremma Felix che adesso vive un piccolo rinascimento di turismo e coltivazioni e agroalimentare di qualità), oggi basterebbe un adeguamento dell'Aurelia.
Bye
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:23.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com